Forum: [FT] Ciclistica -> sostituire olio forcelle

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© Pitbull :

30/4/2010 20:04
 vorrei sostituire l'olio delle forcelle (sae10) del mio b65 con uno più denso (sae15).

qualcuno l'ha già fatto?

si avverte la differenza?

grazie

© NatZan :

30/4/2010 20:52
 Pitbull,
Citazione:

qualcuno l'ha già fatto?

si

Pitbull,
Citazione:

si avverte la differenza?

si

© fabiarros :

30/4/2010 20:54
 L'ideale sarebbe anche sostituire le molle, all'inizio magari non te ne accorgi, ma dopo,
con l'usura, l'olio si esaurisce, e la sospensione si comporta come prima,
però con delle molle adatte (al tuo peso), la forcella si comporterà in tutt'altro modo!
Ovviamente migliorerà. 8-)

© Klaudio :

1/5/2010 0:21
 L'olio e le molle fanno due lavori diversi, e l'olio non si esaurisce.
Quindi un olio piu viscoso aumenta il freno idraulico, mentre molle diverse cambiano il comportamento della forcella.

© NatZan :

1/5/2010 8:11
 Klaudio,
Citazione:

e l'olio non si esaurisce.


fabiarros intendeva che con l'andar del tempo l'olio va un pò in pappa....
e ho fatto forcelle dove quello che è uscito sembrava di tutto tranne che olio

© fabiarros :

2/5/2010 5:15
 NatZan,
Citazione:


e l'olio non si esaurisce.


fabiarros intendeva che con l'andar del tempo l'olio va un pò in pappa....
e ho fatto forcelle dove quello che è uscito sembrava di tutto tranne che olio


E quindi cosa vuol dire? Che l'olio perde le sue proprietà di smorzamento nel circuito delle sospensioni.
Diventa talmente fluido da sembrare acqua sporca, e quindi si esaurisce :-x
Provate a una forcella a cui non avete mai cambiato l'olio e provate una forcella appena revisionata con olio nuovo,
e ditemi la differenza! Non è che la gente è matta se cambia l'olio ogni tanto, un motivo c'è!
8-)

© Klaudio :

2/5/2010 9:03
 Chiaro che l'olio va sostituito dopo un po': ossidazione, umidità che si emulsiona, residui delle bussole e schifezze varie rendono la pappa di cui parlava Nat.

Volevo rispondere al post in cui si diceva che era meglio cambiare le molle perchè dopo un po' l'olio si esaurisce e tutto torna come prima.

Le molle e l'olio appunto fanno due lavori diversi, dovrebbero essere accoppiate, ovvero se cambi le molle con altre di diversa caratteristica dovresti mettere l'0lio di viscosità idonea.

Con le molle di serie un olio piu denso da un maggior freno idraulico e aiuta un po' una forcella non certo al top.

© sandrino :

2/5/2010 10:02
 Fatto l'anno scorso lasciando le molle originali, c'ho messo sù almeno 10000km: con l'olio originale avevo aumentato di una tacca il precarico (con due la ruota tendeva ad inchiodare nelle frenate brusche), con l'olio nuovo sono tornato all'impostazione da fabbrica perchè l'olio più denso garantisce maggior sostegno nel ritorno, ma così è un pò molliccia in affondo (ottimo per il comfort ma non benissimo per pif-paf).
Ritengo che sia corretto pensare anche alla sostituzione delle molle, oppure ritorno all'olio originale. ;-)

© fabiarros :

2/5/2010 14:57
 sandrino,
Citazione:


Ritengo che sia corretto pensare anche alla sostituzione delle molle, oppure ritorno all'olio originale. ;-)

Ritieni giusto, se farai olio e molle insieme il comportamento della moto ne avrà beneficio.
Si tratta di fare un piccolo investimento.

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