Forum: [FT] Ciclistica -> [B1250] come ti modifico la posizione della zavorra a costo

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© blusmoke :

14/5/2010 19:44
 Prologo
Premetto che uso la moto per turismo, non per andare in pista. Detto questo,
forse non tutte le zavorre sono comode nella posizione posteriore imposta dal bandito. La mia no. Questo è dovuto alla posizione delle pedane posteriori troppo rialzate e arretrate.

Forse posso ovviare al problema a costo zero o quasi…
Pratica
Dopo attenta analisi del problema (situazione originale)

ho deciso di sperimentare questa cosa:
Smonto le due pedane posteriori
La pedana posteriore DX la monto a SX
La pedana posteriore SX la monto a DX



Risultato
La posizione di seduta posteriore migliora enormemente in comodità in quanto le pedane risultano avanzate ed abbassate credo di una decina di cm.
Inconvenienti
Nessun grosso inconveniente se non che:
1) la pedana DX ha il supporto marmitta il quale , montato a SX Interferisce nell’azionamento del cavalletto centrale, a questo si può ovviare semplicemente segandolo via (io aspetto un momento la fine del periodo sperimentale) per potere, se è il caso, ripristinare la situazione precedente.
2) Il silenziatore della marmitta a DX deve ovviamente essere sostenuto da una apposita staffa (che casualmente avevo in casa) da questo il “costo zero”.

Ora è partito il periodo di sperimentazione della modifica ma devo dire in prima battuta
che il risultato per la zavorra è ampiamente positivo (per il pilota è la stessa cosa) cioè
non crea alcun problema.
Direi che questa modifica in abbinamento all’arretramento del baule posteriore , che ho già eseguito, potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi di scomodità del passeggero.
Saluti

© NatZan :

14/5/2010 19:59
 io risolvo il problema lasciando il passeggero a casa.

© mos :

14/5/2010 20:18
 mi sembra ottimo ....dopo le prove metti report grazie :-D

© pinobandito :

15/5/2010 7:00
 interessante, ma la mia zavorra lamenta il problema esattamente opposto !
pedane decisamente + avanzate del 1250 rispetto al vecchio 650 sacs
fatica a spingere sulle pedane per tenersi meglio in fase di accelerazione

© blusmoke :

15/5/2010 12:13
 Citazione:

io risolvo il problema lasciando il passeggero a casa.

soluzione decisamente drastica, può andare bene almeno fino a quando non si decide di fare un viaggio in coppia.
Citazione:

interessante, ma la mia zavorra lamenta il problema esattamente opposto !
pedane decisamente + avanzate del 1250 rispetto al vecchio 650 sacs
fatica a spingere sulle pedane per tenersi meglio in fase di accelerazione

non tutti i gusti sono alla menta.

© phildrum :

15/5/2010 13:03
 Complimenti, bell'idea.... ;-)

© JacopoNH3 :

15/5/2010 15:02
 Bravo!

© nikon :

15/5/2010 16:00
 bravo chi x se fa' per 3 :-D

non ho il tuo problema il mio banditone nel passeggiero è ancora vergine non sale nessuno 8-)

la mia zavorra sale sul power :-P

© rbenny60 :

31/5/2010 16:26
 Sono nuovo. Ho un 1250 Traveller 2009 - km. 9000
Anch'io ho riscontrato problema passeggero e non sapevo cosa fare.
Ora provo la modifica suggerita.
Grazie

© Gunny :

31/5/2010 18:38
 Touratech ha in catalogo QUESTO, è per la Triumph Tiger, ma credo si possa montare senza problemi su tutte le pedane jap ;-)

© skabe :

31/5/2010 22:27
 Complimenti, ottima soluzione illustratata dettagliatamente.
Grazie. :bandit:

© Alexpaper :

31/5/2010 22:50
 Gunny,
non va bene lato scarico, in quanto già l'originale è a circa 2 cm dallo scarico stesso e la mia zavorrina ci ha già lasciato le scarpe una volta...

© RUGGY77 :

1/6/2010 9:03
 Secondo me è una modifica abbastanza folle... mi spiego meglio...
le pedane si chiudono nel verso opposto per cui in caso di frenata brusca il passeggero chiude le pedane e vi lascio immaginare il finale! L'ultima foto in basso evidenzia alla grande il problema che secondo me oltre ad essere sbagliato diventa un pericolo per pilota e passeggero! :-o

© Alexpaper :

1/6/2010 11:29
 RUGGY77,
Citazione:

le pedane si chiudono nel verso opposto per cui in caso di frenata brusca il passeggero chiude le pedane

non è necessaria una frenata brusca, anche la sola salita in moto, come cactus fa a fare forza per scavalcare? :-? :-?

© RUGGY77 :

1/6/2010 11:54
 Alexpaper,
Citazione:

come cactus fa a fare forza per scavalcare?


quoto!

