NatZan : |
15/6/2010 17:09 |
se volete vi giro il pdf
questo è il comunicato da ASSOGOMMA
Federazione Gomma Plastica ASSOGOMMA Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini IL PNEUMATICO MARCATURA DOT, DATA DI FABBRICAZIONE, DURATA IN SERVIZIO, GARANZIA LEGALE E COMMERCIALE MARCATURA DOT La marcatura DOT attesta la rispondenza del pneumatico agli standard americani (infatti la sigla DOT sta per Department of Transportation, l’ente di omologazione americano). Essa è obbligatoria pei i prodotti destinati al solo mercato americano come la marcatura xxxxxxx, lo è per il mercato europeo. Inoltre, per il mercato europeo (Direttiva comunitaria 92/23/EEC e relativo emendamento 2001/43/EC), è obbligatoria, da febbraio 2005 per i prodotti di primo equipaggiamento, e da ottobre 2009, per quelli di ricambio, la marcatura: xxxxxx-s, DATA DI FABBRICAZIONE Come noto, all’interno della marcatura DOT è riportata anche la data di fabbricazione del pneumatico. Tale data è rilevabile dall’ultimo gruppo di cifre della marcatura stessa (esempio: 1505 significa pneumatico prodotto durante la 15ª settimana del 2005). L’indicazione sul pneumatico della sua data di fabbricazione è comunque prevista anche dai Regolamenti ECE/ONU in vigore. Lo scopo di riportare tale data sul fianco del pneumatico è sempre quello di assicurare ai produttori di pneumatici la cosiddetta tracciabilità del prodotto. DURATA IN SERVIZIO Per quanto riguarda la “durata del pneumatico” (sia in senso generico, ma anche specificatamente alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che, a livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista la estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata. Tutti i produttori europei di pneumatici (vedasi Raccomandazioni ETRTO-2005), prevedono e suggeriscono: Una serie di normali raccomandazioni per quanto concerne l’immagazzinamento. Tali raccomandazioni hanno lo scopo di limitare i naturali fattori d’invecchiamento (umidità, temperatura, luce, fonti d’ozono, etc ) e di evitare il contatto con acceleranti dell’invecchiamento stesso. En en Federazione Gomma Plastica ASSOGOMMA Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini IL PNEUMATICO MARCATURA DOT, DATA DI FABBRICAZIONE, DURATA IN SERVIZIO, GARANZIA LEGALE E COMMERCIALE Il controllo periodico durante l’impiego; Tale controllo, a cura dell’utente finale, ha lo scopo di verificare l’eventuale insorgere di segnali visivi (screpolature, deformazioni, ecc.) o dinamici (rumore, vibrazioni, ecc.). In tale eventualità si raccomanda una accurata verifica presso un rivenditore specializzato del settore (gommista) per assicurarsi che il pneumatico sia ancora idoneo a proseguire nel suo impiego. GARANZIA Per quanto riguarda la garanzia, bisogna distinguere tra garanzia legale e garanzia commerciale. Garanzia legale (Decreto Legislativo 2 febbraio 2002- n. 24). Compete al “venditore finale” nei confronti del “consumatore finale” (inteso come utilizzatore privato – non professionale). Copre tutti i beni di consumo, pneumatici compresi. Riguarda i soli vizi d’origine o difetti di conformità al contratto, e decorre comunque dalla data di vendita, comprovata dalla consueta prova di acquisto (es.: scontrino fiscale). Tale garanzia legale, come previsto dalla Direttiva Europea ((1999/44/CE) attualmente in vigore, è di 2 (due) anni a partire, come detto, dalla data di vendita del pneumatico. Essa è: completamente svincolata dalla data di produzione del pneumatico di esclusiva competenza e responsabilità, come già detto sopra, del “venditore finale” nei confronti del “consumatore finale”. Garanzia commerciale. E’ quella che si basa su eventuali/diverse formulazioni che il venditore può offrire, con adeguata documentazione, al consumatore. Tale garanzia commerciale, rientra nel campo delle garanzie aggiuntive ma non è da confondere con la garanzia legale; qualora venga fornita è sempre complementare alla garanzia legale e non può sostituirla. Milano, Novembre 2005
questo è il comunicato ufficiale del maggior brand nazionale
Pirelli Tyre S.p.A. Sede legale: Viale Sarca, 222 - 20126 Milano Tel. +39 02 64421 Partita IVA, Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Milano: 07211330159 Capitale Sociale Euro 256.820.000 i.v. REA di Milano 1147607 Società con Socio Unico - direzione e coordinamento di Pirelli & C. S.p.A. Gentile Cliente, Con la presente desideriamo esprimerVi la nostra posizione in tema di forniture in relazione al tema del DOT. Il DOT è una marcatura del pneumatico utile ai soli fini di rintracciabilità del prodotto e nulla dice circa la prestazione o la durata della prestazione. Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia secondo le disposizioni normative vigenti. La decorrenza della garanzia cui la scrivente è tenuta è dalla data di vendita al proprio cliente, comprovata dalla consueta prova di acquisto e non dipende dalla data di produzione del bene. Siamo consapevoli della necessità di rendere sensibile a questa tematica ogni operatore che per primo incontra le possibili obiezioni del consumatore finale e su questo fronte c’è il nostro massimo impegno compreso lo sforzo di aumentare l’informazione sulla corretta lettura di tale dato, anche con la maggiore diffusione del documento di Assogomma sul tema che Vi allego. Come chiaramente espresso in tale documento nulla riferisce al DOT e/o alla data di produzione del pneumatico. Il “DOT vecchio” non è un motivo che possa giustificare un respinto all’atto della consegna per vizio di fornitura, oppure una richiesta di reso o di sotituzione della merce, né dal punto di vista tecnico né dal punto di vista commerciale. Pertanto NON accettiamo merce respinta alla consegna con causale “DOT vecchio” in quanto non rappresenta motivo valido di non conformità all’ordine e/o vizio di prodotto. Analogamente NON accettiamo merce resa con causale “DOT vecchio” e NON operiamo selezione per DOT all’atto della fornitura. È facolta del cliente formulare una richiesta di reso evidenziando le motivazioni tecniche e/o commerciali che la originano. Sarà cura dell’azienda vagliare la richiesta e fornire la dovuta risposta al cliente. I costi di movimentazione e/o magazzinaggio di merce fuori dagli accordi contrattuali originati da qualsiasi decisione unilaterale del cliente verranno addebitati allo stesso. Sicuri di incontrare la vostra comprensione e la migliore collaborazione per quanto sopra espresso, progiamo i nostri migliori saluti. Cordialmente, Gabriele Morosini Direttore Mercato Italia BU Moto Pirelli Tyre SpA. | |
|