Forum: [FT] Ciclistica -> La riserva

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© bau1985 :

2/3/2009 13:53
 Buongiorno a tutti, so che sto per fare l'ennesima domanda stupida, ma non so proprio dove trovare una soluzione visto che il libretto di uso e manutenzione non melo hanno dato.....
La levetta del serbatoio....... qusto essere misterioso

con la freccia verso l'alto è aperto, verso destra in riserva e in basso chiuso?
oppure verso l'alto riserva, verso destra aperto, e in basso chiuso?

sono già rimasto a piedi una volta e non vorrei spingere nuovamente con la morosa che sfotte allegramente.....

© nathannever :

2/3/2009 14:11
 se non sbaglio (sarebbe bene scriverlo) hai un bandit 600 del 2000
dovresti avere 3 posizioni per il rubinetto, con le sigle stampigliate sul lamierino dove è imperniato:
- "res" è la riserva
- "pri" è la caduta libera (da usare dopo fermi moto prolungati)
- "on" (mi sembra) la condizione di uso normale
il "chiuso" non esiste: l'impianto funziona a depressione e a motore spento è sempre chiuso
(almeno sul modello 2002 è così)
;-)

© thenick :

2/3/2009 14:31
 confermo... la mia morosa ha un gs 500 e il funzionamento è il medesimo

© bau1985 :

2/3/2009 15:30
 scusate, si il modello è un 600 del 2000, ma purtroppo non so come mai le scritte incise non sono disposte in maniera tale da capire come girare la leva (la "ris" risulta a sinistra, in posizione impossibile da raggiungere con la levetta) quindi in teoria in alto riserva, dritta in caduta libera, in basso condizione normale (quella da tenere in generale)

Voi la tenete in questa posizone?

© thenick :

2/3/2009 16:03
 aspetta che controllo quella della mia morosa e ti dico :)

© thenick :

2/3/2009 16:04
 bau1985,
Citazione:

sono già rimasto a piedi una volta e non vorrei spingere nuovamente con la morosa che sfotte allegramente.....


se ti ricapita falla spingere a lei cosi vedi che gli passa :-D

© Sir_J :

2/3/2009 20:02
 bau1985,
Citazione:

scusate, si il modello è un 600 del 2000, ma purtroppo non so come mai le scritte incise non sono disposte in maniera tale da capire come girare la leva (la "ris" risulta a sinistra, in posizione impossibile da raggiungere con la levetta) quindi in teoria in alto riserva, dritta in caduta libera, in basso condizione normale (quella da tenere in generale)

Voi la tenete in questa posizone?


Attento: se la ris non e' raggiungibile con la levetta, probabilmente la levetta e' stata montata con orientamento sbagliato.
Se guardi la levetta mettendoti a fianco della moto, c'e' un buco con all'interno una vite proprio sull'asse di rotazione.
Svita la vite, estrai la levetta e verifica il corretto posizionamento.
Sul b12 la posizione normale e' in basso, la riserva in alto e il "pri" a destra

© 5te :

2/3/2009 22:11
 Anche sul B6 del 2001 ... Alto riserva, destra PRI, basso funzionamento normale

CVD
8-)

[ Modificato da 5te 02.03.2009 - 22:22 ]

© bau1985 :

3/3/2009 12:40
 Perfetto vi ringrazio, probabilmente hanno montato la barra con le scritte storta perchè io ho ON dritto e la riserva a sinistra (appunto dove non posso arrivare con la leva)

Grazie a tutti :-D

© 5te :

4/3/2009 12:12
 Secondo me ti conviene rimetterla in posizione corretta ...
A me a volte capita di non ricordare se il rubinetto l'ho messo in riserva o meno, e basta un'occhiata veloce per capire subito in quale posizione l'ho messo senza fare strampalati calcoli matematici ... :-D

© bau1985 :

6/3/2009 13:55
 Ottimo, ho appena scoperto che non posso farci niente, perchè lo hanno stampato male (dio solo sa come), res e pri sono giusti, on è a sinistra dove la levetta non arriva!!
Vabbè ci convivrò......
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!

© baldazz :

22/11/2012 22:33
 scusa l'intromissione ho bandit 12000 aqnno 2005 sempre lasolita levetta, ma mi pare di capire che quando entra in riserva devo metterla manualmente su ris??? altrimenti cosa serve la posizione aperta e poi riserva? grazie

© boltz :

22/11/2012 22:43
 baldazz,
si, esatto. Quando finisci la benzina, devi girare la levetta su RES. Quando fai benzina ti ricordi di rimettarla su ON.
Se non fai la seconda cosa, ti capitera' di rimanere senza benzina, andare a girare il rubinetto e scoprire che eri gia' in riserva. A quel punto scendi e spingi la moto.

