Forum: [FT] Ciclistica -> Mono Wilbers(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
24/6/2008 19:45 |
Ho montato il mono della Wilbers da quasi un mese, e ci ho percorso circa 4500 km.
Le impressioni sono più che positive: la sicurezza, la stabilità ed il comfort di guida che ho adesso nemmeno li immaginavo. Consiglio a tutti quelli che hanno qualche soldo da spendere per la moto, di mettere mano alle sospensioni, prima che a scarichi ed altre minchiate. Alla fine tra molle e mono ho speso 500 euro, e ne è valsa sicuramente al pena. Mi sono ritrovato in mano un'altra moto.
L'unico appunto è sulla taratura che fa la Wilbers: ti chiedono quanto pesi, e va bene; ti chiedono lo stile di guida, e va bene. Ma quando ti chiedono la percentuale di utilizzo che vuol dire? Io ho indicato 50% da solo e 50% in coppia. E allora? Il mono o lo tari per andare in coppia con andatura tranquilla o lo tari per andare da solo ad andature meno tranquille. Non puoi fare una cosa a metà, non ha senso.
La taratura del mio l'ho trovata ottima per l'utilizzo in coppia, ma quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso, e vorrei cominciare a smanettare un pò con le regolazioni (precarico ed estensione).
Mentre più o meno so cosa aspettarmi andando a regolare il precarico, non ho assolutamente idea di cosa cambi variando l'estensione, nè di quali siano i criteri da seguire per regolarla; adesso provo a leggermi la guida che c'è sul sito e fare qualche prova, comunque ogni suggerimento e consiglio è ben accetto | |
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Rollyzan : |
24/6/2008 20:40 |
consiglio... lasciala come è e goditela... | |
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suzibandit : |
25/6/2008 7:39 |
Paolo_69, Citazione: quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso
L'ho notato anche nel mio, ed a questo punto credo che me lo farò andare bene come è...... | |
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NatZan : |
25/6/2008 7:48 |
Paolo_69, Citazione: ..... Ma quando ti chiedono la percentuale di utilizzo che vuol dire? Io ho indicato 50% da solo e 50% in coppia. E allora? Il mono o lo tari per andare in coppia con andatura tranquilla o lo tari per andare da solo ad andature meno tranquille. Non puoi fare una cosa a metà, non ha senso...
ha senso... in quanto la taratura che intendono loro non sono le regolazioni (tot giri di ghiera o tot click di estensione) ma sono i range di intervento delle stesse.... se uno usa la moto al 100% da solo... avrò bisogno di meno escursione nelle tarature ma più precisione... se uno la usa spesso in due avrà bisogno di più escursione nelle tarature.... ma va da se che queste saranno più grossolane...
facciamo un esempio... se un valore di sospensione ottimale per il tuo peso da solo è 50.... diciamo che con le regolazioni in base alla temperatura, all'asfalto, alle gomme, allo stile di guida... uno può andare da 45 a 55... 10 passi di regolazione da 1 unità. al minimo avrai 45 e poi 46-47-48-49-50-51-52-53-54-55
se sei in due.... quindi potresti andare da 50 da solo .... a 80 in coppia.... le regolazioni ti devono coprire da 50 a 80... quindi probabile che vengano messe a 65..... con un escursione di 10 passi da 3 unità...
quindi al minimo avrai 50 e poi 53-56-59-62-65-68-71-74-77-80
se uno usa la moto al 50% in coppia viene messa una molla più dura.... che se uno usa la moto al 100% da solo... e anche le idrauliche vengono variate di conseguenza...
ti viene chiesto appositamente l'uso che uno ne fà per essere sicuro che il mono sia adatto....
se uno pesa 80 kg.... la molla deve avere un K.... se uno pesa 80 Kg, ma va via sempre in due e il bagaglio/passeggero sono 60 kg..... allora la molla andrà tarata per 140 kg....
