Forum: [FT] Ciclistica -> [B600 k3] Regolazioni.Il massimo con le sospensioni di serie

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© Drummelo :

24/1/2010 21:34
 Ciao di nuovo ragazzi. So che sono un rompicogl**ni ma la moto mi sta appassionando piu di quanto mi aspettassi! :-D
Premetto come sempre di aver usato il search con esiti negativi. Forse sbaglio io?! :-(

Comunque!

Compreso appieno il fatto che se si vuole una ciclistica e delle regolazioni al top bisogna cambiare le parti interessate; compreso che i pezzi di serie del bandit 600 k3 non sono fatti per essere regolati per correre..
Vorrei sapere SE e COME posso intervenire sulla forcella e sul mono in maniera da creare un assetto che mi permetta di stare un po piu sicuro quando vado in piega. Vorrei tanto eliminare quell effetto "galleggiante" prodotto dal mono posteriore, ma mi sembra di aver letto in qualche topic che se non cambio il mono, me lo devo tenere. Però spero ci sia un modo per ridurlo. E vorrei sapere come alzare il posteriore quel tanto che basta, in quanto il vecchio proprietario, un mio cugino, l'aveva fatto abbassare un pochino per i suoi problemi di schiena.

So che dovrei andare da un meccanico. Il meccanino ce l'ho, è un altro mio cugino, di cui mi fido ciecamente. Solo che non c'è mai perche lavora lontano, e solo il fine settimana c'è, ma non ha mai tempo per me perchè deve sbrigare altri lavoretti. e io non posso mettermi a pregarlo di trovare del tempo per me visto che comunque non lo pago! Quindi anche se non sono un esperto (però me la cavo se so cosa devo fare), ho a disposizione un garage con tutti gli attrezzi necessari, e con la scusa vorrei imparare a mettere le mani sulla moto "da me" e iniziare a sporcarmi le mani.

NB: se per caso ci sono topic gia aperti sull'argomento che mi danno gia tutte le risposte, come sempre vi prego di lincarmeli, perchè io col search non li ho trovati :-(

Grazie in anticipo!

© NatZan :

25/1/2010 8:19
 Drummelo,
Citazione:

Vorrei tanto eliminare quell effetto "galleggiante" prodotto dal mono posteriore


soluzione cambiare... non si può intervenire sul'idraulica... volendo lo puoi far ritarare.... ci sono ditte specializzate in questo (vedasi la Mototekna di villa carcina)


Drummelo,
Citazione:

E vorrei sapere come alzare il posteriore quel tanto che basta, in quanto il vecchio proprietario, un mio cugino, l'aveva fatto abbassare un pochino per i suoi problemi di schiena.


nel 99% dei casi per lavorare sull'altezza del retrotreno si sostituiscono le biellette del progressivo del mono...
basta prendere biellette più corte e sei a posto.


ideale:

1) cambiare olio alla forcella, va fatto ogni 2 anni
2) cambiare molle alla forcella
3) cambiare mono

costi
se ti arrangi

olio + molle dalle 100 alle 120 euro
mono dalle 300 alle 400 euro

se ti interessa ho un mono wp rigenerato a nuovo per b6 che alza il posteriore il necessario, con tutte le regolazioni in vendita

© Drummelo :

25/1/2010 13:14
 Quindi non esiste nessuna possibilità di regolare il mono del b6 in nessun modo? tipo irrigidirlo un po, stringere ghiere o altro?

Al momento non sono tanto "in soldi" visto l'ultima spesa che ho fatto per comprare la moto, quindi volevo cercare di arrangiarmi con quello che ho. :-(

EDIT: le biellette dove le posso comprare? e quanto costano?

© boltz :

25/1/2010 13:31
 Drummelo,
Citazione:

Quindi non esiste nessuna possibilità di regolare il mono del b6 in nessun modo?

il mono originale e' regolabile in precarico (con ghiera che si aziona con chiave a dente, che hai tra gli attrezzi si serie, meglio se con prolunga
) e in estensione (freno idraulico) con una rotellina che si trova sotto il mono, nel punto piu' basso del mono.

Puoi spippolare con entrambi: consiglio di cambiare poco per volta e provare a vedere come va.

© mariolan :

25/1/2010 13:32
 Per le bielette contatta aury

© Drummelo :

25/1/2010 13:58
 E' proprio questo che volevo sapere.

COME muovermi?
Ho bisogno di sapere cosa è il precarico (l'estensione immagino cosa sia) e in che modo, regolando le ghiere, riesco a cambiare configurazione.
Si, sono uno smanettone sulle cose che non conosco, mi piace provare e imparare dagli sbagli, ma faccio sempre poco alla volta, senza mai fare grossi cambiamenti in una volta. Però sapendo in che modo le ghiere influiscono sull'ammortizzatore, mi oriento meglio in una direzione.

