Forum: [FT] Ciclistica -> Riposizionamento steli forcelle e migliore assetto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lupo56 : |
3/11/2009 17:51 |
Nel "Due Ruote" di novembre, c'è la prova delle nuove roadsmart, incredibile ma vero: sul bandit! Prova gomme a parte, che potrà interessare un altro topic, nel dettaglio dell'articolo "Piccoli ritocchi, buoni risultati" è indicata una operazione di cui potrebbe essere interessante discutere... In pratica la rivista suggerisce di sfilare verso l'alto gli steli delle forcelle di 5 mm e farli quindi sporgere maggiormente dalle piastre di sterzo; questo per un migliore assetto della moto, una più uniforme linearità della curva, nonchè un più uniforme consumo, anteriore/posteriore delle gomme. Cosa ne pensate? Qualcuno ha provato? | |
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Sir_J : |
3/11/2009 18:21 |
sul bandit è praticamente un must. Fallo tranquillamente | |
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Satoru : |
3/11/2009 18:56 |
La domanda spontanea e': ma perche' non lo fanno di fabbrica? | |
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lucianomm : |
3/11/2009 19:24 |
perchè il bandit esce turistico,il fatto di sfilare la forcella avvicina la ruota anteriore al telaio dando alla moto una percorrenza di curva(migliore).Ma attenzione a non sfilarla troppo. | |
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Stufo76 : |
3/11/2009 20:49 |
credo che vada anche un po' a gusti; ho provato ma non mi è piaciuto e sono ritornato alla posizione di fabbrica | |
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lupo56 : |
3/11/2009 21:08 |
Cancellando un attimo quanto è stato scritto sulla rivista, se doveste fornire voi il parametro: di quanti mm. sfilereste gli steli e quale risultato sarebbe maggiormente evidente ed avvertibile? | |
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lucianomm : |
4/11/2009 8:06 |
comunque potresti anche alzare il posteriore | |
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muflone : |
5/11/2009 11:47 |
letto l'articolo e provato praticamente subito sulla mia 650 k7..a differenza della moto in prova i miei steli erano quasi a filo della piastra quindi ho sfilato 5mm ma non ho raggiunto gli 8 mm consigliati..il mono aumentato il precarico di due posizioni.. prova su strada ottimo feeling è aumentata tanto la sensibilità in percorrenza di curva anche se a dire il vero non ho esagerato vista la temperatura bassina dell'asfalto.. 2 euro spesi bene anche sto mese.. | |
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ele : |
5/11/2009 16:07 |
lupo56, Citazione: nonchè un più uniforme consumo
fammi capire... perchè a rigor di logica più carichi l avantreno più la gomma davanti dovrebbe usurarsi... le roadsmart sono la gomma che ho maggiormente usurato all anteriore e credo quella con l anteriore più morbido tra tutte le gomme sport touring, quindi semmai il problema dovrebbe essere inverso! | |
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lupo56 : |
5/11/2009 16:42 |
Personalmente intendo con appoggio equivalente tra ant. e post., riferito ai bordi esterni utili delle gomme; quindi per distribuire in modo migliore l'appoggio della moto. | |
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Banditos-Latino : |
5/11/2009 18:27 |
io sul mio B6 del 97 ho sfilato le forche di 5mm e cambiato il mono dietro con un wilbers 640 8 mm più lungo dell'originale, la coda si è alzata di più di 1 centimetro (credo 1.5cm circa) e la sensazione di guida è migliorata tantissimo...in ingresso curva è molto più rapida e nei cambi di direzione guidabile con meno sforzo... l'unico inconveniente è che se hai la guida 1po' sportiveggiante ed entri in curva a moore allegrotto e poi scali o freni di colpo si deve fare attenzione al posteriore che sbacchetta 1po'...ma quando uno ci fa l'abitudine è assolutamente divertente...non è nulla di esagerato ma 1po' si sente...ovviamente se si spinge 1po'...ma se si ha guida tranquilla e turistica...è assolutamente migliorato almeno per me. circa le gomme beh con questo settagio ho montato 2 treni di gomme così combinate Dunlop RoadSmart al posteriore e Dunlop Qualifier (più morbida) all'anteriore è entrambi i treni si son comportati egregiamente
sul primo treno ci ho fatto 10000 km ma quando le ho cambiate ne facevo almento altri 2000 con il posteriore e credo 3000-4000 con l'anteriore... sul secondo ci ho fatto 10000 km ma questa volta erano più vicine alla tacca di segnalazione...ma ho anche fatto 2 spedizioni punitive in Sardegna...quindi fate voi....
