Forum: [FT] Ciclistica -> Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che persu(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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cangacero1 : |
11/6/2009 9:51 |
mi sapreste dire, se nelle "viti" del precarico forcella, vedo meno tacche sto indurendo o ammorbidendo? Ho modificato il posteriore portando il precarico a 4 e mi sembra che la moto rispetto all'originale (ho un B650N k5, standrd è tarato sul 3) sia un po più rigida e la cosa mi va anche bene, però volevo sapere se e come agire sull'anteriore. Potete darmi qualche suggerimento?
Sono un fermone e peso circa 75Kg... Grazie | |
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Rollyzan : |
11/6/2009 10:00 |
mano a mano che le tacche spariscono dentro lo stelo si indurisce il precarico. | |
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cangacero1 : |
11/6/2009 10:03 |
Grazie Rollyzan, mi sai consigliare anche se indurirlo o no? standard è posizionato su 5 tacche, Io pensavo di indurirlo e portarlo a 3 , faccio una stron....?? | |
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rederik : |
11/6/2009 10:10 |
cangacero1, Citazione: ho un B650N k5, standrd è tarato sul 3
è la stessa che ho io... Q8 rolly, e aggiungo che l'aumento del precarico migliora un po' ma non fa miracoli... Dopo pochi mesi, sulla mia ho fatto sostituire l'olio con uno più denso (15 invece che 10, mi sembra): associato a una o due tacche di precarico in più rispetto allo standard (io peso 83 Kg) la situazione era migliorata sensibilmente. Dopo un anno, ho fatto montare un kit di molle progressive FG: un altro pianeta! Con le FG ho portato il precarico dietro al massimo (7) per "accordare" le due sospensioni. Ho trovato anche giovamento aumentando il freno idraulico in estensione di un click, perchè mi dava l'impressione di "rimbalzare" un po' troppo... | |
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cangacero1 : |
11/6/2009 10:24 |
grazie rederik, quindi mi consigli di aumentare un poco il precari sull'anteriore, sul cambio olio ci stavo pensando, a dire il vero a fine giugno volevo portare la moto dal concessionario per fargli montare anche uno sterzo un po più largo e basso, prenderò in considerazione anche l'idea di cambiare olio alle forcelle... | |
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rederik : |
11/6/2009 10:35 |
cangacero1, Citazione: grazie rederik, quindi mi consigli di aumentare un poco il precari sull'anteriore, sul cambio olio ci stavo pensando, a dire il vero a fine giugno volevo portare la moto dal concessionario per fargli montare anche uno sterzo un po più largo e basso, prenderò in considerazione anche l'idea di cambiare olio alle forcelle...
Dal poco che ho capito il concetto è questo: se aumenti il precarico, cambi solo la "posizione di partenza" della forcella, cioè la sua altezza a riposo. Le proprietà elastiche delle molle restano invariate, quindi affonderà sempre allo stesso modo. Un po' meno, magari, ma allo stesso modo. La forcella della ns. moto è nota per essere piuttosto morbida, e affondare facilmente nelle frenate "impegnative". Per migliorarla, i passi sono (in ordine di spesa e di resa): - Olio più denso, che aumenta un po' il freno idraulico: 15€ di olio + la manodopera. La differenza si sente, ma non è uno stravolgimento. - Un kit di molle progressive e olio dedicato: da un centinaio di € in su. E qui la differenza si sente. - Un kit che oltre alle molle sostituisca le parti dell'idraulica, come i pompanti, eccetera. Non ho idea dei costi, io mi sono fermato al secondo passo... Qui sicuramente il risultato è ancora meglio, ma a questo punto bisogna chiedersi: ne vale la pena? ho le capacità per sfruttare a pieno le possibilità di regolazione? sarà il caso di pensare prima al mono posteriore? | |
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cangacero1 : |
11/6/2009 10:40 |
Io nno ho assolutamente le capacità per sfruttare la moto, quindi non vorrei spenderci troppi soldi, però ho notato che quando freno con più forza del normale la moto affossava troppo sul davanti con conseguente sbandata della ruota posteriore, inoltre nelle curve il posteriore era troppo burroso (almeno questa la mia impressione), quindi sul posteriore ho indurito un po il precarico del mono e per ora ma ci ho fato ancora pochi kilometri sembra andare meglio, però non sapevo proprio come fare per l'anteriore... ma a quanto ho capito aumentare un po il precarico dovrebbe leggermente aiutare... Grazie ancora... naturalmente si accettano altri edulteriori consigli... | |
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chiotto : |
11/6/2009 10:44 |
rederik, Citazione: - Un kit di molle progressive e olio dedicato: da un centinaio di € in su. E qui la differenza si sente.
sono progressive anche le molle originali suzuki quindi si tratta di montare molle (progressive o lineari) più dure | |
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Bender : |
11/6/2009 11:12 |
Piccola precisazione.....se si vuol cambiare anche i pompanti,e' consigliabile anche un mono piu' performante..............altrimenti si rischia di avere un avantreno troppo rigido!! | |
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cangacero1 : |
11/6/2009 11:43 |
Grazie a tutti, almeno ho capito che non sto facendo delle stupidaggini... :) e comincio ad avere le idee leggermente più chiare | |
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Rollyzan : |
11/6/2009 14:45 |
se cambi l'olio inflisci sull'effetto smorzante delle forche, non sulla loro durezza, a meno che non ne metti di più. se vuoi un'avantreno piu duro o spessori ulteriormente le molle con dischetti da 5 mm o cambi le molle con altre aftermarket.
lamps | |
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cangacero1 : |
11/6/2009 16:08 |
Grazie mille, per ora provo a precaricare l'anteriore sperando di ottenere qualche risultato, poi appena ho qualche giorno di ferie porto la moto dal meccanico per sistemare un po di cosette :)
dello sterzo più basso e largo che mi dite? ne vale la pena? | |
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rederik : |
11/6/2009 17:36 |
cangacero1, Citazione: dello sterzo più basso e largo che mi dite? ne vale la pena?
a me è valsa! l'originale aveva la piega troppo "chiusa" per i miei gusti, e dopo un po' mi facevano male i polsi. Il PBR che ho meso ha la piega più aperta ed è di poco più largo (2 cm per parte). Mi trovo decisamente meglio... | |
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