Fatemi sapere! E grazie! ;-)

@mariolan: è un utente? ora lo cerco e lo contatto. Grazie ;-)

© NatZan :

25/1/2010 14:33
 ops è vero il b6 post 2000 dovrebbe essere regolabile in estensione



il precarico molla serve per adeguare la molla al peso del pilota... le moto escono standard per piloti di circa 70-75 kg se uno pesa di meno generalmente il precarico va allentato, se uno pesa di più il precarico va aumentato

la regolazione dell'estensione è una regolazione dell'idraulica che permette ci contrastare la velocità con cui la molla torna alla posizione di riposo dopo essere stata compressa.

va regolata inbase alle proprie esigenze, gusti, stili di guida.

corretto quello che dice boltz... sempre solo 1 regolazione per volta... e sempre di poco.....

regolare
provare
regolare
provare


e via così


le biellette si trovano su ebay a 20-30 euro circa


per la regolazione delle sospensioni in genere si parte dal sag statico... cerca in giro sul forum e trovi la procedura per ottenerlo corretto

© Drummelo :

25/1/2010 15:10
 non ricordo se sul forum del tinga o addirittura qui, tempo fa aevo letto una guida che spiegava il sag statico, dinamico e altre regolazioni. ora controllo meglio di nuovo.

Comunque grazie nat per le delucidazioni.

io ho un peso "variabile" (non vi spiego che vuol dire... :-P) dai 64 ai 70 kili al massimo, quindi teoricamente o lo allento un pochino o lo lascio com'è?

quindi con la regolazione dell'estensione, almeno in teoria e in minima parte, potrei riuscire a contenere quell'effetto galleggiamento giusto?

Vorrei capire come AGIRE sulle ghiere (e quali ghiere) per effettuare i cambiamenti di assetto. Riuscite a spiegarmelo via "forum"? :-(

Per le biellette, maurolan dice che aury le fa, e controllando le vende anche lui per 30 euro o giu di li. Su ebay italia ho appena controllato e non ho trovato nulla, e in inglese non ho idea di come si chiamino! :-o
Comunque al momento sto immagazzinando informazioni per poi muovermi di conseguenza e fare tutto il necessario. ;-)

© Drummelo :

25/1/2010 16:05
 Ragazzi, mi auto-flagello e mi auto-sputo in faccia.... -.-' Mi chiedevo come fosse possibile che non riuscissi a trovare nulla sull'argomento sospensioni e regolazioni, e mi sono scatenato col search e alla fine... ho trovato.... -.-'

Questo è il link ad un'altra situazione pressocchè uguale

Si, sono un cretino... :-P

Comunque tanto qualche altra domanda sull'argomento ve la faccio, perchè non sono convinto di tante cose..

© ghostridermanny :

26/1/2010 23:29
 cerca il sag su di un bandit con le sospensioni di serie e un po troppo...........

© Drummelo :

27/1/2010 11:44
 ghostridermanny,
Citazione:

cerca il sag su di un bandit con le sospensioni di serie e un po troppo...........


eheh lo penso anche io :) però, anche con le sospensioni di serie, si cerca di fare quel che si può. E dopotutto, le sospensioni di serie hanno entrambe le regolazioni, precarico e freno in estensione, quindi magari qualcosina di concreto la si riesce a fare. ;-)

© ghostridermanny :

27/1/2010 16:16
 sicuramente considera che se regoli la moto per la guida solo in due poi avrai problemi e viceversa
meglio partire dalla base impostata dalla casa e piano piano partendo dall anteriore lavorarci

© Drummelo :

27/1/2010 16:37
 ghostridermanny,
Citazione:

meglio partire dalla base impostata dalla casa e piano piano partendo dall anteriore lavorarci


Nella mia "ignoranza in materia di moto" , non posso che concordare con quello che mi dici.
Sappi però che (io sono il secondo proprietario):
- l'olio forcella, in 34.000 kilometri non è mai stato cambiato, e penso sia ora di farlo (infatti in staccata tranquilla la forcella va a palla... non è normale vero)
- il posteriore è stato abbassato dal precedente proprietario, in quanto a causa dei suoi problemi di schiena non gli veniva bene a salire. Siccome le biellette sono quelle originali, presuppongo che sia stato diminuito il precarico originale (ho letto non ricordo dove che il precarico fa si di alzare o abbassare il posteriore, anche se di poco). ho letto tanto in questi ultimi giorni.. :-D e oltretutto, in curva galleggia in una maniera incredibile. So che è "normale" per una moto che non è ad uso sportivo, ma penso che sia anche a causa delle precedenti regolazioni che sono state fatte per esigenze personali dal precedente proprietario.+

La mia intenzione non è di stravolgere le regolazioni, anzi. Vorrei quantomeno riportarle alle impostazioni di fabbrica, sistemare l'anteriore, e poi con tutta calma e a passettini regolare il mono in maniera che mi possa dare piu sicurezza.

Io ho la moto da poco, e non sono assolutamente un "piegatore"! però sono abituato a portare due ruote, e se dico che anche su una curvetta assolutamente non impegnativa, il mono si comporta MALE, credimi che si comporta proprio male!..