sfila sfila è vedrai che la differenza la noterai in meglio....poi se non ti trovi bene puoi sempre tornare indietro tanto come t ha detto Sir è roba da 10 minuti | |
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lupo56 : |
5/11/2009 22:12 |
Immagino che durante l'operazione la moto vada supportata, ma gli steli vanno sfilati assieme oppure, prima si allenta uno stelo - si sfila a misura - si serra di nuovo, e solo dopo si sfila il secondo; quale delle due procedure è corretta? Bisogna usare qualche accortezza per non disassare le due piastre di sterzo? | |
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Bulldozer : |
5/11/2009 22:53 |
lupo56, Citazione: prima si allenta uno stelo - si sfila a misura - si serra di nuovo, e solo dopo si sfila il secondo
questa | |
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Banditos-Latino : |
6/11/2009 8:16 |
lupo56, Citazione: Immagino che durante l'operazione la moto vada supportata, ma gli steli vanno sfilati assieme oppure, prima si allenta uno stelo - si sfila a misura - si serra di nuovo, e solo dopo si sfila il secondo; quale delle due procedure è corretta? Bisogna usare qualche accortezza per non disassare le due piastre di sterzo?
prima uno stelo e poi l'altro, se poi vuoi essere pignolo misuri la distanza tra le due piastre di ogni singolo stelo e ovviamente deve essere uguale, ma se sei preciso nel misurare l'estrazione degli steli non dovresti avere necessità di misurare...io per scrupolo l'avevo fatto. | |
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MANZO : |
6/11/2009 8:29 |
L'ho fatto sul B12 S, alla fine si sono sfilati di 4 mm e ho stretto tutto con la dinamometrica.....essendo pesantina la moto ho notato subito un irrigidimento dell'anteriore, per viaggiare è stabilissima ma adesso nei cambi di direzione è molto più agile: CONSIGLIATO!!! | |
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chiotto : |
6/11/2009 10:41 |
visto che se ci fossero solo vantaggi uscirebbe così di fabbrica, che cosa peggiora? | |
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Stufo76 : |
6/11/2009 11:05 |
chiotto, Citazione: visto che se ci fossero solo vantaggi uscirebbe così di fabbrica, che cosa peggiora?
IMHO non è "oggettivamente" vero che ci sono solo vantaggi: io ad esempio ho provato sul B65 e sul B1250 e non mi è piaciuto, ho riportato di fabbrica. Quello che per alcuni è un miglioramento della maneggevolezza, per me è una tendenza a "chiudere" che mi viene sgradevole. Oggettivamente è lo stesso, soggettivamente è molto diverso. Anche le gomme, per dire, c'è il nat che adora il profilo "svelto" a "V" come le dunlop D208 perché migliora la rapidità d'ingresso in curva; a me non sono piaciute troppo, mi davano la sensazione di "cadere" all'interno della curva, io adoro le gomme con profilo tondo e progressivo. Oppure i freni: per me il B1250 frena benissimo, l'impianto di serie è da 8 pieno, mentre c'è gente che mette pompa e pinza radiale, tubi in treccia, pastiglie in carbonio, dischi braking ecc. ecc. Anche a parità di moto, dipende molto dalle tue capacità, stile di guida, da quanto e come ti sposti sulla sella ecc., non c'è una "ricetta" universale. | |
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ele : |
6/11/2009 14:22 |
stando in sella molte ore si nota una peggiore posizione di guida (con più affaticamento ai muscoli delle spalle e ai polsi) o cambiano solo le sensazioni di guida e la differenza di postura non è avvertibile? | |
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Sir_J : |
6/11/2009 19:40 |
lo sfilamento degli steli produce una diminuzione del valore di avancorsa che e' una componente fondamentale per l'equilibrio (inteso proprio come stabilita') di una moto. Piu' l'avancorsa e' grande piu' la moto sara' stabile e meno propensa a cambi di inclinazione rapidi. Piu' l'avancorsa diminuisce, piu' la moto diventa reattiva. Un eccesso di riduzione dell'avancorsa puo' portare a comportamenti incontrollabili della moto. Ad esempio in frenata, a causa della compressione la misura diminuisce ancora e si potrebbe arrivare a situazioni in cui e' fisicamente impossibile restare in piedi. Ovviamente parliamo di regolazioni estreme, ma gia' 5 mm danno il loro effetto. La stessa identica cosa (riduzione dell'avancorsa), si ottiene alzando il posteriore della moto. Per chi non dovesse ricordarlo, l'avancorsa e' la misura (presa a terra) della distanza tra la proiezione dell'asse ruota anteriore e il prolungamento a terra della forcella. Questa misura non deve mai raggiungere zero pena impossibilita' a stare in piedi a meno che non si faccia equilibrismo. Ecco anche il motivo per cui la forcella ha sempre una certa inclinazione e non e' mai verticale | |
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blueyes : |
18/11/2009 12:29 |
Io ho modificato il precarico della forcella indurendolo di un paio di tacche, ma non penso sia la stessa cosa , giusto? | |
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Rollyzan : |
18/11/2009 13:27 |
blueyes, Citazione: Io ho modificato il precarico della forcella indurendolo di un paio di tacche, ma non penso sia la stessa cosa , giusto?
