Forum: [FT] Ciclistica -> B4 - Mono Inesistente

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© mark88ita :

28/3/2010 15:08
 Ciao a tutti,
dopo un pò di mesi che uso la mia b4 saltuariamente,
nell'ultimo mesetto ho avuto modo di utilizzarla molto spesso,
e comincio a rendermi conto che dopo 2-3 buche che prendo
la mia shiena comincia a soffrirne...
il mono della mia piccolina è come se non ci fosse...
ogni buca è un dramma, per non parlare della botta secca che si sente...
volevo sapere se c'è qualche modo per ovviare al problema...
non sò, ricaricare il mono (se si può fare), cambiare qualcosa,
o se devo mettere mani al portafogli per comprarlo nuovo, visto
che mi hanno detto che costa parecchio...
cosa ne pensate ???

© NatZan :

28/3/2010 15:17
 mark88ita,
Citazione:

, ricaricare il mono (se si può fare),


ai può fare, costo 160-170 euro

mark88ita,
Citazione:

cambiare qualcosa,
o se devo mettere mani al portafogli per comprarlo nuovo

nuovo vai dalle 300 alle 1800 euro...

puoi metterne uno di un altra moto tipo sv o rgv 250

se vuoi ho un mono WP ex sv650 che dovrebbe montare sul b4, con tutte le regolazioni, 200 euro rigenerat a nuovo

© CavalcaLaNebbia :

28/3/2010 19:41
 La cosa più semplice ed economica che puoi fare è cercare uno dei mono che ha segnalato NatZan: Suzuki RGV Gamma 250, oppure SV 650 prima serie (1999-2001).

Nel primo caso il mono è compatibile al 100%: togli il vecchio e metti il nuovo, che ha anche il serbatoio separato e tutte le regolazioni del caso. Te lo consiglio se vuoi mantenere le quote originali e se non carichi troppo la moto (in coppia con valige...), e che sia rigorosamente rigenerato (costa poco, infatti si può aprire e richiudere).

Nel secondo caso il mono SV è più lungo, quindi dovrai fare dei fori sulla forchettina per portarlo alle quote che desideri: questo ti consente ad esempio di tenerti più "lungo" di qualche mm così da alzare il posteriore della moto. Io l'ho fatto quando ho avuto l'esigenza di viaggiare in coppia e di montare il WingRack.

In ogni caso se metti un mono "duro" al posteriore avrai bisogno di indurire anche l'anteriore, con una bella coppia di molle progressive ad esempio. In questo modo la piccola B4 sarà incollata per strada su due binari! :hey:

© Rollyzan :

29/3/2010 8:44
 ti hanno gia detto tutto, non c'è altro. ascolta i consigli e facci sapere cosa scegli. ;-)

© mark88ita :

29/3/2010 11:39
 ok, penso che cercherò un mono per RGV gamma...
grazie mille ragazzi!!! ;-)

© Sil11 :

29/3/2010 13:27
 se prendi il gamma devi farti alzare l'occhiello superiore di 1, 5\2 cm, se cerchi vedi la modifica che feci fare al mio ,altrimenti ti trovi con il codino iper basso,,,tipo chopper...

altrimenti prendi uno sv e lo fai tagliare alla forchetta di 1\2 cm, se cerchi tra i post c'è la modifica...corredata sempre di foto...

se non hai velleità sportive, metti quello sv, è praticamente plug e plai, ti serve solo un trapano e un seghetto...

mono rgv completamente riadattato con molla derivata da SV - foto-


modifica mono sv ( in foto è quello di un hornet ma è lo stesso nella pratica)

© Rollyzan :

29/3/2010 13:42
 Sil11,
Citazione:

se prendi il gamma devi farti alzare l'occhiello superiore di 1, 5\2 cm, se cerchi vedi la modifica che feci fare al mio ,altrimenti ti trovi con il codino iper basso,,,tipo chopper...

non è necessario, il mono del gamma va bene così, non si deve modificare nulla. ;-) se poi vuoi alzare un po il codone allora puoi prolingarlo, ma non è indispensabile.

[ Modificato da Rollyzan 29.03.2010 - 18:16 ]

© mark88ita :

5/10/2010 14:14
 Potrei provare a regolare il precarico ? Si può fare ?
Se si, come si fà ?

© ghostridermanny :

5/10/2010 14:56
 se il mono e andato devi regolare il lancio nel bidone

© marcoluna :

5/10/2010 14:58
 Avevi pensato di dostituirlo senza prima provare a regolarlo? :-)

Il mono del b4 è regolabile nel precarico e di sicuro se provi a renderlo un po' meno carico sentirai un po' meno le buche!
Per regolarlo devi ruotare la ghiera in modo da allentare la molla,quindi farla girare in modo che "salga"...
Dovresti avere nella trousse degli attrezzi anche la chiave adatta allo scopo...

Rimane comunque un ammortizzatore molto modesto e se hai possibilità di cambiarlo è sicuramente meglio.
...Anche se la valutazione dell'investimento dipende dal tipo di esigenze che hai e che uso fai della moto.

© mark88ita :

5/10/2010 17:33
 Io avendo preso la moto in condizioni discutibili, non ho la trousse degli attrezzi,
Che tipo di chiave è ? Avreste un' immagine ?
Grazie mille

© cucco :

5/10/2010 18:42
 è inutile precaricare se l'idraulica è andata.. ;-)

© marcoluna :

5/10/2010 18:58
 cucco,
Citazione:

è inutile precaricare se l'idraulica è andata.. ;-)


Certo.
Ma se il registro è a manetta è ovvio che il posteriore sia rigido.Una prova non costa granchè...

