Forum: [FT] Ciclistica -> Una curiosita sul mono

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50158&forumid=31


© masura33 :

17/5/2009 18:22
 Scusate l'ignoranza ma se monto un mono diciamo di 20mm (2cm) piu lungo , la moto si alza di 2 cm o c'è un rapporto come nelle biellette??grazie mille per le risposte che spero mi darete...

© MinaVagante :

17/5/2009 19:29
 tre a uno

© Bender :

17/5/2009 22:24
 Io monto un mono del B12 post 2000(320mm) su un B6 post 2000(315mm) e la differenza non si vede e non si sente...

© NatZan :

17/5/2009 23:56
 MinaVagante,
Citazione:

tre a uno


quoto

© masura33 :

18/5/2009 6:24
 si ma la mia B6 del 1996 ha un mono di 300mm e quello che ho trovato è di 330 mm percio se il rapporto e 1 a 3 allora ne deduco cel la moto si alza di 9cm e son tantini direi.. anche perche poi sarebbero inutilizzabili sia il cavalletto centrale che quello laterale.. è giusto quello che dico?

© rawson :

18/5/2009 6:43
 masura33,
Citazione:

anche perche poi sarebbero inutilizzabili sia il cavalletto centrale che quello laterale..


anche perchè dovresti fare le curve

© Klaudio :

18/5/2009 8:11
 Sarebbe inutilizzabile anche la moto, con 9 Cm non sta in strada, il max è alzarla 3 cm e ottieni un bel risultato sulla maneggevolezza, oltre non sta in strada.

© dero :

18/5/2009 8:18
 tre a uno o uno a tre? :-)

© Barone :

18/5/2009 8:38
 al di là del fatto che +9 cm. sono davvero esagerati, non capisco il discorso dei cavalletti.
si dovrebbe alzare coda e sella della moto, la distanza da terra della parte bassa del telaio e del forcellone credo rimanga inalterata...

© Klaudio :

18/5/2009 9:39
 Barone,
Citazione:

la distanza da terra della parte bassa del telaio e del forcellone credo rimanga inalterata...


Finisci la bottiglia di ieri sera e poi ripensa a quello che hai detto e a come è fatta una moto.

© Barone :

18/5/2009 9:51
 ok, mi ci metto d'impegno.
e si che ho anche cambiato il mono al B12...
con linguaggio grezzo ed inappropriato, il mono è "fisso" dov'è ancorato nella parte alta, mentre lavora in basso, ove è collegato a quei cazzo di bilancieri che ho bestemmiato due giorni e due notti per riuscire a farcelo passare.
dunque il mono più lungo "spinge" la parte posteriore della moto più in basso, aprendo la forbice forcellone-codone.
l'effetto pratico è che a moto dritta la coda è più alta, ma dato che i cavalletti sono ancorati al telaio e non al forcellone....
giusto?

Klaudio,
Citazione:

Finisci la bottiglia di ieri sera

grazie del consiglio, l'ho sempre detto che devo bere di più. divento perfino uno che ne sa di moto.

© CavalcaLaNebbia :

18/5/2009 10:06
 Barone,
Citazione:

dunque il mono più lungo "spinge" la parte posteriore della moto più in basso, aprendo la forbice forcellone-codone.
l'effetto pratico è che a moto dritta la coda è più alta, ma dato che i cavalletti sono ancorati al telaio e non al forcellone....
giusto?


Esatto, e se non erro vien fuori una roba così:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50158&forumid=31