Forum: [FT] Ciclistica -> Cuscinetti di sterzo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
30/4/2008 19:28 |
Possibile che dopo 34mila km i cuscinetti di sterzo siano andati?
Oggi ho sentito dei rumori strani, specialmente in frenata. Metto la moto sul cavalletto, muovo lo sterzo e continuo a sentire degli scatti. Passo da un meccanico e mi dice che sono da cambiare, che gli devo lasciare la moto due o tre giorni e che chissà quanto mi costerà Eppure mai fatto minchiate, mai impennato, mai lavata con la lancia, niente di niente. Mah.
La sostituzione è qualcosa che uno con pò di pratica e un buon estrattore può fare da solo? Conviene usare ricambi originali o prendere degli SKF? Ho letto che qualcuno ha usato cuscinetti a rulli invece che a sfera, ne vale la pena? Qualcuno sa le misure precise per il B650 K5? Consigli, esperienze, suggerimenti? | |
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rederik : |
30/4/2008 23:08 |
Dal sito linkato, Citazione: CUSCINETTI: Vasta disponibilità di kit di sterzo anti-sbandamento a rulli conici adatti a soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti e delle officine specializzate. I cuscinetti, di altissima qualità, sono disponibili per qualsiasi moto circolante dal '70 sino ad oggi.
MODIFICHE DA SFERE A RULLI :
Che differenza c'è tra cuscinetti a sfere, rulli, rulli conici? Parlo del comportamento della moto. | |
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MinaVagante : |
1/5/2008 9:55 |
rederik, Citazione: Che differenza c'è tra cuscinetti a sfere, rulli, rulli conici? Parlo del comportamento della moto.
quelli a rulli sono a rulli conici
i cuscinetti a sfera hanno il vantaggio di non dover essere tirati periodicamente e rendono lo sterzo più morbido per contro sono più delicati e possono dare una sensazione di instabilità, perchè hanno una superficie di appoggio inferiore
quelli a rulli conici sono più robusti, danno una maggiore sensazione di solidità al manubrio, ma ogni tanto richiedono la regolazione del cannotto di sterzo
quelli a rulli costano leggermente di più, ma si parla di pochi euro | |
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MinaVagante : |
1/5/2008 10:00 |
Paolo_69, Citazione: Possibile che dopo 34mila km i cuscinetti di sterzo siano andati?
molto probabilmente avevi il cannotto di sterzo non ben regolato: sia che sia troppo duro, sia troppo lento, i cuscinetti lavorano male e si consumano
Paolo_69, Citazione: La sostituzione è qualcosa che uno con pò di pratica e un buon estrattore può fare da solo?
assolutamente si: il problema è serrare alla giusta coppia il cannotto (vedi sopra) sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a mano che non si abbia moltissima esperienza nel polso
Paolo_69, Citazione: Conviene usare ricambi originali o prendere degli SKF?
se li trovi vanno benissimo gli skf | |
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SNAIL62 : |
1/5/2008 18:19 |
Se devi cambiarli opta per quelli conici. Io in una mia Bandit feci sostituire di proposito i cuscinetti sferici di serie con quelli conici. La sensazione di stabilità e sicurezza è avvertibile. | |
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Paolo_69 : |
1/5/2008 22:02 |
SNAIL62, Citazione: Se devi cambiarli opta per quelli conici. Io in una mia Bandit feci sostituire di proposito i cuscinetti sferici di serie con quelli conici. La sensazione di stabilità e sicurezza è avvertibile.
A giudicare da questa immagine, tratta dal manuale di officina del B65:
i cuscinetti montati sono a rulli conici.
MinaVagante, Citazione: assolutamente si: il problema è serrare alla giusta coppia il cannotto (vedi sopra) sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a mano che non si abbia moltissima esperienza nel polso
Provo ad attrezzarmi, a guardare il manuale gli specific tools suzuki potrebbero essere tranquillamente sostituiti da un buon martello Quello che mi manca è la chiave dinamometrica, ma tanto prima o poi avrei dovuto prenderla.
