Forum: [FT] Ciclistica -> Avantreno bandit 1250(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
3/6/2009 9:07 |
Ciao ragazzi,
C’è differenza montando i pompanti cambiando quelli di serie rispetto alle sole molle (io ho le Wilbers) ? Cioè, facendo il lavoro molle + pompanti l’anteriore diviene + “granitico” e preciso oppure cambia di poco ?
Faccio questa domanda in quanto vorrei ottenere un’avantreno + rigido, + preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione…….facendo questi lavori e sfilando un po’ le forcelle vado meglio all’avantreno o sono tutti soldi buttati (tralascio il fatto che non sono un campione ma solo uno che vorrebbe l’avantreno migliore).
Che c’è in giro ?
In caso, pregi e/o difetti di questi lavori ?
Grazie a tutti !
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pinobandito : |
3/6/2009 9:09 |
se lo rendi + granitico e preciso diventa meno veloce nei cambi di direzione | |
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nikon : |
3/6/2009 9:12 |
nik lasciala originale poi ti viene voglia di cambiarla e quei soldi li hai persi
se è stata progettata cosi' ci sara' una ragione | |
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NatZan : |
3/6/2009 9:47 |
Nic71, Citazione: + preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione
ottieni questo cambiando le gomme.... | |
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NatZan : |
3/6/2009 9:55 |
Nic71, Citazione: C’è differenza montando i pompanti cambiando quelli di serie rispetto alle sole molle
si, c'è differenza nel comportamento della forca
Nic71, Citazione: Cioè, facendo il lavoro molle + pompanti l’anteriore diviene + “granitico” e preciso oppure cambia di poco
cambiando i pompanti non ottieni nulla di più granitico, semplicemente l'idraulica della forca lavora diversamente....
Nic71, Citazione: + rigido, + preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione…….
purtroppo non puoi avere rigido preciso veloce e agile tutto insieme.... scegli...
Nic71, Citazione: .facendo questi lavori e sfilando un po’ le forcelle vado meglio all’avantreno o sono tutti soldi buttati (tralascio il fatto che non sono un campione ma solo uno che vorrebbe l’avantreno migliore).
montando pompanti e sfilando le forche (poco, tra 4 e 8 mm) guadagni qualcosa ma di sicuro non un avantreno granitico...
purtroppo per ottenere quello che tu cerchi andrebbe rivisto tutto il telaio del bandit... e metterlo a dieta di 50 kg almeno.... inoltre tutto questo lavoro andrebbe direttamente a meretrici.... se ci monti una gomma non adeguata ad esaltare il comportamento ... .
quindi se vuoi continuare a utilizzare le tue amate Z6, lascia perdere.... se invece decidi di farti un B1250 sportivo... a partire da sospensioni, gomme, e quant'altro....allora avrebbe senso.
poi sei liberissimo di fare come meglio preferisci.... wilbers fa anche i pompanti | |
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Stufo76 : |
3/6/2009 10:39 |
nic, ti do la mia opinione da semplice utilizzatore mezza-sciampista.
La mia è interamente originale fino all'ultimo bullone, non ho nemmeno toccato i precarichi, va benissimo così com'è, e non per retorica, è realmente così.
In questi 4 giorni abbiamo fatto 1.600km di cui un buon 80% di passi alpini, e, credimi, non siamo andati proprio a spasso, chi conosce la composizione del Gatto Morto* (ex Mucchio Selvaggio) potrà confermare.
Mi sono divertito da morire, senza fatica e con il massimo della comodità, nessuno mi ha aspettato, le gomme le ho pulite per bene e ho fatto anche qualche limatina di pedane.
Il tutto con 3 enormi valigioni rigidi belli carichi, quando la mettevo sul centrale si "sedeva" dietro.
Ah, ho messo quelle gommacce brutte come la morte (D270) e nemmeno con un DOT fresco...