ovviamente questa molla da 140 kg... non darà il meglio se verrà usata da solo... ma appunto chi ha comprato ha detto che la usa al 100% in due... quindi... il problema da solo non si pone.
poi non è detto che in coppia uno abbia andature tranquille e che da solo sia più allegro....
le tarature che di danno loro sono di compromesso... sta poi a te cucirtela su misura in base al tuo utilizzo....
va da se che quando vai in due di sicuro il precarico che usi da solo non va bene... e puoi tarare fino che vuoi... ma | |
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NatZan : |
25/6/2008 7:51 |
suzibandit, Citazione: Paolo_69, Citazione:
quando sto da solo è un pò troppo duro e nervoso
L'ho notato anche nel mio, ed a questo punto credo che me lo farò andare bene come è......
se quando sei da solo è troppo duro................ smollalo...........
a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico da solo.... e segnarti quanto è di precarico il mono, poi fare il sag dinamico in due... e segnarti il precarico....
e ogni volta che vai da solo/in coppia vari il precarico.
(per questo per chi usa la moto spesso in coppia il precarico idraulico è un toccasana) | |
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Barone : |
25/6/2008 8:31 |
NatZan, Citazione: a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico...
parole sante! aggiungerei che va fatto anche il sag statico, che se il mono è stato davvero fatto su misura dovrebbe essere ok, ma non si sa mai, anche perché a distanza trovo difficile che riescano davvero ad azzeccare al millimetro la taratura.
io sono diventato lo zimbello del sito in quanto a taratura del mono (taratura del mona, la definirei), ma adesso ho effettivamente un arnese regolato come si deve. se proprio ho voglia di giocare mi metto a pistolare un pò con compressione ed estensione (ad esempio guida in inverno, o con la pioggia), ben sapendo quali sono le regolazioni "standard", e all'occorrenza riporto il tutto com'era. | |
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thenick : |
25/6/2008 8:34 |
sono fott...mente ignorante in questo campo, non ci capisco un h | |
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tataritsch : |
25/6/2008 9:15 |
personalmete devo rifare tuta le tarature xke prima erano x un manzone di oltre 100 kg adesso sfioro gli 80 e devo ritarare tutto.... | |
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Paolo_69 : |
25/6/2008 9:32 |
NatZan, Citazione: ...
Grazie dell'intervento, Nat, adesso è tutto più chiaro sulla "personalizzazione".
Quello che volevo capire è il legame tra precarico e freno in estensione (che sono le sole regolazioni che ho a disposizione) e cioè quanto sono dipendenti l'una dall'altra.
Da questa mattina ho cominciato a fare un pò di prove, visto che il percorso casa-lavoro - che conosco metro per metro - è bello vario (rettilineo veloce, un pò di curvoni veloci, curve strette con rapidi cambi di direzione); la prima prova è stata di allentare il freno in estensione di 4 click, senza toccare il precarico. Rispetto a prima la moto è meno nervosa, saltello molto meno sulle asperità e la trovo più "pronta", forse un pelo troppo morbida, domani provo ad aumentare di un click la frenatura.
Barone, Citazione:NatZan, Citazione: a far cosa fatta bene... dovresti fare il sag dinamico...
parole sante! aggiungerei che va fatto anche il sag statico...
Appena ho un pò di tempo ci provo, anche se avrei bisogno di un volontario che mi dia una mano...ormai i napoletani sono tutti in crisi mistica dopo la visita pastorale.
