Forum: [FT] Ciclistica -> Dubbio biellette per alzare il posteriore

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© Locked :

3/8/2008 8:11
 Salve ragazzi! Ho un dubbio:
le biellete per alzare il "culo" della moto si montano sul mono, o su parti meccaniche della moto?
Cioé mi spiego meglio: se ho un B4 ma ho il mono del B12 devo prendere le biellete per il 4 o per il B12? spero di essermi spiegto bene :-)

Grazie! :bandito:

© NatZan :

3/8/2008 8:16
 per il b4

© Locked :

3/8/2008 8:20
 quindi si montano su parti meccaniche della moto...

© Locked :

3/8/2008 8:27
 girando sul forum ho trovato queste :

http://www.bikefarmmv.de

se mettete in inglese (in italiano non lo dicono!!) i vede che la estremamente piu in alto ti alza il post di 5,5 cm , e la piu in alto lo alza di 3,5 ... che ne pensate, alzarlo di 5,5 sarebbe troppo per la ciclistica della moto, cavalletto, e tutti gli altri problemi?
ho cercato di contattare chi le ha gia montate ma non mi rispondono, per questo riposto il tutto ;-)

© Locked :

3/8/2008 9:40
 e qualcuno mi potrebbe spiegare come si sostituiscono queste biellette? cioé devo mettere la moto sul cavalletto centrale con un supporto sotto la gomma posteriore e svitare le vecchie. Poi faccio alzare da qualcuno il codone e infilo le nuove? quali precauzioni dovrei prendere per non fare casino? grazie!

© NatZan :

3/8/2008 14:21
 Locked,
Citazione:

e qualcuno mi potrebbe spiegare come si sostituiscono queste biellette? cioé devo mettere la moto sul cavalletto centrale con un supporto sotto la gomma posteriore e svitare le vecchie. Poi faccio alzare da qualcuno il codone e infilo le nuove? quali precauzioni dovrei prendere per non fare casino? grazie!

il procedimento va bene....

io non alzerei oltre i 20 mm..... poi ognuno fa come vuole

© CavalcaLaNebbia :

3/8/2008 20:26
 Sostituite pochi giorni fa nel mitico garage di nikoB4 ;-)
Le ho messe più corte di 5 mm circa, e la moto si è alzata di 1,5 cm (rapporto 1:3 dunque).
Smontarle di per sé è banalissimo: ci sono solo due bulloni che le bloccano. Purtroppo però durante il lavoro si scopre che per accedere al bullone dalla parte destra della moto devi smontare la pedana...

Accoppiata a questa modifica, ho sfilato le forche di circa 4 mm. Il risultato complessivo è stato una moto leggermente più caricata in avanti e più agile nei movimenti. Nulla di esasperato, ma ideale per mettere un carico sul posteriore... ad esempio delle borse morbide per partire per le ferie... :-P

Curiosità: ma il mono del B12 non sarà un attimino duro per il B4? Il B12 pesa svariate decine di kg in più.... :-o

© Salvo605 :

7/4/2009 19:50
 (se può essere utile...)

Yamaha BT 1100 Bulldog

Sostituito olio forcella e montato molle progressive

Abbassato l'assetto di 15 mm:
- anteriormente sfilato le canne e montato due anelli in alluminio (vedi foto)
- posteriormente sostituite le biellette (del mono) con un paio più lunghe di 5-mm
(mi son pentito... :o quasi, quasi abbassavo il tutto di 20-mm)

Sarà una mia impressione...(forse) ma adesso la moto la sento
più incollata a terra, più stabile e più sicura all'anteriore.

Logicamente la "cigliegina sulla torta"...sarebbe la sostituzione del mono... 8-)











La rottura di palle è che,
per smontare e rimontare le biellette,
bisogna smontare lo scarico sx... :-x




Questi anelli, in alluminio,
hanno solo una funzione estetica.






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Biellette, in acciaio + anelli in alluminio.

Fatti da un'amico mio...nella sua officina: Euro: 20,00.

Molle progressive, su eBay: Euro 62,50 + 15,00 = 77,50 ----> http://stores.ebay.it/Zietech
Il lavoro ce l'ho messo io...... :-)


[ Modificato da Salvo605 07.04.2009 - 20:06 ]

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