Io ho seguito il consiglio di chi ha molta + esperienza e capacità di guida di me e che, a differenza di me, sa realmente andare in moto; tutti mi hanno detto di metterci gomme divertenti e basta, e così è stato!
Ho anche rifiutato un'offerta imperdibile per molle e olio forcella wilbers, semplicemente perché mi sembravano davvero soldi buttati, e anzi avevo paura di alterare un comportamento ed un equilibrio ciclistico che raggiunge davvero un ottimo livello!
Tu hai le Z6, io ho provato le diablo strada (uguali alle Z6) e non mi sono piaciute, hanno un profilo "piatto", le reputo peggiori delle D218 originali, che, tra parentesi, sono buone gomme.
Mettici un buon treno di gomme, ma soprattutto cerca di assecondare la moto, vai più rilassato, metti marce più lunghe, molla i freni, vai in montagna seguendo qualcuno che sa guidare e che va un po' più di te, disegna traiettorie rotonde e pulite... vedrai come ti divertirai
Dico questo perché avendo anche lo ZXR-400 ed avendo guidato moto sportive ho notato che a parità di strada e di andatura, non puoi pretendere di guidare il banditone come se fosse una moto da sparo, se lo fai allora sì che la forcella non forcella, la gomma non gomma, il telaio si ribella e la guida diventa una faticaccia.
E' come se tu pretendessi di guidare una BMW 530d come fosse una Lotus Elise... si, è vero, hanno entrambe tanto motore e sono entrambe sportive, ma sono due cose completamente diverse!
Comprendendone lo spirito e guidandola in modo consono, puoi riuscure ad andare forte come vuoi senza fatica, ma il banditone lo devi assecondare, non violentare | |
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MinaVagante : |
3/6/2009 12:17 |
Stufo76, Citazione: non ho nemmeno toccato i precarichi
ah ci sono anche quelli? | |
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Stufo76 : |
3/6/2009 14:29 |
MinaVagante, Citazione: Stufo76, Citazione:
non ho nemmeno toccato i precarichi
ah ci sono anche quelli?
giravano voci incontrollate che fosse possibile regolare i precarichi di forcella e mono... | |
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utente inattivo : |
3/6/2009 19:49 |
Eccomi qua, ora rispondo a tutti
Quando montai le Z 6 sulla 650 passavo dall'esperienza della D 208; premetto che l'esperienza di allora era quanto meno a livello principiante, non avevo, insomma, la vaga idea di cosa volesse dire una guida "divertente" per strada......comunque, la cosa che + mi colpì era che, effettivamente, la Z6 sembrava molto meno reattiva della D208 sul misto stretto (cosa che ho + volte scritto) ma preferimo comunque la Z6 in quanto mi dava la sensazione di essere molto + stabile nei 1) curvoni e/o rettilinei autostradali o tangenziali 2) + stabile nelle SS con molte curve ma dolci (per intendersi quelle tipo la Val D'Adige per chi la conosce).......di contro, ebbi subito la netta sensazione che in quel timido "pif-paf" che facevo all'epoca, la D 208 fosse nettamente migliore nella guida veloce su curve strette e continue rispetto alla Z 6 ma non me ne curai in quanto le strade miste-strette-veloci non mi interessavano, oppure fino ad un certo punto, comunque, se mi capitavano, quelle strade le facevo comunque in maniera "turistica"............fino a qualche tempo fa.......
Recentemente ho cambiato le gomme ed ho messo ancora le Z6 per una questione anche economica in quanto non m'andava, viste le mie finanze, di fare prove con gomme che magari non mi soddisfavano e dovevo ricambiare gomme.........
Questa "pappardella" è per rispondere alla questione gomme che è stata sollevata in questo 3D !!
