Forum: [FT] Ciclistica -> Cuscinetti di sterzo

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© Paolo_69 :

30/4/2008 19:28
 Possibile che dopo 34mila km i cuscinetti di sterzo siano andati? :-?

Oggi ho sentito dei rumori strani, specialmente in frenata. Metto la moto sul cavalletto, muovo lo sterzo e continuo a sentire degli scatti. Passo da un meccanico e mi dice che sono da cambiare, che gli devo lasciare la moto due o tre giorni e che chissà quanto mi costerà :-(
Eppure mai fatto minchiate, mai impennato, mai lavata con la lancia, niente di niente. Mah.

La sostituzione è qualcosa che uno con pò di pratica e un buon estrattore può fare da solo?
Conviene usare ricambi originali o prendere degli SKF?
Ho letto che qualcuno ha usato cuscinetti a rulli invece che a sfera, ne vale la pena?
Qualcuno sa le misure precise per il B650 K5?
Consigli, esperienze, suggerimenti?

© MinaVagante :

30/4/2008 19:43
 http://www.scardinomoto.it/Italiano/Vetrina_Prodotti.html

© rederik :

30/4/2008 23:08
 Dal sito linkato,
Citazione:

CUSCINETTI: Vasta disponibilità di kit di sterzo anti-sbandamento a rulli conici adatti a soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti e delle officine specializzate.
I cuscinetti, di altissima qualità, sono disponibili per qualsiasi moto circolante dal '70 sino ad oggi.

MODIFICHE DA SFERE A RULLI :


Che differenza c'è tra cuscinetti a sfere, rulli, rulli conici? Parlo del comportamento della moto.

© papel :

1/5/2008 9:45
 Paolo_69,
Citazione:

Possibile che dopo 34mila km i cuscinetti di sterzo siano andati?


Con le strade che abbiamo a Napoli penso proprio di si! ;-)

© Paolo_69 :

1/5/2008 9:49
 papel,
Citazione:

Con le strade che abbiamo a Napoli penso proprio di si! ;-)


Eh, ma ci cammino talmente poco per Napoli, e "preferenzialmente" scelgo alternative asfaltate.
un buon 90% dei km che ho fatto sono autostrade e statali

© MinaVagante :

1/5/2008 9:55
 rederik,
Citazione:

Che differenza c'è tra cuscinetti a sfere, rulli, rulli conici? Parlo del comportamento della moto.



quelli a rulli sono a rulli conici

i cuscinetti a sfera hanno il vantaggio di non dover essere tirati periodicamente e rendono lo sterzo più morbido
per contro sono più delicati e possono dare una sensazione di instabilità, perchè hanno una superficie di appoggio inferiore

quelli a rulli conici sono più robusti, danno una maggiore sensazione di solidità al manubrio, ma ogni tanto richiedono la regolazione del cannotto di sterzo

quelli a rulli costano leggermente di più, ma si parla di pochi euro

© MinaVagante :

1/5/2008 10:00
 Paolo_69,
Citazione:

Possibile che dopo 34mila km i cuscinetti di sterzo siano andati?


molto probabilmente avevi il cannotto di sterzo non ben regolato: sia che sia troppo duro, sia troppo lento, i cuscinetti lavorano male e si consumano

Paolo_69,
Citazione:

La sostituzione è qualcosa che uno con pò di pratica e un buon estrattore può fare da solo?


assolutamente si: il problema è serrare alla giusta coppia il cannotto (vedi sopra)
sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a mano che non si abbia moltissima esperienza nel polso


Paolo_69,
Citazione:

Conviene usare ricambi originali o prendere degli SKF?


se li trovi vanno benissimo gli skf

© SNAIL62 :

1/5/2008 18:19
 Se devi cambiarli opta per quelli conici. Io in una mia Bandit feci sostituire di proposito i cuscinetti sferici di serie con quelli conici. La sensazione di stabilità e sicurezza è avvertibile.

© Paolo_69 :

1/5/2008 22:02
 SNAIL62,
Citazione:

Se devi cambiarli opta per quelli conici. Io in una mia Bandit feci sostituire di proposito i cuscinetti sferici di serie con quelli conici. La sensazione di stabilità e sicurezza è avvertibile.


A giudicare da questa immagine, tratta dal manuale di officina del B65:

i cuscinetti montati sono a rulli conici.