© blusmoke :

1/6/2010 12:53
 Citazione:

le pedane si chiudono nel verso opposto

questa a mio avviso è l'unico difetto ma che per ora non mi comporta grossi inconvenienti.
Citazione:

per cui in caso di frenata brusca il passeggero chiude le pedane e vi lascio immaginare il finale!

Per questo la modifica è in fase di "prova" ma devo dire che finora non c'è stato nessun problema
e sia io che la zav siamo molto soddisfatti di questa soluzione, anche perchè il peso maggiore
in ordine di marcia grava sulla sella piu che sulle pedane, in caso di brusca frenata (che c'è gia stata)
c'è sempre anche il pilota a frenare la zavorra.

Citazione:

non è necessaria una frenata brusca, anche la sola salita in moto, come cactus fa a fare forza per scavalcare?

la salita in moto non comporta alcun problema, la forza per salire è esattamente la stessa, può causare solo un leggero problema in caso di zavorre di altezza bassa ma più per scavalcare la sella che per il fatto di salire sulla pedana.

Citazione:

non va bene lato scarico, in quanto già l'originale è a circa 2 cm dallo scarico stesso e la mia zavorrina ci ha già lasciato le scarpe una volta...

questo dipende piu da come si poggia il piede sulla pedana che dalla distanza pedana/marmitta che è piu o meno la stessa

Citazione:

Touratech ha in catalogo QUESTO, è per la Triumph Tiger, ma credo si possa montare senza problemi su tutte le pedane jap

questa soluzione abbassa e avanza solo di pochi cm, la mia è molto piu ampia, e poi per esperienza so che Touratech è molto cara, la mia è a "costo zero".

© RUGGY77 :

1/6/2010 14:34
 Sarà anche un'idea brillante ma resto scettico su molti punti che hai citato!
;-)

© blusmoke :

1/6/2010 17:34
 Citazione:

Sarà anche un'idea brillante ma resto scettico su molti punti che hai citato!


l'idea non è brillante, è solo una prova che sto facendo (e che magari non è venuta in mente prima ad altri:idea:) con, almeno per ora e a mio parere, buoni risultati, che vi sto relazionando, dopo di chè non devo vendere niente a nessuno, è un esperimento, chi è scettico o ha paura può benissimo non farlo e garantisco che riuscirò a dormire lo stesso.
Lamps

© Alexpaper :

1/6/2010 21:41
 blusmoke,
Citazione:

Citazione:

non va bene lato scarico, in quanto già l'originale è a circa 2 cm dallo scarico stesso e la mia zavorrina ci ha già lasciato le scarpe una volta...

questo dipende piu da come si poggia il piede sulla pedana che dalla distanza pedana/marmitta che è piu o meno la stessa


A parte che parlavo della prolunga proposta da Gunny, mi sembra che nessuno ti abbia accusato di nulla, quindi non capisco la risposta piccata...

blusmoke,
Citazione:

chi è scettico o ha paura può benissimo non farlo e garantisco che riuscirò a dormire lo stesso.

Tutti noi ti abbiamo semplicemente detto che può essere una bella idea, ma che potrebbe anche comportare dei pericoli. Inoltre, ma qui solo ilGabri può darmi una mano, se ti ferma la stradale e si accorgono della difformità, non so quanto te la possa cavare ;-)

© blusmoke :

3/6/2010 7:48
 1) La polizia non può obiettare perchè la modifica non inficia proprio nulla sulla sicurezza.
2) Non se ne accorge neanche se gliela indico io.
3) A me... "Me Piace" e la tengo così, sono a quota 1000 Km dopo la modifica e mi va bene così,
la terrò vitanaturaldurante.
4) Poi se l'ho fatto è perchè ho esigenze specifiche , non certo per il gusto di remare in
controtendenza.
5) Buona camicia a tutti.

© RUGGY77 :

3/6/2010 11:13
 blusmoke...

... quello che volevo dirti, a parte le polemiche del caso è che certe modifiche potrebbero non essere il massimo dal punto di vista sicurezza! Ovviamente ognuno è libero di apportare modifiche a proprio uso e consumo senza dover dar conto al giudizio degli altri. ;-)

© pinobandito :

3/6/2010 11:15
 RUGGY77,
Citazione:

certe modifiche potrebbero non essere il massimo dal punto di vista sicurezza!

ed anche assicurative ! (anche se potresti dire che te le hanno montate al contrario)

© RUGGY77 :

3/6/2010 11:23
 pinobandito,
Citazione:

(anche se potresti dire che te le hanno montate al contrario)


:idea: ummmmmm... bella idea! :-D

© paolone84 :

9/7/2010 10:23
 Mi permetto di aggiungere un particolare visto che come dici fai turismo. Io monto le valigie Givi v36; i telaietti per la bandit utilizzano come supporto le piastre delle pedaline passeggero montate in posizione corretta; quindi scordati valigie laterali rigide. :-P

© RUGGY77 :

9/7/2010 10:44
 paolone84,
Citazione:

quindi scordati valigie laterali rigide.


sicuramente avrà modificato anche quelle per poterle agganciare alla pedana!

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