Forum: [FT] Ciclistica -> Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band

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© masura33 :

6/4/2010 13:24
 Salve io ho di una vecchia moto , le forcelle a steli rovesciati complete di piastre e cerchione e impianto frenante.Volevo sapere se secondo voi sarebbe possibile montarle sulla mia Bandit 600 del 1996....Considerate che le forcelle sono perfette e revisionate.La mia domanda principale è devo montare anche il cerchio che è abbinato con le forcelle o posso rimontare anche il cerchio del bandit con il relativo impianto frenante e pinze...

© Satoru :

6/4/2010 14:27
 Bisognerebbe almeno sapere che vecchia moto sia quella che dona le forcelle.

© Rollyzan :

6/4/2010 14:57
 tutto si può fare...

il problema piu grosso è controllare la lunghezza delle forche, che deve essere almeno uguale a quelle originali, per non stravolgere le quote di ciclistica. Poi bisogna trovare le piastre e accoppiarle al cannotto di sterzo originale, verificare che i cuscinetti del cannotto siano compatibili. poi si passa al perno ruota, che deve essere modificato se gli steli delle forche vengono messi con interasse diverso... poi bisogna verificare il centraggio delle pinze freno sui dischi e rivedere gli ancoraggi se è stato modificato qualcosa. poi bisogna mettere degli adattatori per fissare il manubrio dritto o cercare dei semimanubri che possano comunque funzionare...

detto questo è tutto fattibile... ;-)

© rulomb :

6/4/2010 15:03
 Rollyzan,
Citazione:

detto questo è tutto fattibile... ;-)

:-o :-o :-o :-o :-o



;-)

© effedizeta :

6/4/2010 16:54
 Rollyzan,
Citazione:

il problema piu grosso è controllare la lunghezza delle forche, che deve essere almeno uguale a quelle originali, per non stravolgere le quote di ciclistica. Poi bisogna trovare le piastre e accoppiarle al cannotto di sterzo originale, verificare che i cuscinetti del cannotto siano compatibili. poi si passa al perno ruota, che deve essere modificato se gli steli delle forche vengono messi con interasse diverso... poi bisogna verificare il centraggio delle pinze freno sui dischi e rivedere gli ancoraggi se è stato modificato qualcosa. poi bisogna mettere degli adattatori per fissare il manubrio dritto o cercare dei semimanubri che possano comunque funzionare..


Fatto nel B12 con forcella GSXR 750
Fatto nell XR650 con focella CRF 450

Mi sento di aggiungere solo:
- verificare i finecorsa manubrio, non è detto che coincidano ed eventualmente bisogna addirittura realizzarne di nuovi cercando la stessa robustezza (con una banale scivolata puoi spaccare tutto, telaio compreso)
- l' offset delle forcelle e del perno ruota deve essere simile e comunque l' avancorsa non deve essere minore di quello originale

Tieni inoltre presente che modifiche alle quote ciclistiche anche minime hanno dei risvolti sul comportamento dinamico della moto enormi. Una moto agile e reattiva tenderà a chiudere nelle frenate di emergenza se non sei allineato e perderà stabilità sul veloce.

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