Forum: [FT] Ciclistica -> [B-King] Precarico Mono Post.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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jessejames : |
21/5/2010 7:53 |
Vorrei aumentare il precarico del mono posteriore. Sul libretto di uso e manutenzione non sono indicate le modalità da seguire e consiglia di rivolgersi in offcina. Vorrei però provare a farlo da solo. Visivamente la regolazione avviene tramite 2 ghiere sovrapposte qualcuno vi può elencare le operazioni da effettuare e gli atrezzi necessari. I possessori dei GSX-R sicuramente lo avranno già fatto .... Ciao e grazie. | |
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Barone : |
21/5/2010 8:04 |
So che se ne parlo io é come se scrivessi un trattato sull'obesità o sull'astemìa, ma... negli attrezzi in dotazione dovresti avere una chiave a settori, tipo questa:
Agisci sulla ghiera inferiore, ruotandola in senso orario se vista dall'alto, e quando hai ottenuto la regolazione desiderata porti anche la ghiera superiore in battuta su quella inferiore, "fissando" il tutto. Ovviamente il tutto andrebbe fatto non "a naso" ma con una misurazione del sag statico, che per la tua moto potrebbe andare bene nell'ordine dei 15 mm. | |
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Paolo_69 : |
21/5/2010 8:12 |
Se le ghiere sono come quelle in figura:
la ghiera superiore è di bloccaggio, quella inferiore di regolazione. Tra gli arnesi in dotazione dovresti avere una chiave apposita fatta a banana con un nasello in punta, altrimenti ti serve una chiave a settore come questa:
Allenti la ghiera di bloccaggio e regola la ghiera di regolazione (avvitando aumenta il precarico). Il quanto dipende, sui mono con la regolazione a scatti ci sono 2-3 mm tra uno scatto e l'altro (almeno sul mio, che ha 12 pozioni). Se la ghiera ha un passo - probabilmente - di 1,5 mm, ogni giro carichi il mono di 1,5 mm. Cerca qualche manuale sulla regolazione del SAG, ti sarà sicuramente d'aiuto | |
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jessejames : |
21/5/2010 8:16 |
So che dovrei fare il SAG, ma in questo periodo sono abbastanza incasinato, pertanto partendo dalle regolazioni attuali, vorrei unicamente aumentare leggermente il precarico anteriore e posteriore. Per il posteriore avevo il dubbio se la ghiera di "blocco" era quella superiore o inferiore. Grazie delle indicazioni | |
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rawson : |
21/5/2010 10:43 |
Se le ghiere son 2, dovrai usare 2 chiavi come quelle indicate | |
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Paolo_69 : |
21/5/2010 11:34 |
rawson, Citazione: Se le ghiere son 2, dovrai usare 2 chiavi come quelle indicate
No, perchè? | |
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rawson : |
21/5/2010 12:19 |
Paolo_69, Citazione: No, perchè?
Perchè nell'allentare e serrare la superiore, puoi mentenere ferma l'inferiore | |
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chiotto : |
21/5/2010 12:49 |
però in dotazione a ogni mono ce n'è sempre solo una, l'inferiore ha già la pressione della molla che la tiene ferma | |
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jessejames : |
24/5/2010 7:20 |
Ho verificato con il meccanico del concessionario. La chiave NON è in dotazione alla moto. Inoltre secondo lui è assolutamente sconsigliabile toccarlo, la cosa migliore è agire unicamente sull'idraulica. | |
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Barone : |
24/5/2010 9:30 |
risposta imprecisa e sbrigativa, di quelle che spesso ci riservano i concessionari. cosa intende per idraulica? estensione? compressione? entrambe? se il precarico del mono non é a posto, c'è poco da lavorare sugli altri parametri... una giusta regolazione dell'estensione è forse la cosa che dà il maggiore feeling nel comportamento di un mono, ma insomma.... é come cambiarsi le mutande senza fare il bidet. | |
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jessejames : |
24/5/2010 9:39 |
Barone, Citazione: risposta imprecisa e sbrigativa, di quelle che spesso ci riservano i concessionari.
... hai ragione è ciò che ho pensato anche io ... preciso però che ho parlato con il meccanico che ha la fama di essere competente ed appassionato. Tieni presente che ci sono andato sabato mattina, stava lavorando, ha smesso di lavorare mi ha ascolatato si è avvicinato alla moto e mi ha spiegato il funzionamento del mono, insomma non mi ha dato l'impressione che mi volesse scaricare. Per il momento non tocco nulla delle regolazioni della fabbrica è ancora troppo presto, vedremo prossimamente di toccare leggermente l'idraulica in compressione | |
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Rollyzan : |
24/5/2010 10:19 |
jessejames, Citazione: vedremo prossimamente di toccare leggermente l'idraulica in compressione
mi raccomando agisci con una regolazione per volta. in genere è molto piu semplice agire prima sull'estensione e poi eventualemtne sulla compressione. giusto il consiglio di barone di regolare prima di tutto il precarico. | |
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jessejames : |
24/5/2010 11:19 |
Grazie a tutti per i consigli, dalle regolazioni di base ho per il momento dalle regolazioni di fabbrica: Anteriore + 1 precarico - 1 compressione sul tipo di strade che faccio ho notato dei miglioramenti Posteriore Regolazioni di fabbrica, sento il posteriore un po morbido darò + 1/8 compressione idraulica alla prossima uscita. Vedremo come sentirò il posteriore. | |
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