Forum: [FT] Ciclistica -> contrappesi manubrio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Fabioski : |
13/7/2009 16:40 |
Ho una Bandit 600 S rossa che mi soddisfa completamente. Ha un unico fastidioso difetto: i contrappesi del manubrio si allentano e spostano dall'asse del tubo. Devo in continuazione allentare la vite, spingere il contrappeso verso il tubo fino a che aderisce e riserrare la vite. Ho anche cambiato i tasselli in gomma con altri nuovi originali ma quasi subito si schiacciano e perdono presa. E' mai possibile che non esista un sistema più stabile per fissare i contrappesi? Guardando altre moto non ho mai notato i contrappesi disassati. Qual'é la Vs. esperienza. Grazie e Ciao a tutti.
PS: speriamo che il meteo tenga. | |
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nathannever : |
13/7/2009 16:51 |
ciao e benvenuto (casomai presentati sul forum new-entry)
se li stringi bene, non si mollano (almeno i miei non si muovono) tieni un po' tirato il contrappeso verso l'esterno, mentre avviti, così sei sicuro che il dado interno non scivoli poi, quando ha fatto un po' presa, spingi contro il manubrio e serri definitivamente io ogni tanto dò una controllata girando il contrappeso a mano, ma giusto per scrupolo: solitamente rimangono ben saldi | |
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Fabioski : |
13/7/2009 17:20 |
Grazie per l'accoglienza e la straordinaria tempestività nella risposta che solo un sito fatto da veri appassionati può garantire.
Debbo dirti però che quanto mi hai con chiarezza indicato lo faccio continuamente. In particolare il controllo che suggerisci e di solito ci vuole un mezzo giro per rinsaldare il contrappeso. Tieni conto che i gommini che ho sostituito l'ultima volta si erano sbriciolati quasi completamente. Forse ci vorrebbero gommini di materiale più denso come il silicone ma con lo stesso o maggior grip.
Ogni suggerimento é benvenuto. Grazie ancora. Ciao.
PS Appena ho una bella foto del "mostro" mi affaccio alle "New Entry". | |
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Satoru : |
13/7/2009 19:50 |
Mi sono un po' perso: i contrappesi si svitano o la gomma perde tenuta e scivola fuori anche se il contrappeso e' ben avvitato? Nel primo caso potresti provare con due gocce (di numero due!) di frenafiletti medio da mettere sulla cima della filettatura del contrappeso prima di avvitarla. nel secondo caso potresti provare a passare l'interno del manubrio dove adrai ad alloggiare il gommino del contrappeso con un solvente tipo alcool o acetone per assicurarti che non ci siano per strane ragioni residui di grasso o olio. | |
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lucianomm : |
13/7/2009 20:35 |
Satoru, Citazione: provare a passare l'interno del manubrio dove adrai ad alloggiare il gommino del contrappeso con un solvente tipo alcool o acetone per assicurarti che non ci siano per strane ragioni residui di grasso o olio.
quoto il piu delle volte è causa sporco e la vite è da stringere ma non accartocciare il gommino. | |
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Sir_J : |
13/7/2009 20:44 |
pulisci bene l'interno del manubrio e poi spruzza sui gommini (anche dentro al tubo) un po' di lacca per capelli. Dovrebbe prendere definitivamente | |
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lukinen : |
22/11/2009 8:49 |
Buongiorno a tutti. Io ho un problema simile sulla mia 1200 del 2003. L'ho appena portata a casa venerdì scorso e durante il tragitto la vite di fissaggio del contrappeso si è sfilata fino a 2-3 cm Ho provato a riavvitarla ma non prende, si sfila a mano e l'unica cosa che fa attrito e che evita che esca con un non nulla è la gomma. Cosa può essere successo? Dal concessionario dove la ho acquistata hanno smontato i contrappesi per riverniciarli, e probabilmente rimontandoli è successo qualcosa. Come devo intervenire? Grazie in anticipo. | |
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nathannever : |
23/11/2009 9:31 |
se la vite si sfila completamente vuol dire che manca il dado (probabilmente e caduto dentro il tubo del manubrio) prova a togliere contrappeso e tampone e a recuperare il dado con un filo di ferro, un piccolo magnete, oppure a spingerlo fuori dall'altra parte oppure fregatene del dado nel manubrio e metti un dado nuovo | |
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lukinen : |
23/11/2009 9:44 |
Grazie mille, procedo al tentativo di recupero e poi ti faccio sapere | |
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lukinen : |
24/11/2009 12:03 |
Dunque, con grande fatica ho sfilato il tampone di gomma, e ora vedo circa 4 cm all'interno del manubrio, una bella rondella, o quello che sembra una rondella, incastonata nella gomma, la quale essendo bella dentro, è di difficile estrazione Sempre se è una rondella, e non è il dado con il filetto andato La vite entra ed esce facendo poca resistenza da tale "rondella" quindi mi pare strano che quella fosse il dato che serrava tutto il tassello, ma ora devo estrarre anche sto secondo tampone, e vista la fatica che ho fatto col primo, non sarà semplice. Vi prego fermatemi se avete il sentore che sto facendo danni | |
