Forum: [FT] Ciclistica -> [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Drummelo : |
27/1/2010 22:40 |
Ciao ragazzi. Ho gia letto la fantastica guida di suzibandit sulle molle del b12, ma purtroppo a parte che ha montato altre molle, le forcelle del b12 penso siano diverse dal b6. Ho letto anche altri topic, ma si riferiscono ad altri modelli di bandit, e comunque non hanno dato una risposta alla mia domanda. Quindi la faccio a voi esperti nella speranza di avere risposte.
Devo cambiare l'olio alle forcelle che sicuramente, come dice ghostridermanny, dopo 34mila km a quest'ora sarà budino..
Vorrei sapere quanto olio mettere ESATTAMENTE in ogni forcella, quantità SENZA MOLLA (se possibile), e/o quanti centimetri devo lasciare di spazio dal pelo della superficie dell'olio fino all'apertura superiore. Ho visto come fa suzibandit nella guida, ma non so la misurazione esatta.
Qualcuno mi ha detto " ma siii, ma metti l'olio finchè vuoi"!... Io sono rimasto senza parole... Perchè ho letto qua e la che una quantità superiore o inferiore di olio influisce sensibilmente sul comportamento delle forcelle, quindi non voglio fare danno e voglio andare sul sicuro. Vorrei far fare questo lavoro a mio cugino meccanico, ma purtroppo lavora lontano, e molto, e non so se riesce a dedicarmi tutto sto tempo per le forcelle (una mattinata ci basta?.. ) quindi seguendo la guida del buon suzibandit non penso di avere grossi problemi, anche perchè nello smonta/monta ho una minima dimestichezza. E comunque mi seguirebbe passo passo mio cugino (il sabato lavora, ma qui vicino nel suo garage )
Aspetto risposte! E come sempre, grazie in anticipo! | |
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Sir_J : |
27/1/2010 22:47 |
se hai voglia di passare da Palermo lo facciamo insieme la misura esatta non la so, pero' ti consiglio di regolarti con la distanza dal bordo piu' che con la quantita'. La misurazione va fatta SENZA molla e con la forcella tutta estesa. Dopo aver messo l'olio, prima di misurare, ricorda di fare su e giu' con il pompante almeno una decina di volte lentamente per togliere bolle d'aria e far scendere bene l'olio. Per far andare su e giu' il pompante, visto che affonda dentro l'olio, puoi usare il costoso attrezzo originale Suzuki che fa molto professionista e aumenta le tue quotazioni con l'altro sesso. Oppure puoi fare come me che uso un volgare pezzo di spago che funziona benissimo e non costa un cazzo | |
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Drummelo : |
27/1/2010 22:51 |
eh, non ho il tempo per venire fino a li!! E non c'è neanche il TEMPO buono per arrivarci!
Comunque si, la sapevo la storia del pompante, l'ho letto sulla guida. Penso di poterci riuscire senza troppi problemi, ma mi manca la cosa principale: la misura!
Non sai neanche quanto deve essere la distanza della superficie del pelo dell'olio fino all'estremità superiore? Ma per caso è segnata sul libretto di manutenzione? perchè io purtroppo non ce l'ho.. | |
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NatZan : |
27/1/2010 22:55 |
Sir_J, Citazione: La misurazione va fatta SENZA molla e con la forcella tutta estesa.
forcella tutta compressa
la quantità è 500ml (+o-) | |
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NatZan : |
27/1/2010 23:05 |
Drummelo, Citazione:
non mi ricordo se di preciso è 489 o 498.... non me lo ricordo, ma se guardi nei tuoi messaggi privati potresti trovare delle sorprese.
la misura della camera d'aria (ovvero lo spazio vuoto) ove non diversamente indicato si intende senza molla, distanziali spessori e rondelle, con la forcella completamente compressa.
wilbers per le sue molle prevede per il b6 post 2000 130 mm di camera d'aria | |
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NatZan : |
27/1/2010 23:18 |
Drummelo, Citazione: ma so anche che le molle della wilbers sono un pizzico piu lunghe, quindi "presumo" (posso anche sbagliare) che con la wilbers ci vuole meno olio visto che molle piu lunghe "dovrebbero" avere piu volume. Presumo eh..
presumi sbagliato... le molle sono lunghe uguali.
è che ogni molla lavora con il suo olio. ogni casa produttrice consiglia un olio diverso
l'idraulica della forca è composta da una serie di compromessi... durezza molla, quantità olio, viscosità olio.
se tieni la tua molla originale
spessora di 5-7 mm (rondelle di ferro sopra la molla originale) metti olio 10 w (io personalmente preferisco usare un mix di 500 ml di 10W e 500 ml di 15 w, in modo da ottenere 1000 ml di 12,5w e aumenta di qualche CC l'olio (o diminuisci di qualche mm la camera d'aria.... io la porto tra i 120 e i 125 mm dal bordo
questo tipo di soluzione funziona egregiamente sul tipo di forcella kayaba da 41, comune a molte moto sul tipo b6
(leggasi b4, b6.5, fazer, trx, e via cosi) | |
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Drummelo : |
28/1/2010 9:14 |
Ho capito. Quindi in sostanza, con meno aria la molla diventa piu rigida ma l'olio va troppo in pressione, mentre con molta aria, non c'è rischio per il trasbordo dell'olio però la sospensione diventa troppo molle. Ho capito giusto?
Quindi allora resta sempre il problema iniziale: quanto olio va esattamente in ogni forcella? o quanti centimetri di aria bisogna lasciare? uff...