no, hai solo precaricato la molla. sfilare gli steli forcella è un'altra cosa. | |
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blueyes : |
18/11/2009 14:46 |
Ok, ma non c'è nessuno che ha delle foto o una descrizione dettagliata di come procedere? Non vorrei ritrovarmi con tutta la moto sprofondata al piano terra! | |
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Rollyzan : |
18/11/2009 14:51 |
leggo che sei di torino. Prova a contattare nikob4, in genere molto disponibile e molto competente, potrebbe aiutarti al costo di una birra.... | |
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blueyes : |
18/11/2009 21:30 |
Grazie mille, sono appena tornato ora su dal garage, missione compiuta! Aspetto domani di fare un giretto per saggiare la differenza, spero di rimanerne soddisfatto! | |
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blueyes : |
19/11/2009 12:35 |
Ho fatto un giretto in città e sinceramente non noto un granchè. In teoria dovrei sentire lo sterzo più leggero, giusto? | |
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robber2000 : |
19/11/2009 16:15 |
Io le ho sfilate di 6mm e notavo qualcosa che no mi piaceva tipo ad es. sterzo sorprendentemente leggero sui dislivelli dell'asfalto con conseguente spontaneo e repentino cambio di direzione della moto se non impugnato per bene lo sterzo stesso..... Sono sceso a 3-4 mm di sfilamento ed effettivamente si sente che tende a chiudere ma mi sta bene così | |
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blueyes : |
19/11/2009 19:23 |
Mmh capisco e come consumi delle gomme quella davanti dovrebbe consumarsi meno di quella posteriore ora? | |
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Rollyzan : |
20/11/2009 9:13 |
blueyes, Citazione: Ho fatto un giretto in città e sinceramente non noto un granchè
hai controllato la pressione delle gomme? | |
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blueyes : |
20/11/2009 10:50 |
No, ma ogni volta che la controllo anche a distanza di mesi è sempre la stessa. Comunque non ho fatto più dei 50 e solo svolte a degli incroci, forse serve un giro fuori città. | |
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Satoru : |
27/5/2012 11:20 |
Infilare le forche che effetto fa? Ho scoperto stamattina che il vecchio proprietario del TRX rimontando l'avantreno originale ha "infilato le forche" mettendole a filo con la piastra anziche' farle spuntare di 18mm come c'e' indicato sul manuale haynes. Devo provvedere quanto prima (ovvero quando avro' modo di tenere la moto in verticale) a ripristinare i famigerati 18mm? | |
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NatZan : |
27/5/2012 21:02 |
Satoru, Citazione: Infilare le forche che effetto fa?
diminuisce avancorsa quindi "snellisce" la guida
il trx puoi fare + 5 mm di sfilamento rispetto agli originali 18 (quindi tot 23)
ha gia molle cambiate o molle originali? pinze freno originali o monoblocco?
Satoru, Citazione: Devo provvedere quanto prima (ovvero quando avro' modo di tenere la moto in verticale) a ripristinare i famigerati 18mm?
non serve ... puoi fare l'operazione con la moto sul laterale... smolli prima uno stelo e lo infili chiudi e ripeti l'operazione con l'altro...
so che sembra impossibile ma si va agevolmente... come diceva il tale... provare per credere | |
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Satoru : |
28/5/2012 3:04 |
NatZan, Citazione: pinze freno originali o monoblocco?
