Forum: [FT] Ciclistica -> Problema sospensioni ant bking

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© alberto :

18/6/2010 22:24
 ho un Problema con le sospensioni anteriori della mia bking,vanno a fine corsa troppo in fretta provocando una vibrazione sul manubrio ,lo sento sopratutto nelle frenate a bassa velocità,sono andato in due officine suzuki autorizzate mi hanno indurito la forcella mediante le regolazione ma lo fa ancora .mi hanno detto che sono forcelle standard tarate sul peso di una persona standard..visto che io non sono un fucello 117 kg mi crea questo problema ...comunque la suzuki italia mi ha detto di fare i controlli del caso da una officina autorizzata cosa che sto facendo,in settimana la riporto ,pareri ? grazie

© suzibandit :

19/6/2010 7:06
 Ammesso e non concesso che non ci siano problemi alle sospensioni, se quanto detto dai meccanci Suzuki corrisponde al vero (sei troppo pesante rispetto a quello che avevano previsto i progettisti Suzuki :-D ) puoi comunque limitare il problema sostituendo l'oilo delle forcelle con uno di maggiore viscosità.
Ma se anche la Bking soffre del problema cronico di tutte le Suzuki, le sospensioni di serie sono "debolucce".
Con un investimento minimo (parliamo di cifre attorno ai 100 - 150€) ti comperi un set di molle ed olio nuove e la moto cambia radicalmente... ;-)

© alberto :

19/6/2010 8:32
 grazie cambiare le molle a spese mie sarebbe l'ultima spiaggia ,voglio vedere se risponde la suzuki di un eventuale danno o difetto di progettazione

© Rollyzan :

19/6/2010 14:13
 mi sembra strani che vadano a pacco. 110 kg non sono pochi ma sono sempre meno di un pilota e di una zavorrina normale, per cui la cosa non è normale.

© darkfour :

19/6/2010 14:37
 Ho trovato questo thread tratto su un forum inglese in cui trattano lo stesso problema:

http://www.suzukib-king.org/maintenance-issues-and-part-numbers-f16/b-king-suspension-settings-t427-15.htm

Ci sono alcune indicazioni per il setting delle sospensioni riportate da persone di 200/240 lbs, e tra gli altri questo commento:

"The spring rates as standard for the Burger King is for a 70kg rider, so if your 120, kg like me you need to change your springs. Once you have done this you can get your static sag set up. With out the right spring rate you will never be able to set up the suspension."

A questa pagina trovi il settaggio standard da cui partire:

http://www.sportrider.com/bikes/146_0803_2008_suzuki_b_king/suspension.html

Non mi stupirebbe che in fase di progettazione ottimizzino per la guida del loro cliente tipo, per cui anche se cambiando il settaggio diventa più guidabile, le molle non lavoreranno al meglio.

Bisogna anche vedere quanto è 'evidente' il problema per valutare la risposta delle molle.



[ Modificato da darkfour 21.06.2010 - 00:35 ]

© DarkRider :

19/6/2010 17:09
 darkfour,
Citazione:

"The spring rates as standard for the Burger King is for a 70kg rider


mmmmm...burgeeeeer kiiiiiiiiiiiiiiiiiing...

© CrazyBandit85 :

19/6/2010 21:08
 suzibandit,
Citazione:

Con un investimento minimo (parliamo di cifre attorno ai 100 - 150€) ti comperi un set di molle ed olio nuove e la moto cambia radicalmente... ;-)



Perfettamente d'accordo su quanto detto da suzibandit.

Il B King è una motona... come può andare a pacco l'anteriore con soli 110 kg di peso??? Ti stai flashiando ;-)... come giustamente suggeriva rollyzan la moto è pensata e creata per andare in uno come in due ( a meno che non sia una race replica tipo desmosedici rr, yamaha R7, Honda rc30 vfr ecc ecc tutte monoposto d'origine..), il peso standard a persona si aggira sugli 80kg a cranio che per due fanno 160.. tu ne pesi 50 in meno... è un'anomalia della tua moto... ho parlato con + di un possessore di B King a nessuno presenta sto difetto... io come ho fatto sul mio B6 cambierei olio con viscosità 10, 15 max 20 w ( + sale il numero + è viscoso quindi denso, quindi dura la sospensione) + molle progressive che iniziano con un tratto morbido per indurirsi a mano a mano che si scende con la sospensione per diventare in fondo a tutto dure.... il tutto viene un 110 € anche della ohlins.... (le molle sono tutte della eibach... ogni casa poi mette il suo marchio... quindi prendi quelle che trovi ;-)) facci sapere ciaooo

© alberto :

20/6/2010 20:16
 grazie a tutti del consiglio ,voglio provare a chiedere l'intervento di un tecnico suzuki cosa che si puo fare (penso )voglio andare a fondo della questione ..pero' non mi sembra giusto che debba essere io a spendere dei soldi per sistemare la moto visto che e in garanzia ,poi inoltre sopra ho letto che altri con la bking non hanno un problema come il mio ....

