Forum: [FT] Ciclistica -> regolazioni forcella e mono b650 k8

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=53294&forumid=31


© david_81 :

25/11/2009 13:47
 Salve a tutti,
in procinto di affrontare un bel pò di km in coppia, con borse laterali e bagaglio.....mi chiedevo quali regolazioni operare sulle sospensioni (ho la versioni con precarico forcella regolabile e mono posteriore di serie con precarico ed idraulica regolabili).

Alcuni dati
io peso circa 75 kg e sono alto 180 cm, la mia ragazza pesa circa 50 kg, ipotizzo di trasportare 15 kg per ciascuna valigia laterale e 5 kg nella borsa da serbatoio.......

...suggerimenti :-? :-? :-? :-)

© Rollyzan :

25/11/2009 14:05
 david_81,
Citazione:

..suggerimenti :-? :-? :-? :-)


vai piano, metti il precarico del posteriore al massimo e porta la pressione delle gomem come da libretto di manutenzione. Buon viaggio.

© Voodoo78 :

25/11/2009 14:50
 mi sono trovato a viaggiare in condizioni di peso ben maggiori con il mio b65 k5...mono irrigidito di uno scatto e forcella in posizione standard...mi sono trovato benissimo così. considera che una volta a destinazione scaricherai la moto o comunque ti capiterà di girare senza tutto quel carico, per cui considera anche questo quando effettuerai le regolazioni ;-)
buon viaggio!

© david_81 :

25/11/2009 16:07
 Grazie a tutti per i commenti........

Penso che prima di partire proverò a fare alcuni test, aumentando il precarico del mono posteriore, così da vedere cosa cambia nella guidabilità della moto.. ;-)

© Voodoo78 :

25/11/2009 17:02
 come ho fatto io...

© Maverik1972 :

15/2/2010 10:18
 Provo a scrivere qui così non apro un'altro topic.....
Per la regolazione del mono come bisogna fare???? Numeri più alti carico maggiore e sospensione più rigida???

Lo chiedo perchè quando l'ho comprata il ragazzo che me la ha venduta mi ha detto di aver aumentato il precarico per una questione di peso suo, circa una ventina di kg in più di me, ed effettivamente sulle sconnessioni la moto la sento particolarmente rigida, vorrei intanto scaricarla di una tacca.....poi vediamo
Se poi mi dite anche come agire ve ne sarò grato..... :-D

Un lampeggio..... ;-)

© Maverik1972 :

16/2/2010 9:09
 :-(

© NatZan :

16/2/2010 9:19
 Maverik1972,
Citazione:

Numeri più alti carico maggiore e sospensione più rigida


si

Maverik1972,
Citazione:

come agire


sul mono ci va la chiave a cavatappi per regolare la molla... e l'idraulica è il pomellino sotto

© Maverik1972 :

16/2/2010 9:32
 NatZan,
Citazione:

sul mono ci va la chiave a cavatappi per regolare la molla... e l'idraulica è il pomellino sotto


Hai hai.... :martello: :pork: non ho proprio capito....ho visto che bisogna regolare anche la forza ammortizzazione di ritorno sotto (si vede che ho il manuale di servizio?) ....ma stà chiave a cavatappi credo proprio che nella mia cassetta degli attrezzi, benchè discretamente fornita ed aggiornata dopo l'acquisto della moto, proprio non ci sia.....
Vanno cmunque variate entrambe???
Se guardo dal lato sx vedo verso di me il numero 6 in linea, è quella la regolazione attuale??? O il riferimento è quella tacca nera all'interno della ghiera???

NatZan chiedo venia per la mia ignoranza.....ma prometto di studiare e soprattutto imparo infretta :-D

© NatZan :

16/2/2010 9:44
 






















la chiave precarico è quella in alto a vaga forma di "C" o cavatappi.... (per chiarimenti chiedi a Barone, in cambio di un cartone di fanta sarà felice di aiutarti)

il numero che identifica la regolazione è quello che vedi segnato dal dentino che "fissa" la molla....


la molla va regolata sul proprio peso
l'idraulica (il manettino sotto) va regolata in base al proprio gusto di guida

© Maverik1972 :

16/2/2010 10:07
 Adesso è più chiaro :hey: ....magari è nel kit che ho sottosella...provo a vedere...