MinaVagante,
Citazione:

assolutamente si: il problema è serrare alla giusta coppia il cannotto (vedi sopra)
sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a mano che non si abbia moltissima esperienza nel polso

Provo ad attrezzarmi, a guardare il manuale gli specific tools suzuki potrebbero essere tranquillamente sostituiti da un buon martello :-P
Quello che mi manca è la chiave dinamometrica, ma tanto prima o poi avrei dovuto prenderla.

Quanto posso continuare a camminarci senza rischiare, considerando che adesso non avverto alcuna anomalia durante la marcia, né in piega né in frenata, ma solo dei "tac" quando, da fermo, giro lo sterzo da un lato all'altro?
E, soprattutto, cosa rischio?

© Paolo_69 :

2/5/2008 6:55
 MinaVagante,
Citazione:

http://www.scardinomoto.it/Italiano/Vetrina_Prodotti.html

Mina, ma questi vendono anche on-line? dal sito non mi sembra, ho provato a mandare una mail, boh...

Ma non c'è nessuno che li ha cambiati e conosce le misure precise?

© MinaVagante :

2/5/2008 7:59
 Paolo_69,
Citazione:

Quanto posso continuare a camminarci senza rischiare, considerando che adesso non avverto alcuna anomalia durante la marcia, né in piega né in frenata, ma solo dei "tac" quando, da fermo, giro lo sterzo da un lato all'altro?
E, soprattutto, cosa rischio?


magari basta solo serrare bene il cannotto
inizia a preoccuparti solo quando senti lo sterzo chiuderti nelle curve strette a bassa velocità, tipo le rotonde
il rischio è che si rompa la gabbia e ti blocchi lo sterzo, ma è veramente remotissimo come rischio: direi estremamente improbabile

Paolo_69,
Citazione:

Mina, ma questi vendono anche on-line?


non lo so, ma so che per corrispondenza li vendono

© darkfour :

2/5/2008 10:58
 MinaVagante,
Citazione:

magari basta solo serrare bene il cannotto


Mi sembra credibile che devi semplicemente registrare i cuscinetti per eliminare il gioco.
Come verifica della regolazione considera che se li serri in modo giusto, a ruota alzata, facendo oscillare il manubrio da una parte all'altra quando sbatte sul fine corsa deve esserci un minimo di rimbalzo, di elasticità, e ovviamente deve scorrere libero da una parte all'altra, a parte un po di 'freno' dovuto ai cavi.

© Paolo_69 :

2/5/2008 11:23
 MinaVagante,
Citazione:

magari basta solo serrare bene il cannotto

Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo, però a questo punto provo prima a dare una regolata al cannotto e vedo come va.

Riporto dal manuale di servizio:

Cannotto sterzo
• Stringere la ghiera filettata del cannotto dello sterzo alla coppia specificata utilizzando l’attrezzo speciale.
#09940-14911: Chiave ghiera filettata cannotto sterzo
"Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.
• Installare la staffa del faro.
• Installare temporaneamente la forcella anteriore. (!5-20)
• Stringere il dado della testa del cannotto dello sterzo alla coppia specificata.
"Dado testa cannotto sterzo: 65 N·m (6,5 kgf-m)

REGOLAZIONE TENSIONE STERZO
Controllare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
• Sostenere la motocicletta usando un martinetto e sollevare la ruota anteriore di 20 – 30 mm.
• Controllare che cavi e cablaggi siano ben sistemati.
• Con la ruota anteriore puntata in avanti, applicare un dinamometro all’estremità del manubrio nel modo mostrato.
• Quando il manubrio si muove, leggere l’indicazione del dinamometro. Questa forza è chiamata “forza iniziale”.
• Ripetere la procedura dall’altra parte del manubrio.
$ Forza iniziale: 200 – 500 grammi
#09940-92720: Dinamometro
• Se la forza iniziale è fuori specifica, regolare la tensione dello sterzo nel modo seguente.
1) Per prima cosa allentare i bulloni di fissaggio superiori della forcella ed il dado della testa dello sterzo. Quindi, regolare il dado del cannotto dello sterzo allentandolo o stringendolo.
#09910-60611: Chiave universale per morsetti
2) Stringere il dado della testa dello sterzo e i bulloni del morsetto superiore della forcella anteriore alla coppia prescritta (!5-20) e ricontrollare la forza iniziale nel modo descritto qui sopra.
3) Continuare la regolazione del dado del cannotto dello sterzo fino a che la forza iniziale è in specifica.
NOTA:
Tenere le canne dello sterzo e spostarle in avanti e indietro.
Controllare che lo sterzo non sia lento.