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nathannever : |
24/11/2009 12:43 |
alùra: http://picasaweb.google.it/ilgozzo/Varie#5407647569813891986
2 è il gruppo contrappeso 3 è la vite 4 il primo dado che serve a premere il tampone e su cui la vite gira liberamente (il dado ha un filetto di diametro maggiore) 5 è il tampone in gomma 6 è il dado che stringe il tampone, espandendolo e fissandolo
se oltre il tampone, verso l'interno del manubrio trovi un dado su cui la vite non fa presa, probabilmente è il 4, e probabilmente il tuo mecca è un po' pirla, perchè ha messo lì il dado sbagliato mettilo tra contrappeso e tampone, metti un altro dado (preferibilmente flangiato) a misura della vite dopo il tampone, infila il tutto nel tubo e avvita | |
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lukinen : |
24/11/2009 16:33 |
Grazie mille delle info e della foto esplicativa. Ora il problema sarà estrarre la seconda parte del tassello, ovvero sto dado maggiorato. In effetti mi sa che in concessionario hanno fatto un po' di casino nel rimontare il tassello anche se l'immagine non corrisponde esattamente a quello che sto scoprendo smontando il bilancere. Mha, il giallo continua, ed intanto dove sarà finito il dado???? Non dovrebbe almeno vibrare o sentirsi un po' dentro alla barra del manubrio??? Bho | |
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lukinen : |
26/11/2009 15:18 |
Dunque, col poco tempo che ho a disposizione, e a rate, sto procedendo alla manutenzione del maledetto tassello Ho sfilato la rondella di cui sopra che era semplicemente appoggiata al tampone di gomma, il quale però a sua volta è bello cocciuto e mi farà sudare per essere estratto. Nel frattempo ho individuato il dado all'interno del manubrio grazie ad un cavetto elettrico. Una volta sfilato il tampone di gomma proverò a recuperare il dado (che se resta nel tubo fa un gran casino di vibrazioni) con una calamitina. Poi ricomporrò il tassello e lo reinfilerò nel tubo. Domanda: ma ogni volta che uno svita il contrappeso, quel cacchio di dado cade nel tubo?????? | |
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lukinen : |
26/11/2009 16:10 |
Barone,
Dunque se ho capito bene non si deve mai sfilare completamente il vitone, ma solo allentarlo e poi sfilare tutto il tassello assieme al contrappeso. Buono a sapersi, grazie mille. Per l'estrazione del bullone vorrei evitare di smontare anche l'altro tassello, spero di cavarmela con una calamita, altrimenti andrò di compressore contro un materasso | |
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Barone : |
26/11/2009 16:17 |
lukinen, Citazione: Dunque se ho capito bene non si deve mai sfilare completamente il vitone, ma solo allentarlo e poi sfilare tutto il tassello assieme al contrappeso.
esatto, proprio così! | |
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lukinen : |
27/11/2009 10:40 |
Allora il conce BMW che mi ha venduto il banditone ha semplicemente svitato i contrappesi per verniciarli, ed uno dei bulloni si è staccato dal tampone di gomma. Mannaggia, ma non potevano informarsi prima | |
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lukinen : |
27/11/2009 12:46 |
E' un problemino insignificante ma richiede un diavolo di lavoro ed attenzione Oggi sono riuscito con degli uncinetti a estrarre l'ultimo tampone di gomma, ma lo ho mangiato per bene. Dite che si può ordinare solo quello stupido microscopico gommino alla suzuki? O ti fanno comprare tutto il tassello? Vabbè tanto anche tutto il tassello cosa vuoi che costi. Ora mi accingo a recuperare il dado che naviga nel tubo del manubrio e poi l'operazione di smontaggio e recupero sarà terminata. Speriamo che rimontarlo e rimetterlo in sede non sia così difficoltoso. Certo che potevano davvero studiare un sistema più semplice tipo un tassello ad espansione monoblocco col contrappeso, come i contrappesi after market tipo rizoma | |
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lukinen : |
14/4/2010 13:06 |
Problema risolto Prima di rimontare tutto il tassello ho ricostruito la parte finale del tampone di gomma, che si era leggermente lacerato nell'operazione di estrazione, con del buon silicone, e poi ho ricacciato tutto dentro il tubo del manubrio serrando a dovere. Un ultimo dubbio Il contrappeso continua a girare se si applica una buona forza torcente, e si porta anche dietro la vite, non balla, non si muove, ma se torco con forza gira ancora. E' normale o devo insistere col serraggio della vite finchè non si muove più nulla? Il mio timore è che poichè stiamo parlando di un tassello di gomma, non vorrei spappolarla serrando troppo | |
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nathannever : |
14/4/2010 13:35 |
lukinen, Citazione: Problema risolto
già?
