Forum: [FT] Ciclistica -> Manubrio aftermarket

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50553&forumid=31


© utente inattivo :

5/6/2009 7:20
 Ieri sera ho guardato in vari siti un pò di accessori, più precisamente il manubrio.....ne ho trovati molti, com'era prevedibile, in particolare mi sono imbattuto in un sito che vendono quelli della Rizoma........il problema è che non so che manubri ci vogliono, ad es, parlano del diametro di 22 mm, il bandit che diametro ha ? 22 ? e poi, come faccio a capire se il manubrio che voglio io è quello che mi propongono nel sito........cioè, io ne vorrei uno che mi faccia stare qualche cm + avanzato nella guida e che sia + dritto in modo da non avere le braccia + distese ma quali sono ? O lo sono + o - tutti così ?

Insomma, non ci capisco nulla......non vorrei comprare una cosa che poi non va bene........

Grazie per le risposte :-)

© pago74 :

5/6/2009 7:54
 Io ho appena preso un pbr in ergal, piega bassa diametro 22 e foro per i contrappesi da 17, la piega bassa è più o meno alto come l'originale del b12, ma ha le estremità più aperte oltre ad essere circa 4 cm più largo dell'originale. Purtroppo non ho ancora potuto provarlo in movimento ma da fermo la posizione mi piace molto di più, sembra dare più controllo e i polsi hanno una angolazione migliore, l'ho preso da bricomoto e con lo sconto forum l'ho pagato una trentina di euri. Il manubrio è QUESTO

© boltz :

5/6/2009 8:08
 Io ne ho preso uno con la piega simile a quella del monster (4 cm piu' largo dell'originale e meno piegato), e ne sono molto soddisfatto.
Per scegliere sono andato dal mio meccanico e sono salito su tutte le moto che aveva in riparazione, tanto per farmi un'idea, anche se approssimativa.

© 5te :

5/6/2009 8:57
 Io ho preso un rizoma piega bassa, con i suoi contrappesi.
Mi trovo molto bene, e da l'impressione di aver si più controllo della moto, solo che poi ho dovuto mettere gli stabilizzatori appositi in ergal, e non più gli originali che sono più pesanti ... ;-)

© rederik :

5/6/2009 9:38
 Io ho preso un PBR in ergal nero, di poco più largo e piega più "aperta", mi ci trovo molto bene...
Preso usato come nuovo (corredato di contrappesi) da un bandito del forum , 30€ spedizione inclusa.
Sicuramente i rizoma a piega larga vanno bene, è difficile che un manubrio aftermarket abbia la piega stretta come l'originale...
Per il diametro è dovrebbe essere semplice: o è 22 o è 28. se è 22 il diametro del tubo è costante. se è 28 di solito è più largo nella parte centrale e poi si restringe a 22 verso le manopole. Vedrai che il tuo è 22, comunque esiste sempre il calibro ;-)

© utente inattivo :

5/6/2009 9:43
 rederik,
Citazione:

comunque esiste sempre il calibro


non c'è l'ho ! Dovrebbe comunque essere il 22, da quello che ricordo di aver letto in qualche parte, ma non ne sono sicurissimo !

pago74,

Il manubrio che tu linki, perciò, va bene anche per il 1250 o solo per il tuo 1200 ? E praticamente ha la piega che mi interessa (+ largo, guida + avanzata, ecc, ecc, ) ?

Inoltre, altra domanda........non è che mettendo un manubrio così poi non mi si chiude + perchè sbatte contro il cupolino dell'S e non si può + mettere il bloccasterzo ?

[ Modificato da Nic71 05.06.2009 - 10:48 ]

© BandiCO :

5/6/2009 9:44
 Al 1200 che ho e al penultimo avuto ho cambiato i manubri(piu' larghi e piu' dritti) per essere un pelo piu' caricato in avanti e evitare la posizione "poltrona" che avevo con l'orignale e con la quale non mi trovavo.
Modifica che rifarei al volo anche col prossimo eventuale Bandit!
Il manubrio che ho adesso è un filo troppo largo ma il difetto si avverte solo sui tornanti stretti,quello che avevo prima(Rizoma)era perfetto.
Ho tenuto i contrappesi e relativi viti originali,unica modifica cercare da chi vende tubi in gomma 15cm(per ogni contrappeso) di tubetto piu' stretto dell'originale da mettere sulla lunga vite dei gia' citati contrappesi perchè qualla originale non entrava.
Considera che ruotando il manubrio in avanti o indietro una volta appoggiato nei riser puoi trovare la tua posizione migliore.
Tutti e due diametro 22,il 28/22 è il conico che a me piace molto(quastione puramente estetica) ma si devono sostituire i riser.