Ora, oggi, anzi ieri.......ieri ho fatto 250 km di appennini tra Parma e La Spezia, andata e ritorno; probabilmente per una questione di esperienza acquisita con il banditone o perchè ero nella giornata giusta, o perchè non solo so, fatto sta che quelle strade le ho percorse in maniera + allegra rispetto alla mia solita guida......preciso: non da ginocchio a terra ma comunque in maniera + spinta rispetto all'andatuta turistica a cui mi sono sempre attenuto...........premetto che un corso di guida mi farebbe sicuramente bene (appena potrò lo farò), ma quello che non m'è piaciuto del bandit con questa guida + allegra ( ed in due) è stato:
1) La sensazione di essere coricato poco davanti, cioè, mi pareva di avere il manubrio alto ed una posizione poco sportiva rispetto a quella un "pelo" + avanzata che avrei voluto;
2) La sensazione che la forcella, comunque con molle Wilbers ed olio dedicato, affondasse troppo in fase di frenata (ammetto che a volte arrivavo un pò lungo e pinzavo forte)........avrei preferito che l'affondamento fosse meno marcato e che la moto stesse + in assetto;
3) La sensazione che, ad una doppia S, l'inserimento della prima curva fosse corretto ma all'arrivo della seconda curva il Banditone allargasse parecchio la traiettoria alchè correggendo con il freno post. la moto riprendeva l'assetto ma l'inserimento in curva avveniva, a questo punto, con meno precisione e meno velocità, insomma, il "pif-paf" in un pezzo di strada appenninica mista con curve strette mi sembrava lento, la moto era difficile da buttare giù, diciamo pesante (penso per la pesantezza in se stessa, sono sempre 230 kg) ma anche, penso, per l'avantreno "pesante" da gestire......mi sembrava che tutta il peso della moto fosse davanti e che nei veloci cambi di direzione la moto fosse diventata una barca in mezzo al mare.........non so se mi capite !!!
Ora, sono convinto del fatto, come avete anche voi + volte asserito + volte, che mi manca quella padronanza del mezzo che solo un corso e l'esperienza di guida mi può insegnare, ma volendo, in ogni caso, cambiare qualcosa per rendere il Bandit migliore per i punti sopra descritti, cosa posso fare ? Ho pensato, dato che le molle forse non sono sufficenti, che cambiando i pompanti con prodotti aftermarket + performanti qualcosa di risolve.........
4) Il mono è un'altro punto dolente..........troppo molleggiante ed è già precaricato alla 5° tacca.......boh, a me piacciono gli assetti duri e la frenata secca........ forse quello del Bandit non è l'assetto (e la frenata) per me e per come vorrei la moto !!!!
Ecco
[ Modificato da Nic71 03.06.2009 - 20:58 ] | |
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NatZan : |
3/6/2009 20:16 |
Nic71, Citazione: 1) La sensazione di essere coricato poco davanti, cioè, mi pareva di avere il manubrio alto ed una posizione poco sportiva rispetto a quella un "pelo" + avanzata che avrei voluto;
cambia il mono.
Nic71, Citazione:
2) La sensazione che la forcella, comunque con molle Wilbers ed olio dedicato, affondasse troppo in fase di frenata (ammetto che a volte arrivavo un pò lungo e pinzavo forte)........avrei preferito che l'affondamento fosse meno marcato e che la moto stesse + in assetto;
Puoi aggiungerere 10-15 cc di olio per stelo, un 15W20
Nic71, Citazione: 3) La sensazione che, ad una doppia S, l'inserimento della prima curva fosse corretto ma all'arrivo della seconda curva il Banditone allargasse parecchio la traiettoria alchè correggendo con il freno post. la moto riprendeva l'assetto ma l'inserimento in curva avveniva, a questo punto, con meno precisione e meno velocità, insomma, il "pif-paf" in un pezzo di strada appenninica mista con curve strette mi sembrava lento, la moto era difficile da buttare giù, diciamo pesante (penso per la pesantezza in se stessa, sono sempre 230 kg) ma anche, penso, per l'avantreno "pesante" da gestire......mi sembrava che tutta il peso della moto fosse davanti e che nei veloci cambi di direzione la moto fosse diventata una barca in mezzo al mare.........non so se mi capite !!!
cambia gomme, un set di d208 rr o di sportattack.
