Forum: [FT] Ciclistica -> presentazione e info ( penso ) utili

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© grifo :

31/3/2008 18:12
 Ciao a tutti io ho un B12 del 2003 e scusate se mi presento qui ma non mastico molto di forum.....
Scrivo per dare qualche info utile (semprechè non ci sia già da qualche altra parte ed io non l'abbia trovata quando mi sarebbe stata utile!!) a chi si accinge alla sostituzione dei cuscinetti del canotto dello sterzo; premesso che erano già usurati, volevo comunque sostituirli con quelli conici e sapere i codici dei cuscinetti prima di averli smontati permette di velocizzare il tutto senza tempi di fermo moto, consigliando inoltre di ordinare in suzuki il parapolvere del cuscinetto inferiore perchè è facile rovinarlo smontando la pista del vecchio......
Cuscinetto superiore marca FAG cod. 32005X
Cuscinetto inferiore marca FAG cod. 32006CZ
Parapolvere inferiore suzuki 51644-12C00-000
Costo cuscinetti € 30, parapolvere € 7.....
Salutoni
Grifo

© leox11 :

31/3/2008 18:15
 Benvenuto!
Magari a qualcuno i codici tornano utili.... Ben fatto! :-D

© reds :

31/3/2008 19:24
 Benvenuto :cincin:

© lucianomm :

31/3/2008 19:35
 ciao benvenuto,grazie per le info

© grifo :

28/4/2008 14:53
 Piccolo aggiornamento: dopo avere sostituito i cuscinetti originali del canotto dello sterzo della mia B12 con dei cuscinetti a rulli (vedi post. di inizio argomento), mi sento in grado di dare delle valutazioni definitive.
I primi giorni mi sono trovato abbastanza spiazzato dalla estrema sensibilità dello sterzo, ma dopo un pò di strada e soprattutto di curve ( nel week-end appena passato 700 km in due giorni di cui almeno 400 di curve!!) il verdetto è ....SPETTACOLO !!!!
La "piccola" ha guadagnato in maneggevolezza e velocità di risposta in maniera impressionante, vero è che i precedenti cuscinetti erano decisamente un pò alla frutta, ma la differenza ora è abissale: ora al primo accenno di piega la moto và giù che è uno spettacolo, infatti bisogna veramente abituarsi perchè la mia prima impressione è stata addirittura negativa, cioè mi sembrava quasi ingestibile, ma poi con un pò di curve e un nuovo set-up sospensioni tutto si è uniformato ed il comportamento ora è entusiasmante..... in parole povere prima mi sembrava un cancello !!
Modifica decisamente consigliata.
Saluti a tutti
Grifo

© Biacri :

30/4/2008 17:16
 Come si capisce che i cuscinetti sono alla frutta?

© rederik :

30/4/2008 23:01
 Biacri,
Citazione:

Come si capisce che i cuscinetti sono alla frutta?


Moto sul cavalletto centrale, possibilmente con qualcuno che ti tiene sollevata la ruota anteriore facendo da contrappeso dietro:
afferri la ruota anteriore (o la forcella) e la scuoti avanti e indietro, tenendola dritta. Se ha gioco e fa clonk-clonk i cuscinetti sono andati, se rimane bella ferma tutto ok.

© snake :

1/5/2008 0:40
 welcome :cincin: :cincin:

© Biacri :

1/5/2008 9:09
 Grazie, oggi faccio una prova

© grifo :

12/5/2008 19:59
 rederik,
Citazione:


Biacri,
Citazione:

Come si capisce che i cuscinetti sono alla frutta?



Moto sul cavalletto centrale, possibilmente con qualcuno che ti tiene sollevata la ruota anteriore facendo da contrappeso dietro:
afferri la ruota anteriore (o la forcella) e la scuoti avanti e indietro, tenendola dritta. Se ha gioco e fa clonk-clonk i cuscinetti sono andati, se rimane bella ferma tutto ok.


Non solo, in qualche intervento maldestro sullo sterzo potrebbero avere stretto troppo i cuscinetti provocandone il bloccaggio, questo fà sì che la sfera del cuscinetto invece di scorrere libera sulla pista esterna tende a rimanere nello stesso posto "scavandosi" una sede nella pista stessa.
Tutto ciò lo si avverte bene con la moto sul cavalletto come detto da rederik , caricando il peso al posteriore la rotazione dello sterzo sarà a scatti invece che fluida e omogenea.
Anche in questo caso solitamente non basta allentare il gioco, ma è meglio sostituire i cuscinetti .

[ Modificato da grifo 12.05.2008 - 21:08 ]

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