Forum: [FT] Ciclistica -> [B1250SA] - Regolazione precarico mono

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© Stufo76 :

18/9/2008 18:25
 Di fabbrica è impostato a 4, vorrei aumentarlo a 5.
Con l'attrezzo in dotazione non si riesce né dal lato destro né dal lato sinistro, perché c'è la batteria e lo scatolotto ABS davanti alle pa@@e e lo spazio a disposizione è davvero molto scarso.
Qualcuno è riuscito? In che modo?

© utente inattivo :

18/9/2008 18:44
 Stufo76,
Citazione:

Qualcuno è riuscito? In che modo?


Impossibile da spiegare.......auguri........devi agganciare la molla con la chiave in dotazione tenendola obliqua in modo da starci, poi tiri......ed in qualche maniera, cambiando a metà tiraggio la posizione tiri ancora.....comunque, c'è da starci male ;-)

© Stufo76 :

18/9/2008 18:46
 Nic71,
Citazione:

ed in qualche maniera, cambiando a metà tiraggio la posizione tiri ancora

Ci avevo pensato, ma come riuscirci? Mollando ritorna istantaneamente indietro!

© lucianomm :

18/9/2008 19:18
 io ci ho rinunciato,ci ho lasciato un dito e il mecca mi ha detto sgrida con suzuki.
Decisione finale,appena ho due soldi lo cambio.

© utente inattivo :

18/9/2008 19:28
 Stufo76,
Citazione:

Mollando ritorna istantaneamente indietro


non devi mollarlo.........devi stare, e qui sta il difficile, in precario equilibrio sottosforzo con la mano, mentre metti una prolunga............guarda, è una cosa da bestemmie per 4 gg !!!

© MinaVagante :

18/9/2008 19:53
 devi usare esclusivamente la forza delle dita e non quella del polso

e mettiti due bei guanti da lavoro di sicurezza .........

© pago74 :

18/9/2008 20:13
 Io quando avevo il mono originale sul b12 toglievo pedana sx, pompa e serbatoio olio freno, dopo lavoravo abbastanza bene, adesso con il willbers con doppia ghiera è obbligatorio togliere tutto, altrimenti non regoli un bel niente....Puoi valutare l'ipotesi di smontare il mono, regolare il precarico e rimontarlo, forse si fà prima e con meno omaggi al signore.

© Stufo76 :

18/9/2008 21:07
 MinaVagante,
Citazione:

e mettiti due bei guanti da lavoro di sicurezza

lo faccio sempre, lasciarci 1 dito non è mai bello

MinaVagante,
Citazione:

devi usare esclusivamente la forza delle dita e non quella del polso


Nic71,
Citazione:

non devi mollarlo.........devi stare, e qui sta il difficile, in precario equilibrio sottosforzo con la mano, mentre metti una prolunga............guarda, è una cosa da bestemmie per 4 gg !!!


non ho capito:-?
Cerco di spiegarmi: sto provando dal lato sx, e non mi sembra di avere spazio a sufficienza: ovvero, per aumentare di uno scatto il mono, la chiave in dotazione non riesce a compiere una rotazione sufficiente, perché da un lato c'è il telaio e dall'altro lato c'è la batteria e la centralina ABS.

© Alexpaper :

18/9/2008 21:21
 io ce l'ho fatta usando esclusivamente la forza delle dita. Il gancio devi tenerlo obliquo verso il basso.
Se vuoi... non questo fine settimana che sono via, la settimana prox vieni a trovarmi o passo io in zona e te lo fo io ;-)

Comunque, devi metterti sul lato sinistro della moto (lato cambio, per intenerci), smonti la plastica nera (se no non ci vedi) infili la chiave da dietro verso l'altro (a dirlo sembra un'altra cosa :-), agganci la chiave e tiri. farà circa 3/4 di percorso, quindi riagganci e fai fare l'ultimo quarto.

Sempre valida l'offerta ;-)

ma alla fine hai preso il 12,5??? E perchè non c'è nella firma??? Colore???

