Forum: [FT] Ciclistica -> Traiettorie che si allargano

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© Paolo_69 :

5/5/2008 12:33
 Leggo che alcune persone spesso lamentano che la propria moto "allarga" le traiettorie. Esattamente che significa?
Ieri, tornando da Maratea, ero su una statale con dei bei curvoni veloci, in due e con i bagagli. Mentre percorrevo le curve, sentivo il posteriore "andarsene" verso l'esterno, costringendomi spesso a correggere le traiettorie.
Mi sono fermato e ho visto che il precarico del mono era regolato sul terzo click, l'ho portato sul quinto (indurendolo) e la sensazione è sparita.
E' questo che si intende parlando di allargamento di traiettorie o cosa?

© tataritsch :

5/5/2008 12:35
 l'ammortizzatore si siede..... di conseguenza ti fa allargare la traiettoria portandoti verso la tangente della curva.....

x quello e molto comodo il manettino del precarico della molla... ;-)

© NatZan :

5/5/2008 12:39
 se il culo va via la traiettoria chiude
se il muso va via la traiettoria allarga

© Paolo_69 :

5/5/2008 13:43
 NatZan,
Citazione:

se il culo va via la traiettoria chiude

Quello che è successo a me, e da che dipende? da un mono troppo morbido, da una forcella troppo rigida o cosa? è giusta la correzione del precarico ce ho fatto (credo di si, visto che l'effetto è sparito) o si doveva agira in modo diverso?

NatZan,
Citazione:

se il muso va via la traiettoria allarga

ANche qui, stesse domande

© NatZan :

5/5/2008 14:11
 ci possono essere un milione di risposte....
impostazione sbagliata...pressioni sbagliate....


nel tuo caso mi viene da pensare che con tanto carico a bordo in accellerazione la sospensone era troppo scarica e quindi trasferiva male la potenza.... da quello che dici se il posteriore tende ad allargare.... (tipo derapata) di solito si ammorbidisce il retro

© utente inattivo :

5/5/2008 14:15
 Sul 650 lamentavo la stessa cosa.......l'avevo risolta montando le molle progressive con l'olio SAE 15.....ora il banditone, seppur di meno in quanto ha le molle e l'olio nuovo, fa + o - lo stesso, credo che si tratti comunque, per la maggiorparte dei casi, di problemi di sospensioni.......ti saprò dire quando monterò le molle progressive anche sul B 1250 :-)

[ Modificato da Nic71 05.05.2008 - 15:17 ]

© frecciastorta77 :

5/5/2008 14:23
 probabilmente dovuto alla mia profonda inesperienza .. ma succede anche a me.

la moto tende ad allargare la traiettoria nelle curve un po' + veloci (possiamo discutere su cosa significa veloci.. per me 80/90 :-( ), e si chiude nel curve lente.. tipicamente verso destra, in cui ho la sensazione di perdere il posteriore, con uno scivolamento verso l'esterno dello stesso.. che mi costringe a raddrizzare .. e tagliuzzare la curva.

fermo il fatto che sono un fermone inesperto.. questo è

:-P

© NikoB4 :

5/5/2008 14:32
 Paolo_69,
Citazione:

Leggo che alcune persone spesso lamentano che la propria moto "allarga" le traiettorie. Esattamente che significa?
Ieri, tornando da Maratea, ero su una statale con dei bei curvoni veloci, in due e con i bagagli. Mentre percorrevo le curve, sentivo il posteriore "andarsene" verso l'esterno, costringendomi spesso a correggere le traiettorie.
Mi sono fermato e ho visto che il precarico del mono era regolato sul terzo click, l'ho portato sul quinto (indurendolo) e la sensazione è sparita.
E' questo che si intende parlando di allargamento di traiettorie o cosa?


Riguardo alla "traiettoria che allarga", di solito le regioni più frequenti sono: velocità d' ingresso troppo alta, per cui si arriva frenati oppure in decelerazione (gas chiuso) e quindi risulta difficile inclinare la moto in maniera corretta per fare la curva; set-up delle sospensioni non ottimale per cui il carichi tra l' ant ed il post non sono distribuiti in maniera corretta con evdenti scompensi.

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Ho iniziato a leggerlo e ti assicuro che spiega i fenomeni di base della fisica di una moto in maniera facile ed intuitiva :-D

© JLynne :

5/5/2008 14:45
 dire che la moto allarga la traiettoria è diverso dal dire che perde il posteriore.
A me personalmente il posteriore lo sento leggermente andare via quando ho la pressione dei pneumatici bassa mentre prendendo ad esempio il B1250 che da nuova tende ad allargare la curva questo si manifesta solitamente per 3 ragioni contemporaneamente: apertura del gas troppo presto, peso della moto, molle anteriori.
Cambiando le molle questa tendenza è sparita, ovviamente a parità di modo di affrontare la curva e gomme...

Ocio Paolo ad indurire il precarico senza regolare la velocità di estensione.
Te ne accorgi se è da fare quando dopo gli avvallamenti ti sembra di essere in gondola, perchè hai risolto il problema del peso indurendo il mono dietro ma facendo così il ritorno della molla potrebbe essere da rallentare/indurire

© Paolo_69 :

5/5/2008 14:57
 Nic71,
Citazione:

Sul 650 lamentavo la stessa cosa.......l'avevo risolta montando le molle progressive con l'olio SAE 15.....ora il banditone, seppur di meno in quanto ha le molle e l'olio nuovo, fa + o - lo stesso, credo che si tratti comunque, per la maggior parte dei casi, di problemi di sospensioni.......ti saprò dire quando monterò le molle progressive anche sul B 1250

Le molle all'anteriore le ho già cambiate 20mila km fa, con gran soddisfazione, e la settimana scorsa ho cambiato l'olio.
Per la cronaca, le molle di serie, almeno sul B650, SONO progressive, non so sul banditone...

