Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione sospensioni

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© jessejames :

23/4/2010 8:32
 Ciao a tutti, chiedo agli esperti se mi possonoaiutare sui principi fondamentali per la regolazione delle sospensioni.
Per la prima volta ho una moto con le sospensioni totalmente regolabili e vorrei capire bene come settarle.
So cosa significa precarico frenatura idraulica in estensione e compressione, ma quali sono le verifiche e le regolazioni "base" che uno può impostare per poi provare con piccole regolazioni a modificarle step -by step.
Grazie
Una grande "V" a tutti

© Rollyzan :

23/4/2010 9:50
 prima cosa da regoalre dovrebbe essere il sag statico, in pratica quanto la moto affonda sule sospensioni con te a bordo.
poi si passa all'idraulica, ma in genere attieniti alle regolazioni standard della casa poi eventualmente ti sposti si un click per affinare. Fai solo una regolazione singola per volta. altrimenti non capisci quale regolazione ha portato miglioramenti o peggoramenti.
spesso le regolazioni di base sono le centrali... per esempio se hai 10 click di regolazione la posizione standard è la centrale ovvero il 5° click.

© iltoz :

13/8/2010 12:53
 Riesumo questo topic generico per una domanda leggermente piu' specifica riguardo la regolazione del mono posteriore: La moto in questione è un B1250 k7, il problema riscontrato è un leggera (ma fastidiosa) oscillazione del posteriore (si dice sbacchettamento, giusto??) durante la percorrenza di curvoni ampi in autostrada, esclusivamente sopra i 135 strumentali. Chiedo dunque la Vostra preziosa consulenza per sapere come agire a livello di regolazioni sul mono originale (o consigli su un mono alternativo che possa migliorare la situazione senza pero' spendere migliaia di euro...)
Alcune precisazioni: peso 85 kg, viaggio sempre da solo, non giro in pista.
Grazie a tutti in anticipo!
Lampsss

Stefano

© NatZan :

13/8/2010 13:07
 iltoz,
Citazione:

come agire a livello di regolazioni sul mono originale


prova a chiudere di 1-2 click l'idraulica

iltoz,
Citazione:

consigli su un mono alternativo che possa migliorare la situazione


usato si potrebbe provare un po di sano meskola e kombina con pezzi gixxer...

sennè puoi andare su unità aftermarket serie..... WP, Wilbers, Bitubo, Ohlins, Traxxon, Peenske, FG, ecc...

prezzi... per un unità wilbers su misura ... si parte da circa 300 euro nuova fatta su tue specifiche

© iltoz :

13/8/2010 13:22
 Grazie Nat, tempestivo ed esaustivo come sempre ;-)
Inizierò lavorando sull'idraulica e ti aggiornero' sul risultato...
Thanks!


:bye:

© sandrino :

13/8/2010 19:30
 iltoz,
Citazione:

oscillazione del posteriore (si dice sbacchettamento, giusto??) durante la percorrenza di curvoni ampi in autostrada, esclusivamente sopra i 135 strumentali.

NatZan,
Citazione:

prova a chiudere di 1-2 click l'idraulica

... avrei detto una tacca di precarico in più... :-?

© NatZan :

13/8/2010 21:58
 sandrino,

se pompa ... è sfrenato... quindi di idraulica...
si presuppone che il precarico sia stato regolato giusto con un adeguata verifica del sag ...


il precarico una volta trovato il giusto compromesso non si tocca praticamente più

© iltoz :

14/8/2010 8:07
 NatZan,
Citazione:

si presuppone che il precarico sia stato regolato giusto con un adeguata verifica del sag ...


In effetti mi ero dimenticato di far presente un dettaglio: il vecchio proprietario ha sfilato di qualche mm le forche e ha montato delle molle wilbers piu' dure.
Dunque immagino che abbia agito anche sul posteriore per bilanciare l'intervento sulla forcella... In effetti la moto (a parte lo sbacchettamento posteriore) risulta comunque precisa negli inserimenti e non presenta tendenze all'allargamento o chiusura una volta in traiettoria.

© sasa1977 :

14/9/2010 8:43
 ...anch'io mi trovo nella tua stessa situazione.Il posteriore alle alte velocità (dai 100km/h sul B4)in tangenziale sento che sbacchetta e non da sicurezza ,mentre l'anteriore fila preciso come su un binario.
Premetto monto wilbers sull'anteriore e il posteriore monta mono rgv 250 revisionato.

© BandiCO :

14/9/2010 9:41
 Come tutti i Bandit anche il mio 1200 nei curvoni sopra i 130 iniziava a pompare un pochino con temdenza ad aumentare con l'aumentare della velocita',nulla di preoccupante ma fastidioso.Da incompetenete e senza tanto metodo ma ho smanettato con le regolazioni senza arrivare a un risultato almeno soddisfacente...poi un giorno mi son trovato sullo stesso curvone di sempre a 146 all'ora senza accorgermene,bello fermo e forse si poteva dare qualcosa in piu'!Azz,mi son detto va che manico che son diventato!Poi,mi ripeto, mi son ricordato del kit post-ant Wilbers fatto su misura acquistato tramite noto personaggio di questo forum.Con i 3 mono dei 3 1200 avuti mai mi ero avvicinato nemmeno lontamente a un assetto cosi' bello per la mia guida:non sono uno smanettone e la moto non è diventata l'M1 ma il salto a mio giudizio è stato notevole.Da notare che il mono è quello entry level,nulla di ultra raging;unico consiglio se si fa turismo pomello per precarico molla,non costa poco ma mi sa che è molto utile.

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