Forum: [FT] Ciclistica -> Paraolii forcella b12 1997

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© Ardy76 :

29/6/2008 15:18
 Ciao visto che non riesco a trovare delle forcelle per il mio b12 del 97
e visto che il problema sono solo i paraolii..

vorrei sapere su posso cambiarli da solo o mi servono utensili particolari..
non ho idea da che parte cominciare , quindi mi servirebbe un' anima pia che possa spiegarmi come fare o almeno fornirmi un link dove posso trovare le risposte al mio problema..

intanto grazie

Ardy :-(

[ Modificato da Rollyzan 30.06.2008 - 15:44 ]

© CavalcaLaNebbia :

29/6/2008 16:24
 Suppongo che la procedura sia molto simile a questa. Procurati il manuale d'officina della tua B12 da cui prendere gli esplosi, cerca di capire dagli schemi se ti servono chiavi particolari... e poi buon lavoro! ;-)

© NatZan :

29/6/2008 18:51
 la procedura è esattamente la stessa.. l'unica variazione è che il b12 ha i pompanti.. quindi prima di poter toglier il tappo superiore... una volta svitato bisogna sganciare l'asta di rinvio del pompante dal tappo forcella.

© Ardy76 :

29/6/2008 19:55
 NatZan,

perfetto ora mi stampo gli esplosi.. e la sett prox mi metto al lavoro..

grazie per i consigli..

pompante tappo forcella ??

credo che quando me lo trovero´ davanti capiro´ cosa e´





:-D :-D

che tipo di olio mi consigliate e quanto ?
:-?

posso solo comprare molle ollins e inserirle o devo prendere anche altri pezzi ?
c´é differenza fra molle originali e ollins ?
:-? :-o

il manuale lo trovo nel sito o in giro per internet ?

e ultima domanda.. credo che si siano rotti perche ho le forcelle con un po di ruggine..
pensate che ci sia modo di eliminarla o ormai sono da cambiare anche le forcelle?

[ Modificato da Ardy76 29.06.2008 - 22:28 ]

© NatZan :

29/6/2008 21:36
 Ardy76,
Citazione:

NatZan,

perfetto ora mi stampo gli esplosi.. e la sett prox mi metto al lavoro..

grazie per i consigli..

pompante tappo forcella ??

credo che quando me lo trovero´ davanti capiro´ cosa e´







che tipo di olio mi consigliate e quanto ?


posso solo comprare molle ollins e inserirle o devo prendere anche altri pezzi ?
c´é differenza fra molle originali e ollins ?


il manuale lo trovo nel sito o in giro per internet ?

e ultima domanda.. credo che si siano rotti perche ho le forcelle con un po di ruggine..
pensate che ci sia modo di eliminarla o ormai sono da cambiare anche le forcelle?

[ Modificato da Ardy76 29.06.2008 - 22:28 ]



il tipo di olio se tieni le molle originali è quello originale... i livelli li trovi sul manuale di officina.
c'è una sostanziale differenza dalle molle originali alle aftermarket... qualunque esse siano.... ohlins, wp, hyperpro, wilbers, wirth..... visto che ci sei.... cambiale... un set di molle wirth o promoto su ebay costano 80 euro spedite, 90 con già l'olio della gradazione giusta...


se la forcella è arrugginita (la parte cromata che scorre) ci sono diverse soluzioni... dipende da quanto è estesa la ruggine....

considera che con 100 euro circa compri uno stelo forcella nuovo...


magari se posti alcune foto del tipo e estensione di macchie di ruggine si può valutare come è meglio intervenire...

© suzibandit :

30/6/2008 6:57
 Ardy76,
Citazione:

pompante tappo forcella ??

credo che quando me lo trovero´ davanti capiro´ cosa e´



Forse << QUI >> trovi qualche foto che ti può chiarire parte della procedura.

© Ardy76 :

30/6/2008 12:39
 ho tutte e due le forcelle con lo stesso problema ,
e facendo 2 conti se devo comprare 2 steli + olio+paraoli mi converrebe cercare di compreare delle forcelle usate ..

se non e´ estesa la ruggine con cosa la posso levare ?

carta abrasiva ? :-?

© NatZan :

30/6/2008 13:14
 di sicuro non sono olio paraolio a far lievitare il prezzo (forse 20 euro in tutto!!)

