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© Alexpaper :

28/6/2010 23:57
 Come molti di voi sanno, il 18 maggio ho fatto un piccolo incidente che ha comportato la piegatura degli steli della forcella.
Dopo varie vicissitudini, stasera, sono stato dal NatZan ed abbiamo (forse è meglio dire ha) cambiato gli steli e la molla.

L'operazione di cambio stelo e molla è di per se molto semplice. Si smontano le pinze freno, la ruota, si svitano i detentori delle piastre e si sfilano i due bracci.
Si svita il tappo superiore, si toglie la rondella a mezza luna, il distanziale, la rondella, si sfila la molla, quindi si svita il vitone al basso del fodero si toglie parapolvere, paraolio, rondelle ecc. ecc. si toglie il flauto e poi si ripete il tutto al contrario per rimontare il tutto.

Successivamente a questa operazione, il Nat ha deciso (in realtà era una richiesta fatta in precedenza da me) di sfilare la forcella per circa 8mm e la moto è cambiata da così a così.

Prima di spiegare le differenze, devo anticiparvi che per ora ho percorso solo una sessantina di cui circa 20 sotto l'acqua di due temporali e con la gomma anteriore nuova, perchè andando in giro con la forca piegata, in pratica, ho distrutto quella vecchia :-D e quindi il Nat è riuscito a darmi la gomma anteriore spaiata che all'epoca gli avevo spaiato io... pertanto magari, sarò più preciso tra qualche altra decina di km.

Comunque, in primo luogo nei primi km fatti e nelle prime curve, mi sono un attimino preoccupato di capire il comportamento del manubrio e della ruota, che sembrava chiudere ad ogni minima rotazione.
Presa leggermente confidenza, ho potuto apprezzare il fatto che la ruota ora comunica molto meglio le oscillazioni della strada, anche perchè al buoi dovevo fidarmi di quello che mi "diceva" la sospensione. Prima dello sfilaggio e della sostituzione delle molle (da Showa a Wilbers), la ruota trasmetteva sì esattamente quando diceva la strada, ma con un leggerissimo ritardo rispetto ad ora. Ma nulla di trascendentale.

Il bello è iniziato nei tornanti di Tione fino a Riva D.G. :-D e nei curvoni veloci di da Riva (specie quelli di Toblino) ed in salita da Vezzano a Terlago...

Prima dello sfilaggio quei curvoni ed i tornanti li affrontavo abbastanza velocemente, ma il piff paff era più faticoso perchè la moto era leggermente "seduta" e praticamente muovere il 180 da destrra a sinistra non era così immediato. Inoltre in curva bastava una minima variazione della velocità che la traiettoria "allargava" verso l'esterno. Soprattutto in rilascio, nel caso di eventuali eventuali errori o per ostacoli o qualsiasi altra causa. I tornanti invece erano un poco il mio cruccio, perchè con il banditone mi venivano sempre diversi! nel senso che una volta entravo largo, una volta stretto, una volta ero lento al centro, un'altra troppo veloce. Insomma, non riuscivo ad avere una percorrenza uniforme e lineare, cioè: arrivo, scalo, allargo, entro chiudendo e piegando ma mantenendo il gas pelato, a due terzi circa, comincio a raddrizzare la moto ed aprire il gas. Ecco, non ci riuscivo.

Post modifica.
Curvoni veloci con piff paff divertente... talmente tanto che ho già tolto i pirulini alla gomma anteriore :-P, ora si sente che la moto non è seduta come prima. Ma la cosa più divertente e che mi ha sorpreso non poco, è che passata la "paura" della chiusura repentina del manubrio, se mollo il gas o se pelo il freno posteriore a metà curva la moto non allarga più, rimane in traiettoria con la leggera tendenza a "cadere" verso il centro, ma non cade, anzi!
Ammetto che nelle prime curve mettevo giù il piede stile motard per la paura di cadere, ma presa confidenza i piedi sono rimasti sulle pedane.
I tornanti che prima facevo a 40/45 km/h, stasera senza rendermene conto, li ho percorsi a 55/60 kmh, di tachimetro ovviamente. Me ne sono reso conto quando ho guardato il tachimetro perchè in un tratto tra un tornante e l'altro ho tirato una scalata violenta perchè ero uscito molto forte dal primo tornante e sono arrivato imballato al secondo.