Quanto posso continuare a camminarci senza rischiare, considerando che adesso non avverto alcuna anomalia durante la marcia, né in piega né in frenata, ma solo dei "tac" quando, da fermo, giro lo sterzo da un lato all'altro? E, soprattutto, cosa rischio? | |
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Paolo_69 : |
2/5/2008 6:55 |
MinaVagante, Citazione: http://www.scardinomoto.it/Italiano/Vetrina_Prodotti.html
Mina, ma questi vendono anche on-line? dal sito non mi sembra, ho provato a mandare una mail, boh...
Ma non c'è nessuno che li ha cambiati e conosce le misure precise? | |
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MinaVagante : |
2/5/2008 7:59 |
Paolo_69, Citazione: Quanto posso continuare a camminarci senza rischiare, considerando che adesso non avverto alcuna anomalia durante la marcia, né in piega né in frenata, ma solo dei "tac" quando, da fermo, giro lo sterzo da un lato all'altro? E, soprattutto, cosa rischio?
magari basta solo serrare bene il cannotto inizia a preoccuparti solo quando senti lo sterzo chiuderti nelle curve strette a bassa velocità, tipo le rotonde il rischio è che si rompa la gabbia e ti blocchi lo sterzo, ma è veramente remotissimo come rischio: direi estremamente improbabile
Paolo_69, Citazione: Mina, ma questi vendono anche on-line?
non lo so, ma so che per corrispondenza li vendono | |
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darkfour : |
2/5/2008 10:58 |
MinaVagante, Citazione: magari basta solo serrare bene il cannotto
Mi sembra credibile che devi semplicemente registrare i cuscinetti per eliminare il gioco. Come verifica della regolazione considera che se li serri in modo giusto, a ruota alzata, facendo oscillare il manubrio da una parte all'altra quando sbatte sul fine corsa deve esserci un minimo di rimbalzo, di elasticità, e ovviamente deve scorrere libero da una parte all'altra, a parte un po di 'freno' dovuto ai cavi. | |
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Paolo_69 : |
2/5/2008 11:23 |
MinaVagante, Citazione: magari basta solo serrare bene il cannotto
Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo, però a questo punto provo prima a dare una regolata al cannotto e vedo come va.
Riporto dal manuale di servizio:
Cannotto sterzo • Stringere la ghiera filettata del cannotto dello sterzo alla coppia specificata utilizzando l’attrezzo speciale. #09940-14911: Chiave ghiera filettata cannotto sterzo "Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m) • Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari. • Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro. NOTA: Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra. • Installare la staffa del faro. • Installare temporaneamente la forcella anteriore. (!5-20) • Stringere il dado della testa del cannotto dello sterzo alla coppia specificata. "Dado testa cannotto sterzo: 65 N·m (6,5 kgf-m)
REGOLAZIONE TENSIONE STERZO Controllare la tensione dello sterzo nel modo seguente. • Sostenere la motocicletta usando un martinetto e sollevare la ruota anteriore di 20 – 30 mm. • Controllare che cavi e cablaggi siano ben sistemati. • Con la ruota anteriore puntata in avanti, applicare un dinamometro all’estremità del manubrio nel modo mostrato. • Quando il manubrio si muove, leggere l’indicazione del dinamometro. Questa forza è chiamata “forza iniziale”. • Ripetere la procedura dall’altra parte del manubrio. $ Forza iniziale: 200 – 500 grammi #09940-92720: Dinamometro • Se la forza iniziale è fuori specifica, regolare la tensione dello sterzo nel modo seguente. 1) Per prima cosa allentare i bulloni di fissaggio superiori della forcella ed il dado della testa dello sterzo. Quindi, regolare il dado del cannotto dello sterzo allentandolo o stringendolo. #09910-60611: Chiave universale per morsetti 2) Stringere il dado della testa dello sterzo e i bulloni del morsetto superiore della forcella anteriore alla coppia prescritta (!5-20) e ricontrollare la forza iniziale nel modo descritto qui sopra. 3) Continuare la regolazione del dado del cannotto dello sterzo fino a che la forza iniziale è in specifica. NOTA: Tenere le canne dello sterzo e spostarle in avanti e indietro. Controllare che lo sterzo non sia lento.
