Forum: [FT] Ciclistica -> Wiki sostituzione Molle Forcella B12

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© suzibandit :

11/6/2008 7:09
 Come minacciato promesso ( :-D ) in un precedente post, ho pubblicato anche il report del lavoro che ho fatto lo scorso we.
Ho sostituito le molle del mio b12 telaio storto con delle wilbers gentilmente procurate dal grande NatZan.
Devo dire che prima di imbarcarmi nell'impresa ci ho pensato molto.... la paura di fare qualche errore l'ho avuta fino alla fine. Ho studiato molto prima di convincermi.... ho letto vari post, ho stressato qualche bandito, ho guardato e riguardato gli esplosi della forcella per cercare di essere preparato ad ogni evenienza.... chiaramente qualche intoppo c'è stato, tipo quello di trovarmi con il controdado dell'asta pompante da allentare e non avere due chiavi fisse aperte da 14 ( :-x ). Per fortuna che gli attrezzi di serie di mamma Suzuki ne prevedevano una ..... :-P
La procedura che ho seguito è in buona parte comunque figlia del buonsenso, quindi i bandit-meccanici abbiano pazienza se non è del tutto "ortodossa".

Il file è un pochino "pesante", parliamo di 8,5 Mb ma Vi posso assicurare che anche mettendo una foto per passaggio, le operazioni da fare erano molte. Per tale motivo ho glissato un pochino sulla parte del rimontaggio, visto in definitiva sono operazioni già svolte in senso inverso... ;-)

La trovate qui ... << Link >>

Che dire di più... buona lettura!!! :-P

© piccolo957 :

19/6/2008 13:30
 Saluti a tutti, sabato ha sostituito le molle, nessun problema ora mi è venuto un dubbio nelle viti che bloccano le pinze dei freni è opportuno mettere del frena filetti o no! :-?
Domenica sole :-) saluti pollione

© suzibandit :

19/6/2008 13:40
 piccolo957,
Citazione:

nelle viti che bloccano le pinze dei freni è opportuno mettere del frena filetti o no!


Personalmente non lo metterei.
Io ho messo della pasta al rame antigrippante, per evitare che si formi ossido.

Ti dirò che controllo spesso il serraggio, e non li ho mai trovati allentati.... quindi se sei sicuro della coppia di serraggio secondo me puoi evitare di mettere il frenafiletti.... ;-)

© suzibandit :

19/6/2008 13:50
 suzibandit,
Citazione:

La procedura che ho seguito è in buona parte comunque figlia del buonsenso, quindi i bandit-meccanici abbiano pazienza se non è del tutto "ortodossa".


Approfitto dell'"uppata" per chiarire quanto segue:

Da una serie di MP con Rawson (che ringrazio e saluto), è emerso che la guida che ho fatto è incompleta, ovvero mancano un paio (almeno tanti sono quelli evidenziatimi da Enrico :-P ) di accorgimenti nella rimozione del tappo forcella e nelle operazioni da effettuare prima della chiusura definitiva delle viti che bloccano il perno ruota anteriore.
Per quanto riguarda il tappo forcella manca il suggerimento di allentarlo prima di rimuovere gli steli dalle piastre. A me non è servito, ma mi dicono che è stata solo fortuna.... :-D
La seconda sicuramente più importante è quella di pompare a fondo la moto a freno anteriore bloccato prima di serrare i bulloni del perno anteriore e la piastra antitorsione del parafango, questo per garantire che i due foderi siano perfettamente allineati.

Appena vò un minimo di tempo, modificherò il wiki ....


;-)

© piccolo957 :

19/6/2008 21:02
 Ciao Andrea, sei sicuro che quella pistra sotto il parafango sia una piastra antitorsione, nel mio Bandit >2000 non c'è :-
Saluti ...

© freddy55 :

19/6/2008 21:39
 piccolo957,
Citazione:

Ciao Andrea, sei sicuro che quella pistra sotto il parafango sia una piastra antitorsione, nel mio Bandit >2000 non c'è :-
Saluti ...

e il parafango anteriore dove è fissato?

[ Modificato da freddy55 19.06.2008 - 22:40 ]

© suzibandit :

20/6/2008 6:59
 piccolo957,
Citazione:

sei sicuro che quella pistra sotto il parafango sia una piastra antitorsione, nel mio Bandit >2000 non c'è :-


La piastra che intendo io è quella dove è fissato il parafango, che a sua volta è fissata ai foderi della forcella da 4 viti (mi riferisco al modello 96-00, non so se e come sia fissato il parafango nei modelli successivi... indagherò).

© piccolo957 :

20/6/2008 7:59
 Il parafango è fissato con due viti per fodero sulla forcella una staffa interna sagomata (omega) in battuta.

© suzibandit :

20/6/2008 9:37
 Ho dato una occhiata all'Haynes... in effetti come mi confermi nei modelli post 2000 tale piastra non è presente.
Evidentemente non serve più.... :-P

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