Diciamo che mi sono divertito, a parte che sono arrivato a casa bagnato fradicio.
Appena ho qualche km in più (penso già domani di farne un'ottantina per lavoro), confermerò o confuterò le mie impressioni. Stay tuned ;-)

© NatZan :

29/6/2010 0:19
 a dir la verità ne ho viste di gomme maltrattate... ma un anteriore sport-touring completamente devastato in 2000 km... mi ha lasciato stupito.

per la sfilatura.. in realtà abbiamo fatto un 6 mm circa... inquanto sono 8 dalbordo tappo, mentre di serie la forcella lascia fuori il tappo forcella... quindi circa 1,5 mm

in compenso è stato veramente interessante vedere come era già in merda l'olio forcella dopo 2 anni... il fondo fodero era pieno di robaccia nera tipo fanghiglia...

© ghostridermanny :

29/6/2010 0:49
 olio forcelle ogni 6 mesi
oppure 6000 km........ ;-)

© Alexpaper :

29/6/2010 0:52
 NatZan,
Citazione:

ma un anteriore sport-touring completamente devastato in 2000 km

:-D :-P ma non è colpa mia! io guido tranquillo... o almeno credevo... :-D

ghostridermanny,
sì, ma tu hai il Gixer e magari hai pure un box e tanto tempo per fare il lavoro da te... a me manca il tempo...

[ Modificato da Alexpaper 29.06.2010 - 02:53 ]

© pinobandito :

29/6/2010 7:34
 e sul dritto, tipo autostrada ?

© NatZan :

29/6/2010 7:51
 pinobandito,
Citazione:

e sul dritto, tipo autostrada ?


a cosa servono le sospensioni sul dritto? 8-) :-P

© Alexpaper :

29/6/2010 8:35
 pinobandito,
sul dritto va dritta senza shimmiare!

© Stufo76 :

29/6/2010 8:47
 Visto che è un'operazione semplicissima e reversibile, ho provato a sfilare le forche di 5-8mm su tutte le moto che ho avuto, banditone compreso, e non mi sono mai trovato bene su nessuna moto, tant'è che le ho sempre riportate di fabbrica.
In particolare, in strada la moto si è sempre dimostrata più nervosa, e con una fastidiosa tendenza a "cadere" verso l'interno.
In pista, ho avvertito molto meno la tendenza a "cadere"; però stringevo sempre troppo la traiettoria, mi ritrovavo quasi sopra il cordolo interno. Anche aumentando la velocità di percorrenza la tendenza a stringere rimaneva.
Le forcelle di serie mi hanno sempre dato il miglior feeling e una traiettoria precisa e neutra, senza alcuna tendenza a chiudere o allargare.
Da quel che leggo però sono un caso isolato, e qui mi sorge la curiosità: come mai? Forse è il mio stile di guida? Forse non sono sufficientemente fine da apprezzare una forca sfilata? Boh :-?

© pinobandito :

29/6/2010 10:19
 io vorrei provare a sfilarle
visto che ho abbassato il posteriore

in effetti la gomma davanti la consumo molto poco ai bordi
rispetto alla posteriore

© Alexpaper :

29/6/2010 10:26
 Stufo76,
credo dipenda dal tipo di precarico che usi al posteriore, oltre al tuo modo di stare in sella ed al tuo peso. Sono tanti i fattori, primo tra tutti il fattore psicologico. Se leggi, come ho scritto, all'inizio mi sembrava di cadere a metà curva, poi ho passato il "click" psicologico e la tendenza a cadere è sparita.

pinobandito,
Citazione:

in effetti la gomma davanti la consumo molto poco ai bordi
rispetto alla posteriore


Perchè hai la moto "seduta". Indurisci il precarico posteriore, a me manca una tacca per arrivare al massimo. Inizia così, poi sfili, magari comincia con 3/4 mm poi nel caso, aumenti. ;-)
A me il Nat ha sfilato di 6,5 circa rispetto al normale, perchè ha deciso lui così (forse perchè ha visto che con il posteriore ero "al bordo", con l'anteriore a 3cm...), chiediamo a lui :D

© NatZan :

29/6/2010 10:28
 pinobandito,

nel tuo caso bisogna pareggiare lo squilibrio dato dall'aver abbassato dietro

come hai abbassato? cambiando biellette o cambiando il mono?