PS: Cambia la provincia... ora sei MB :-P

[ Modificato da Alexpaper 18.09.2008 - 22:40 ]

© Barone :

19/9/2008 8:27
 So di espormi al pubblico ludibrio, ma mi appello all'immunità datami dal fatto di essere sul tecnico :-D

Ti capisco, ho il k6 e non un wc, ma anche sulla mia tra batteria, staffe a L, cazzi e mazzi non c'è spazio per operare sul mono.
Ma forse un pò di spazio in più rispetto a te lo avevo, perché almeno "tirare" il mono si riusciva, quello che non si riusciva a fare era invece "mollarlo", ossia agganciare la chiave dall'altro lato, verso la batteria (o viceversa, non ricordo benissimo).

Poi col mono wp la situazione è drasticamente peggiorata :-D in quanto sensibilmente più grosso del "sottile" mono originale.

Quindi, alla fine della fiera, il mio suggerimento è quello di prenderti un cacciavite a taglio, lungo e largo, e di ricoprirne la punta o con della gomma dura o con del nastro isolante in modo da non danneggiare la ghiera del mono.
Dopo di che, cacciavite e martello e fai agevolmente tutte le regolazioni che vuoi, senza smontare nulla.

Ok, ok, i puristi diranno che è un lavoro da macellai, ma ti assicuro che senza questo accorgimento e pur in possesso dell'ormai celebre cavatappi non sarei mai riuscito a regolare il precarico del wp, che tra l'altro non ha la singola ghiera a scatti ma doppia ghiera di alluminio a vite.

© rawson :

19/9/2008 9:30
 Barone,
Citazione:

Ok, ok, i puristi diranno che è un lavoro da macellai, ma ti assicuro che senza questo accorgimento e pur in possesso dell'ormai celebre cavatappi non sarei mai riuscito a regolare il precarico del wp, che tra l'altro non ha la singola ghiera a scatti ma doppia ghiera di alluminio a vite


Uhmmmmm, è davvero un lavorare triviale quello che consigli.
Io , con le chiavi giuste, non ho mai avuto problemi, sia che fosse da muovere una singola ghiera a scatti, oppure 2 a vite. Per quest'ultime è bene usare contemporaneamente 2 chiavi.

© Barone :

19/9/2008 10:44
 si, Enrico, hai ragione, e tra l'altro tu hai anche una capacità e una manualità che io possiedo solo nello stappare una bottiglia.
ciò non toglie, e la prossima volta che usciamo in moto ti faccio constatare, che non c'è proprio lo spazio fisico per usare una chiave.

a meno, naturalmente, di smontare il mono, o di smontare la moto che sta intorno al mono

© rawson :

19/9/2008 10:51
 Barone,
Citazione:

.... la prossima volta che usciamo in moto ti faccio constatare, che non c'è proprio lo spazio fisico per usare una chiave.


I bravi meccanici (giacché m'incensi) lo sono per qualche motivo 8-)

© Stufo76 :

19/9/2008 15:54
 Barone,
Citazione:

So di espormi al pubblico ludibrio, ma mi appello all'immunità datami dal fatto di essere sul tecnico :-D

Ti capisco, ho il k6 e non un wc, ma anche sulla mia tra batteria, staffe a L, cazzi e mazzi non c'è spazio per operare sul mono.
Ma forse un pò di spazio in più rispetto a te lo avevo, perché almeno "tirare" il mono si riusciva, quello che non si riusciva a fare era invece "mollarlo", ossia agganciare la chiave dall'altro lato, verso la batteria (o viceversa, non ricordo benissimo).

Poi col mono wp la situazione è drasticamente peggiorata :-D in quanto sensibilmente più grosso del "sottile" mono originale.

Quindi, alla fine della fiera, il mio suggerimento è quello di prenderti un cacciavite a taglio, lungo e largo, e di ricoprirne la punta o con della gomma dura o con del nastro isolante in modo da non danneggiare la ghiera del mono.
Dopo di che, cacciavite e martello e fai agevolmente tutte le regolazioni che vuoi, senza smontare nulla.

Ok, ok, i puristi diranno che è un lavoro da macellai, ma ti assicuro che senza questo accorgimento e pur in possesso dell'ormai celebre cavatappi non sarei mai riuscito a regolare il precarico del wp, che tra l'altro non ha la singola ghiera a scatti ma doppia ghiera di alluminio a vite.



