Forum: [FT] Ciclistica -> Oscillazioni manubrio

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41925&forumid=31


© Sgassy :

6/4/2008 11:26
 Buona domenica a tutti i banditi, è da un po' che non mi faccio sentire ma stamattina vi voglio proporre una domanda rara....... Sono appena tornato dalla mia passeggiata domenicale dalla famosa strada che unisce Santa Severa a Tolfa ed ho fatto caso che in rettilineo lasciando il manubrio a 80/100 km/h dunque in rilascio l'avantreno innesca delle oscillazioni un po' sgradevoli. Premetto che non ho il manubrio originale, ma un renthal in ergal peraltro sprovvisto di contropesetti alle manopole che dovevo acquistare e..... mi sono sempre scordato..... può essere questa la causa? Quei contropesetti che pensavo dedicati esclusivamente a smorzare le fastidiose vibrazioni delle manopole, sono invece atti ad eliminare anche quest'altro tipo di oscillazioni, ben più pericolose delle prime???

© freddy55 :

6/4/2008 12:05
 Controlla la pressione degli pneumatici,hai percaso sfilati gli steli?
Il cannotto sterzo è libero?
Avevo un problema analogo con gli steli sfilati,per esperienza personale occhio a giocare con la ripartizione dei pesi e le quote ciclistiche,differenze minime portano a reazioni esagerate.

© Sgassy :

6/4/2008 12:13
 effettivamente sì, li ho sfilati ma da quando l'ho presa. In realtà non avevo mai avuto un problema simile; mi era capitato una volta e poi niente più. Stamattina dopo un anno da quell'occasione sembra di aver capito come innescarle ma non sulla loro causa. Siccome da quando la possiedo l'unica modifica fatta è quella descritta mi chiedevo come risolvere. comunque grazie tante e acccetto contento il tuo consiglio .............pensate ai contrappesi e ditemi................... :-P

© darkfour :

6/4/2008 12:23
 cause probabili:
1) eccessivo gioco cuscinetti di sterzo
2) bilanciatura gomme
3) gomme deformate
4) pressione gomme
5) bauletto

© Fefo :

16/5/2008 19:29
 Non esageratamente ma capita anche a me! Potrebbero essere le gomme appena cambiate????????

© dyd6699 :

17/5/2008 20:16
 mmahhh....a me è succeso ultimamente dopo il cambio gomme...con le bridgestone nessun problema. appena ho messo le dunlop qualifier ( smontate e riequilibrate due volte) mi succede che alla velocità tra 78 e 85 km/h il manubrio vibra. Questo accade sia in accelerazione che in rilascio. Tuttosommato con entrambe le mani nel manubrio le vibraz. sono impercettibili, ma meglio non averle. Non ho ancora trovato una risposta, a meno che le gomme non siano difettose o incompatibili con il mio telaio...booohh

[ Modificato da dyd6699 17.05.2008 - 21:17 ]

© marchino69 :

18/5/2008 8:11
 è capitato anche a me dopp aver montato le Qualifier, a mio vedere è la tipologia di intaglio della gomma . . . :saputello:

comunque è meglio tener sempre la mano sul GAASSSS !!!! :-D

© NatZan :

18/5/2008 8:32
 con alcune gomme succede, dicasi shimming....

ma non con tutte le gomme e non con tutte le moto....


stesso modello di moto, stesso modello di gomma.... stesse regolazioni.... una lo fa, l'altra no.




niente di pericoloso basta tenere le mani sul manubrio. e godersi la moto senza pippe

© Thief :

25/6/2008 19:11
 Ciao signori. ho una b1250 traveller e ho un problema analogo: a una velocità superiore ai 120 km/h sento il manubrio che dondola, in modo visibile anche ad occhio.

Questo si verificava sia con le gomme di primo equipaggiamento (dunlop d218) che con le attuali (michelin pilot road 2) montate 4 giorni fa.

Ho provato ad aumentare la velocità di crociera per fare una prova e il fenomeno resta costante fino ai 150 km/h, oltre non mi sono spinto, ma devo dire che in tutti i casi mi da un senso di insicurezza totale.

La moto ha 1500 km e ho rilevato questa cosa senza passeggero e senza borse e bauli vari ed è originale in ogni sua parte. Stringendo con forza la moto tra le gambe si smorza un po l' effetto ma niente di che.