Va bene seguire quanto scritto sopra? La prova dinamometrica sullo sterzo me pare nu' poco 'na strunzata...

© boltz :

2/5/2008 12:40
 Paolo_69,
Citazione:

i cuscinetti montati sono a rulli conici.

secondo l'haynes, B6 fino a k2 incluso e B12 K1/K2 montano cuscinetti a sfere, tutti gli altri modelli montano quelli conici.

© papel :

2/5/2008 13:10
 Paolo_69,
Citazione:

Stamattina ho comprato per 60 euro i due cuscinetti di sterzo,


Alla fine hai preso gli originali o gli SFK?
Se li hai presi a Napoli mi dici dove?

[ Modificato da papel 02.05.2008 - 14:14 ]

© Paolo_69 :

5/5/2008 8:28
 papel,
Citazione:

Alla fine hai preso gli originali o gli SFK?
Se li hai presi a Napoli mi dici dove?


Li ho presi da Riccio Moto a c.so Novara, non sono originali, sono marcati Parts Plus made in Japan, boh...
Il catalogo da dove li ha presi era del 2004, e la B650 non era riportata, però il tipo ha fatto una serie di controlli incrociati e dice che sono gli stessi, in caso contrario li riporto indietro.

© tataritsch :

5/5/2008 8:41
 Paolo_69,
Citazione:

Eppure mai fatto minchiate, mai impennato, mai lavata con la lancia, niente di niente. Mah.


sono mai stati ingrassati ???


oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???

magari non ci ai mai pensato ....

tu sti a napoli l'arie e salmastra...quindi possibile ruggine..... e del grasso spray serve a poco o devi darlo spesso ;-)

© Paolo_69 :

5/5/2008 9:24
 tataritsch,
Citazione:

sono mai stati ingrassati ???

ehm...no
Ma per farlo immagino che devo comunque sfilare il cannotto, giusto?

tataritsch,
Citazione:

oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???

Ogni tanto, quando ingrasso la catena, una spruzzata alla cieca la do...ma tanto sono in attesa di un bel mono Wilbers 8-)

tataritsch,
Citazione:

tu sti a napoli l'arie e salmastra...quindi possibile ruggine..... e del grasso spray serve a poco o devi darlo spesso

Di questi tempi l'aria qui è tutto tranne che salmastra :-(

© tataritsch :

5/5/2008 9:30
 Paolo_69,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

oppure hai mai ingrassato o fatto ingrassare i cuscinetti a rulli del forcellone e dei leveraggio del mono???


Ogni tanto, quando ingrasso la catena, una spruzzata alla cieca la do...ma tanto sono in attesa di un bel mono Wilbers


allora ... quando cambi....... il mono smonti proio tutto..... forcellone compreso

ingrassa tutto e li ti accorgi della differenza....
;-)

© Paolo_69 :

5/5/2008 23:57
 Ho provato a stringere la ghiera del cannotto ma continuava a far rumore.
Armato di buona volontà, procedo allo smontaggio:
Via le pinze freni, via la ruota e le forcelle, rimuovo la piastra superiore ed estraggo la piastra inferiore col cannotto; il cuscinetto superiore non sembra avere niente di strano, quello inferiore ha alcuni rulli che fanno molto gioco, la gabbia del cuscinetto originale è in plastica, mentre quella dei cuscinetti che ho preso è in acciaio.
Tocca adesso rimuovere il cuscinetto inferiore, l'estrattore che ho è troppo corto, e del resto mamma suzuki consiglia di agire come in figura:



Mi armo di martello di gomma e scalpello, ma niente. Provo con un martello più pesante, ancora niente.

Ma come caxxo si sfila sto cuscinetto?!? :-o :-o :-o

© tataritsch :

6/5/2008 7:44
 metti il canotto in pressa... da sopra verso sotto.......e resta di stucco con un tatatrucco......

© nathannever :

6/5/2008 8:08
 scusate, mi intrometto nel discorso x una curiosità
lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso
come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?
illuminatemi

© darkfour :

6/5/2008 8:10
 per montare quello nuovo ti serve un tubo di diametro appena superiore a quello del canotto su cui esercitare quei millemila kj di forza per ricacciare in sede il cuscinetto.

intanto che è smontato, verifica le pareti interne dei due cuscinetti: se non sono molto consumate, io suggerirei di ingrassare bene-bene tutto e rimontare.