© pago74 :

5/6/2009 9:52
 Nic71,
Citazione:

Il manubrio che tu linki, perciò, va bene anche per il 1250 o solo per il tuo 1200 ?


Come diametro e dimensioni và sicuramente bene anche per il 1250, Bisogna però verificare se il fatto di essere più lungo e avere le estremità più aperte non vanno a toccare il cupolino quando il manubrio è tutto girato, dovresti sentire da uno che ha il 1250s e che l'ha montato.

© boltz :

5/6/2009 9:54
 Nic71,
Citazione:

sbatte contro il cupolino dell'S

buona domanda (non so rispondere perche' ho la N).
Un'altra cosa cui stare attenti e' se i tubi di freni e frizione sono abbastanza lunghi per il manubrio piu' largo.

© BandiCO :

5/6/2009 9:58
 Anche con quello che ho adesso(come gia' detto in pochi casi fin troppo largo,e comunque piu' largo del precedente Rizoma))non ho avuto problemi con tubi-cavi.
Buona osservazioneil fatto che non sbatta sul cupolino della versione S.

© NatZan :

5/6/2009 11:11
 se passi di qui una domenica te ne monto uno e vedi.... se ti va bene te lo tieni montato

© utente inattivo :

5/6/2009 11:17
 NatZan,
Citazione:

se passi di qui una domenica te ne monto uno e vedi.... se ti va bene te lo tieni montato


Lo so che sei sempre disponibile, è solo che volevo provare a fare tutto io..........insomma, devo cominciare ad arrangiarmi, non voglio sempre dipendere dagli altri (a parte l'informarmi sul forum) per farmi le modifiche che voglio, è una questione di orgoglio personale :-P..........però, ti ringrazio molto, in caso non riesca a risolvere da solo, passo ;-)

© rederik :

5/6/2009 11:45
 boltz,
Citazione:

Un'altra cosa cui stare attenti e' se i tubi di freni e frizione sono abbastanza lunghi per il manubrio piu' largo.

BANDICO,
Citazione:

non ho avuto problemi con tubi-cavi.


Anch'io non ho avuto problemi... sono solo leggermente più tesi, ma sempre liberi di muoversi.

Ho rimediato una foto "d'archivio":

© rederik :

5/6/2009 12:09
 Nic71,
Citazione:

volevo provare a fare tutto io..........insomma, devo cominciare ad arrangiarmi, non voglio sempre dipendere dagli altri (a parte l'informarmi sul forum) per farmi le modifiche che voglio, è una questione di orgoglio personale


Tranquillo, è facile...
L'unica cosa che richiede un po' di attenzione è fare i buchi sul manubrio dove vanno a incastrarsi i gruppi strumenti delle manopole.
Occhio che non sono simmetrici, la distanza dall'estremità del manubrio è diversa tra destra e sinistra...

© robber2000 :

5/6/2009 12:14
 La mia esperienza con un manubrio non originale è durata un annetto. Avevo messo un manubrio Valter moto piega alta color oro in ergal e con la moto ci stava proprio bene.
Il manubrio era più largo ed effettivamente si ha un migliore controllo della moto nella guida veloce e nei tornantini super attorcigliati su se stessi, cioè praticamente quando bisogna quasi fermarsi.

Tolto questo unico miglioramento tutto il resto è stato una forte delusione e sconsiglio vivamente per quella che è stata la mia esperienza il cambio del manubrio originale.