Mi era anche passato per la testa che il deflettorino del cupolino traveller unito alla parte inferiore della carena potessero creare qualche tipo di effetto aerodinamico che porta a un alleggerimento dell' avantreno, ma forse sto dicendo idiozie visto che è come avere un termosifone tra le gambe :-D

Grazie dell' ascolto, qualunque consiglio è graditissimo, anche perchè è l' unico difetto che trovo in questo mezzo

Ciao!

© lucianomm :

25/6/2008 20:47
 Thief,
Citazione:

Ciao signori. ho una b1250 traveller e ho un problema analogo: a una velocità superiore ai 120 km/h sento il manubrio che dondola, in modo visibile anche ad occhio.

portalo dal concessionario e fattelo togliere.
1 non lo deve fare.
2 sei in garanzia e il problema è il loro.

© Thief :

26/6/2008 12:42
 infatti dovro' portarlo in concessionaria nel caso il mio amico gommista non riesca a risolvere. ma tanto se lo faceva con le dunlop e continua a farlo adesso non dipende certo da quello...

dopo l' autostrada, da imola fino sulla raticosa e ritorno non ha scossato.

vedro' cosa riesco a risolvere e vi so dire, se dovesse capitare a qualcun altro.

Av salut, grazie

© nathannever :

26/6/2008 13:36
 Thief,
Citazione:

Questo si verificava sia con le gomme di primo equipaggiamento (dunlop d218) che con le attuali (michelin pilot road 2) montate 4 giorni fa.
...
La moto ha 1500 km

scusa la domanda, non c'entra col problema, ma hai cambiato le gomme a 1500 km?

© Thief :

27/6/2008 17:44
 Domanda lecita. Le d218, nonostante sono di manico tranquillo, le ho trovate abbastanza squallide.
Sul bagnato sembra di stare nella cera e anche sull asciutto non mi son sembrate gran che. Sul vecchio cbf avevo le pilot road 2 e ho voluto riprenderle anche qui essendomi trovato molto bene

Avendo trovato una buona offerta dal gommista le ho cambiate permutando le d218.

Speravo ovviamente che la cosa ridimensionasse anche il problema oscillatorio ma cosi non è stato...

Av salut!

© Thief :

10/7/2008 11:37
 Mi hanno detto che il problema è quella padella posteriore dove si aggancia il bauletto, che essendo una superfice piatta orizzontale a sbalzo rispetto all' asse posteriore, è sensibile al passaggio dell aria e ovviamente aumentando la velocità la portata d' aria aumenta.

Però mi hanno liquidato dicendomi praticamente: "vuoi il traveller? ti tieni sta cosa."

Gliela sgancio in settimana e la vado a prendere quando hanno risolto........

Av salut!

© nathannever :

10/7/2008 15:39
 Thief,
Citazione:

essendo una superfice piatta orizzontale a sbalzo rispetto all' asse posteriore, è sensibile al passaggio dell aria

:bob:

fosse verticale farebbe da "vela", ma orizzontale...
posso capire se c'è il bauletto montato
perchè certe volte non hanno l'umiltà di dire "non lo so" ?
mah...

© utente inattivo :

10/7/2008 20:25
 Thief,
Citazione:

Mi hanno detto che il problema è quella padella posteriore dove si aggancia il bauletto


grandissima sciocchezza!
Io ho avuto dei problem ma dipendevano da altri fattori, il primo concernente la equilibratura della ruota anterore. Poi però, devo dirti che io (però ho il naked 650) col bauletto montato vado a qualsiasi velocità e, se non c'è vento laterale molto forte, non noto alcun problema (non mi crede nessuno, ma tant'è!)

© nachiban :

12/7/2008 22:41
 Anch'io ho montato le qualifier e quando mollo il manubrio ai 100km/h inizia ad oscillare, però lo faceva anche prima quando avevo le metzeler z4 e lo faceva anche con il bauletto maxia da 52 litri sia montato che smontato.

Questo per dire che probabilmente una regola non c'è e bisogna valutare caso per caso...

Inoltre nel mio caso penso di sapere quale sia il motivo.... in occasione dell'ultima sostituzione dei pneumatici il gommista mi aveva aveva fatto presente che il cerchio anteriore probabilmente aveva preso una botta perchè non girava bello regolare, mi disse che non era nulla di preoccupante per quanto riguardava la sicurezza se non che avrebbe potuto causarmi delle vibrazioni del manubrio a determinate velocità....
Ho preferito tenerlo così com'è anche perchè per raddrizzarlo bisogna spedirlo in un centro specializzato e ci voglio più di un centinaio di euri.