© Paolo_69 :

6/5/2008 9:09
 Problema risolto, stamattina sono passato dal mio meccanico, dotato di una buona morsa da banco, cosa che ancora non ho nella mia officina.
30 secondi ed il cuscinetto era fuori, altri 30 ed il nuovo era al suo posto, il tutto al costo di un caffè ;-)
Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.

nathannever,
Citazione:

lo smontaggio delle piastre di sterzo mi ha sempre lasciato perplesso
come si fa ad allinearle una volta rimontate? servono attrezzature apposite, dime o robe del genere?

Niente di tutto questo, le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle, che le tengono vincolate.
La cosa importante è che le teste delle forcelle siano ben allineate alla piastra superiore o, se si preferisce sfilarle, che siano sfilate della stessa quota.
La cosa più complessa è - credo - il giusto serraggio del cannotto. Se è poco, i cuscinetti non saranno bene in presa ed il cannotto balla. Se è troppo, si crea un attrito eccessivo che tende a bloccare lo sterzo.
Come diceva giustamente Mina, è un'operazione che richiede l'utilizzo della chiave dinamometrica, solo che non sono riuscito a trovare la bussola per le ghiere filettate. Proverò ad affidarmi alla mia sensibilità, altrimenti passerò dal meccanico per una regolazione di fino.

© nathannever :

6/5/2008 9:44
 Paolo_69,
Citazione:

le piastre ritroveranno il loro naturale allineamento quando si rimontano le forcelle

è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno
a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto)
gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto
era questo che mi incuriosiva

© Paolo_69 :

6/5/2008 9:48
 nathannever,
Citazione:

è qui, il problema: secondo me un po' di gioco ce l'hanno
a me era successo l'anno scorso a causa di una scivolata: le piastre si erano disallineate (si notava dal manubrio un po' ruotato a sx. andando sul dritto)
gli steli erano a posto, e il mecca si è limitato a rimettere in asse le piastre, ma non ho chiesto come ha fatto
era questo che mi incuriosiva

E' successo lo stesso anche a me, è bastato allentare le piastre, superiore ed inferiore, rimettere alla giusta quota gli steli, stringere e la forcella è tornata come prima.

© darkfour :

6/5/2008 10:07
 Paolo_69,
Citazione:

Le piste dei cuscinetti sembrano in buono stato, non so se cambiarle, anche perchè lo smontaggio delle vecchie ed il montaggio delle nuove, senza gli attrezzi necessari, non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.


Le due parti del cuscinetto vanno cambiate insieme!! si sono consumate insieme....
Non dovrebbe essere molto complicato togliere le guide: dovrebbe rimanere un bordo interno su cui con un cacciavite piatto puoi dare dei colpi in modo da sfilarle; consigliato appoggiarsi su una base in legno.

© tataritsch :

6/5/2008 12:27
 Paolo_69,
Citazione:

non sembra un'operazione facile. Chiedo lumi.



per montare le sedi dei due cuscinetti nuovi devi farti un atrezzo speciale.....

si tratta di due coni forati e filettati due rondellone di diametro identico ai con e di ena barra filettata M6 M8 con i relativi dadi.....

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti.... ;-)

© Paolo_69 :

6/5/2008 13:24
 tataritsch,
Citazione:

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti....

:-o :-o :-o
Questa è nuova...

© tataritsch :

6/5/2008 16:18
 Paolo_69,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

po meglio ancora metti i due cuscinetti in freezer per una notte.....

cosi facendo ottieni il parallelismo dei cuscinetti....



