Forum: [FT] Ciclistica -> b4 - sensazione di avantreno alleggerito(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54336&forumid=31
|
ege : |
3/3/2010 13:50 |
Ciao ragazzi, sono qui a porvi un quesito che mi è nato da un po' di giorni e cioè da quando ho la sensazione che l'anteriore della mia moto sia diventato un po' "leggerino" e ballerino. Non so come dire, è come se la ruota anteriore sia diventata di colpo sensibilissima alle asperità delle strade (rappezzi vari e linee di congiunzione longitudinali fra un asfalto e l'altro). Premesso che la moto la uso praticamente tutto l'anno, molto in città, e che monto un mono posteriore SV e molle anteriori più rigide. Le gomme sono delle Michelin sport demon con un paio d'anni di vita e circa 7000 km . Anche pressione delle gomme è al punto giusto. Qualcuno che ha da darmi qualche suggerimento su quale potrebbe essere il problema? Avevo anche pensato che il mono posteriore fosse troppo precaricato..... è possibile che possa essere questo? Oppure le gomme (so già che non sono eccelse e nemmeno radiali) che comunque per l'uso che ne faccio io si sono rivelate assolutamente adeguate, si sono rovinate così da un giorno all'altro? Grazie in anticipo!!!
[ Modificato da ege 03.03.2010 - 14:51 ] | |
|
NikoB4 : |
3/3/2010 14:44 |
i motivi possono essere diversi!!!
se tende a "scarrocciare" in curva potrebbe essere che il penumatico non abbia più la stessa aderenza che da nuovo, visti i 7000km all' attivo.
magari c' è un olio troppo denso nella forcella, per cui con le basse temperature che ci sono adesso, l' assetto potrebbe risultare rigido.
anche la taratura del mono andrebbe rivista, nel senso che se è molto rigido tende ad allegerire l' avantreno in manovre di accelerazione.
non dimenticare che la temperatura delle strade adesso difficilmente scalda le gomme come diversamente succede in primavera/estate.
non direi che la tua moto abbia un "problema", se prima della pausa invernale l' hai lasciata "buona" non vedo come possa essersi "guastata" stando ferma. Magari l' assetto che hai adesso è più adatto a climi miti e asciutti.
Più che fare delle verifiche sulla bontà delle sospensioni e rivedere le tarature, non penso ci sia da fare altro | |
|
|
|
Voodoo78 : |
3/3/2010 18:52 |
controlla ed eventualmente stringi il cannotto di sterzo | |
|
ege : |
5/3/2010 17:52 |
Giusta osservazione..... infatti sollevando la ruota anteriore e girando a destra e sinistra il manubrio questo non oppone nessunissima resistenza. Anzi, da' proprio un'impressione di super leggerezza. Non che io abbia esperienza di altre moto, ma forse un minimo di resistenza dovrebbe esserci. O no? | |
|
NikoB4 : |
5/3/2010 19:39 |
ege, Citazione: Non che io abbia esperienza di altre moto, ma forse un minimo di resistenza dovrebbe esserci. O no?
resistenza a parte, quando giri lo sterzo devi far caso che non abbia uno "scatto" anche lieve quando passa per il centro (quando la ruota è dritta).