© jchnusa :

12/7/2008 23:28
 gsf 650s k5,mi vibrava tra i 75 e i 60 sia in rilascio che in accelerazione ,montato le gomme nuove (continental road attak,vedi nat)difetto quasi annullato,se tolgo il bauletto da 46 manubrio dritto anche senza mani ,ma poiche nel prezzo son comprese le manopole tenete sempre saldamente il manubrio

© Thief :

17/7/2008 19:42
 l ho lasciato dal conc e ha detto che ci da un occhiata, lo prova ecc ecc e che sicuramente mi deve regolare la piastra dello sterzo. io ho annuito in modo ignorante e gli ho detto che me lo diano quando è a posto...

vedremo cosa dicono, vi saprò dire

© Thief :

19/7/2008 11:26
 ciao signori, l ho ritirata 10 min fa e non va bene. secondo me è diventata quasi inguidabile, appena si accenna a una curva pare che il davanti debba andarsene di botto.

tra l altro, mettendo il bloccasterzo, ho notato che adesso il tasto di accensione resta premuto contro il serbatoio. mi hanno ruotato il manubrio all indietro non so per quale motivo.

comunque lunedi non gliela porto, me la faccio venire a prendere (il conc è a 30 km), e sabato prossimo devo partire x un viaggio. messo cosi è impossibile.

non ho potuto riportarlo indietro perchè nessuno mi avrebbe riportato a casa, altrimenti era di nuovo li.

credetemi, mi girano. :-x

© Danyload :

19/7/2008 15:01
 Anche io ho lo stesso problema di oscillazione , ma me lo ha fatto da quando ho montato il bauletto la prima volta, senza il baule il difetto è sempre presente ma in maniera quasi impercepibile.

Un mio amico con stesso bauletto , e borsoni laterali ma con un bandit k5 non ha un minimo di vibrazione..

Ora vorrei provare a cambiare sterzo e contrappesi, non si sa mai che dipenda da qualche botta da fermo sul manubrio...

© Assenzio :

22/7/2008 14:57
 Ho lo stesso problema e tristemente le stesse gomme (le qualifier).
ottima mescola e bassi tempi in cui vanno in temperatura, ma evidentemente non sono adatte per il bandit.
ho fatto stringere il canotto di sterzo e il problema persiste.
Con il baule e le valige lo faceva anche prima, ma senza non lo ha mai fatto con le gomme di serie (che tra l'atro sono vergognose nelle prestazioni)
Ora sto sfilando le forcelle di 5mm, e sto facendo (se possibile) alzare di poco il retrotreno... domani riprendo al moto e vi scrivo se ho rsiolto!
comunque se non risolvo la ripprto dal gommista e vedo di fargli trovare una soluzione a costo di discuterci... è ridicolo che dopo aver cambiato le gomme la moto si comporti cosi anche se è un effetto normale dovuto al profilo delle gomme ... il giorno dopo avrle comprate mi ha detto .. "sfila le forche e alza il retro".. se cosi non risolvo al limit egli le restituisco e le cambio !
A presto !

© nathannever :

22/7/2008 15:13
 Assenzio,
Citazione:

Ora sto sfilando le forcelle di 5mm, e sto facendo (se possibile) alzare di poco il retrotreno... domani riprendo al moto e vi scrivo se ho rsiolto!

se hai problemi di stabilità, con queste modifiche li peggiori
;-)

© Assenzio :

22/7/2008 15:31
 nathannever,
Citazione:

se hai problemi di stabilità, con queste modifiche li peggiori


in che senso?
se alzo il post e sfilo le forc dovrei caricare di più l'anteriore... sbaglio ?! :-P

di conseguenza le vibrazioni(sono qeullo il vero problema.. la stabilità va bene cosi! ;-) ) dovrebbero diminuire (????? )
dammi riscontro altrimenti mi rpendono le crisi di panico ! :-D :-D (non sto cazzenggiando eh.. ormai sono alcune settimene che mi sto facendo il sangue amaro con questa cosa)

© rederik :

22/7/2008 16:09
 Non vorrei sparare caxxate, ma sfilando le forche la moto dovrebbe diventare più agile ma meno stabile....

