Forum: [FT] Ciclistica -> B650 k5 rumore avantreno - possibili cause?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50864&forumid=31


© k3pp0 :

20/6/2009 14:26
 Ciao a tutti,
complice il meteo orrrido provo a chiedere lumi su un problemino...b650 SACS k5.
Cercherò di spiegare il "fenomeno":
moto ferma, ruote a terra, leva freno anteriore tirata.
Mani al manubrio spingo in avanti facendo affondare le forcelle. Si percepisce chiaramente un "TLACK", qppena la forcella inizia ad affondare.
La provenienza è l'avantreno...ma non riesco a capire se è:

A disco flottante che dà un colpo secco di assestamento
B cannotto di sterzo lento
C qualcosa nelle forcelle
D ???


La A non credo...è un rumore simile a quello che si sente prendendo buche secche (e abbiamo appurato che sono i dischi...) ma è...diverso

B possibilissimo, mai controllato in 30000km

C molto poco probabile, ho cambiato molle e ieri rinnovato l'olio tirando giu le forche, i serraggi sono corretti, e comunque questo rumore c'è da un pezzo....solo che ieri ho deciso di farci caso e provare a risolverlo...

D: che potrebbe essere?

Se avete idee....intanto oggi provo a serrare il cannotto..ammesso che sia fattibile..devo controllare il manuale..



[ Modificato da k3pp0 20.06.2009 - 15:27 ]

© Paolo_69 :

23/6/2009 8:58
 La mia faceva un rumore simile, ed alla fine era uno dei cuscinetti del cannotto di sterzo (quello in basso) al quale si era rotta la gabbia (di plastica).
Per verificarlo metti la moto sul cavalletto centrale e tieni sollevata la ruota anteriore. Gira lentamente il manubrio da un lato e dall'altro e verifica se ci sono degli inpuntamenti, anche minimi.
Se è quello, tocca cambiare i cuscinetti.
Se sei attrezzato l'operazione non è difficile, se cerchi nel forum ci dovrebbe essere un mio post con la descrizione di tutto

© fispino :

23/6/2009 9:45
 Anch'io ho tuttora lo stesso rumore, ma dopo 6 scatole di prozac + ho individuato la causa e deciso di non procedere:
a seguito del cambio tubi freno in treccia, che sono un pò più lunghi di quelli di serie, durante l'affondamento della forcella, il tubo che và dalla pompa alla pinza, batte sul parafango producendo un rumore cupo e secco.
Non sò se questo è replicabile sulla tua moto, ma dato l'intervento alle forcelle che hai fatto di recente dai un occhio al percorso del tubo freno, non si sa mai, alle volte le cose semplici........

© k3pp0 :

23/6/2009 11:18
 Anche io ho montato i tubi in treccia...oddio non ho fatto caso se sbatte sul parafango ma non credo...magari ora ricontrollo.
riguardo i cuscinetti, con la moto sul centrale e ruota anteriore staccata da terra lo sterzo gira liscio.

mandando a fondo la forcella con la ruota frenata, e guardando il cerchio, sebra che, nel momento in cui si sente questo tlack, il cerchio faccia un minimo di rotazione.
Come se le pastiglie che mordono il disco si muovessero nelle loro sedi di qualche millimetro, provocando lo scatto.
E' plausibile? Monto delle pastiglie Carbone lorraine, magari hanno un minimo di gioco nella loro sede...o è un idea assurda?

Paul vado a cercare quel thread vediamo se mi gira di smontar tutto...daccapo.

© fispino :

23/6/2009 11:25
 Anch'io monto purtroppo delle carbon lorraine SBK5, buon grip durata irrisoria e molto aggressive sui dischi, almeno secondo me, ma non mi risulta assolutamente del gioco nella sede della pinza. Controlla piuttosto lo stato del disco (in relazione a quanto dici) e nello specifico lo stato dei cilindretti che lo rendono flottante. Se questi (raro) hanno un gioco tale da giustificare il rumore, io non sarei felice.

© k3pp0 :

23/6/2009 11:28
 Io presi su ebay per una cifra irrisoria non le sbk5, ma un altro modello, forse nella sigla c'era una A...boh...fatto sta che quando mi informai venne fuori che erano similissime alle street excel, difatti mi ci trovo benissimo e dischi godono di perfetta salute.

Riguardo il gioco..oggi scendo giù e smonto lo smontabile...comunque quando ho fatto le forche, smontanto via la ruota non ho notato nulla di strano...
D'altra parte sto tlack lo fa da un anno abbontante...me ne son sempre fregato perchè la moto non ha mai dato nessun segno di problemi..nè in città nè nelle curve..

La farei sentire a un meccanico..se ce ne fosse almeno uno decente qui a Pisa ma..lasciamo stare.

© chiotto :

23/6/2009 12:27
 questo rumore ce l'ha anche il mio b65 k6, ma i cuscinetti sono a posto.
E' un rumore che sento da fermo con la prova fatta da k3pp0, oppure alle volte in movimento quando prendo una buchetta o un tombino.
Mi dicono di non preoccuparmi.

© k3pp0 :

23/6/2009 13:25
 Ah...se si aggiunge un terzo bandito con lo stesso rumore me ne fotto e non smonto niente :-D

EDIT: sono andato a gonfiare le gomme e con la scusa ho fatto una prova:

anzichè tenere la ruota anteriore frenata ho messo la moto davanti un muro, quindi mandato a fondo la forcella oppendomi al muro, senza quindi toccare i freni.
Nessun rumore strano.

Ho controllato se fossero i dischi, no, sono perfetti e non hanno gioco.

Ho passato in rassegna i freni, le pastiglie hanno effettivamente un gioco di qualche mm nella loro sede, per cui la ruota effettivamente compie una rotazione di qualche grado (pochissimo) tanto quanto è il gioco delle pastiglie dei freni nelle loro sedi.

Ora..non ricordo se con le originali facesse così, ma a questo punto, verificato che non è un problema di telaio ma di un accoppiata pinze pastiglie che comunque ha questo gioco minimo, penso che la cosa possa passare per risolta..non ci sono controindicazioni...
VERO? :-D

Prima che qualcuno me lo chieda, al cambio pastiglie ho ovviamente rimesso le placchette di rame sulle nuove prima di rimontarle ;)

[ Modificato da k3pp0 23.06.2009 - 18:03 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=50864&forumid=31