Va bene seguire quanto scritto sopra? La prova dinamometrica sullo sterzo me pare nu' poco 'na strunzata... | |
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boltz : |
2/5/2008 12:40 |
Paolo_69, Citazione: i cuscinetti montati sono a rulli conici.
secondo l'haynes, B6 fino a k2 incluso e B12 K1/K2 montano cuscinetti a sfere, tutti gli altri modelli montano quelli conici. | |
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papel : |
2/5/2008 13:10 |
Paolo_69, Citazione: Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo,
Alla fine hai preso gli originali o gli SFK? Se li hai presi a Napoli mi dici dove?
[ Modificato da papel 02.05.2008 - 14:14 ] | |
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Paolo_69 : |
5/5/2008 8:28 |
papel, Citazione: Alla fine hai preso gli originali o gli SFK? Se li hai presi a Napoli mi dici dove?
Li ho presi da Riccio Moto a c.so Novara, non sono originali, sono marcati Parts Plus made in Japan, boh... Il catalogo da dove li ha presi era del 2004, e la B650 non era riportata, però il tipo ha fatto una serie di controlli incrociati e dice che sono gli stessi, in caso contrario li riporto indietro. | |
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Paolo_69 : |
5/5/2008 9:24 |
tataritsch, Citazione: sono mai stati ingrassati ???
ehm...no Ma per farlo immagino che devo comunque sfilare il cannotto, giusto?
tataritsch, Citazione: oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???
Ogni tanto, quando ingrasso la catena, una spruzzata alla cieca la do...ma tanto sono in attesa di un bel mono Wilbers
tataritsch, Citazione: tu sti a napoli l'arie e salmastra...quindi possibile ruggine..... e del grasso spray serve a poco o devi darlo spesso
Di questi tempi l'aria qui è tutto tranne che salmastra | |
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Paolo_69 : |
5/5/2008 23:57 |
Ho provato a stringere la ghiera del cannotto ma continuava a far rumore. Armato di buona volontà, procedo allo smontaggio: Via le pinze freni, via la ruota e le forcelle, rimuovo la piastra superiore ed estraggo la piastra inferiore col cannotto; il cuscinetto superiore non sembra avere niente di strano, quello inferiore ha alcuni rulli che fanno molto gioco, la gabbia del cuscinetto originale è in plastica, mentre quella dei cuscinetti che ho preso è in acciaio. Tocca adesso rimuovere il cuscinetto inferiore, l'estrattore che ho è troppo corto, e del resto mamma suzuki consiglia di agire come in figura:
Mi armo di martello di gomma e scalpello, ma niente. Provo con un martello più pesante, ancora niente.
Ma come caxxo si sfila sto cuscinetto?!? | |
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tataritsch : |
6/5/2008 7:44 |
metti il canotto in pressa... da sopra verso sotto.......e resta di stucco con un tatatrucco...... | |
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nathannever : |
6/5/2008 8:08 |
scusate, mi intrometto nel discorso x una curiosità lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere? illuminatemi | |
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darkfour : |
6/5/2008 8:10 |
per montare quello nuovo ti serve un tubo di diametro appena superiore a quello del canotto su cui esercitare quei millemila kj di forza per ricacciare in sede il cuscinetto.
intanto che è smontato, verifica le pareti interne dei due cuscinetti: se non sono molto consumate, io suggerirei di ingrassare bene-bene tutto e rimontare. | |
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Paolo_69 : |
6/5/2008 9:09 |
Problema risolto, stamattina sono passato dal mio meccanico, dotato di una buona morsa da banco, cosa che ancora non ho nella mia officina. 30 secondi ed il cuscinetto era fuori, altri 30 ed il nuovo era al suo posto, il tutto al costo di un caffè Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.
nathannever, Citazione: lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?
