Forum: [FT] Ciclistica -> Molle forcella promoto b12 2001

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© Markos :

13/6/2008 23:03
 Ho montato una coppia di molle promoto seguendo rigorosamente le istruzioni contenute nella scatola (olio promoto SAE 5, livello olio 130mm, parte della molla con le spire più ravvicinate rivolta verso l'alto). Ho riscontrato che rispetto alle originali le molle son più corte di circa 1 cm, inoltre le originali erano montate (come previsto dal manuale di officina) in senso inverso, ovvero con le spire più ravvicinate rivolte verso il basso.
Premesso questo, al momento della "prova su strada" ho trovato la forcella moooooolto più morbida di prima (a parità di precarico, che è a una tacca dal massimo) infatti in staccata affonda sensibilmente...
Secondo voi è una cosa normale?

© NatZan :

14/6/2008 7:26
 le molle progressive non siginifica più dure....

mi fa strano quel 1 cm di lungezza inferiore... molto molto strano.....

per le spire è normale, anche se comunque è ininfluente che le spire strette siano sopra o sotto


di solito la forcella resta più soft nella prima parte dell'escursione e più controllata sotto...

© Markos :

14/6/2008 8:43
 Anche a me sembra molto strano... ho avuto anche il dubbio che mi avessero spedito le molle sbagliate, ma il codice sulla scatola corrisponde.
Mi consigli di spessorare?

Anche il tipo di olio e la quantità mi sembrano strani rispetto a quelli di serie (SAE 10, livello 105mm)... possibile così tanta differenza?

© darkfour :

14/6/2008 12:34
 Il fatto che la molla sia più corta ci potrebbe anche stare se ha una rigidità maggiore...
..ma da quello che dici sembra molto più morbida.
Sembra che ci siano modelli diversi per Bandit 1200:

http://www.wilbers-products.net/2008/html/images/download/modell_preisliste/gabelfedern.pdf

Se ti trovi 'peggio', più che spessorare io rimetterei le originali, finchè si capisce se sono 'sbagliate' le molle.

I 130 mm di 'aria' li hai misurati con la forcella tutta compressa?
Se ti è possibile, scannerizza le istruzioni di montaggio...

© CrazyBandit85 :

14/6/2008 13:26
 io montai le wilbers e non ricordavo fossero di diversa misura anzi, se non erro erano uguali in lunghezza, l'unica cosa che cambiava era che essendo progressive diventavano più dure sul tratto finale... prova su strada è decisamente cambiata... basta tirare la prima quasi a limitatore e rilasciare di colpo l'accelleratore... prima affondava quasi a pacco ora resta bella stabile... vedi che non deve affondare come dici ma nemmeno essere di legno ;-)

© NatZan :

14/6/2008 17:40
 Markos,
Citazione:

Anche a me sembra molto strano... ho avuto anche il dubbio che mi avessero spedito le molle sbagliate, ma il codice sulla scatola corrisponde.
Mi consigli di spessorare?

Anche il tipo di olio e la quantità mi sembrano strani rispetto a quelli di serie (SAE 10, livello 105mm)... possibile così tanta differenza?



il livello e tipo olio è normale che varino al variare della molla


darkfour,
Citazione:

Il fatto che la molla sia più corta ci potrebbe anche stare se ha una rigidità maggiore...
..ma da quello che dici sembra molto più morbida.
Sembra che ci siano modelli diversi per Bandit 1200:

http://www.wilbers-products.net/2008/html/images/download/modell_preisliste/gabelfedern.pdf

Se ti trovi 'peggio', più che spessorare io rimetterei le originali, finchè si capisce se sono 'sbagliate' le molle.

I 130 mm di 'aria' li hai misurati con la forcella tutta compressa?
Se ti è possibile, scannerizza le istruzioni di montaggio...




i codici diversi per b12 sono che le 250-00 (sia wilbers che promoto) sono progressive, mentre le 249-02 e le 248-02 sono le lineari con passo 9 le 248 e 9,5 le 249

© piccolo957 :

16/6/2008 7:52
 Sabato cambiato molle della Wilbers A9 per B1200 S, sono uguali alle originali sia nella lunghezza che nel passo spirale, l'olio e spazio camera come da specifiche tecniche (5% 130mm), la differenza nella guida lo notata viaggiando in due nella fase iniziale di rilascio c'è un trasferimento di pesi molto più evidente, passando sopra a dei passaggi pedolani rialzati venivano assorbiti molto meglio, in conclusione all'nizio le molle fanno il loro lavoro, in fase finale nella massima compressione visto il tempo devo ancora provarle. Saluti a tutti.. Pollione

© Biacri :

16/6/2008 8:01
 Io sul b12 del 2001 ho montato le molle della Wilbers che mi ha spedito NAT. Le molle sono della stessa lunghezza di quelle che montavo
e cambia solo, oltre magari al materiale ed al trattamento, il diametro del filo della molla (di poco). Dopo il cambio l'avantreno risulta più duro e più preciso e la moto mi sembra più agile nella guida con passeggiero.
Devo ancora provarle bene perchè la gomma anteriore è finita.

© Gunny :

16/6/2008 8:43
 Markos,
Citazione:

Ho riscontrato che rispetto alle originali le molle son più corte di circa 1 cm,


Io ho montato le Ohlins lineari ed anche loro sono più corte rispetto alle originali, però nella confezione ci anche i distanziali da montare in sostituzione agli originali e sono più lunghi... non è che nella confezione si sono dimenticati di mettere i distanziali? :-?

© Markos :

16/6/2008 20:11
 Tra Wilbers e Promoto cosa cambia?

© robertson :

17/6/2008 9:50
 Markos,
Citazione:


Tra Wilbers e Promoto cosa cambia?


teoricamente dovrebbero essere le stesse molle con un trattamento in meno all'acciaio che le rende più economiche delle wilbers.

© Markos :

17/6/2008 19:27
 Quindi anche la misura dovrebbe essere uguale, ma da quello che ho letto le wilbers sono addirittura più lunghe...

© Markos :

19/6/2008 20:15
 X piccolo957: per curiosità mi dici quanti ml di olio hai messo in ogni stelo?

© piccolo957 :

19/6/2008 21:09
 Caio Markos, indicativamento 410 ml,

© Markos :

25/6/2008 20:31
 Aggiornamento:
Ieri sera ho provato ad aggiungere 10cc circa di olio per stelo, portando il livello da 13 a 12cm.
Oggi ho provato la moto: a mio parere va moooooolto meglio, la forcella è più sostenuta, affonda meno nella parte iniziale e assorbe bene le imperfezioni della strada.

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