Infatti come contraltare si ha la bellezza di:

1) non poter più ruotare interamente il manubrio perché cozzava contro il cupolino (che si è scheggiato) con conseguente maggior ampiezza di sterzata quando più ti serve e con possibilità di caduta;
2) non poter più inserire il bloccasterzi;
3) avere una posizione di guida innaturale e per niente comoda nei lunghi viaggi (per questi utimi il manubrio originale è a dir poco fantastico);
4) maggior ingombro laterale ( le bmw le odio per questo);

Sono ripassato all'originale :-) :-) :-)

© turcinieddu :

5/6/2009 12:37
 Mia esperienza su b12 del 02:
montato manubrio originale di una z750 del 2007 e relativi contrappesi

Più largo di 3 cm. e più basso dell'originale bandit.
Cavi leggermente più tesi: il comando dell'accelratore ho dovuto spostarlo di quasi 1/2 cm a sx per evitare di tirarli
e così mi sbatte il manubrio sul serbatoio (problema davvero minimo)
Anziché fare i fori o tagliato i piolini dei comandi che vanno sul manubrio

Risultato:
lieve aumento del carico sull'avantreno,
lieve aumento della rapidità nei cambi di direzione sul misto stretto
mia posizione leggermente più inclinata in avanti e più comoda (ma io son alto 1,90)

:-)

© utente inattivo :

5/6/2009 12:42
 Allora, cominciando a vedere qualcosa, sono stato sul sito internet che vado di solito per vedere un pò di cagatine e, mettendo il Bandit 1250 nel motore di ricerca, è saltato fuori questo manubrio (quindi dovrebbe essere specifico per il B 1250):

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_5_Suzuki/bi_913_Bandit_GSF_1250/fi_141_Rizoma/sp_1/pr_27726_Manubrio_alluminio_standard__22_Rizoma_certificato_TUV_scegli_il_colore.htm

Ora, proverò a fare una domanda al sito in questione, ma secondo voi ci siamo con il manubrio per me ?

Da quello che capisco, comunque, mi sa che dovrò fare delle prove, per stabilire anche se va bene per il cupolino della S :-)

© Voodoo78 :

5/6/2009 12:52
 se può interessare io ho da vendere un manubrio PBR in ergal color oro da 22mm.
trovate tutte le info nel mercatino ;-)

© utente inattivo :

5/6/2009 12:53
 Voodoo78,
Citazione:

se può interessare io ho da vendere un manubrio PBR in ergal color oro


Mi spiace ma lo volevo o color argente o blu :-)

© pago74 :

5/6/2009 13:56
 turcinieddu,
Citazione:

Anziché fare i fori o tagliato i piolini dei comandi che vanno sul manubrio


;-) Anche io....

© marzo57 :

6/6/2009 18:12
 Ciao,faccio una domanda forse stupida :-D
Nessuno a pensato per poter abbassare la postura di sostituire solo i Riser con tipo più bassi,
quindi mantenere lo stesso manubrio di serie che a mio avviso come piega e apertura sembra
buono(per turismo!)
Non sò se esistono Riser ribassati,oppure sono modificabili gli originali,quacuno sà qualcosa o ha fatto la modifica?

Doppio lampsss....

© rederik :

8/6/2009 11:14
 marzo57,
Citazione:

Nessuno a pensato per poter abbassare la postura di sostituire solo i Riser con tipo più bassi,
quindi mantenere lo stesso manubrio di serie che a mio avviso come piega e apertura sembra
buono(per turismo!)
Non sò se esistono Riser ribassati,oppure sono modificabili gli originali,quacuno sà qualcosa o ha fatto la modifica?



Sono già abbastanza bassi di per sé, ma portandoli da qualcuno con i giusti attrezzi, qualcosa puoi anche limare...
Ma quanto, 5mm forse? secondo me cambia poco...
Per quanto riguarda l'apertura, è questione di gusti: io l'ho cambiato perché mi sembrava troppo accentuata e dopo un po' si indolenziva il polso destro...

© Gunny :

8/6/2009 12:56
 Io sul B12 ho montato un Reikon senza traversino VEDI se vai sui manubri da 7/8 (22 mm.) e clicchi su "details" ti compaiono tutte le misure che hanno in produzione, ti basta misurare il tuo e così vedi se qualcuno corrisponde a quello che cerchi ;-)

© JLynne :

8/6/2009 13:26
 ma se si prende uno con apertura più larga non dovrebbe sbattere sul serbatoio rispetto all'originale con apertura più stretta o no?

© BandiCO :

8/6/2009 15:56
 I due montati,di due marche diverse,non mi han mai dato problemi per quanto riguarda l'andare a toccare il serbatoio nè a dx nè a sx.

