Forum: [FT] Ciclistica -> Esperimento Mono Wilbers 640 su Bandit 1250: consigli ?

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© maxxtzit :

11/12/2009 14:26
 Ciao a tutti, ho la possibilita' di avere un ammortizzatore Wilbers mod. 640 in eccellenti condizioni, praticamente nuovo, ad un prezzone pero' il mono e' stato costruito per Gsx-r 600/750 ->96 , l'attacco sul Bandit e' uguale ma l'interasse centro foro inferiore/superiore e' di 355mm percio' ben 3/3.5 cm in piu' del mono originale (320/325mm).

Le mie domande sono:

- io ho una molla aftermarket per il mono originale, va bene sul Wilbers 640 ?
- quando si cambiano i leveraggi si consiglia sempre di non superare i 2cm perche' poi la moto diventa troppo rigida, cosa potrebbe succedere in termini di guida con un mono + 3cm rispetto all'originale ?
- se metto il mono e metto un leveraggio che la abbassa di 2 cm cosa potrei ottenere sempre in termini di guida ?
- il precarico idraulico Wilbers si puo' montare su tutti i mono Wilbers o deve essere predisposto?

Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti ;-) !!!

Lamp's - Max 8-)

© Rollyzan :

11/12/2009 16:27
 io lo farei portare alla lunghezza esatta del mono originale, al massimo qualche mm in più. 35 mm sono troppi.

© cucco :

11/12/2009 16:31
 con mono +3 succede che vai a caricare troppo davanti, e poi scodi a sinistra e a destra tipo lucertolone marino :-D

io non lo farei, usa le quote originali, è l'idraulica che cambia ;-)

© ghostridermanny :

11/12/2009 16:51
 quoto 35 mm son troppi
inoltre quanto e vecchio questo mono ???

© maxxtzit :

11/12/2009 19:35
 ...il mono e' per un GSXR vecchio modello ma nuovo nel senso che e' stato usato per rimpiazzare quello originale ma solo di recente comunque lasciero' perdere :-( , la moto ha solo 3000 km e penso che il mono originale, anche se non e' al top, un po' di km li faccia onorevolmente, nel frattempo guardo se trovo qualche occasione oppure ne prendo poi uno da Natzan sumisura x 1250.

Max 8-)

© NatZan :

11/12/2009 20:34
 diciamo che potresti provare a simulare la cosa...

nel senso... alzare il culo della moto (con mono piu lungo o con bielle piu corte) porta ad una riduzione dell'angolo del cannotto di sterzo... il quale porta ad una riduzione dell'avancorsa

stessa cosa che si ottiene con lo sfilamento forche


a spanne (molto a spanne) considera che alzare di 1 cm il retrotreno corrisponde a circa 3 mm di sfilamento forche


piu riduci avancorsa piu la moto diventa "instabile" o detto piu figo... diventa piu agile....

se arrivi ad avere un avancorsa negativa.... potresti far fatica a stare in piedi...

© Banditos-Latino :

12/12/2009 9:48
 come ti han già detto tutti 3.5 cm sono troppi..io ho preso un wilbers 640 di 8mm + lungo rieptto all'originale è mi trovo benissimo..(ho sfilato anche le forche di 5 mm), ma andare oltre vuol dire ridurre troppo il controllo del posteriore...ed è sconsigliato perchè già sulla mia se faccio guida 1po' più sportiva il posteriore si sente che è meno carico...

al max riduci da 35mm a 8 mm.
oppure fai come ti ha consigliato Nat

© maxxtzit :

12/12/2009 11:21
 ...tralasciando l'installazione del mono in questione, la mia idea e' di far questo lavoro (...ed ho gia' il materiale ) :

- anteriore non sfilato ma con molle progressive + olio Hyperpro Sae 10 .
- posteriore (...per adesso) con mono originale, molla progressiva e nuovi leveraggi che portano a + 2 cm circa .

Se non ho capito male dalle ultime dette e da molte esperienze lette sul Forum dovrei ottenere un caricamento dell'anteriore come se lo sfilassi e nello stesso tempo un irrigidimento del funzionamento del mono ... giusto :-? ???

Grazie sempre a tutti per i consigli e l'interessamento :-) !!!

Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 12.12.2009 - 12:23 ]

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