Il precedente proprietario mi ha detto che l'aveva indurita rispetto alla regolazione di fabbrica perchè lui pesava 90 e qualcosa, io ne peso 70 quindi magari provo a ridurre di una tacca....

Per l'utilizzo della chiave andrò a senso.....speriamo bene..... :-)

Gentilissimo ;-)

© NatZan :

16/2/2010 12:57
 la chiave a "C" va usata con la sua prolunga che è quella specie di tubo nel centro della foto

© Maverik1972 :

16/2/2010 19:41
 NatZan,
Citazione:

la chiave a "C" va usata con la sua prolunga che è quella specie di tubo nel centro della foto


MIssione compiuta....grazie dell'assistenza.....domani vedo come va...comunque era a 4 ma mi sembrava abbastanza rigida....vedremo come la sento a 3 secondo te va bene per 70 kg o è soggettivo?

Nella parte inferiore invece c'è una vitina con le scritte S e H (soft/hard??)....quale è la differenza? Pensavo ci fosse un selettore numerato anche li..... :-?

Grazie ancora....un lampeggio ;-)

© NatZan :

17/2/2010 3:30
 Maverik1972,
Citazione:

Nella parte inferiore invece c'è una vitina con le scritte S e H (soft/hard??)....quale è la differenza? Pensavo ci fosse un selettore numerato anche li..... :-?


è la regolazione dell'idraulica.... giri verso soft e ammorbisci ... giri verso hard e indurisci.....

© Maverik1972 :

19/2/2010 8:03
 NatZan,
Citazione:

è la regolazione dell'idraulica.... giri verso soft e ammorbisci ... giri verso hard e indurisci.....


Ciao NatZan,
allora....dopo un paio di giretti sono tornato alle vecchie regolazioni ovvero in particolare mono in 4 e la forcella come era prima....anche se non capisco perchè il ragazzo che me la ha venduta mi ha detto che l'aveva regolata per il suo peso - 90kg - se di fabbrica mi sembra esca proprio tarata sul 4......che abbia regolato solo su hard il ritorno??? Mah.....
Comunque....ti volevo chiedere una cosa riguardo proprio a questa regolazione poichè trovo comunque la moto abbastanza rigida sullo sconnesso stradale con notevole sollecitazione dei lombari....la regolazione sul k7 non è con la rondella numerata come le precedenti, ha come bene saprai la vitina, ma non avendoci mai avuto a che fare non so,per tararla un pò più soft lasciando il mono a 4, di quanto si possa agire sulla vite, ovvero...si tratta di regolazioni di 1/4 di giro 1/2 giro o per sentire la differenza bisogna agire con un giro completo o anche di più???
Non vorrei fare caxate e trovarmi sulle montagne russe....il mio stomaco non reggerebbe!!!!! :-o
Ciao...grazie e buona giornata ;-)

© mariolan :

8/5/2010 18:04
 NatZan,
Citazione:

la chiave a "C" va usata con la sua prolunga che è quella specie di tubo nel centro della foto


E' possibile che solo io non sono riuscito a regolare il precarico del mono? Premetto che non ho la prolunga in questione, però ho posizionato la chiave a "C" su quella chiera del mono, e ho provato a girare sia a destra che a sinistra ma non ho ottenuto nessuno spostamento.. domanda: sono io che non ho capito come c**** fare o è talmente rigido che bisogna "spomparsi" per far girare quella ghiera? Trattasi di b6 anno 2000

© bredadriver :

8/5/2010 20:11
 Maverik1972,
Citazione:

.si tratta di regolazioni di 1/4 di giro 1/2 giro o per sentire la differenza bisogna agire con un giro completo o anche di più???

(650k8) peso 72 kg avevo la ghiera regolata sulla posizione 1, la vite sulla h e le marmolax di primo equipaggiamento la moto era durissima, peso sempre 72 kg ho regolato la ghiera sul 3, la vite con 3/4 di giro verso la s ed ho messo su le roadsmart e la moto va perfetta per la mia vecchia schiena.......tra le varie regolazioni intermedie provate, ho notato che sulla morbidezza del mono influisce più la regolazione della vite che non quella della ghiera.......riporto solo la mia esperienza da profano.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=53294&forumid=31