Niente di tutto questo, le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle, che le tengono vincolate. La cosa importante è che le teste delle forcelle siano ben allineate alla piastra superiore o, se si preferisce sfilarle, che siano sfilate della stessa quota. La cosa più complessa è - credo - il giusto serraggio del cannotto. Se è poco, i cuscinetti non saranno bene in presa ed il cannotto balla. Se è troppo, si crea un attrito eccessivo che tende a bloccare lo sterzo. Come diceva giustamente Mina, è un'operazione che richiede l'utilizzo della chiave dinamometrica, solo che non sono riuscito a trovare la bussola per le ghiere filettate. Proverò ad affidarmi alla mia sensibilità, altrimenti passerò dal meccanico per una regolazione di fino. | |
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nathannever : |
6/5/2008 9:44 |
Paolo_69, Citazione: le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle
è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto) gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto era questo che mi incuriosiva | |
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Paolo_69 : |
6/5/2008 9:48 |
nathannever, Citazione: è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto) gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto era questo che mi incuriosiva
E' successo lo stesso anche a me, è bastato allentare le piastre, superiore ed inferiore, rimettere alla giusta quota gli steli, stringere e la forcella è tornata come prima. | |
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darkfour : |
6/5/2008 10:07 |
Paolo_69, Citazione: Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.
Le due parti del cuscinetto vanno cambiate insieme!! si sono consumate insieme.... Non dovrebbe essere molto complicato togliere le guide: dovrebbe rimanere un bordo interno su cui con un cacciavite piatto puoi dare dei colpi in modo da sfilarle; consigliato appoggiarsi su una base in legno. | |
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Paolo_69 : |
7/5/2008 9:29 |
Per la cronaca, ieri sera ho sostituito cuscinetti e piste (grazie a Tata per i suoi tatatrucchi ) e rimontato tutto. Non c'è più nessun rumore, la corsa dello sterzo è tornata fluida e leggera e senza scatti.
Un paio di considerazioni: MinaVagante, Citazione: sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a meno che non si abbia moltissima esperienza nel polso
Non mi trovo per niente d'accordo su questa affermazione. Sul manuale suzuki si dice (cito testualmente):
Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m) • Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari. • Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro. NOTA: Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.
In parole povere, il valore della coppia sembra essere solo un riferimento di massima, visto che allentare di 1/4 - 1/2 giro di fatto porta a valori completamente diversi. Quando poi si dice che la cosa varia da moto a moto basta per capire che la chiave dinamometrica, in quetso caso, non è così indispensabile. Inoltre stiamo parlando di una regolazione che ha un riscontro immediato, un attimo prima lo sterzo è lento, un attimo dopo è duro, e non ci vuole una sensibilità da pilota di motogp per capirlo. Con questo non voglio assolutamente contraddire il Capo che ha sempre ragione (la faccia mia sotto ai piedi vostri, e potete pure caminare )
Le gabbie dei cuscinetti originali sono in plastica, quelle dei cuscinetti che ho acquistato a metà del prezzo sono in acciaio, giusto per quelli che cntinuano ad essere scettici sull'utilizzo di ricambi non originali.
Ho utilizzato del grasso che avevo da tempo, Saratoga ad alte prestazioni per cuscinetti a sfere e a rulli: eccezionale! Ho ingrassato il perno dalla ruota anteriore e, dopo aver rimontato la ruota, l'ho fatta girare e, nonostante l'attrito con le pasticche, non accennava a fermarsi, mentre prima si fermava dopo pochi giri. Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento. Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void. | |
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