Forum: [FT] Ciclistica -> lubrificazione steli

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© rikkorr :

27/11/2009 17:23
 Lubrificare la forcella passando del grasso al silicone o spry al silicone (dovrebbe avere anche la funzione proteggere da ossidazione!?) sugli steli può danneggiare parapolvere e paraoli? Eventualmente cosa altro è consigliato?

© Rollyzan :

27/11/2009 17:39
 in genere all'interno del paraolio si mette della vasellina o del grasso speciale fornito con i paraolii stessi. Questo serve solo a mantenere morbido il paraolio e a ritardarne l'invecchiamento. Lo stelo in se non si deve lubrificare in alcun modo. Se si vuol limitare l'attrito si interviene sulle boccole di scorrimento e sui trattamenti superficiali degli steli.

© ghostridermanny :

27/11/2009 17:52
 sulle boccole di scorrimento sconsiglio e personalmente non ho mai attuato la procedeura chiamata volgarmente "scorrimento"
l asportazione di materiale infatti porta dopo poco (in termini kilometrici) ad un disassamento con conseguente impuntamento
e un operazione che sconsiglio vivamente su veicoli adibiti ad uso stradale
riguardo al uso di spray atti a lubrificare,come per altro ti e gia stato detto, sconsigliatissimo
anche perche porterebbe lo stallo di elementi nocivi per paraolii e nei casi piu gravi per gli steli stessi
anzi consiglio l uso di parasteli di questo tipo (per chi non li avesse di serie)
in neoprene

forse esteticamente un po impegnativi !!!!
oppure

© rikkorr :

27/11/2009 22:22
 più che per la lubrificazione pensavo alla protezione da ossidazione, evitare, in eventuali periodo di inutlizzo all'insorgere d puntinature

© ghostridermanny :

27/11/2009 22:26
 puntiture
gli steli non son cromati son rettificati

© NatZan :

28/11/2009 13:34
 ghostridermanny,
Citazione:

gli steli non son cromati son rettificati


boh....

io sotto mano ho gli steli di

R1
trx
szr
bandit 400
laverda ghost
zxr 400
tt 600
supercity
CR250
e qualche decina di forcelle di vecchi 50ini anni 70 e 80....
sono tutte cromate... non rettificate...

© ghostridermanny :

28/11/2009 18:54
 son usualmente cromati a spessore e rettificati...........
cioe non son cromati.........
ma rettificati.........
la cromatura comporta l aggiunta di materiale diciamo un po a casaccio
la rettifica sucessiva serve per dargli la misura
(fanno eccezzione le forcelle con trattamenti di scorrevolezza come t.i.n. d.l.c. ecc ecc
queste sono piu o meno le specifiche
TiN
Durezza: 1500HV
Temperatura rivestimento: 420°
Coefficiente di attrito: 0,4

Red speed
Durezza: 3200HV
Temperatura rivestimento: 450°
Coefficiente di attrito: 0,25

TiCN
Durezza: 3000HV
Temperatura rivestimento: 420°
Coefficiente di attrito: 0,3

DLC Multicolor
Durezza: 4000HV
Temperatura rivestimento: 90° -130°
Coefficiente di attrito: 0,05


[ Modificato da ghostridermanny 28.11.2009 - 19:55 ]

© rawson :

28/11/2009 20:44
 ghostridermanny,
Citazione:

cioe non son cromati.........
ma rettificati.........


Ma che cosa rettificano?
La cromatura.
Pertanto?
Sono cromati.

© ghostridermanny :

28/11/2009 21:07
 si il tuo ragionamento fila
ma ad onor di cronaca continuano a chiamarsi rettifficati e non cromati

© rikkorr :

29/11/2009 8:52
 chiedo scusa, tutto ciò cosa c'entra con la protezione da ossidazione (che la cormatura teoricamente dovrebbe garantire) che si può verificare in eventuali periodi di inutilizzo e che chiedevo se si può prevenire con eventuali grassi?

© Sir_J :

29/11/2009 8:59
 rikkorr,
Citazione:

che si può verificare in eventuali periodi di inutilizzo e che chiedevo se si può prevenire con eventuali grassi?


eventualmente per i periodi di inattivita' metti un po' di grasso di vaselina per prevenire l'ossidazione, ma ricordati di rimuoverlo molto bene prima di riprendere l'utilizzo.
a scanso di equivoci, su alcune parti tipo i dischi freno, qualsiasi sostanza e' assolutamente bandita

© OLDrider :

29/11/2009 11:44
 Sir_J,
Citazione:

eventualmente per i periodi di inattivita' metti un po' di grasso di vaselina per prevenire l'ossidazione


basta anche un pò di pellicola trasparente da cucina...più facile e veloce da rimuovere ;-)

© ghostridermanny :

29/11/2009 16:45
 ma
se la moto e rimessata all esterno o in posti particolarmente umidi e utile della carta oleata con appunto della pellicola da cucina
diversamente il problema maggiore nasce dall indurimento dei paraolii con conseguente perdiata di olio
prima di vedere delle puntinature di rugggine deve passarne di tempo........

© Rollyzan :

10/12/2009 16:00
 spray al silicone o vasellina. Spray silicone piu indicato perchè trasparente. Se ci sono dei punti di ruggine vuol dire che la cromatura è danneggiata.

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