Purtroppo non ho immagini disponibili,ma se vai da un meccanico qualunque dovrebbe farti il favore di allentare il registro senza troppo storie...

© boltz :

5/10/2010 19:22
 mark88ita,
Citazione:

Che tipo di chiave è ? Avreste un' immagine ?


Se non mi sbaglio si chiama chiave a dente o a gancio. Questa


Controlla bene nel sottosella :-D (questa la capisci solo se frequenti da un po' ;-) )

© ghostridermanny :

5/10/2010 20:53
 chiave a settore
il nome tecnico corretto in italia........

© NatZan :

5/10/2010 21:23
 il nome tennico coregiuto su bandit è chiave a cavatappi
chiedere a barone .... dovrebbe averne alcune di scorta

© Giuspe :

5/10/2010 22:53
 mark88ita,
Citazione:

il mono della mia piccolina è come se non ci fosse...
ogni buca è un dramma, per non parlare della botta secca che si sente...
volevo sapere se c'è qualche modo per ovviare al problema...


Sulle modifiche ti hanno già detto abbastanza...
alcuni mono dell'RGV gamma (tutti quelli che ho visto) hanno l'interasse qualche millimetro più corto dell'originale del B4, per cui la moto si abbassa sensibilmente al posteriore, ma stiamo parlando di piccolezze...

Da dire però che i limiti del mono del B4 si evidenziano solo ad andature dall'allegro in su...
poichè, come si forza il ritmo, fa ondeggiare la moto e nelle staccate un pò più aggressive genera un saltellamento della ruota posteriore.
Inoltre il suo essere brusco fa perdere grip sul bagnato, specie se abbinato agli pneumatici di serie (tipo convenzionale, non radiali).

Se il problema è "semplicemente" l'essere brusco, ovvero troppo duro nell'assorbire le buche e troppo veloce in rilascio...allora devi allentare la molla del precarico.
L'impostazione di base è sulla tacca 4, più è alto il numero più è precaricata la molla
Se non hai la chiave specifica non è un problema... per come è fatta la ghiera del B4 riesci a farla ruotare anche con un tubo/cacciavite e un martello di gomma....
In genere molti nel tentativo di migliorare le cose impostano il precarico sulla posizione massima, ma il risultato è tutt'altro che positivo.

Se il mono invece è scarico lo troverai sempre bello morbido e dal comfort eccezionale... in stile macchina americana anni '70 per intenderci, ma non una stabilità ai limiti del tollerabile.

Per quanto riguarda il mono dell'SV650 (molla gialla) hai garanzia di possibilità di montaggio solo con l'originale! Mono di altre marche, anche più performanti potrebbero non montare per il sempice fatto di avere la forma della parte superiore o inferiore leggermente diversa... ;-)

Spero di averti aiutato...
alla fine credo che hai solo il precarico impostato al massimo!

© mark88ita :

6/10/2010 11:32
 Grazie a Tutti ragazzi vi farò sapere...

© mark88ita :

6/10/2010 12:02
 Allora ragazzi mi ritrovo davanti una situazione del genere...

Non riesco a spostare la ghiera in nessun verso, e tra l'altro mi sembra che sia già tutta verso l'alto.
voi che ne dite ?

Scusate per il disegno

[ Modificato da mark88ita 06.10.2010 - 14:03 ]

© ghostridermanny :

6/10/2010 16:51
 cambia ammortizzatore
(e tre)

© Giuspe :

6/10/2010 22:07
 ghostridermanny,
Citazione:

cambia ammortizzatore
(e tre)


Troppo facile e costoso...
da tener conto che chi ha preso un B4 usato in genere non può permettersi di aprire il portafoglio con una certa disinvoltura... ;-)

mark88ita,
Citazione:

voi che ne dite ?



La ghiera è dura da giriare, ci vuole un bel pò di forza, anche con la chiave originale.
Non lo vedo da un pò, ma ricordo che il mono originale ho proprio i numeri stampigliati sulla ghiera, se sta al massimo...portalo alla posizione 5.
Se osservi bene dietro la ghiera dovresti vedere la sporgenza fissa su cui, in basso, si blocca la ghiera, da li capisci come è impostato al momento.

Per spostare il tutto senza chiave specifica...io ho usato una chiave a T infilata di taglio nei buchi della ghiera e via a botte di martello,
non è un metodo ortodosso...ma funge.
Altrimenti passa da un meccanico che in due minuti di cambia la regolazione, e non dovrebbero nemmeno chiedere nulla. ;-)

© ghostridermanny :

6/10/2010 22:27
 un mono del sv 650 in buono stato io te lo do a 40 euro........ 8-)
soldi che (anche se fosse il doppio) risparmi la prima volta che non finisci per terra
causa ammortizzatore sciupet

[ Modificato da ghostridermanny 07.10.2010 - 00:28 ]

© mark88ita :

7/10/2010 13:40
 Giuspe,
Ti Ringrazio,
sono riuscito ad alzarla un altro pò,
adesso và un pò meglio,
grazie mille,
tengo in considerazione anche di cambiarlo con quello della SV,
vedremo nei prossimi giorni...

Grazie a Tutti.

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