© NatZan :

20/6/2010 20:42
 CrazyBandit85,
Citazione:

sul mio B6 cambierei olio con viscosità 10, 15 max 20 w ( + sale il numero + è viscoso quindi denso, quindi dura la sospensione) + molle progressive che iniziano con un tratto morbido per indurirsi a mano a mano che si scende con la sospensione per diventare in fondo a tutto dure.... il tutto viene un 110 € anche della ohlins.... (le molle sono tutte della eibach... ogni casa poi mette il suo marchio... quindi prendi quelle che trovi


non sparerei gradazioni olio a caso... i b-king ha delle forcelle rovesciate con pompanti... il b6 ha le forcelle col piffero...
i pompanti chiedono oli molto fluidi per lavorare (di solito si usa 5w o massimo 7,5w)
le forche con piffero chideono olio più denso (di solito si va sui 10-15w in rarissimi casi 20w o oltre)

le molle non sono tutte della eibach... alcune case fanno quello che dici... altre no... comunque tutte le case hanno le loro specifiche.... e le molle di wilbers invece che di wp o di ohlins o di bitubo sono tutte diverse.

generalmente quasi tutte le moto di serie montano molle comunque progressive (almeno...... le lineari si usano generalmente solo su uso pista o su supersportive molto poco stradali...)

per capire cosa succede intanto potresti misurare quanta escursione usi della forcella...

si fa abbastanza rapido... prendi una fascetta da elettricista e la metti su uno stelo...(la parte cromata) verso l'alto...
fai a farti un giro... fai due belle pinzate serie che inneschino il problema che lamenti....

se la fascetta si appoggia al piedino allora vai a pacco (molla troppo morbida/precarico troppo lieve)
se la fascetta resta staccata più di 3 cm dal fondo... molla troppo dura/precarico troppo marcato...

fai questa prova a costo zero e facci sapere

© jessejames :

21/6/2010 7:37
 Ho la B-King da circa 3 mesi ed ho fatto circa 4.000 km, peso quasi 100 kg e sono un fermone. Non ho riscontrato questo tipo di problemi. Dalla descirzione che hai fatto trovo strano che la forcella vada a pacco nelle frenate a bassa velocità. Personalmente la prima cosa che ho fatto ho regolato le sospensioni sul setting di serie. Poi ho provato a fare qualche piccolo aggiustamento. Usando la moto sulle strade dell'appennino (che sono disastrate) ho trovato la migliore configurazione ... per me ... forcella +1 di precarico - 1 frenata idraulica = estensione, mono posteriore = di precarico + 1/4 frenata idraulica = estensione.
Parli anche di vibrazioni in frenata, a bassa velocità possono anche essere dovute a pastiglie andate.

© DrSanguedolce :

21/6/2010 9:29
 anche io ho fatto rifare la forcella con molle progressive ed olio più denso perchè mi succedeva la stessa cosa da solo e io di kg ne peso solo 75. comunque dai vari pareri ho evinto che il problema della bandit è comune a causa del tipo di forcella economico....
il tuo, che sia un problema di fabbrica o di regolazioni non è facile a dirsi, ma se provi a regolarla come ti hanno consigliato e non cambia nulla allora sicuramente è un problema intrinseco della sospensione. ottimo il sistema della fascetta.
se posso darti un consiglio in caso di risultato dubbio, fai provare la moto a qualcun'altro di fiducia (+ un amico dietro!) e vedi se anche lui lamenta lo stesso strano disurbo o è se magari è solo una tua impressione (a volte capita quando si tiene particolamente a qualcosa!).
magari dico una cagata, ma se hai cambiato le ruote di recente, accertati che il gommista non ti abbia dato colpi accidentalemente ad uno dei dischi anteriori e che non sia lievemente piegato. forse è quello che ti da le vibrazioni in frenata.
facci sapere come va a finire!

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