© Gunny :

8/6/2009 18:03
 JLynne,
Citazione:

ma se si prende uno con apertura più larga non dovrebbe sbattere sul serbatoio


Esatto, con l'apertura più larga (in realtà l'angolo diminuisce ;-) ) aumenta la luce tra serbatoio e manopole... però bisogna vedere che la parte opposta non tochi contro il cupolino. Sui telaio curvo non si corre questo rischio, ma sui nuovi non saprei. Però basta guardare quanto spazio c'è e verificare la differenza con il nuovo manubrio, in modo tale che non sia troppo aperto ;-)

Per esempio: VEDI

© utente inattivo :

8/6/2009 21:19
 Ragazzi, una mano.......

Verifico le misure e poi mi appresto ad ordinare manubrio Rizoma + bilanceri (necessari se cambio manubrio).........una domanda: immagino che dovrò smontare tutti i componenti che si trovano nel manubrio originale per metterli sul nuovo (ovvio), ma, mettendoli sul nuovo non ho capito perchè bisogna fare dei buchi nello stesso !!!

Inoltre, le manopole sono durissime da tirare via.......che si fa per riuscirci senza fare danni ? Altri consigli per il montaggio ?

Thanks :-)

Ah, il manubrio è questo; mi sembra una buona marca e fatto bene........per quello che ne so, ovvio :-D !!

[ Modificato da Nic71 08.06.2009 - 22:22 ]

© NatZan :

8/6/2009 21:31
 Nic71,

la manopola accelleratore non si smonta
quella lato frizione viene via solo con il comprssore.

dentro i blocchetti luci e il blocco accelleratore c'è un fermo che serve per evitare che il blocco giri
quindi va forato il manubrio in modo che il fermo entri dentro il foro..

© utente inattivo :

8/6/2009 21:33
 NatZan,
Citazione:

la manopola accelleratore non si smonta
quella lato frizione viene via solo con il comprssore.

dentro i blocchetti luci e il blocco accelleratore c'è un fermo che serve per evitare che il blocco giri
quindi va forato il manubrio in modo che il fermo entri dentro il foro..


Ok, grazie nat, in caso quando arriva vedrò meglio ;-)

Ottimo consiglio quello del compressore...........

© NatZan :

8/6/2009 21:46
 Nic71,
Citazione:

Ottimo consiglio quello del compressore...........


non è un consiglio.. è praticamente l'unico modo che io conosco....

© ciskuz :

12/8/2009 18:30
 oppure si infila un cacciavite stretto e si spruzza un pò di olio. ma se c'è il compressore si fa meglio.

© andrea_k :

1/10/2009 17:36
 ciskuz,
Citazione:

ma se c'è il compressore si fa meglio


Basta anche una semplice bomboletta ad aria compressa. Proprio ieri sera ho cambiato le manopole alla moto con quelle dell'Harris e la sigla Bandit :-D e sono riuscito a toglierle senza troppi problemi. Per rimontarle ho passato un pezzo di carta umido con un filo di sapone, Sono entrate senza sforzo e quando si è asciugato il tutto hanno fatto aderenza perfetta..

© paci :

1/10/2009 18:14
 per infilare o sfilare le manopole basta spruzzare un pò di alcool (mai superalcolici :-D ) con una siringa all'interno delle stesse ,proteggendo la carrozzeria con un panno per evitare che l'alcool possa rovinare il colore. sflileranno benissimo ed una volta evaporato l'alcool non ci sarà nessun problema, a differenza di olio, sapone o quant'altro ;-)

© francomarsi :

1/10/2009 19:05
 5te,
Citazione:

Io ho preso un rizoma piega bassa, con i suoi contrappesi.
Mi trovo molto bene, e da l'impressione di aver si più controllo della moto, solo che poi ho dovuto mettere gli stabilizzatori appositi in ergal, e non più gli originali che sono più pesanti ...