Barone, Citazione:thenick, Citazione: sono fott...mente ignorante in questo campo, non ci capisco un h
e allora non serve intervenire sul tecnico, tanto per far aumentare il proprio contamessaggi | |
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NatZan : |
25/6/2008 9:47 |
diciamo che in realtà sono legate le due regolazioni ma solo per effetti secondari... in linea teorica non interagiscono...
ovvero... il precarico serve a tarare la molla per il peso... la frenatura idraulica (la tua è solo estensione, ma in realtà è una doppia regolazione, agisce anche in copressione.... non puoi indurire la compressione e smollare l'estensione) serve a contrastare l'effetto molla (che continuerebbe ad ondeggiare)
quindi ... molla dura... frenatura più consistente... molla morbida ... frenatura più blanda....
prima di lavorare sulle idrauliche bisogna TASSATIVAMENTE lavorare sul precarico. | |
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dero : |
25/6/2008 9:54 |
ma... dove si compra? in che lingua ci parli?
io ho la zavorrina da 45 kg ed influisce meno del bauletto sulla ciclistica... | |
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NatZan : |
25/6/2008 10:17 |
Nic71, Citazione: www.rinolfi.it
Il mono è il mod. 640 !!!
Oppure chiedi a Natzan
la serie 630/640 sono quelli con due regolazioni (precarico e estensione) la serie 631/641 sono quelli con 3 regolazini (precarico, estensione e compressione) poi ci sono i super con estensione e compressione sia alte che basse velocità (alte e basse velocità di movimento della sospensione, non del mezzo... a 20 km/h un tombino è un movimento ad alta velocità)
la serie 631-641 è disponibile con serbatoio separato con tubo ... con piggy back... orientabile in ogni direzione ...
per tutte le serie 630-631-640-641 sono disponibili sia la regolazione in altezza del puntale del mono (per variare l'altezza del posteriore) sia il precarico idraulico esterno | |
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robertson : |
25/6/2008 10:51 |
lunedì prossimo finalmente lo monterò in occasione del tagliando dei 12000. modello 640 insieme alle molle promoto (wilbers) e olio specifico.
il mio mono l'avevo preso su ebay usato pochi mesi e tarato per guida singola per una persona poco più leggera di me. appena avrò tutto montato spero di rendermi utile con le mie impressioni! | |
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GEbandit : |
25/6/2008 11:04 |
quanto lo hai pagato il mono? e nuovo sapete cosa costa piu o meno? | |
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NatZan : |
25/6/2008 12:52 |
il typ 630/640 costa a listino wilbers 429 + iva io lo faccio arrivare tra i 380 e i 420 tutto compreso spedito... dipende in quel momento da quanti ne ordino. il listino rinolfi è di 485 euro + iva (sul quale di solito un 10% di sconto viene applicato) | |
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Paolo_69 : |
5/7/2008 17:31 |
NatZan, Citazione: prima di lavorare sulle idrauliche bisogna TASSATIVAMENTE lavorare sul precarico.
Ancora una domanda: come si regola il precarico? Sul mono ci sono ghiera e controghiera, ho allentato la controghiera, ho provato ad allentare la ghiera di mezzo giro, ma non sento nessun click, è normale?, Vado a memoria, sul foglietto allegato parlava di una ventina di step di regolazione...come faccio a valutarli se non sento nessuno scatto e sulla ghiera non c'è nessuna tacca di riferimento? Non voglio crede che la regolazione si possa fare solo se si ha il manettino idraulico... | |
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NatZan : |
7/7/2008 10:12 |
Paolo_69, Citazione:
Ancora una domanda: come si regola il precarico? Sul mono ci sono ghiera e controghiera, ho allentato la controghiera, ho provato ad allentare la ghiera di mezzo giro, ma non sento nessun click, è normale?, Vado a memoria, sul foglietto allegato parlava di una ventina di step di regolazione...come faccio a valutarli se non sento nessuno scatto e sulla ghiera non c'è nessuna tacca di riferimento? Non voglio crede che la regolazione si possa fare solo se si ha il manettino idraulico...
i click sono solo per l'idraulica, il precarico è a ghiera e contro ghiera a vite, quindi le regolazioni sono in continuo....
allenti la ghiera superiore... e usi la chiave a cavatappi (vedasi Cose Da Sapere in home page) per allentare o tirare la ghiera contro la molla | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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