© Assenzio :

22/7/2008 16:15
 non credo tu stia dicendo caxxate, azi... mi dicono che migliora l'inserimento in curva, e "peggiora" la stabilità, ma l'obiettivo (visti i 5mm) è quello di aumentare il carico sull'anteriopre (diminuito a causa, credo, del diverso profilo dei pneumatici), spero che la mie info siano giuste, altrimenti sto facendo fare un lavoro inutile, anzi dannoso !

comunque mi anticipava il mecca che si potrebbe intervenire ( per questo tipo di problema) anche sul cuscinetto di sterzo (in modo testualmente: "estremamente economico")
anche per questa cosa ne saprò di più domani mattina , appena so riposrterò nel forum!

© rederik :

22/7/2008 16:31
 Assenzio,
Citazione:

(diminuito a causa, credo, del diverso profilo dei pneumatici)


mmm, mi suona strano...
il diverso profilo dovrebbe cambiare l'impronta a terra, l'agilità, ecc, ma non la distribuzione del carico...

© nathannever :

22/7/2008 16:52
 se la misura è la medesima (immagino 120/70 epr il k7) non dovrebbe cambiare "l'altezza" della gomma
se monti una misura diversa sì (es. 120/60 è più "sottile")
ma non saresti in regola con le misure del libretto
non so quanto il maggior carico sull'avantreno possa smorzare le vibrazioni, sicuramente la diminuzione dell'avancorsa ha l'effetto inverso sulla stabilità...
puoi comunque provare: non è una modifica irreversibile
casomai comincia solo con le forche: x quelle ci vogliono 10 minuti

© Assenzio :

22/7/2008 16:52
 Anche a me sembrava strano (non sto polemizzando eh... vorrei solo confrontarmi per capire! :-) ) ma per logica.. se la ruota anteriore è più alta (di poco ovviamente) e magari la posteriore leggermente più bassa dovrebbe cambiare l'inclinazione della moto alzando l'avantreno.

Di conseguenza, in moto come il bandit (non essendo una sportiva caricata tutta in avanti), l'avantreno ne risulterebbe "alleggerito"... carto che non mi aspettavo un effetto simile, quindi sarebbe logico, come tu mi dici, che il problema potrebbe essere un altro.

Però: come spiegare che prima del cambio gomme non ho mai, a nessuna velocità (a parte con i tre bauli carichi) avvertito il problema? (considera che in moto ci vado: al lavoro, in ferie, e fare la spesa... spesso ci esco l a sera.. insomma 16 mila km in un anno e un mese!)
Vabbe... al momento non so più che pensare... spero solo di risolvere perchè cosi la moto non mi da sicurezza.. sento la vibrazione anche in curva a velocita non sostenute!
ciao!

© Assenzio :

23/7/2008 15:34
 Ritirata oggi moto!
Risultato:
le oscillazioni rimangono , ma meno forti e con frequenza di scillazione minore... ma comunque sono rimaste!
grossi problemi di stabilità non ne ho sentiti.. anzi a dire il vero non senti la minima differenza... forse sarà perche ho sfilato di solo 5mm
comunque vabbe ... non mi arrendo .. se devo arrivare a cambiare di nuovo le gomme lo faccio !
seguiranno aggiornamenti! ;-)

© Thief :

25/7/2008 13:33
 signori, mercoledi, patrono a ravenna, ho preso su e sono andato al conc che è fuori città. la bozza nel serbatoio dovuta all inclinazione errata del manubrio me la risolvono quando la porto x il prox tagliando, riverniciandolo, tanto non è certo una cosa urgente visto che domani vado a fare una settimana verso le alpi.

solo che mi hanno rimesso il manubrio in posizione ma resta il discorso del cannotto di sterzo: il tipo mi ha detto che l ha stretto e si deve assestare........... si deve assestare? ma ci sarà un cuscinetto dentro, o qualcosa del genere, cosa si assesta?

fatto sta che adesso è troppo stretto... infatti se piazzo la moto sul cavalletto centrale e mi siedo nel sellino post, provando a muovere il manubrio vedo che anche spingendolo non cade verso un lato; resta fisso. devo proprio accompagnarlo a sx o dx

secondo un amico questo è la causa delle oscillazioni che comunque continuano ad esserci.

io so che finchè paghi son tutti professori, dopo ognuno dice la sua e il problema resta...

domani parto, vedremo come si comporta sulle dolomiti, comunque non mi fido + di tanto anche perchè lo carico come un mulo....altrimenti xkè si chiama traveller? :-D

av salut!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41925&forumid=31