se avessi il cuscinetto di sterzo lento, con buona probabilità, farebbe rrumore in caso di frenata (es. tac, clac, in caso di pinzata decisa) | |
|
setolo : |
6/3/2010 2:53 |
Come dissi al buon Cliqui...prova a dimagrire Sul cannotto dello sterzo ci stò litigando anch'io, però a seconda se stringo o smollo curva sul dritto (ondeggia) oppure non riesco a fare le manovre da fermo e perde in agilità. Però il tutto alle basse andature, come comincio a tirare il problema non si sente più. | |
|
ege : |
8/3/2010 8:04 |
Citazione: se avessi il cuscinetto di sterzo lento, con buona probabilità, farebbe rrumore in caso di frenata (es. tac, clac, in caso di pinzata decisa)
e allora mi sai che ci hai preso Niko! perchè il clack clack lo sento ma lo reputavo a qualcosa relativo ad ammortizzatori o freni......... Ho visto sul manuale che per stringere il dado di sterzo ci vuole un attrezzo particolare. Qualcuno ha già provato magari con delle buone pinze a pappagallo? | |
|
Rollyzan : |
8/3/2010 9:15 |
a distanza darei la colpa all'usura degli pneumatici. | |
|
|
|
Rollyzan : |
8/3/2010 13:56 |
occhio a giocare con il serraggio del cannotto di sterzo. se lo si stringe troppo è facile fare danni, possono rovinarsi i cuscinetti e la moto potrebbe risultare inguidabile. | |
|
|
marcopiega : |
4/3/2016 17:51 |
Ho anch'io questa senzazione di leggerezza. In parte è colpa mia ma credo ugualmente che le sospensioni non siano il massimo. La mia b4 ha dietro un mono sv 650, un cm più dell'originale. Davanti la forcella è stata sicuramente modificata. A naso molle e olio più viscoso, tuttavia non lavora benissimo sulle asperità ed in frenata affonda abbastanza repentinamente (come se mancasse idraulica in compressione). Qualcuno ha ottenuto buoni risultati con qualche altra soluzione? | |
|
NikoB4 : |
7/3/2016 9:57 |
marcopiega, Citazione: Ho anch'io questa senzazione di leggerezza. In parte è colpa mia ma credo ugualmente che le sospensioni non siano il massimo. La mia b4 ha dietro un mono sv 650, un cm più dell'originale.
Qualcosa non mi torna, ovvero se hai un mono più alto hai inevitabilmente alzato il posteriore e spostato parte del carico sull' anteriore, forse per leggerezza intendi "instabilità"? magari ad alta velocità oppure in frenata?
marcopiega, Citazione: Davanti la forcella è stata sicuramente modificata. A naso molle e olio più viscoso, tuttavia non lavora benissimo sulle asperità ed in frenata affonda abbastanza repentinamente (come se mancasse idraulica in compressione).
Anche su quest' aspetto, con molle ed olio più viscoso dovresti avere una forcella più dura e meno scorrevole e non dovrebbe affondare repentinamente in frenata.
Prima di darti indicazioni su ulteriori soluzioni per il tuning dell' assetto io suggerirei di riportare la moto in condizioni originali. Ovvero verificare ed evevntualmente revisionare la forcella, stessa cosa per il mono ammortizzatore e su quest' ultimo valutare di effetture un foro sull' attacco per abbassarlo a valori di lunghezza più simili all' originale. Diciamo che partendo dalla configurazione di base, successivamente ad una prova su strada, si posso avere informazioni più attendibili sul comportamento dinamico della moto e su eventuali modifiche dell' assetto per andare incontro alle tue esigenze di guida. | |
|
marcopiega : |
7/3/2016 10:56 |
È solo sensazione, .... manubrio alto ed aperto, gomma da 110, un disco solo (poca forza giroscopica) gomme a tele incrociate, (Demon, anche se ancora buone), forcella easy e credo sopratutto mono dietro di scarsa qualità, metti tutto assieme ed ecco fatto. Poi staticamente la forcella non è assolutamente flaccida (come ricordo eseere stata l'originale di 24 anni fa). Appare ben frenata sia di costante elastica che di idraulica, poi in movimento, basta una pinzata nemmeno molto energica per farla avvicinare al fondo corsa. Il mono mi ha alzato il post di circa 2 cm sull'asse ruota, non moltissimo rispetto a quanto si legge su questo forum, ma nel mio caso preferisco non esagerare, anche se quest'ultimo accorgimento dovrebbe (leggermente) aiutare a caricare l'avantreno...... magari forse anche solo una bella gomma zr davanti e cambia tutto. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54336&forumid=31
|