Anch'io ho messo lo stesso, però ragazzi, il manubrio privo dei contrappesi originali trasmette qualche vibrazione prima del tutto assente. Però è una figata :-D

© Mobius :

1/10/2009 21:09
 Nic71,
Citazione:

mi sa che dovrò fare delle prove, per stabilire anche se va bene per il cupolino della S

prove gia fatte e manubrio montato, montalo tranquillamente che non tocca da nesuna parte del cupolino
e' piu' di un anno che l'ho montato e mi ci trovo benissimo

© utente inattivo :

1/10/2009 21:15
 Mobius,
Citazione:

prove gia fatte e manubrio montato, montalo tranquillamente che non tocca da nesuna parte del cupolino
e' piu' di un anno che l'ho montato e mi ci trovo benissimo


Ma di quale manubrio parli ? Di tutti quelli che vanno bene per il B1250 oppure di uno specifico ? In ogni caso, grazie mille, sarà il prossimo (od uno dei prossimi) acquisto :-)

© Mobius :

1/10/2009 21:53
 ho montato il rizoma diametro 22 come quello che stavi guardando
e' vero che io ho il 600 s ma penso che il manubrio sia uguale a me non tocca ne sulla semicarena e nemmeno sul serbatoio.
posizione di guida decisamente piu' larga, come altezza non ho trovato una gran differenza e inserimento in curva decisamente migliore.
se poi ci abbini anche manopole e contrappesi rizoma ti viene fuori una sciccheria ;-)

© utente inattivo :

1/10/2009 22:00
 Mobius,
Citazione:

come altezza non ho trovato una gran differenza e inserimento in curva decisamente migliore.
se poi ci abbini anche manopole e contrappesi rizoma ti viene fuori una sciccheria


Molto interessante........ti ringrazio molto delle dritte !!!!

© Mobius :

1/10/2009 22:05
 per darti un idea di come viene fuori

© utente inattivo :

1/10/2009 22:11
 Mobius,
Citazione:

per darti un idea di come viene fuori


Si vede che sei + largo con le braccia......come vorrei io.......basta, mi hai troppo inscimmiato, sei crudele :-D :-D, però sei stato super-utilissimo e mi hai convinto con il Rizoma + manopole........:scimmia:

© Mobius :

1/10/2009 22:21
 e per scimmiarti ancora di piu' anche le frecce a led sono della rizoma
comunque per i contrappesi se prendi i rizoma fai attenzione che c'e' ne sono di due tipi quelli lunghi come i miei in foto e quelli tondi che a parer mio non rendono bene esteticamente poi a te la scelta

© utente inattivo :

2/10/2009 7:26
 Mobius,
Citazione:

e per scimmiarti ancora di piu' anche le frecce a led sono della rizoma


Le freccie, al momento, preferisco le originali......non so, ho l'impressioni che essendo + grandi mi vedano meglio ;-)

Mobius,
Citazione:

comunque per i contrappesi se prendi i rizoma fai attenzione che c'e' ne sono di due tipi quelli lunghi come i miei in foto e quelli tondi che a parer mio non rendono bene esteticamente poi a te la scelta


Mi hai ucciso definitivamente :-D !!!

Insomma, manubrio, manopole e bilanceri, 200 eurozzi..........vado a comprarmi un salvadanaio :-P !!

© rederik :

2/10/2009 9:00
 Nic71,
Citazione:

Insomma, manubrio, manopole e bilanceri, 200 eurozzi..........vado a comprarmi un salvadanaio :-P !!


Se non sei fissato con Rizoma, puoi anche prenderti un WRP in ergal a 29 euri, guarda qui...
è quello che ho preso io, dovresti averlo visto sul B12 in Dolomiti...
Mi trovo molto bene, la piega non è esageratamente avanzata, ma ti guadagna quei 2-3 cm per lato in larghezza che rendono l'impostazione come cerchi tu...

Per quanto riguarda i contrappesi, io vado controcorrente: a costo di doverli modificare leggermente, ho montato gli originali, che sono più pesanti ed efficienti nel smorzare le vibrazioni...
Sono andato in giro per un giorno senza contrappesi perché dovevo comprare la "viteria" adatta, e sembrava di tenere in mano due vibratori frullatori a immersione... :-P

© utente inattivo :

2/10/2009 9:07
 rederik,
Citazione:

sono più pesanti ed efficienti nel smorzare le vibrazioni...


questo è vero, quando ho cambiato i contrappesi sul B650, il manubrio vibrava molto di +..........però che belli che erano :love: !!!

comunque grazie, quando vengo a trovarti magari mi fai vedere meglio ;-)

© ciskuz :

16/10/2009 13:42
 non so se è già stato detto, ma il manubrio piega bassa PBR per monster, è perfetto e ha già i fori per il fissaggio dei blocchetti.
sapevatelo

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50553&forumid=31