Le pinze sono cosi'
NatZan, Citazione: ha gia molle cambiate o molle originali?
Il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto revisionare le forcelle, ma non mi ha parlato di un cambio molle. Visti i chilometri non mi stupirei che siano state cambiate in qualche momento della relativamente lunga storia della moto. | |
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NatZan : |
28/5/2012 7:21 |
Satoru, Citazione: Le pinze sono cosi'
monoblocco
Satoru, Citazione: forcelle
quando passi di qui diamo un occhio dentro e vediamo cosa c'è.
c'è una modifica a costo zero che si fa sul trx con le molle originali... si aumenta la quantità di olio e se ne riduce la viscosità..... si ottiene un buon setup | |
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NatZan : |
28/5/2012 7:32 |
Satoru, Citazione: 18mm
vanno misurati non sopra piastra ma sopra collarino di sterzo | |
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Rouge : |
28/5/2012 19:12 |
Modifiche fatte all'assetto del K5:
Molla posteriore progressiva hyperpro: viola Molle anteriori hyperpro: il colore non lo so perchè sono nei foderi, ma sono un po' più dure + olio più viscoso.
Riduzione dell'interasse delle biellette (o biscottini, che dir si voglia) del mono posteriore di 10mm Sfilatura delle forcelle anteriori di 10mm
Gomma posteriore Dunlop Roadsmart Gomma anteriore Michelin Pilot Road 2CT (da finire, una volta finita si passa a Dunlop)
Risultato---> un altra moto! | |
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Eikichi : |
6/6/2012 10:57 |
Ciao,
seguendo i suggerimenti ho provato a sfilare le forcelle di 5 mm sul B650 N 2007 di 5 mm, portandole a 7 mm totali dalla piastra di sterzo, sfilando uno stelo alla volta (con l'aiuto di calibro e dinamonmetrica).
Poi sono andato a fare un giro (città e autostrada) e qualche turno a Castelletto di Branduzzo (gomme Metezeler Z6 alla pressione di 2,3 bar sia all'anteriore che al posteriore), per un totale di circa 250 km.
La mia impressione è che, con le forche sfilate, la moto entri prima in curva e che tenda meno ad allargare la traiettoria.
In sintesi: modifica consigliatissima, a costo zero! | |
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felix74 : |
9/6/2012 20:04 |
Fatemi capire: sfilando gli steli si aumenta la maneggevolezza o la stabilità? | |
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NatZan : |
10/6/2012 0:04 |
felix74, Citazione: Fatemi capire: sfilando gli steli si aumenta la maneggevolezza o la stabilità?
sfilando aumenti maneggevolezza, ma peggiori stabilità e "curva di meno".... | |
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NatZan : |
10/6/2012 0:07 |
ovvero... sfilando gli steli riduci avancorsa
poniamo una esse destra sinistra....
con avancorsa 100 dovrai applicare al manubrio per andare da destra a sinistra una forza di 1 kg e un angolo di sterzata di 20° con avancorsa 50 dovra applicare al manubrio per andare da destra a sinistra una forza di 0,5 kg e un angolo di sterzata di 40°
ovviamente i numeri sono del tutto casuali ma servono per estremizzare il concetto.... a minore avancorsa corrisponde un peggiore angolo di sterzata e una minore forza sul manubrio | |
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felix74 : |
10/6/2012 8:22 |
NatZan, Citazione: sfilando aumenti maneggevolezza, ma peggiori stabilità e "curva di meno"....
chiarissimo il concetto di stabilità, un po' meno quello di "curva meno"! | |
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felix74 : |
10/6/2012 8:29 |
NatZan, Citazione: con avancorsa 100 dovrai applicare al manubrio per andare da destra a sinistra una forza di 1 kg e un angolo di sterzata di 20° con avancorsa 50 dovra applicare al manubrio per andare da destra a sinistra una forza di 0,5 kg e un angolo di sterzata di 40°
ovviamente i numeri sono del tutto casuali ma servono per estremizzare il concetto.... a minore avancorsa corrisponde un peggiore angolo di sterzata e una minore forza sul manubrio
come scritto sopra, non mi è ben chiaro il peggior angolo di sterzo. | |
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NatZan : |
10/6/2012 12:35 |
felix74, Citazione: come scritto sopra, non mi è ben chiaro il peggior angolo di sterzo.
