Forum: [FT] Ciclistica -> Ancora contrappesi manubrio

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© 1250cc :

29/12/2009 7:39
 Buongiorno a tutti,

ho letto con molto interesse i topic in cui si dibatteva per diversi motivi sui contrappesi delle nostre bandite, e visto che da qualche giorno ho anche io un piccolo problema, chiedo un vostro aiuto sperando di non annoiarvi con le solite richieste :-D
Dunque...ho acquistato un nuovo gruppo-contrappeso per il lato destro per la mia 1250, e dopo aver sfilato quello da sostituire..non sono più stato in grado di riempire quel buco :-o
Mi spiego: il gruppo nuovo è costituito dal contrappeso vero e proprio, da un cilindro di gomma con la sezione esterna più larga, un cilindro di acciaio, un secondo cilindro di gomma in cui credo si inserisca il dado, l'ultimo elemento del gruppo.
Ora, premesso che sicuramente il dado di chiusura del vecchio gruppo è caduto all'interno del manubrio (riuscirò a recuperarlo???), pongo due domande:
1) la sezione più larga del primo cilindro di gomma (maggiore del diametro interno del manubrio) deve appoggiare sul manubrio o deve essere spinta al suo interno?
2) stringendo la vite, questa continua a girare a vuoto: come fare per tenere fermo il dado terminale in cui dovrebbe avvitarsi?
3) nel vecchio gruppo, tra i due cilindri di gomma ci sono due rondelle: devo metterle nel nuovo gruppo che non le ha?

Quante domande... :-?

Grazie in anticipo a chi interverrà :cincin:

© Barone :

29/12/2009 7:49
 1250cc,
Citazione:

riuscirò a recuperarlo???

puoi provare con una calamita, se riesci ad infilarla dentro e manovrarla, o con una sonda tipo quelle che usano gli impiantisti, o togli anche l'altro contrappeso e soffi dentro aria compressa.

per il resto:
1) deve essere spinta dentro: al manubrio poggia solo il contrappeso
2) avviti tutto il sistema finche il dado comincia a "mordere" la gomma ingrossandola; bagni la gomma con dell'alcool (o della lacca per capelli, se li hai in testa :-D ) e prima che si asciughi spingi dentro il tutto. Aspetti un attimo che l'alcool si asciughi e stringi, che a quel punto il sistema è già in pressione e dovrebbe prendere subito.
3) se il nuovo non le ha, non serve aggiungere nulla.

© nathannever :

29/12/2009 10:51
 per far prendere il dado, tieni tirato il contrappeso verso l'esterno, così spinge sulla gomma e rimane fermo
poi, se il blocco si sfila un po', ricordati di infilarlo completamente prima di serrare del tutto

© 1250cc :

31/12/2009 7:39
 Grazie a Barone e a Nathan per le risposte!

Dunque, per il dado caduto nel manubrio al momento non è cambiato nulla: ho usato un sondino intestato con una calamita, ma forse è troppo corto per raggiungere l'iperspazio dove si è arenato il dado :-D Riproverò a breve, magari scuotendo la banditona a testa in giù...

Nel frattempo ho montato il contrappeso: ho provato a tenerlo un po' tirato verso di me e la cosa ha funzionato; l'alcool non l'ho usato ma dato che dovrò rismontarlo per recuperare il dado dal manubrio...avrò modo di provare anche questo suggerimento. Solo una cosa: avevo un dubbio sul cilindro di gomma più prossimo al contrappeso, che ha una sezione esterna maggiore del diametro interno del manubrio, tipo rondella; ho provato a forzare per inserirlo tutto, ma credo che debba rimanere all'esterno altrimenti il contrappeso starebbe contro all'acceleratore....o dico una cretinata :-? :-? :-?

Giusto per ridere, l'ultima cavolata dell'anno: stavo rimontando la marmitta e la pedana-passeggero destra...mi sono accorto che delle due viti che fissano la pedana al telaietto solo una aveva uno spessore; bene, ho svuotato tutto quello che avevo nel box (compresi sacchi della plastica, scatola x la raccolta della carta, bidone x il vetro ecc.); ho persino pensato di cercarla sotto l'ammasso di neve a lato del box (magari era scappata fuori...).
Poi dopo quasi due ore di ricerca al freddo, l'illuminazione! Ho guarda la pedana a sinistra: lo spessore è solo uno, per l'altra vita c'è il portapacchi a far da spessore..... Che idiota :munky:

Buon anno a tutti voi e alle vostre quattro cilindri!!!
:split:

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