Forum: [FT] Ciclistica -> Sostituzione molle anteriori B1250(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=49464&forumid=31
|
ropelaia : |
7/4/2009 13:43 |
Di fronte alll'avantreno troppo ballerino mi sono deciso ad intervenire acquistando il kit wilbers. Prima di smontare la forcella ho misurato i valori di SAG, poi ho smontato la forcella e ho misurato livello olio, densità e carico molla: il livello era ben 10 mm sotto quello indicato dal manuale d'officina, la densità era SAE 6,5, e la molla (progressiva) partiva da un carico di 85 kg per arrivare nella fase finale a 115 kg. Ho cambiato molle ed olio seguendo i parametri del kit: l'olio è un SAE 10 con livello di 10 mm in più dell'originale (ma la mia era sotto di 10 quindi alla fine risultano + 20) e la molla progressiva risulta partire da 95 kg per arrivare in fase finale a 110 kg. A montaggio effettuato il SAG risultava 5 mm inferiore (ovvero la moto risulta più alta di 5 mm) ma l'ho voluta provare così, senza sfilare la forcella (per ora). I risultati sono prodigiosi: trasferimenti di carico ridotti al minimo, sottosterzo annullato, e avantreno decisamente più preciso in tutti i frangenti, in più risulta molto più accordato con il (discreto) mono posteriore. Al prossimo cambio gomme proverò a calare l'anteriore per vedere se riesco a renderla ancora più rapida nel misto stretto senza mettere in crisi la stabilità. Però sti tedeschi.....
Saluti. | |
|
Fastbike : |
8/4/2009 8:33 |
Complimenti per il tuo bel report. Potresti indicarmi il codice del kit molle e dove lo hai acquistato. | |
|
ropelaia : |
9/4/2009 15:53 |
Le molle le ho prese presso Rinolfi è sono fornite in un solo modello assieme all'olio. Sul catalgo c'è scritto Bandit 1200 dal 2007 in poi, ma ovviamente (me lo hanno confermato) si riferisce al Bandit 1250 Il costo è di circa 110 Euro. Esiste un venditore e-commerce tedesco (Zietech) che sembra vendere prodotti Wilbers a costi molto più bassi, ma addetti ai lavori dicono che in realtà le molle non sono Wilbers (ma senza nome e molto scadenti) e sui mono fanno dei guazzabugli non fornendo poi l'assistenza: ma sulla veridicità di tali informazioni non garantisco assolutamente. Saluti. | |
|
NatZan : |
9/4/2009 16:20 |
ha degassificato i pompanti? | |
|
|
NatZan : |
9/4/2009 20:48 |
le molle che arrivano da wilbers (io le faccio arrivare direttamente dalla fabbrica) hanno il librettino d'istruzioni interno... e spiega carinissimamente come si degassificano i pompati e successivamente come ricaricarli...
wilbers in realtà ha due linee... Wilbers Racing e Promoto... (che è la linea economica) per le molle
per i mono invece aveva 2 linee... wilbers e hagon.. wilbers divisi nella serie eco (senza regolazioni idrauliche) media (una regolazione idraulica) sport ( 2 regolazioni idrauliche) racing (idrauliche in alta e bassa velocità)
hagon invece simili ai wilbers medi ma meno costosi
ora wilbers non tratta più hagon... | |
|
|
Rollyzan : |
10/4/2009 8:22 |
NatZan, Citazione: se non ce l'hai ti faccio una scansione del manuale
eventuali documentazioni potete chiedrle in privato, onde evitare qualsiasi problema di diritti d'autore anche per un semplice manuale di istruzioni? | |
|
NatZan : |
10/4/2009 8:39 |
Hai ragione, la scansione non è condivisibile in quanto viola le leggi di copyright... ho modificato il post. Se ho l'originale posso inviarlo per intero reale senza violare nessuna legge. | |
|
Kalle60 : |
10/4/2009 8:44 |
grazie per aver cancellato il mio intervento | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=49464&forumid=31
|