E' capitato a parecchi cugggini e parenti di banditi qui sul sito :oops:

La posizione "aperta" cioe' PRI e' quella di caduta libera, che serve a riempire i carburatori se sono vuoti, per esempio dopo sosta prolungata. Da usare per periodi molto brevi (poche decine di secondi) e solo in quei casi: assolutamente no in condizioni normali.

© baldazz :

25/11/2012 1:14
 fatemi capire sul 1200 è uguale? finita la benzina rimani a piedi se non giri su riserva? non conviene tenerla su riserva cosi passa in automatico senza dovere girare lòa leva?

© skiboy :

25/11/2012 5:52
 baldazz,
Citazione:

fatemi capire sul 1200 è uguale? finita la benzina rimani a piedi se non giri su riserva? non conviene tenerla su riserva cosi passa in automatico senza dovere girare lòa leva?




...e come ti regoli quando e' il momento di far benzina?...se la lasci sempre su Res, quando e' finita, e' finita!

:-)

© rederik :

26/11/2012 11:00
 baldazz,
Citazione:

fatemi capire sul 1200 è uguale? finita la benzina rimani a piedi se non giri su riserva? non conviene tenerla su riserva cosi passa in automatico senza dovere girare lòa leva?


La comodità è proprio quella di "avvisarti" in maniera inequivocabile quando sei in riserva ed è ora di fare rifornimento.
Potresti non vedere l'indicatore del livello sul display
L'indicatore potrebbe funzionare male o non funzionare
Ma con la levetta hai la certezza di essere avvisato per tempo che la benzina scarseggia... secondo me è una gran comodità

© boltz :

26/11/2012 11:21
 rederik,
Citazione:

"avvisarti" in maniera inequivocabile

anche lasciando il rubinetto fisso su RES l'avviso e' assolutamente inequivocabile.
E hai modo di capirlo e ragionarci a lungo mentre spingi la moto fino al primo distributore.

© rederik :

26/11/2012 12:43
 boltz,
Citazione:

anche lasciando il rubinetto fisso su RES l'avviso e' assolutamente inequivocabile.
E hai modo di capirlo e ragionarci a lungo mentre spingi la moto fino al primo distributore.


:lol:
Per fortuna non mi è mai successo...
Di solito quando faccio benzina dopo esser finito in riserva giro la chiavetta prima ancora di aprire il tappo del serbatoio... :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

26/11/2012 16:39
 L'unica controindicazione è che se ti entra la riserva mentre stai bello ingarellato tra le curve la moto ti muore improvvisamente e fai tanta cacca nella tuta :roll:

© rederik :

26/11/2012 17:21
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

L'unica controindicazione è che se ti entra la riserva mentre stai bello ingarellato tra le curve la moto ti muore improvvisamente e fai tanta cacca nella tuta


Beh, di solito un minimo di preavviso te lo dà... qualche singhiozzo, qualche vuoto di erogazione... insomma, hai tempo per rallentare il passo, metterti sulla destra e girare il rubinetto...

© HoRnEtSbUsTeR :

27/11/2012 10:50
 rederik,
Citazione:

qualche singhiozzo, qualche vuoto di erogazione


Eh infatti proprio in quell'istante.. :-D dai un pò na manata de gas mentre stai bello piegato al centro di un curvone veloce e invece di uscire a velocita warp ti pianti sulla linea di mezzeria..capita :roll:

© rederik :

27/11/2012 13:16
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Eh infatti proprio in quell'istante.. :-D dai un pò na manata de gas mentre stai bello piegato al centro di un curvone veloce e invece di uscire a velocita warp ti pianti sulla linea di mezzeria..capita :roll:

:-P



:corna:

© baldazz :

28/11/2012 1:11
 piu o meno sgasando da fermi e tirando le marce senza badare a gomme e pieno si riescono a fare con 20 litri 300km?

© HoRnEtSbUsTeR :

28/11/2012 14:07
 baldazz,

No, se guidi spinto tra i 160-200 km saresti a piedi :pork:

© boltz :

28/11/2012 16:43
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Eh infatti proprio in quell'istante.. dai un pò na manata de gas mentre stai bello piegato al centro di un curvone veloce e invece di uscire a velocita warp ti pianti sulla linea di mezzeria..capita

ti capiterebbe lo stesso anche tenendo in RES: solo che dopo esserti cambiato le mutande, ti tocca pure spingere :-P

© HoRnEtSbUsTeR :

29/11/2012 10:01
 Spingere la moto con la tuta piena di cacca?? :-o
Non ci voglio pensà :lol:

© NatZan :

29/11/2012 13:05
 baldazz,
Citazione:

bandit 12000 aqnno 2005



questo si che è un bigbore kit!!!

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