minkia, l'altro post è di novembre
lukinen, Citazione: Il contrappeso continua a girare se si applica una buona forza torcente, e si porta anche dietro la vite
se si tira dietro la vite puoi stringere ancora, anzi, io ogni tanto, quando si mollavano un po', davo una stretta proprio facendo così però a un certo punto si deve bloccare se continua a girare all'infinito significa che il dado interno non stringe contro il tampone in gomma: prova a tenerlo tirato verso di te, e solo quando è un po' stretto spingilo dentro il manubrio, poi serra forte | |
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lukinen : |
14/4/2010 15:37 |
Bhe, durante l'inverno non me ne sono molto preoccupato Avevo estratto con molta fatica tutto il tampone e mi ero ripromesso di rimontarlo in primavera con la riattivazione della moto e così ho fatto Seguo il tuo consiglio e gli do una tirata verso l'esterno cercando di far aderire i due tamponi di gomma per poi riserrare. Grazie mille | |
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lukinen : |
14/4/2010 18:36 |
Fatto! Smollato un po' la vite, tirato un po' in fuori fino a che il pistoncino metallico non è apparso al di fuori del primo tampone, poi ho stretto bene la vite, ed ora il contrappeso è ben bloccato, ovverosia, ruota solo applicando una gran bella forza | |
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DarkRider : |
8/6/2010 18:13 |
Preso in preda ad una serie di tamarrissime scimmie (sto sbombolettando un pò di tutto di nero), ho montato strip rosse ai cerchi, il mio bel parafango Powerbronze...insomma ero nel mondo delle scimmie...volevo riverniciare i contrappesi che si erano un pò graffiati e cominciavano a presentare un pò di ruggine. Ebbene svito la vite, tolgo il contrappeso rivernicio tutto per bene...vado a rimontare. Niente da fare gira e rigira a vuoto!!! Ora leggevo questo topic ma non mi sono chiare alcune cose. Io ho un B650 e i passaggi fatti sono i seguenti:
1) Svito la vite 2) via il contrappeso 3) mi ritrovo davanti il gommino con al suo interno un tubicino metallico (che dovrebbe fare da guida alla vite) 4) tolto il gommino ed il tubicino...guardo in fondo al tubo con la torcia e vedo una specie di rondella non filettata. 5) tiro via anche la rondella che evidentemente doveva andare tra contrappeso e gommino (da come ho letto su) 6) Ma il dado che fine ha fatto???
Con la torcia ho guardato nel manubrio e sorpresa non è vuoto...molto in fondo c'è una specie di chiusura con un buco quadrato...ma nessun dato. Cioè il manubrio non è vuoto, non ho ancora capito se è quello il dado (anche perchè mi sembra un tutt'uno con l'interno del manubrio). L'altro contrappeso chissà come si era avvitato alla grande...per capire che cavolo è successo ho risvitato anche quello e ora non si avvita più nemmeno lui
Help...sono rimasto con i contrappesi in mano!!! E la scimmia si disperaaaaaaaaaaaaaaa!!! | |
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ghostridermanny : |
8/6/2010 19:47 |
e metterci due contrappesi aftermarket...... | |
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DarkRider : |
8/6/2010 21:38 |
Eh c'avevo pensato...ma volevo farlo contemporaneamente all'acquisto del piega bassa PBR che la scimmia delle 20.00 mi sta proponendo!!!
Il fatto è che sono andato un pò in giro sui forum banditi tedeschi e francesi...e lì l'esercito delle 12000 scimmie si è scatenato!!! | |
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DarkRider : |
9/6/2010 15:29 |
Ok ho risolto!!! Munitomi di schema scaricato dalla rete...mi sono reso conto di aver perso i dadi posteriori indicati col n°8 in figura.
