Forum: [FT] Ciclistica -> Cambio olio forcella(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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robywankenoby : |
28/7/2009 12:18 |
Ciao Ragazzi,
ho la forcella che in frenata affonda un po' troppo e non mi da molta sicurezza specie ora che sto imparando a spremere un po' di più la mia banditina. Con la regolazione del precarico (non ci ho capito granchè dal libretto di istruzioni) sono più prossimo allo 0 che al 7.
La moto ha ca 37000 km e non so se l'olio sia mai stato cambiato dai precedenti proprietari... Secondo voi è ora? E se si, meglio quello originale o uno un filo più denso? E, ultimo ma non ultimo, quanto mi può costare in soldini?
Grazie mille a tt! | |
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NatZan : |
28/7/2009 12:42 |
se i paraolio non perdono puoi farti il lavoro da solo è semplice
olio, metti un 15w
circa 500 cc per stelo | |
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robywankenoby : |
28/7/2009 12:56 |
Lo sapevo che potevo contare su di te Nat! Dunque prendo la tua risposta come un imperativo "SI, CAMBIA QUEL CAZZO DI OLIO!"
Sul fatto di farmelo da solo il lavoro... Beh, calcolando che non so nemmeno che cavolo sia il paraolio... | |
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robywankenoby : |
28/7/2009 14:44 |
rederik, Citazione: NatZan, Citazione:
olio, metti un 15w
è stato il primo "upgrade" che ho fatto al 650... lo raccomando anch'io
OK, solo un'altra domanda allora: bisogna smontare tutta la forcella oppure c'è un tappo da cui è possibile scolare l'olio vecchio? | |
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NatZan : |
28/7/2009 15:07 |
niente tappo di spurgo metti la moto sul cavalletto centrale metti un ciocco sotto i collettori da tenere ruota anteriore alzata togli pinze (le sviti dai foderi, ovviamente non serve toglierle del tutto, ovvero staccare i tubi freno) togli ruota togli parafango togli manubrio (non serve smontarlo, basta togliere la parte superiore dei riser e metterlo in parte) allenti tappo superiore forcella (non togliere, solo allentare) allenti le piastre dove stringono gli steli sfili gli steli togli il tappo sopra precedentemente allentato togli distanziale togli molla togli olio vecchio lavaggio con benzina o gasolio o olio forcelle nuovo asciugatura rimetti 500 ml di olio 15 w per stelo metti molla metti distanziale chiudi tutto e rimonti | |
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Stufo76 : |
28/7/2009 15:22 |
NatZan, Citazione: niente tappo di spurgo
una piccola considerazione personale: ci voleva tanto a prevederlo in fase di progetto? | |
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robywankenoby : |
28/7/2009 15:23 |
Voglio morire... Lo farò fare al mecca. Da solo non ce la farò mai... sono una vera in queste cose.
Il mecca mi ha già detto che in qs infausta ipotesi sono 70 eurini + i materiali | |
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Satoru : |
28/7/2009 15:51 |
Stufo76, Citazione: una piccola considerazione personale: ci voleva tanto a prevederlo in fase di progetto?
No, non ci voleva molto... Il GPZ versione prima del mio aveva l'apposito tappo. Il mio, con mia poca gioia, ovviamente non lo ha piu'. | |
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Stufo76 : |
28/7/2009 15:53 |
Satoru, Citazione: No, non ci voleva molto... Il GPZ versione prima del mio aveva l'apposito tappo. Il mio, con mia poca gioia, ovviamente non lo ha piu'.
ma se prima c'era, per quale motivo l'hanno tolto su tutte le moto??? | |
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NatZan : |
28/7/2009 16:28 |
nathannever, Citazione: per via?
senno non riesci a svitare il tappo focella... e lavori più comodo | |
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boltz : |
28/7/2009 16:30 |
NatZan, Citazione: togli il tappo sopra precedentemente allentato
avendolo visto fare a Nat, mi permetto di suggerire: attento alla molla che potrebbe saltare fuori e volare ovunque nel bocs. | |
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NatZan : |
28/7/2009 16:38 |
boltz, Citazione: avendolo visto fare a Nat, mi permetto di suggerire: attento alla molla che potrebbe saltare fuori e volare ovunque nel bocs
quello succede con le forcelle a cui è stata messa mano aggiungendo un pezzo di molla in più.... con quelle di serie del bandit vai tranquillo | |
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robywankenoby : |
28/7/2009 19:47 |
Errara corrige, il precarico è sulla tacca n°3. Se volessi provare a irrigidire la forcella, che dovrei fare? Potrebbe migliorare senza cambiare l'olio? non ho molta voglia diu far aprire la forcella... | |
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dero : |
2/9/2009 9:17 |
Quando si parla di 100mm d'aria, come e quando devo misurarli?
L'olio andrebbe cambiato almeno una volta l'anno!
[ Modificato da dero 02.09.2009 - 10:18 ] | |
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Rollyzan : |
2/9/2009 9:38 |
dero, Citazione: L'olio andrebbe cambiato almeno una volta l'anno!
piu che una volta l'anno una volta ogni 10.000 km | |
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wildwolf : |
2/9/2009 14:51 |
Azz allora io lo devo cambiare ogni 3 mesi da aprile ho gia fatto 12000km. | |
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VicMansfield : |
9/9/2009 22:13 |
ecco una cosa che volevo fare visto l'evidentissimo affondo della forcella, ma lo farò fare al meccanico visto che sono tuttasega! | |
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massigr : |
10/9/2009 10:42 |
anch'io ero intenzionato a fare questo uprade, solo che la moto è nuova ha solo 8000km non so se convienne aspettare un pò (anche x la garanzia). tra l'altro mi piacerebbe sostituire anche le molle ma non conosco bene i costi (credo intorno agli 80 euri)
per quanto riguarda la difficoltà basta avere pazienza e attenzione e pensare sempre a quello che si fa....(ricordi di molle sparate via). il l'ho fatto un paio di volte su una rs125 da solo e a parte la paura iniziale non è niente di che | |
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jchnusa : |
4/10/2009 21:59 |
Io ho seguito le istruzioni di Nat ,la moto aveva 3 anni e 20km,cambiato molle e olio(fornitore di Lodrone),olio è più denso e le molle sono piu"dure",il miglioramento c'è anche se modesto.Considerato che comunque l'olio ogni tot va sostituito,consiglio di cogliere l'occasione per la modifica delle molle.Da non dimenticare la fondamentale importanza di avere un buon mono. | |
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BigBikeDude : |
5/10/2009 13:06 |
robywankenoby, Citazione: non ho molta voglia diu far aprire la forcella...
ottimo
io la terrei cosi per altri 37000 km | |
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