Forum: [FT] Ciclistica -> forcella b4....aiuto

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© pisky_B4 :

13/8/2009 11:16
 Ciao a tutti,la forcella della mia bestiolina è ormai arrivata alla frutta,appena prendo un fossettino è a pacco e nelle staccatone le manca forse 1mm per arrivarci,i paraolii e l olio li ho rifatti tipo da 2 mesetti,ma penso che le molle ormai siano andate.cosa mi consigliate??? si cambia forcella con una un po più performante di qualche altra moto o molle nuove??? la vorrei irrigidire un po,è mooooooolto morbida..

© CavalcaLaNebbia :

13/8/2009 12:09
 Ci sono diverse strade.

Puoi cercare e mettere delle molle del B6, con un semplice adattamento, un po' migliora ma non è la fine del mondo.

Oppure puoi buttarti su delle progressive, che cambiano completamente la forcella (in meglio!) (es, guarda qua: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40490&forumid=31#1019111 ).

Ma a questo punto, se hai il posteriore originale, ti consiglio di cambiare ANCHE il mono, altrimenti avresti la moto squilibrata, con l'anteriore troppo rigido rispetto al posteriore e dei comportamenti un po' anomali per strada.

comunque se ha la pazienza di usare il tastino "cerca" troverai molte informazioni nel forum! ;-)

© pisky_B4 :

13/8/2009 15:59
 per il mono ho a tiro quello dell rgv 250 che non ho montato perchè tanto con la forcella così è inutile,ma metterli entrambi non sarebbe male quindi???
quindi molle del b6 o molle progressive nuove???

[ Modificato da pisky_B4 13.08.2009 - 17:11 ]

© CavalcaLaNebbia :

13/8/2009 18:02
 pisky_B4,
Citazione:

per il mono ho a tiro quello dell rgv 250 che non ho montato perchè tanto con la forcella così è inutile,ma metterli entrambi non sarebbe male quindi???
quindi molle del b6 o molle progressive nuove???



Se il mono RGV è in ordine e revisionato (considera che si può rigenerare e torna praticamente come nuovo), proverei direttamente con le molle progressive! ;-)

Tieni presente che, seppure sia compatibile col B4, il mono RGV non è progettato per quella moto e per quei leveraggi, e per mia esperienza fa un po' di fatica se viaggiate spesso in due sulla moto, magari con qualche bagaglio.
Se invece viaggi da solo, va bene, specialmente dopo aver regolato per bene l'espansione e la compressione.

© gerweller :

13/8/2009 18:43
 Ti consiglierei di far controllare l'avantreno da qualcuno che ne capisca, tipo meccanico di fiducia: sicuramente le molle dopo 15 anni sono andate ma anche pompanti e affini andrebbero quell' attimo controllati. Montare delle molle progressive - e se ne trovano su Ebay... .de non .it :D - può essere una soluzione, forse la migliore senza modificare le geometrie della moto, ma se la vecchietta ha bisogno di qualche ricambio originale è meglio star sicuri e tranquilli, soprattutto.

Lampz

© NatZan :

13/8/2009 19:02
 gerweller,
Citazione:

pompanti

il b4 (come il b6 e il b65) non ha pompanti ha solo il piffero

© gerweller :

13/8/2009 19:09
 :-D Mi mancava il tuo umorismo tecnico Nat, comunque spero si trovi ancora in Germania qualche kit (olio-molle) o soltanto molle per il povero Pisky ;-)

© pisky_B4 :

13/8/2009 19:14
 però con quel piffero le suona amolte altre eh!!!hehehehe

© gerweller :

13/8/2009 19:23
 :-D :-D :-D :-D ... in realtà Nat mi cazziava per il fatto che non capisco come sono fatte le forche delle moto che guido :-D - e c'ha pure ragione -, comunque le molle costano una segata se ancora si trovano.

© tzirk :

13/8/2009 22:18
 Eccole:

Wilbers: Link eBay

Oppure Wirth: Link eBay

;-)

© NatZan :

14/8/2009 8:57
 gerweller,
Citazione:

:-D Mi mancava il tuo umorismo tecnico Nat, comunque spero si trovi ancora in Germania qualche kit (olio-molle) o soltanto molle per il povero Pisky ;-)


kit se ne trovano in quantità

per esperienza si equivalgono al montare un set di molle di provenienza di altra moto

sul b4 sono state testate con efficacia le molle di

Fazer 600
TRX 850
Bandit 600
Bandit 650


ne ho un paio di kit a casa... se serve.




sul discorso piffero...è che si chiama cosi... piffero o flauto....


si usa per controllare l'idraulica nelle moto con forche economiche.... prive di pompanti.

© pisky_B4 :

17/8/2009 12:14
 ragazzi,infinite grazie a tutti e in particolare a natzan veloce e disponibile....

© pisky_B4 :

3/9/2009 10:31
 eccomi che finalmente,dopo il brevissimo incontro con natzan( purtroppo stavo lavorando e non mi potevo trattenere) che mi ha venduto molle e olio per la mia bimba,riesco ad avere 5 minuti per montare il tutto.
proprio 5 perchè è un lavoro molto veloce e semplice,tagli lo spessore quanto bastarimonti e chiudi..... cazzarola quant è cambiata la moto....ora devo solo avere un oretta per andare in motorizzazione a riprendermi il mio benedetto libretto....prossimo acquisto mono di rgv.....dovrei risolvere parecchio..... mille grazie nat....

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