Nic71, Citazione: he cambiando i pompanti con prodotti aftermarket + performanti qualcosa di risolve.........
da quello che scrivi... a mio parere non ti cambia praticamente nulla... poi fai come ti pare
per la frenata un set di sbs rs risolve parecchie cose, se vuoi pompa radiale...
poi sono opinioni mie che ti ho già sottolineato più volte... e alla fine so già che farai i pompanti comunque.... e tra 2 mesi alla prossima volta che farai il radici a velocità poco turistica... risolleverai le stesse questioni | |
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utente inattivo : |
3/6/2009 20:22 |
NatZan, Citazione:
poi sono opinioni mie che ti ho già sottolineato più volte... e alla fine so già che farai i pompanti comunque.... e tra 2 mesi alla prossima volta che farai il radici a velocità poco turistica... risolleverai le stesse questioni
No, no, tranquillo, ho aperto 'sto post solo per capire ed imparare.......sinceramente anche il mio mecca trova che i pompanti non risolvano granchè perciò dici una cosa che si sposa alla perfezione con un professinista, ergo sai quel che dici......
NatZan, Citazione:
cambia il mono.
Cioè, dici che praticamente cambiando il mono e magari facendolo di 1 cm + alto dell'originale risolverei la questione della posizione in avanti ? uhm........con magari un manubrio nuovo.......in effetti il mono dovrebbe essere la sospensione principale della moto e quella che imposta quasi tutto l'assetto.........ma allora è un problema di avantreno o di assetto generale ?
NatZan, Citazione: Puoi aggiungerere 10-15 cc di olio per stelo, un 15W20
non ci avevo pensato E spessorarle ? e sfilare di un mezzo cm la forcella ?
[ Modificato da Nic71 03.06.2009 - 21:23 ] | |
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NatZan : |
3/6/2009 20:48 |
Nic71, Citazione: ergo sai quel che dici......
no, sai.... io di solito apro la bocca e aspetto che l'aria che mi entra da dietro generi dei rumori che ruttando riesco a modulare in parole a caso.
Nic71, Citazione: cambiando il mono e magari facendolo di 1 cm + alto dell'originale risolverei la questione della posizione in avanti
cambiando il mono ti cambia la moto completamente.... io se fossi in te... andrei di mono con precarico idraulico, + 8 mm al posteriore, niente sfilatura forcella, manubrio + largo...
Nic71, Citazione: ma allora è un problema di avantreno o di assetto generale ?
non è un problema.... la moto è fatta così........... puoi migliorarla... ma non puoi cavare oro dalle rape. il 1250 non è una moto sportiva... non ci va nemmeno vicino........ e non ci sono cazzi ............
se fosse un fazer 1000, una falco, una triumph RS o ST, una ducati ST2-3 o 4, una una TNT, o tante altre moto..........
sono mezzi che digeriscono molto bene anche un utilizzo sportivo.... ma il b1250S... no.... a patto di non metterci 15.000 euro....... e rifare completamente il mezzo in blocco.
Nic71, Citazione: E spessorarle
no, monti molle progressive, spessorare avresti un avantreno più duro ma che rimbalza.. peggio che peggio
Nic71, Citazione: sfilare di un mezzo cm la forcella
fallo, non ti costa nulla. ma secondo me non ne cavi molto. | |
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NatZan : |
3/6/2009 21:05 |
Nic71, Citazione: come lavorano le forcelle con i pompanti "giusti" rispetto alle sole molle progressive ?
sono più precise nei transitori.... poi dipende dal tipo di lamelle che metti
per il resto... fatti il mono... niente sfilatura, niente olio denso... cambia manubrio... e chiuso e al prossimo giro butta due soldi in gomme decenti | |
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Stufo76 : |
3/6/2009 22:33 |
NatZan, Citazione: Nic71, Citazione:
ma allora è un problema di avantreno o di assetto generale ?