purtroppo.... nel mondo reale nulla si crea e nulla si distrugge
se vuoi dati tecnici meglio che senti qualcuno dei fisici qui presenti sul sito che ti spiegherà il come calcolare il tutto
a me lo hanno spiegato in un corso sulla fisica della moto... e questo era il risultato...
ora ormai è passato troppo tempo.... e non mi ricordo come hanno ottenuto il risultoto
va da se che se lo sterzo è piu leggero.... significa che qualcosa da qualche parte hai perso.... in particolare hai perso un po di capacità sterzante | |
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baldazz : |
28/11/2012 20:50 |
domandona da mongolo... sfilare la forcella al massimo quanti mm? e il retro come lo adatti ? si puo fare in garage qesta operazione? | |
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rederik : |
29/11/2012 12:16 |
baldazz, Citazione: domandona da mongolo... sfilare la forcella al massimo quanti mm? e il retro come lo adatti ? si puo fare in garage qesta operazione?
Di 5mm va benissimo, la differenza si sente ma non rischi di esagerare. Il retro lo lasci stare. L'operazione la puoi fare tranquillamente in garage, basta che sfili uno stelo alla volta, magari ti ci vogliono un paio di passaggi... se allenti le viti di tutti e due la moto va giù! | |
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baldazz : |
29/11/2012 22:30 |
per capire da sopra la moto ( cioè dalla sella) la piastra ( dove cè il quadro strumenti) deve entrare nelle forcelle (abbasarsi) o salire? | |
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NatZan : |
29/11/2012 23:06 |
forcella originale... a filo con la piastra
forcella sfilata | |
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baldazz : |
30/11/2012 13:55 |
NAT mi vuoi sposare? sei un grande | |
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baldazz : |
2/12/2012 13:37 |
le viti sono le due brugole sotto lapiastra e quelle due a metàdegli steli giusto?
non devo slentare dado canotto? | |
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Mechano : |
25/1/2013 8:07 |
Stufo76, Citazione: Quello che per alcuni è un miglioramento della maneggevolezza, per me è una tendenza a "chiudere" che mi viene sgradevole.
Vorrei quotare questa cosa...
Il B1250 che ho preso ha già le forche sfilate di 5mm, fatto dal precedente proprietario, ha una forte tendenza a chiudere, complice anche un manubrio che è un po' troppo stretto. Infatti in tanti lo cambiano per aumentare il braccio di leva che favorisce la sterzata.
A me da fastidio questa cosa. L'agilità nei cambi di direzione serve a chi non ha muscoli e forza nelle braccia e nel collo per afferrarla di peso. La forcella non va regolata per un cambiamento dinamico assoluto, ma in base allo stile di guida del pilota. Ed io preferisco un avantreno granitico e maggiore stabilità al costo di una minore agiliità, perché dopo la afferro di peso nei cambi di direzione. Sono 1,85x90kg e spalle larghe.
Anche sulla naked senza cupolini molti si lamentano del vento e del fatto che faticano ad andare oltre 150km/h!! A me invece non solo piace il vento, ma prima del Tutor ed altre diavolerie, tenevo tranquillamente i 180km/h per 2 ore senza protezioni. O sono io l'incredibile Hulk, o sono gli altri ad avere bisogno di un pochino di palestra...
NAKED FOREVER! Non ho mai sofferto le semicarene e i cupoloni che rovinano la bellezza di una moto nuda.
[ Modificato da Mechano 25.01.2013 - 08:13 ] | |
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blueyes : |
9/10/2014 12:00 |
Rispolvero il topic, premetto che normalmente sono un fermone e non sono molto agile nello scendere in piega e nei cambi di direzione…mi è successa una cosa curiosa che penso possa avere a che fare con l’assetto. In pratica mentre sulle strade curvose “normali” sono ingessatissimo, al contrario in una stradina tortuosa, stretta e in salita mi sono ritrovato ad avere un’andatura molto più veloce degli altri e a non avere nessuna rigidità nello scendere in piega. La moto la sentivo proprio diversa, più agile e leggera. Secondo voi può essere dovuto all’assetto? Premetto che comunque in salita sono sempre più agile.. | |
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Barone : |
9/10/2014 12:11 |
dovresti verificare se si è trattato di un episodio singolo (quel giorno lì la guida ti veniva fluida, l'asfalto ti dava sicurezza, ecc... succede) o se abitualmente in salita guidi meglio che, ad esempio, in discesa. anche questo è abbastanza normale, quasi ognuno di noi predilige la salita alla discesa, o viceversa. e così anche per le curve a destra o a sinistra. la ciclistica della moto è invece sempre la stessa, difficile ipotizzare che la strada abbia indotto qualche cambiamento nella ciclistica. | |
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Satoru : |
9/10/2014 12:39 |
Barone, Citazione: dovresti verificare se si è trattato di un episodio singolo (quel giorno lì la guida ti veniva fluida, l'asfalto ti dava sicurezza, ecc... succede) o se abitualmente in salita guidi meglio che, ad esempio, in discesa. anche questo è abbastanza normale, quasi ognuno di noi predilige la salita alla discesa, o viceversa. e così anche per le curve a destra o a sinistra. la ciclistica della moto è invece sempre la stessa, difficile ipotizzare che la strada abbia indotto qualche cambiamento nella ciclistica.
