Forum: [FT] Ciclistica -> Montaggio molle forcella

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© Markos :

7/6/2008 12:52
 Domandina: mi appresto a sostituire le molle originali del mio B12 con delle Wilbers, il livello dell'olio va misurato con lo stelo completamente compresso, ok, ma con o senza la molla?

© darkfour :

7/6/2008 13:18
 in generale si misura senza molla; dovrebbe essere specificato nelle istruzioni di montaggio, insieme alla misura e al tipo di olio suggerito dal produttore delle molle; questi dati possono essere diversi da quelli relativi alle molle originali.

© Paolo_69 :

7/6/2008 13:21
 Markos,
Citazione:

Domandina: mi appresto a sostituire le molle originali del mio B12 con delle Wilbers, il livello dell'olio va misurato con lo stelo completamente compresso, ok, ma con o senza la molla?

:-o :-o :-o
Decisamente senza molle, e decisamente con lo stelo tutto fuori (non compresso).
Almeno io ho fatto così montando le Wirth, so che le Wilbers montano un distanziale, ma non credo cambi molto

© Sir_J :

7/6/2008 16:46
 Markos,
Citazione:

il livello dell'olio va misurato con lo stelo completamente compresso, ok, ma con o senza la molla?



stelo compresso e senza molla.
il livello olio dovrebbe stare a 107 mm dal bordo.
Io lo misuro con un calibro usato tipo astina dell'olio. Lo imposto a 107 mm e metto olio fino a che sfiora il cursore del calibro. se ne cade troppo lo togli con una semplice siringa

© darkfour :

7/6/2008 19:36
 Paolo_69,
Citazione:

con lo stelo tutto fuori (non compresso).


...lo stelo deve essere compresso.
suggerisco verifica livello prima che i paraoli vengano a mancare schiacciati dalla pressione dell'olio.
probabilmente hai una moto molto stabile sui curvoni veloci, e poco agile sulle curve strette... ma il rischio è che non ci sia aria per consentire la compressione della sospensione.

© suzugianni :

7/6/2008 21:44
 darkfour,
Citazione:

Citazione:

con lo stelo tutto fuori (non compresso).



...lo stelo deve essere compresso.
suggerisco verifica livello prima che i paraoli vengano a mancare schiacciati dalla pressione dell'olio.
probabilmente hai una moto molto stabile sui curvoni veloci, e poco agile sulle curve strette... ma il rischio è che non ci sia aria per consentire la compressione della sospensione.

Quoto, il vuoto camera deve essere fatto senza molle e con gli steli compressi........ :cribbio:

© Paolo_69 :

8/6/2008 11:19
 darkfour,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

con lo stelo tutto fuori (non compresso).



...lo stelo deve essere compresso.

:cribbio:
Giusto, la misura del livello va fatta a stelo compresso, ed è così che l'avevo fatto, mi ricordavo male e chiedo scusa.
Sir_J,
Citazione:

il livello olio dovrebbe stare a 107 mm dal bordo.

Per le molle Wirth il livello suggerito dal costruttore, per il B650S, è di 140 mm.

© Sir_J :

8/6/2008 14:14
 Paolo_69,
Citazione:

Per le molle Wirth il livello suggerito dal costruttore, per il B650S, è di 140 mm



io parlo del b12, sul b6/b65 non saprei dire

© Markos :

8/6/2008 20:18
 Grazie a tutti per le risposte!!! ;-)

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