Bene mi sono detto...e mò? Nel garage non avevo alcun modo per recuperare i dadi (niente filo rigido, niente aria compressa). Così ho preso spunto dal mio supereroe d'infanzia...il mitico McGiver che con il solo aiuto della forza gravitazionale della luna riesce ad uscir fuori da situazioni assurde. Dunque imitandolo per bene...guardo nel tubo (studio la situazione)...mi avvicino pensando a come agire ()...soffio forte (nemmeno tanto a dire il vero)...e con l'aiuto di qualche misteriosa forza del nostro sistema solare...oplààààààà i dadi sono fuori dall'altra parte. Incredibile amisciiiiiiiiiiii!!! | |
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DarkRider : |
9/6/2010 17:48 |
Si l'avevo visto lo schema ma era per B6 e leggermente diverso dal B65. | |
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lukinen : |
9/6/2010 21:43 |
Comunque ribadisco che sti cavolo di tasselli potevano anche inventarseli un po' più semplici, caspita | |
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DarkRider : |
10/6/2010 14:19 |
Guarda alla fine è banalissimo come sistema:
In fase di smontaggio non si deve mai svitare completamente la vite esterna...basta allentarla un pò e poi tirare con forza fuori tutto!!! Infatti allentando la vite esterna il gommino interno si allenta e scorre tranquillamente verso l'esterno. A volte il gommino esterno per via del calore...o materiali di deposito nel manubrio può fare un pò di resistenza.
In fase di montaggio basta semplicemente unire tutti i pezzi avvitando leggermente il dado interno (finale) alla vite esterna iniziale. Si spinge tutto il sistema nel manubrio e si avvita finche la vite facendo pressione sulla rondella comprime il gommino che si trova appunto tra la rondella e il dado finale.
comunque sia...se un dado dovesse cadere all'interno del manubrio...basta semplicemente soffiarci dentro da un lato in modo tale che esce dall'altra parte!!! (Metodo Darkrider - copyright Darkrider ) in quanto sperimentato da me personalmente ieri!!! Attenzione il metodo funziona solo se all'interno del manubrio cade il dado e non tutto il gommino. E' esclusa la formula "soddisfatti o rimborsati" | |
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jimmy191285 : |
2/9/2010 7:52 |
Ciao,ho montato le manopole riscaldate saito II,ma purtroppo non ho stretto bene 1 contrappeso, e l'ho perso andando in giro( tutto,sia peso che espansore interno ), mi sapreste dire se c'è qualche rivenditore online? Inoltre dopo aver montato la manopola del gas mi rimane uno spazio tra la plastica bianca e la gomma nera della manopola (appena faccio 1 foto la posto così capite meglio) in quanto la manopola vecchia avvolgeva questa parte,invece questa è più stretta e non ci sale... soluzioni? ciao | |
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jimmy191285 : |
9/9/2010 18:47 |
ho risolto comprando 1 contrappeso originale da walter moto,25€...mannaggia... devo invece trovare un modo per sistemare il pezzo bianco che si vede ( a breve metterò foto) tra la manopola e l'acceleratore.. | |
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ghostridermanny : |
9/9/2010 19:05 |
limalo via e l unica soluzione le manopole originali suzuki hanno un incavo particolare che le saito non hanno | |
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jimmy191285 : |
10/9/2010 9:19 |
Eh ma poi se dovessi cambiare le manopole che si fa?perchè il pezzo che non permetteva alla manopola di salire l'ho limato,ora rimangono quei 2 filetti interni.... | |
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ghostridermanny : |
10/9/2010 14:53 |
compri un altro tubo originale oppure monti manopole non originali | |
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jimmy191285 : |
11/9/2010 12:56 |
capisco,ma quindi se lo lascio così il problema è solo estetico giusto? | |
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jimmy191285 : |
14/9/2010 9:58 |
ho notato che la manopola del gas,quando arrivo a fine corsa se sforzo un pelo scivola e ruota...possibile che non riescano a fare abbastanza resistenza i rilievi in plastica presenti sul tubo del gas? Può essere dovuto al fatto che la manopola non è completamente inserita a cuasa delle lamelle di plastica bianca vicine al centro del manubrio, che non ho limato? possibili soluzioni?
[ Modificato da jimmy191285 14.09.2010 - 12:40 ] | |
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jimmy191285 : |
16/9/2010 9:50 |
ho risolto con qualche pezzo di nastro di carta sotto la manapola,occhio a non esagerare,se no non la togliete più... | |
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FlavioPD : |
10/4/2012 15:56 |
riprendo in mano questo 3d, che grazie a Dio mi ha finalmente fatto capire il magggico mondo dei contrappesi del banditone per chiedere consiglio su come togliere quel fetido espansore che non ne vuole sapere di uscire (ovviamente tutto il resto invece se ne viene che è un piacere) ..non vorrei rovinare troppo la gomma tirandola con un ferro uncinato ..avete altre proposte?
svitol, aria compressa, scorregge..
Ne approfitto anche per chiedere, se qualcuno ha gli espansori o tutto il contrappeso da vendermi usati, ha fatto l'affare | |
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