Il regalo che mi hai mandato per pm non funziona.. | |
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NatZan : |
28/1/2010 9:27 |
come ti ho già detto lascia tra i 120 e i 130 mm di camera d'aria | |
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Drummelo : |
28/1/2010 9:32 |
Quindi: - 120-130 mm di camera d'aria; - rondella da 5mm per spessorare (mi dici dove metterla ESATTAMENTE?) - olio 12,5 (50% di 10 + 50% di 15) e dovrei riuscire a sistemare per bene la forcella anteriore, giusto? Certo, sarebbe meglio una molla wilbers, ma ci vogliono i soldi che al momento non ci sono..
Grazie nat
[ Modificato da Drummelo 28.01.2010 - 10:37 ] | |
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NatZan : |
28/1/2010 9:38 |
Drummelo, Citazione: mi dici dove metterla ESATTAMENTE
è indifferente... sopra sotto basta che ci stia io di solito la metto sopra il distanziale che viene messo sopra la molla... in modo che se troppo dura in un attimo togli una due rondelle...se molle aggiungi
sfila anche le forche di 5 mm | |
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NatZan : |
28/1/2010 9:51 |
Drummelo, Citazione:Parli una lingua troppo difficile! -.-' Sfilarle vuol dire che le tiro verso sotto di 5 mm? ossia a dire che l'anteriore si alza? E che tipo di benefici ho? Gia la moto è troppo orizzontale cosi perchè il posteriore è troppo basso..
no, il contrario
fai fuoriuscire (verso l'alto) gli steli dalla piastra superiore di circa 5-7mm | |
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NatZan : |
28/1/2010 12:46 |
snellisci l'ingresso in curva accorciando l'avancorsa | |
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Drummelo : |
28/1/2010 12:54 |
ok capo!
Quindi: - 120-130 mm di camera d'aria; - rondella da 5mm per spessorare (per un leggero precarico) - olio 12,5 (50% di 10 + 50% di 15) (per un ritorno forcella più trattenuto) - sfilare gli steli di 5mm (per ridurre avancorsa e migliorare ingresso curva).
Spero di farlo questo sabato, ti faccio sapere come va.
PS: grazie...
Senti nat. Gli stessi sulla piastra di sterzo sono a "zero"? Cioè, sono esattamente a livello della piastra di sterzo? | |
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NatZan : |
28/1/2010 13:01 |
Drummelo, Citazione: Senti nat. Gli stessi sulla piastra di sterzo sono a "zero"? Cioè, sono esattamente a livello della piastra di sterzo?
di solito dovrebbero esserlo... cambia da moto a moto...alcune li hanno a filo filo altre sporgono di circa 0,5-1 mm di serie...
tu sfila di 5-7 mm in tutto e via | |
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Drummelo : |
28/1/2010 15:12 |
AAAAA, mi sono dimenticato una delle cose piu importanti!..... Ma che olio gli devo mettere dentro?!... | |
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fispino : |
28/1/2010 17:13 |
Olio per forcelle. C'è più differenza di prezzo che di caratteristiche tra i vari prodotti in commercio. P.S. non ti far prendere dalle alchimie estreme (visto che visiti anche altri forum), esagerando con la gradazione SAE. Non superare i 15W altrimenti ne risenti in scorrevolezza. | |
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Sir_J : |
28/1/2010 21:41 |
chiedo sorry per aver scritto forcella estesa. il bello che ho cambiato l'olio prima di Natale (inteso come festa ) mi sono sbagliato confondendomi | |
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Drummelo : |
28/1/2010 22:00 |
ragazzi, sono incazzato come una bestia incazzata!.............................
Ho chiamato mio cugino meccanico dicendogli che sabato vorrei cambiare l'olio alla forcella, e sapete che c***o mi ha risposto?! "guarda che l'olio nelle forcelle non si cambia mai!si cambia solo in caso di perdita dai paraoli o in qualche altro caso rarissimo! l'olio resta quello per tutta la vita della forcella!"............
......... Ha le mani d'oro sui motori, perchè è davvero bravissimo, ma mi fa girare le palle quando se ne esce con ste sparate! Oltretutto mi ha detto che non me ne cambia manco se mi sparo, quindi o me lo faccio da solo o vado da un altro meccanico, per puntiglio!.... -.-' Che dovrei dire?............
Sir, mi sa che un fine settimana di questi scendo davvero a palermo e lo facciamo insieme...
Anche se, guardando la guida di zìsuzibandit, non mi sembra per niente difficile il cambio d'olio, e io ho comunque un minimo di dimestichezza. Mi mancano solo gli attrezzi.. | |
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NatZan : |
28/1/2010 22:04 |
Drummelo, Citazione: l'olio resta quello per tutta la vita della forcella!"
l'olio forcella va cambiato ogni 2 anni. | |
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Drummelo : |
28/1/2010 22:08 |
nat...... Sia su questo furum, sia sul forum del tingavert ho letto e riletto che quasi tutti cambiano l'olio alla forcella, e non mi spiego una risposta del genere. Sabato ci vado e gli spacco la faccia... -.-' | |
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Sir_J : |
28/1/2010 22:24 |
Drummelo, Citazione: Ma quanti anni hai?!?!?
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Sir_J : |
28/1/2010 22:39 |
Drummelo, Citazione: Sempre se non disturbo..
ti ripeto, dimmelo qualche giorno prima e non c'e' problema | |
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