Poi un altra cosa (non vorrei dire una fesseria). I 34mila chilometri della moto sono stati sempre percorsi in autostrada, quindi su un percorso che possiamo definire pressocche lineare, quindi non penso che questo effetto di galleggiamento SPAVENTOSAMENTE accentuato sia frutto del mono stesso che ormai è completamente scarico, ma penso delle regolazioni "sbagliate" che il precedente proprietario ha effettuato. Ha senso quello che dico? :-? :-P


NB: volevo anche precisare che la moto la uso principalmente da solo, primo perchè mi diverto di piu, e secondo perche, essendo ancora "novello" non mi sento di portare la zavorrina dietro, quindi non ho il problema di solo/in coppia. Preferisco regolarla per la guida in solitaria e arrangiarmi nella guida in coppia, visto che in coppia non cercherò mai pieghe impegnative, ma solo giri turistici.

[ Modificato da Drummelo 27.01.2010 - 17:45 ]

© ghostridermanny :

27/1/2010 16:43
 comprati un kit wilbers ant piu post che sei apposto
riguardo all abbassamento post controlla che non siano state messe delle biellette piu lunghe
concordo sul budino che ci sara nelle forcelle anteriori

© Drummelo :

27/1/2010 16:48
 ghostridermanny,
Citazione:

comprati un kit wilbers ant piu post che sei apposto
riguardo all abbassamento post controlla che non siano state messe delle biellette piu lunghe
concordo sul budino che ci sara nelle forcelle anteriori


Ghost, non ho 600 euro da spendere sulla moto al momento.. :-( devo fare il massimo con quel che ho. Cambiare il "budino" delle forcelle è la prima cosa che farò. ;-)
Le biellette sono originali, sicuro. Me lo ha detto il proprietario stesso (che è mio cugino).

© ghostridermanny :

27/1/2010 16:53
 allora dopo aver cambiato lolio ,prendendo i firerimenti dal manuale di uso e manutenzione rimettila come mamma suzuki l ha fatta.
e poi parti con la serie di test di rito........

© Drummelo :

27/1/2010 17:02
 ghostridermanny,
Citazione:

allora dopo aver cambiato lolio ,prendendo i firerimenti dal manuale di uso e manutenzione rimettila come mamma suzuki l ha fatta.
e poi parti con la serie di test di rito........


..ehm, il manuale non ce l'ho perchè, non si sa perchè, è andato perso dal vecchio prorpietario. Per fortuna c'è un amico del forum che forse può procurarmelo a breve. E infatti ho intenzione di portarla a regolazioni di fabbrica e la provo in quel modo, puo essere che mi va bene in quel modo giusto? ;-)

cosa intendi per "test di rito"?

© ghostridermanny :

27/1/2010 21:42
 quando le strade saranno percoribili di nuovo seriamente ,iniziando a modificare un parametro alla volta te la cuci adddosso
per quello che riesci (credo che sulla tua si possa montare un ammortizzatore gsx r di nuova gen ma debbo controllare )

© Drummelo :

27/1/2010 22:19
 beh, provando un parametro alla volta, partendo con la moto con inpostazioni originali, si possono fare grossi passi avanti io penso.. ;-) mi pare che ho letto che si possono montare i mono delle vecchie gsx r , non di quelle nuove, perchè pesano di meno (cosi mi pare di aver letto), ma se dovrò fare la spesa, o lo prendo nuovo della wilbers o faccio come propone natzan di spedirlo a quella ditta e farlo rigenerare, e me ne esco dai casini. ;-)

© Drummelo :

6/2/2010 14:24
 ciao.
Oggi finalmente ho potuto controllare il mono posteriore e vedere come era messo a regolazioni... Ed ecco, EVVIVA IL CAXXO che faceva schifo! -.-'

Precarico messo a 1 (UNO!...) e freno in estensione IDEM!........... Almeno le biellette sono originali...
Ho regolato i settaggi prima come quando sono di serie (precarico 4 e freno in estensione 2), tutta un altra storia. Ho poi provato precarico 5 e freno in estensione 3, e lasciatemi dire chè è una bomba! E' totalmente un altra moto rispetto a prima! E se prima mi sono divertito in quello stato...oddio, non immagino adesso! :-D (peccato che non ho l'assicurazione pagata... :-( )
Avevo provato anche a mettere al massimo (precarico 7 e estensione 4) ma è tropppo dura e secca, e non voglio spaccarmi la schiena. ;-)
Può essere che ho notato che la moto si è leggermente alzata dietro? o è una mia impressione? boh..

Grazie per i consigli. Poi per la forcella davanti, farò un salto da sir_j a palermo.. :-D

© chiotto :

6/2/2010 16:10
 Drummelo,
Citazione:

Può essere che ho notato che la moto si è leggermente alzata dietro


non si è alzata, affonda di meno quando ci sali

© Drummelo :

7/2/2010 11:38
 a ok.. Allora era solo un impressione! :-D però devo ammettere di trovarmi molto meglio cosi! ;-)

© RedFalcon :

11/8/2010 8:41
 Ank'io ho lo stesso setup...

COme ti trovi?

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