non è un problema.... la moto è fatta così........... puoi migliorarla... ma non puoi cavare oro dalle rape. il 1250 non è una moto sportiva... non ci va nemmeno vicino........ e non ci sono cazzi ............
se fosse un fazer 1000, una falco, una triumph RS o ST, una ducati ST2-3 o 4, una una TNT, o tante altre moto..........
sono mezzi che digeriscono molto bene anche un utilizzo sportivo.... ma il b1250S... no.... a patto di non metterci 15.000 euro....... e rifare completamente il mezzo in blocco.
Il punto è proprio questo: "il 1250 non è una moto sportiva... non ci va nemmeno vicino........ e non ci sono cazzi ............"
E per fortuna, aggiungo io, l'ho presa proprio per questo, perché mi sono accorto, dopo aver usato la SV, che in strada non mi piace per nulla una moto sportiva: divertente ma scomoda, non ci faccio tanti km volentieri, mi stanco per niente.
Ma poi, a cosa mi serve una moto sportiva in strada? Con la SV andavo esattamente come con il banditone... soltanto molto più scomodo! Con il banditone puoi andar forte lo stesso, ma in maniera diversa, rotondo e pulito, senza "scannare" alla morte!
Da quello che scrivi, piuttosto dovresti cambiare completamente genere, ho provato la RSV 1000 Factory di fabione e ti assicuro che ha tutto quello che cerchi, anzi ha anche molto di più, ma dopo mezz'ora ero stanco e non mi sarebbe mai passato per la testa di farci una giornata, ma forse nemmeno mezza.
Ah, naturalmente fabione guidava la mia, e sai cosa mi ha detto? Che si è divertito da morire, gran moto, una poltrona comodissima da turismo sportivo, e ti assicuro che il concetto di "turismo sportivo" di fabione è molto più del triplo di quanto vanno i comuni mortali, tanto per capirci è uno che, visto io e il nat con i nostri occhi, è tornato con un treno di dunlop gp racer appena montate... finite tutte
E io con la moto di fabione non andavo certo di più che con il bandit, anzi! Moto molto divertente, per carità, ma davvero cattiva, reattiva e nervosa, non fa per me, rischierei solo di farmi male.
Andare forte dipende dal manico, non dalla moto, e non c'è un cazzo da fare.
La forcella che forcella, il freno che frena, il mono che mona... anche quello dipende dal manico e dalla tecnica di guida, e anche li non c'è un cazzo da fare.
E quindi, in definitiva, spendi soldi per migliorare il manico piuttosto che per la moto, fatti un corso di guida e vai a girare per le alpi seguendo uno bravo che va un po' più forte di te e t'insegna, esattamente come faccio io.
Perché per cominciare ad andare decentemente ci vogliono anni di corsi, di montagna, di km, di esperienza, e di lacrime e sangue, e non ci sono assolutamente cazzi. | |
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claus : |
27/7/2009 11:28 |
Il bandit 1250 è una grande moto credimi ne sono possessore, oggi sul mercato qualità prezzo non puoi trovare di meglio , il suo equilibrio è di riferimento, lei fa tutto bene e non finisce mai di regalarti grandi emozioni. Ti prego non chiedergli troppo! Ciao a presto. | |
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Vittorinox : |
18/9/2009 19:10 |
Io ho montato il kit wilbers (molle + pompanti) ed in abbinamento alle corsa 3 che avevo prima ed alle bt 016 che ho adesso ho ottenuto un buon risultato, il problema è che dopo è diventato inadeguato il mono, così ho dovuto cambiare anche quello e alzando il posteriore di 7mm il risultato è diventato ottimo | |
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utente inattivo : |
19/9/2009 9:19 |
Vittorinox,
Ho guardato sul catalogo Wilbers nel sito di Rinolfi e non li vedo........non sapevo che facessero molle + pompanti ! | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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