Sulla preferenza personale fra svolte a destra e a sinistra mi viene facile concordare, ma sulla salita discesa meno. Dopo tutto in discesa anche a velocità costante il peso punta di più sull'avantreno quindi una differenza secondo me c'e' che puo' essere in qualche maniera simulata almeno parzialmente anche in piano cambiando l'assetto della moto per cambiare la distribuzione dei pesi a velocità costante. | |
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Barone : |
9/10/2014 14:13 |
Satoru, Citazione: Dopo tutto in discesa anche a velocità costante il peso punta di più sull'avantreno quindi una differenza secondo me c'e' che puo' essere in qualche maniera simulata almeno parzialmente anche in piano cambiando l'assetto della moto per cambiare la distribuzione dei pesi a velocità costante.
mmmm... sono perplesso da quanto scrivi. ovvio che la distribuzione dei pesi della moto tra salita e discesa cambia radicalmente, da qui il fatto che molti motociclisti preferiscono una all'altra. dici di simulare la discesa caricando l'anteriore, e questo è vero... lo si fa sfilando la forcella, o alzando il posteriore con biellette modificate. il risultato è appunto quello di rendere la moto più agile e reattiva. lui però dice che si sente più agile in salita, ossia esattamente l'opposto....... per questo motivo ho scritto che non credo che quella strada (in salita) abbia avuto il potere di modificare la ciclistica della moto. | |
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blueyes : |
9/10/2014 14:36 |
Barone, Citazione: lui però dice che si sente più agile in salita, ossia esattamente l'opposto....... per questo motivo ho scritto che non credo che quella strada (in salita) abbia avuto il potere di modificare la ciclistica della moto.
Quello no, ma magari è indice del fatto che dovrei abbassare il posteriore... | |
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Barone : |
9/10/2014 14:51 |
blueyes, Citazione: Quello no, ma magari è indice del fatto che dovrei abbassare il posteriore...
non saprei, dipende da te... abbassando il posteriore ottieni una moto meno agile e svelta nell'inserimento di curva, ma più stabile sul dritto ed alle alte velocità. dovresti risimulare il percorso fatto, e capire se su quella salita in particolare ti trovi meglio che su altre e perché. però ribadisco, il fatto che tu in salita ti trovi mediamente sempre più a tuo agio che in discesa, è fisiologico e psicologico... | |
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Satoru : |
10/10/2014 8:59 |
blueyes, Citazione: Quello no, ma magari è indice del fatto che dovrei abbassare il posteriore...
O magari semplicemente ridurre un po' il precarico del mono. Se poi viaggiassi principalmente da solo potresti farti un bel wilbers con molla su misura per il tuo peso e i ciappini per spippolare l'idraulica | |
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dado85 : |
19/4/2015 22:48 |
ragazzi scusatemi sono sceso poco fa in garage calibro alla mano ho misurato di quanto sporgono gli steli delle forcella dalla piastra ovvero 1mm stelo di sinistra e 0.83mm stelo di destra...quindi per renderla più reattiva senza andare incontro a pericoli vari gli steli devono sporgere dalla piastra x un totale di +-5mm????? | |
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NatZan : |
20/4/2015 5:57 |
Puoi arrivare anche a 10... Dipende dai gusti io inizierei con 6 | |
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lumat59 : |
14/5/2015 10:09 |
Se leggi la discussione da me aperta il 04-5-2014 "ALTEZZA DEL POSTERIORE" troverai molte informazioni utili, avevamo già sviscerato (che ca##o di parolona ) ampiamente l'argomento!
[ Modificato da lumat59 14.05.2015 - 11:12 ] | |
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