Questa è nuova...


allora con i due controconi........ forati e filettati le due rondelle l asta filettata i due o piu bulloni. ....... ti fai un atrezzo per il montaggio dei cuscinetti di sterzo.....

ovvero i cuscinetti tolti dal frizer si sono un po "ristretti"...... e sono femmine... con i maski conici fatti a misura delle gole dei cuscinetti prendi l' asta filettata monti due bulloni alla base e li serri tra di loro in modo che non si svitino ...la rondella il cono maskio ...il cuscinetto femmina..... inserici nel telaio dal lato radiatore dov'e´ la sede del cuscinetto fai sbucare 'asta filettata sopra vicino al radiatore , inserisci il cuscinetto femmina il controcono la rodella ed iniziad avvitare ..... cosi porti a battuta i due cuscinetti sul canotto di sterzo ... avviti con costanza fino in fondo : cosa ottini con cio: i cuscinetti sono sono montati paralleli tra di loro e non fai troppa fatica nel montaggio, il cuscinetto gelato e 'un po piccolo rispetto a tempeatura ambiente+/- 1-2 centesimi sufficenti a non deformare la sede del cuscinetto nel telaio.... meglio ancora sarebbe scaldare un po il telio con un phon da carroziere...

ma forse ti ho gia incasinato troppo la vita.....


gaaaaaaaaaaaaaasssssssssss

;-)

© Paolo_69 :

6/5/2008 17:02
 tataritsch,
Citazione:

allora con i due controconi........ forati e filettati le due rondelle l asta filettata i due o piu bulloni. ....... ti fai un atrezzo per il montaggio dei cuscinetti di sterzo.....

Che poi è lo "special tool" per il montaggio cuscinetti che Suzuki farà pagare millemila euri ;-)



Che succede se uso solo le rondelle? problemi di allineamento delle piste?
Farmi tornire due coni come dici tu mi costa più dello special tool...
La cosa di mettere i cuscinetti in ghiacciaia mi piace 8-)

© Paolo_69 :

7/5/2008 9:29
 Per la cronaca, ieri sera ho sostituito cuscinetti e piste (grazie a Tata per i suoi tatatrucchi ;-)) e rimontato tutto.
Non c'è più nessun rumore, la corsa dello sterzo è tornata fluida e leggera e senza scatti.

Un paio di considerazioni:
MinaVagante,
Citazione:

sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a meno che non si abbia moltissima esperienza nel polso

Non mi trovo per niente d'accordo su questa affermazione. Sul manuale suzuki si dice (cito testualmente):

Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.


In parole povere, il valore della coppia sembra essere solo un riferimento di massima, visto che allentare di 1/4 - 1/2 giro di fatto porta a valori completamente diversi. Quando poi si dice che la cosa varia da moto a moto basta per capire che la chiave dinamometrica, in quetso caso, non è così indispensabile.
Inoltre stiamo parlando di una regolazione che ha un riscontro immediato, un attimo prima lo sterzo è lento, un attimo dopo è duro, e non ci vuole una sensibilità da pilota di motogp per capirlo.
Con questo non voglio assolutamente contraddire il Capo che ha sempre ragione (la faccia mia sotto ai piedi vostri, e potete pure caminare :-P)

Le gabbie dei cuscinetti originali sono in plastica, quelle dei cuscinetti che ho acquistato a metà del prezzo sono in acciaio, giusto per quelli che cntinuano ad essere scettici sull'utilizzo di ricambi non originali.

Ho utilizzato del grasso che avevo da tempo, Saratoga ad alte prestazioni per cuscinetti a sfere e a rulli: eccezionale! Ho ingrassato il perno dalla ruota anteriore e, dopo aver rimontato la ruota, l'ho fatta girare e, nonostante l'attrito con le pasticche, non accennava a fermarsi, mentre prima si fermava dopo pochi giri. Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento.
Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void. 8-)

© void :

8/5/2008 23:23
 Paolo_69,
Citazione:

Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento.
Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void.


Confermo... invece la mia e' da cambiare e ha solo 28mila km!! :oops:

© tataritsch :

9/5/2008 10:11
 Paolo_69,
Citazione:

Che succede se uso solo le rondelle? problemi di allineamento delle piste?



:pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini:

:no: :no: :no: :no:

xke: il cono si appoggia su tutta la superfice del cuscinetto, la rondella solo sul bordo esterno di forse 1-2mm rovinandolo o rovinado la sede stessa del cuscinetto e il parallelismo va in vacca ( scusa toro) mi e'scappato....

e sei fai un lavoro cosi... se fatto male non puoi dare la colpa al ganassa.....

un lavoro benfatto rempie di orgoglio kiunque ...... ps ed il parapolvere inferiore??? qualke idea??? ;-)

ps...... comprarti un paio di cuscinetti da sacrificare...... e il controcono e' bello che pronto, nooo??? e con un materiale + che adeguato.... al max al tornio ti fai fare degli anelli di centraggio..... ;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch 09.05.2008 - 12:33 ]

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