NatZan,
Citazione:

.... da quello che dici se il posteriore tende ad allargare.... (tipo derapata) di solito si ammorbidisce il retro

Si, la sensazione era proprio quella di una derapata, però l'effetto è scomparso quando ho indurito il mono che era troppo morbido.
Ma del Wilbers si sa qualcosa? ;-)

NikoB4,
Citazione:

Riguardo alla "traiettoria che allarga", di solito le regioni più frequenti sono: velocità d' ingresso troppo alta, per cui si arriva frenati oppure in decelerazione (gas chiuso) e quindi risulta difficile inclinare la moto in maniera corretta per fare la curva; set-up delle sospensioni non ottimale per cui il carichi tra l' ant ed il post non sono distribuiti in maniera corretta con evdenti scompensi.

Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.

NikoB4,
Citazione:

ad ogni modo per fugare ogni tuo dubbio..ti consiglio l' acquisto il seguente testo:

Ci faccio un pensiero...ho il brutto difetto che se non ho una spiegazione di quello che mi succede attorno non mi trovo :-)

© Paolo_69 :

5/5/2008 15:36
 JLynne,
Citazione:

Ocio Paolo ad indurire il precarico senza regolare la velocità di estensione.
Te ne accorgi se è da fare quando dopo gli avvallamenti ti sembra di essere in gondola, perchè hai risolto il problema del peso indurendo il mono dietro ma facendo così il ritorno della molla potrebbe essere da rallentare/indurire

Ecco, più o meno è questo che cerco di capire, saper leggere ed interpretare le sensazioni che mi vengono dalla guida e sapere come e cosa cambia mettendo le mani qua e là...mi rendo conto che non è una cosa che si può leggere sui libri e che occorre molta esperienza, ma se non si comincia...
E poi non mi va di stare su un mezzo senza capire la sua dinamica e come agire su essa, altrimenti mi compravo un Burgman :-P

© NikoB4 :

5/5/2008 15:37
 Paolo_69,
Citazione:

Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.


Scusa ma non capisco ancora il fenomeno che hao descritto :-? :-?
se la ruota posteriore tende a scivolare verso l' esterno, la ruota anteriore tende naturalmente a chidure la traiettroria.
dici di chiudere un pò l' anteriore??? nel senso che sterzi nella direzione della curva o verso l' esterno??? di solito il manubrio si usa per contrastare lo scivolamento del post (vedi stile supermotard), oppure per facilitare e velocizzare l' ingresso in curva (sterzando dalla parte opposta).
Le cause e concause di un simile fenomeno sono davvero tante, riguardo alla manovra di aumentare il precarico sul mono sicuramente con una taratura più rigida lavora diversamente la sospensione e soprattutto lavora maggiormente il pneumatico.

© Paolo_69 :

5/5/2008 15:54
 NikoB4,
Citazione:

Scusa ma non capisco ancora il fenomeno che hao descritto
se la ruota posteriore tende a scivolare verso l' esterno, la ruota anteriore tende naturalmente a chidure la traiettroria.
dici di chiudere un pò l' anteriore??? nel senso che sterzi nella direzione della curva o verso l' esterno???

Hai ragione, mi sono espresso come un comodino...
Il posteriore andava verso l'esterno della curva, ma non scivolando, non so come spiegarlo...
Questo, come hai detto tu, portava la moto a chiudere la traiettoria verso il centro della curva ed ero costretto a correggere allargando la traiettoria.
Una volta indurito il mono ho sentito la moto più rigida, quest'effetto è sparito con la moto che manteneva bene le traiettorie.

C'è anche da considerare che ho da poco montato le Dunlop Roadsmart dopo due treni di Diablo, sono abbastanza diverse come comportamento e ogni tanto resto un pò stupito...

© NikoB4 :

5/5/2008 16:09
 Paolo_69,
Citazione:

Una volta indurito il mono ho sentito la moto più rigida, quest'effetto è sparito con la moto che manteneva bene le traiettorie.

C'è anche da considerare che ho da poco montato le Dunlop Roadsmart dopo due treni di Diablo, sono abbastanza diverse come comportamento e ogni tanto resto un pò stupito...


Restando nell' ambito delle probabilità...è plausibile pensare che la sospensione troppo morbida, sotto il peso della moto con occupanti, con il motore in tiro a centro curva, scompensava l' assetto al punto di dare questa sensazione di scarsa aderenza, o comunque di perdita della traiettoria. E' anche vero che le gomme hanno iniziato a lavorare in maniera diversa con il precarico della molla :-? :-? Forse la carcassa della Dunlop è più morbida di quella delle diablo e lavora meglio con un set-up rigido della sospensione??? :-? :-?
ripeto, le mie sono ipotesi e niente più..il mio consiglio resta quello di prima!!! :-P :-P

© Paolo_69 :

5/5/2008 16:27
 NikoB4,
Citazione:

Forse la carcassa della Dunlop è più morbida di quella delle diablo e lavora meglio con un set-up rigido della sospensione???

Può essere, giorni fa ho scritto un report sulle Roadsmart e alcune sensazioni di "galleggiamento" mi hanno portato a pensare la stessa cosa

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