Sulla chicca (B65 sacs K5) riuscivo agevolmente sia a tirarlo che a mollarlo, sull'essevù anche, ma qui manca proprio lo spazio fisico per operare, almeno mettendo la chiave in maniera corretta, ovvero perpendicolare alla ghiera; per mancanza di tempo non ho ancora provato a metterla storta, inclinata, o in altri modi poco ortodossi come suggerite di fare, ma a questo punto mi sorge spontanea una riflessione: peché mamma suzuki non ha fatto una chiave di forma adeguata? Oppure, perché non ha messo il mono al contrario, ovvero con la ghiera verso il basso, dove c'è molto + spazio?

© Mendi :

19/9/2008 17:46
 pago74,
Citazione:

Io quando avevo il mono originale sul b12 toglievo pedana sx, pompa e serbatoio olio freno



:-o :-o :-o

© freddy55 :

19/9/2008 19:39
 Boh...mai smontato nulla ne con il mono originale ne con quello che ho ora,questo sul telaio storto sul 1250 con calma ci si riesce dal lato sx. ;-)

© pago74 :

19/9/2008 20:05
 Mendi,
Citazione:


:-o :-o :-o




Sembra tanto ma alla fine sono 3 bulloni la pedana dx con pompa attaccata,2 bulloni il fianchetto dx, 1 bullone il serbatoio olio, in tutto 5 minuti tra togli e metti......mica smonto forcellone e ruota!!!!Dopo lavori molto meglio ;-)

© superdino :

20/9/2008 6:49
 Ciao, io la stessa operazione l'ho fatta in una pausa sigaretta al lavoro....probabilmente non ho fatto fatica perchè, lavorando come manutentore meccanico, ho usato una chiave da ghiera per cuscinetti più lunga di quella originale...se vi serve posso portarla a casa e tirare tutti i mono dei banditi LMB- :-D :-D

© MAPO :

20/9/2008 8:35
 freddy55,
Citazione:

sul 1250 con calma ci si riesce dal lato sx.


Quoto, non è facilissimo, meglio usare la prolunga presente nella dotazione attrezzi oppure adattare un altra prolunga col quale allungare il braccio di leva e diminuire lo sforzo.

© johnny :

25/9/2008 15:04
 andate in utensileria,acquistate una chiave beta per ghiere standard da ammortizzatore e modificatela. allungate il dente di aggancio con un punto di saldatura ed effettuate degli intagli sul manico col flessibile nei punti dove interferisce col telaio ad inizio corsa e con centr abs a fine corsa.poi con un tubo di alluminio schiacciato si fa una prolunga ed il gioco è fatto.cosi diventa agevole cambiare il precarico al variare delle condizioni di carico.ciao

© Dumper :

17/10/2008 22:39
 Sul mio b12 Traveller ho provato stasera, constatando che la chiave in dotazione così com'è è praticamente inservibile. Non si riesce ad arrivare allo scatto perche sbatte sulla parte in plastica che contiene la batteria. Poi però ho modificato la chiave e con la prolunga inserita è stato semplicissimo, senza schizzi di sangue :-D
Praticamente la chiave ha il manico troppo inclinato, nel senso che una volta agganciata alla ghiera è già troppo vicino alla batteria e non permette di girare la ghiera a sufficienza per arrivare allo scatto. Quindi, dopo un paio di "complimenti" a mamma Suzuki, ho preso la chiave tagliandola in parte su un lato e ripiegandola dalla parte del taglio (fatto a triangolo con la base larga circa 5mm). Poi saldatura veloce ed ecco la chiave è adatta al suo scopo, in un attimo e senza particolare sforzo e senza smontare nulla, ho regolato il precarico :-D
Lo so che non mi sono spiegato bene, ma è più difficile a dire che a fare, ora se riesco posto una foto, l'ho verniciata nera per evitare la ruggine perchè la saldatura ha fatto saltare parte della zincatura.
spero si veda è la prima volta che posto una foto.
























se avete una saldatrice o un amico fabbro in 5 minuti è tutto fatto. ;-)

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