[ Modificato da NatZan 30.06.2008 - 14:18 ]

© Ardy76 :

30/6/2008 13:16
 nat va bene la carta abrasiva ?
o devo usare altro ?

© NatZan :

30/6/2008 13:22
 Ardy76,
Citazione:

nat va bene la carta abrasiva ?
o devo usare altro ?


in realtà la cromatura delle forcelle è abbastanza allergica alla carta abrasiva... forse (ma prendilo con le pinze.. non mi assumo responsabilità) una pasta lappante andrebbe meglio.

© Ardy76 :

30/6/2008 17:03
 ultima domanda.

sicuramente per smontare il paraolio mi serve un estrattore...

dove lo posso comprare ?
o ci sono metodi alternativi ?

scustae ho letto bene i le info..

mi procureo´ un manico di scopa... :-D

[ Modificato da Ardy76 30.06.2008 - 18:08 ]

© Ardy76 :

4/7/2008 15:16
 finalmente ho trovato chi mi vende i paraolii un odissea qui in svezia..

ora la domanda cruciale :

che tipo di olio mi consigliate ? e quanto

© suzibandit :

4/7/2008 15:45
 La casa prevede olio w10, 516cc per forcella, livello olio 99mm (Fonte: Manuale Haynes) ;-)

© Ardy76 :

4/7/2008 22:00
 grazie per la risposta..

mi sembra i aver letto in giro di chi ha messo olio sae 15

secondo voi e la vostra esperienza e´ meglio usare l´olio originale e quantita´ originale o usare olio e/o quantita´ diversa?

© Ardy76 :

8/7/2008 22:27
 :-? :-? :-?

© suzibandit :

9/7/2008 7:03
 Ardy76,
Citazione:

secondo voi e la vostra esperienza e´ meglio usare l´olio originale e quantita´ originale o usare olio e/o quantita´ diversa?


Mettiamola così: secondo me bisogna seguire le indicazioni del costruttore e/o del produttore delle molle.
Io ho sostituito le molle originali con quelle della Wilbers: nella confezione era indicato quale olio usare e quale camera d'aria lasciare. Ho seguito quei dati (per la cronaca Wilbers prevede olio w10, come quello "originale").

A mio avviso, se fino ad ora ti sei trovato bene con le impostazioni "di serie", lasciando le molle originali ripristinerei tutto come previsto da mamma Suzuki. A meno che tu non abbia voglia di fare esperimenti empirici e metterti a giocare con le varie gradazioni e la camera d'aria per variare la risposta delle forcelle: visto che lo ha già fatto qualcuno per te (la Suzuki), o meglio per un utente "medio" mi fiderei.
Male che vada se vuoi qualcosa di più puoi sempre cambiare le molle e fidarti dell'esperienza del produttore. ;-)

© Ardy76 :

9/7/2008 8:58
 ok..

ultimissima dal conc.

--- Io ti sconsiglio le molle wilbers.. non vanno bene sul bandit..---

A volte mi semba di stare in mezzo ai campi invece che in mezzo a gente competente

Comunque intanto provo con le originali e olio originale.. poi caso mai cambiero´

grazie. ;-)

© tataritsch :

9/7/2008 9:03
 per la ruggine... proporrei dopo aver smontato lo stelo dal fodero...... di passarlo con del acetone.......

sufficentemente agressivo per togliere la ruggine superficiale....... abbastanza delicato per non intaccare il cromo dello stelo..... ;-)

© rawson :

9/7/2008 9:05
 Ardy76,
Citazione:

--- Io ti sconsiglio le molle wilbers.. non vanno bene sul bandit..---


Io le montai che la moto aveva qualche decina di km, proprio perchè le originali mi erano subito sembrate una fettecchia.
Fui subito felice del risultato, tanto che feci subito fare a Wilbers anche il mono.
Tanti di quelli che partecipano al forum le hanno montate e mai ho letto che qualcuno abbia espresso lamenti.
Quanto alla manutenzione della forcella, io sono dell'idea di attenersi a quanto consigliato dai manuali. Gradazioni diverse potrebbero far mal lavorare le valvole e poi, dove vivi tu è meno caldo di qui.
Mettere più o meno olio di quanto indicato, vuol dire variare la escursione della forcella, cioè, più olio = meno escursione e viceversa.

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