Forum: [FT] Ciclistica -> Forcella b600 su b650 k5

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© Sabyno :

21/2/2009 21:05
 Come da avatar ho un b650 k5, tempo fa ho fatto un drittone e ho storto steli e piastra inferiore...per non spendere un botto in pezzi originali mi sono affidato alla rete e ho trovato una bella forca completa DRITTA a un prezzo onesto...peccato che il venditore me la abbia spacciata per b650 mentre invece è b600 (non so se addirittura b1200)....non ho un calibro a casa ma da una misurazione empirica gli steli dovrebbero essere circa da 41-43 mm....
mi potete confermare o smentire la compatibilità tra pezzo e moto?
THNX

ecco la forca:

© boltz :

21/2/2009 21:07
 Sabyno,
Citazione:

41-43

:-? :-? :-?
41 (misura B6) o 43 (misura B12)??

© Sabyno :

21/2/2009 21:15
 ripeto...non ho un calibro qui ed ora...magari domani me ne procuro uno e misuro....comunque,che voi sappiate, le forche sono compatibili con il mio b65?

© leox11 :

21/2/2009 21:16
 Se è 41 è quella B600 e B650, va bene uguale ma quella tua aveva la regolazione del precarico (una vite con diverse tacche di regolazione); se è 43 è del B12 e vai molto meglio: ha i pompanti in più ed è ammortizzata meglio! ;-) Controlla anche il diametro sulla piastra, così per scrupolo...

© Sabyno :

21/2/2009 21:31
 allora...dopo varie comferme e smentite chi me la ha venduta mi dice che viene da un b600...quindi steli ok...piastra pure?
posso fare qualcosa x recuperare la regolazione del precarico?

[ Modificato da Sabyno 21.02.2009 - 21:02 ]

© Sir_J :

21/2/2009 22:17
 puoi mettere i tappi con la regolazione del precarico.
Non ricordo con sicurezza, ma mi pare che quelli della SV si adattassero perfettamente

© NatZan :

22/2/2009 3:21
 se e del b6 steli e piastra vanno su semplici
per montare il precarico... sviti il tappo superiore del b650 e lo avviti dentro il b6... direi non troppo difficile

© Sabyno :

22/2/2009 13:20
 Grazie Nat....chiaro e (cir)conciso....ora vedo se riesco, senn ho il meccanico che ha rifatto la moto al Jasco...vediamo e speriamo!!!
Se la riparazione va in porto dovr prorpio venire almeno un giorno all SSGT...giusto per conoscervi :-D :-D !

© Sabyno :

3/3/2009 22:36
 NatZan,
Citazione:

per montare il precarico... sviti il tappo superiore del b650 e lo avviti dentro il b6... direi non troppo difficile


mi spiace IMMENSAMENTE contraddire il NAT ma ho potuto constatare coi miei occhi che non è proprio così semplice...le molle (e non solo) sono diverse...quasi quasi rimonto tutto e metto la forca del 600 così com'è...vediamo come butta domani!

© NatZan :

4/3/2009 9:35
 Sabyno,
Citazione:

mi spiace IMMENSAMENTE contraddire il NAT ma ho potuto constatare coi miei occhi che non è proprio così semplice...le molle (e non solo) sono diverse...quasi quasi rimonto tutto e metto la forca del 600 così com'è...vediamo come butta domani!


mi dispiaceimmensamente contraddire sabyno.... le focelle sono diverse... nel senso... molle e distanziali sono diversi.

prendi molla e distanziale del b6 li metti uno sull'altro
prendi molla e distanziale del b65 li metti uno sull'altro
e fai in modo che il gruppo b65 sia lungo uguale a quello b6
poi metti tutto dentro la forca b6
e ci avviti sopra il tappo del b65 (ovviamente con il precarico tutto fuori...)

© Sabyno :

14/3/2009 2:30
 le piastre vanno su semplici ma la strumentazione del b65 non monta sulla piastra superiore del b6, distanza bulloni diversa!
altro problema col manubrio (a dir la verità non accennato in questo post), il manubrio del b6 è + chiuso (o + basso) e tocca sul serbatoio, sia a dx che a sx!
alla fine però la moto è tornata in strada e le belle curve sarde aspettano solo di essere carezzate dalle mie gomme!!!

© NatZan :

14/3/2009 8:22
 Sabyno,
Citazione:

e piastre vanno su semplici ma la strumentazione del b65 non monta sulla piastra superiore del b6, distanza bulloni diversa!
altro problema col manubrio (a dir la verità non accennato in questo post), il manubrio del b6 è + chiuso (o + basso) e tocca sul serbatoio, sia a dx che a sx!
alla fine però la moto è tornata in strada e le belle curve sarde aspettano solo di essere carezzate dalle mie gomme!!!




tu parlavi di forcelle, non di piastre......


io intendevo che le focelle sono intercambiabili come diametri ecc... le piastre e il manubrio son un altro paio di maniche

© nathannever :

14/3/2009 11:06
 Sabyno,
Citazione:

il manubrio del b6 è + chiuso (o + basso) e tocca sul serbatoio, sia a dx che a sx!

il manubrio lo puoi sostituire con uno a piega più alta con una 30ina di euri, ma prima verifica di averlo montato bene (eventualmente ruotalo un po' in avanti)

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