Forum: [FT] Ciclistica -> Mono Wilbers

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47310&forumid=31


© Paolo_69 :

18/11/2008 16:34
 Tempo fa ho cambiato il mono della mia B650 con uno della Wilbers.
Durante il montaggio mi sono accorto che c'era un discreto gioco, come si vede nella foto (5-6 mm) tra l'attacco a baionetta del mono ed il supporto sul telaio, ho controllato lo spessore del piede del vecchio mono ed era uguale al nuovo, rondelle non mi sembra di averne perse...boh.
E' vero che il mono dovrebbe lavorare solo assialmente, e che gli sforzi tangenziali li assorbono le biellette, però tutto quel gioco mi ha sempre lasciato un pò perplesso.
Vorrei un parere dai guru della sezione "meskola e combina" (zio Taaata, Naaaat, Biiiiko, Caaapo.....)



© suzibandit :

18/11/2008 17:05
 Notato stesso gioco anche sul mio per il b12.
Al momento ci ho fatto caso...poi me ne sono dimenticato....
Sono curioso anche io......

© Paolo_69 :

18/11/2008 17:26
 suzibandit,
Citazione:

Notato stesso gioco anche sul mio per il b12.

Originale o aftermarket?

© suzibandit :

18/11/2008 17:42
 Paolo_69,
Citazione:

Originale o aftermarket?

Parlo del mono Wilbers che ho comprato e montato. :-)

© Banditos-Latino :

18/11/2008 19:23
 azz... non mi dite così..io ho appena preso un mono wilber e deve ancora arrivarmi non ditemi che avrà gioco...se no mi rattristo...gioco a parte come vi trovate a livello di prestazioni cambia molto dall'orginale?

© NikoB4 :

18/11/2008 21:40
 Paolo_69,
Citazione:

come si vede nella foto (5-6 mm)


sicuro??? non mi sembra così tanto dalla foto!!! misurati con il calibro o con l' occhiometro :-P ???

Scherzi a parte, ho notato gioco simile (misurato di 2,7mm) sul mono wilbers della mia 600 ma non avverto alcun comportamento anomalo del mono durante la guida.
Inotre per essere preciso...il piedino dell' ammortizzatore, una volta montato e serrato fa battuta su una boccola in metallo che scorre all' interno dell' occhiello del triangolo della sospensione. Si deduce quindi che anche col mono originale sia così.

:-D

© NeoB1250 :

18/11/2008 23:12
 Rispetto all'originale un abisso. Io ho un B 1250 e la settimana scorsa ho approfittato del tagliando dei 12000 per fare qualche piccolo cambiamento:
Kit sospensioni anteriori Wilbers racing e Mono Wilbers con manettino di regolazione del precarico (il tutto fornito da Nat) fatto su misura per il sottoscritto con dati relativi a peso pilota e zavorrina e info relative all'utilizzo prevalente (coppia o singolo);
scarico Yoshimura dual oval, filtro aria sportivo e rimappatura centralina.
Per quanto rigurda le sospensioni devo dire che rispetto all'originale non c'é proprio soluzione di continuità ... è un altro mondo. La moto è decisamente più sostenuta, sia nella guida in città che sulle statali della riviera ligure; più precisa nell'impostare le traiettorie e più sincera in appoggio in curva. Anche sul bagnato la moto ha decisamente più trazione, non voglio dire che sia tutto merito delle sospensioni, anche perché a fine settembre ho cambiato le gomme montando dei Dunlop Roadsmart, ma la differenza è notevole a tutto vantaggio della guidabilità.
Il tutto si riflette in un miglior piacere di guida.

Una spesa certamente non indifferente, ma da valutarsi attentamente se si guida in due e se la moto non la si cambia tutti gli anni. :-) :-) :-) :-)

© rawson :

19/11/2008 7:41
 In effetti quel gioco potrebbe permettere un movimento laterale nella parte bassa dell'ammortizzatore che, come dice Niko, è stretto sulla boccola del cuscinetto ad aghi contenuto nella fusione del cinematismo, che si vede in foto. Nella parte superiore però, lì dove va fissato al telaio, l'occhiello dell'ammortizzatore contiene un silent block, che non gli da le stese possibilità di movimento.
Pertanto, tranquillo, è tutto ok.

© tataritsch :

19/11/2008 11:29
 allora....... quel gioco...permette all ammortizzatore in caso di torsini o altro di lavorare sempre correttamente......

senno se avesse un attaco + preciso potrebbe innescare dei mal funzionamenti del mono stesso....

© rawson :

19/11/2008 13:08
 tataritsch,
Citazione:

se avesse un attaco + preciso


Un attacco più preciso sarebbe fatto in modo diverso

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47310&forumid=31