Forum: [FT] Ciclistica -> Curva in controsterzo

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© andali :

17/2/2008 21:03
 Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo nel forum, per cui ringrazio tutti quelli che avranno la cortesia di fornirmi dei consigli sul comportamento del bandit in curva.
Ieri ho scambiato il mio B65 del 2005 con il monster 900 di un mio amico, al termine del giro mi ha fatto notare che la moto in curva costringe ad far leva sul manubrio in modo da applicare una sorta di controsterzo. In effetti anche io ho notato come il monster sia molto piu' rapido nell'inserimento ed una volta impostata la curva non necessiti di questa spinta controsterzante percorrendo invece la curva in maniera neutra.
Le gomme sono quelle originali e quella anteriore sembra consumata in maniera non omogenea, nel senso che presenta un profilo piuttosto appuntito (a V). Ho pensato che questo consumo irregolare piuttosto che essere la causa del fenomeno sia l'effetto, anche se ora potrebbe essere ancora piu' marcato per il profilo piu' appuntito.
Vorrei sapere se anche voi avete notato questo comportamento, e quale potrebbe essere la soluzione.
Sfilare le forcelle? Aumentare il precarico del mono (adesso e' a 3, io peso 56 Kg)?
Saluti a tutti.

© Sir_J :

17/2/2008 21:14
 hai pensato al fatto che il b65 e' meno sportivo dello smonter?

© Klaudio :

17/2/2008 21:47
 Come dice Sir sono moto diverse, il Monster è piu svelto del Bandit.

Certo che avere le gomme alla pressione corretta aiuta. L'hai controllata?

© rederik :

17/2/2008 22:51
 Sir_J,

Klaudio,

Non gli avete ricordato di presentarsi al forum, non starete mica invecchiando? :-D


andali,

Non so che dirti, anch'io sul mio B650 devo sempre agire enrgicamente sulle leve... sicuramente come dicono gli altri è nella natura della moto.
La ruota che si consuma "a punta" sembra abbastanza comune sulla nostra moto, probabilmente perchè è sollecitata dal peso e dal bilanciamento della moto.
Anche la mia con le prime gomme (le Battlax di serie arrivate a ben 20000 Km) aveva quel tipo consumo, ora con le qualifier scende in piega molto più velocemente: addirittura i primi Km mi mettevano in difficoltà!

© Zel :

18/2/2008 8:39
 veramente la maggior sportività del monster mi sembra che c'entri poco o nulla col fenomeno dello sterzo che tende a chiudere in percorrenza sul bandit, ché è semmai tipico di molte sportive farlo, se la velocità è relativamente bassa...

© andali :

18/2/2008 10:02
 Grazie a tutti per la velocità delle risposte..

rederik,
Citazione:

Non gli avete ricordato di presentarsi al forum, non starete mica invecchiando?


Scusate... Sono Andrea, 34 anni di Cagliari, possiedo il bandit 650 S dal 2005.

Klaudio,
Citazione:

Certo che avere le gomme alla pressione corretta aiuta. L'hai controllata?


Si, sono ok

Sir_J,
Citazione:

hai pensato al fatto che il b65 e' meno sportivo dello smonter?


Si, lo so, ma la cosa è apprezzabile anche ad andatura tranquilla e la differenza tra le due e davvero tanta.
comunque dalle vostre risposte mi pare di capire che sia nella natura della moto comportarsi così, su altre discussioni ho letto che alcuni hanno sfilato leggermente la forcella per aumentare la reattività.
Come suggerito da rederik cambierò per prima cosa le gomme, poi vedrò se fare ulteriori interventi.

© Zel :

18/2/2008 11:18
 andali,
Citazione:

Si, lo so, ma la cosa è apprezzabile anche ad andatura tranquilla e la differenza tra le due e davvero tanta.


se ho ben capito di cosa parli, la cosa è percepibile non anche, ma soprattutto ad andatura tranquilla.

e comunque stai paragonando un bandit 650, che per quote è il più turistico e tranchillo dei bandit "medi" prodotti, con una delle migliori moto stradali non estreme degli ultimi 20 anni. qui ovviamente è mal tollerato parlare non male di ducati, quindi come non detto. ;-)

© pollo :

18/2/2008 12:50
 se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...

© rederik :

18/2/2008 13:52
 andali,
Citazione:

Scusate... Sono Andrea, 34 anni di Cagliari, possiedo il bandit 650 S dal 2005.


Vai tranquillo...
ma per essere precisino, intendevo presentarsi al forum "new entry" :evil: :-D
oh, scherzo, eh!


pollo,
Citazione:

se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...

è proprio quello che ho fatto: niente di eccessivo, solo 4 cm più largo e con la piega più aperta... tutta un'altra cosa!

[ Modificato da rederik 18.02.2008 - 16:54 ]

© andali :

19/2/2008 14:14
 pollo,
Citazione:

se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...


A questo non avevo pensato... potrebbe essere un'idea

© Stufo76 :

19/2/2008 17:20
 Cambiare il manubrio non cambia la ciclistica della moto, soltanto la posizione di guida.

Prova a sfilare di 5mm le forcelle, è un ottimo compromesso per sveltirla senza renderla nervosa; l'operazione è aggratis e se non ti piace puoi sempre tornare indietro.

Tieni sempre e comunque presente che non si tira fuori uno smonter da un bandit... per fortuna :-D

© pollo :

19/2/2008 23:39
 Stufo76,
Citazione:

RispondiCitazione
Cambiare il manubrio non cambia la ciclistica della moto, soltanto la posizione di guida.


guarda, non sto a fare discorsi tecnici perchè non ne so niente... in fisica sono sempre stato una pippa...

ho guidato con manubrio originale, manubrio da cross alto, manubrio originale di nuovo (perchè quello da cross si era un po' stortato dopo che mi è caduta la moto un giorno -.-) ed ora di nuovo manubrio da enduro però più basso del primo

beh, sarà perchè aumenta la lunghezza "della leva", sarà quel che sarà, ma passando dal manubrio originale ad uno largo e dritto la moto diventa magicamente leggera da spostare e leggerissima da buttar giù in curva!

provare per credere... tanto per 40 euro...

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