© nikon :

29/6/2010 10:35
 pare impossibile ma mi tocca dar ragione a stufo76 :-o :-o :-o

se gli ammo del bandit sono state fatte cosi' ci sara un motivo no'?

non ho toccato neanche la reg di fabbrica,certo sono sempre su' da solo

se voglio avere una moto piuì rigida cambio tipo di moto

la 1250 è migliore di assetto del 650 fintroppo morbida,il banditone per i miei gusti ha un bel compromesso di assetto

© pinobandito :

29/6/2010 10:36
 ho montato delle biellette + lunghe
e la moto si è abbassata (la sella) di 2-3 cm

© Alexpaper :

29/6/2010 10:42
 nikon,
tu stai zitto e continua ad usare solo tre marce!

Lo "sfilare" le forcelle su certe moto, viene alle volte anche consigliato. Tempo fa su DueRuote hanno fatto un test di durato su delle gomme di cui non ricordo la marca, e nel leggere l'articolo dicevano esattamente quello che dicono in tanti, che il Bandit è "seduto" e che basta sfilare di poco la forcella per cambiare il comportamento su strada.

© Stufo76 :

29/6/2010 10:43
 Alexpaper,
Citazione:

credo dipenda dal tipo di precarico che usi al posteriore, oltre al tuo modo di stare in sella ed al tuo peso

precarico e idraulica di fabbrica, il mio modo di stare in sella... non saprei :-D peso 93kg

© NatZan :

29/6/2010 10:44
 pinobandito,
Citazione:

ho montato delle biellette + lunghe
e la moto si è abbassata (la sella) di 2-3 cm


per pareggiare dovresti andare a sfilare di circa 7-10mm

per ritornare al setup standard di fabbrica

© nikon :

29/6/2010 10:46
 alex la 3a non serve basta la 6a e aprire il gas


ma hai la 650? :-D

© Alexpaper :

29/6/2010 10:50
 Stufo76,
Citazione:

non saprei :-D peso 93kg

ecco, io ne peso appena 15 in meno...
magari riesci a stare molto centrato sulla sella e non hai grossi problemi. Però strano, quello che lamentano quasi tutti del B1250 è che allarga in curva! Boh, non so che dirti. Nat è più esperto sicuramente di me e sicuramente non stare ad ascoltare il Nikon.

C'è che la dotazione di fabbrica non è che sia il massimo, c'era veramente la melma dentro gli steli...

Esco a fare un giro
ciao ciao

© Stufo76 :

29/6/2010 11:18
 Alexpaper,
Citazione:

B1250 è che allarga in curva

mai notato, mi sembra una moto molto neutra ed equilibrata, segue fedelmente la traiettoria senza allargare ne stringere.

© nikon :

29/6/2010 11:43
 alex la tieni da schifo ovvio che cè dentro la melma :-D :-D :-D

© Alexpaper :

29/6/2010 12:45
 nikon,
Citazione:

alex la tieni da schifo ovvio che cè dentro la melma


tanto per cominciare si scrive c'è... e vabbè, si puó anche sorvolare...
per continuare, se la mia moto ogni tanto è sporca è perchè la uso sempre, come mio unico mezzo di trasporto e lavoro quando sono solo. Mica come te che ce l'hai sempre chiusa in box...
E comunque qui siamo nel tecnico, quindi se vuoi sfottermi per la pulizia della moto, fai pure, ma non qui.

[ Modificato da Alexpaper 29.06.2010 - 14:48 ]

© NatZan :

29/6/2010 12:47
 nikon,
Citazione:

alex la tieni da schifo ovvio che cè dentro la melma :-D :-D :-D

scommettiamo una revisione gratis delle sospensioni che se smonto le tue tenuta benissimo trovo la stessa merda di alexpaper?


ricordo che il cambio olio forcella è consigliato 1 volta all'anno, max 1 ogni 2 anni...

© Stufo76 :

29/6/2010 12:52
 nikon,
Citazione:

alex la tieni da schifo ovvio che cè dentro la melma

non vedo cosa c'entrino le condizioni della moto con quelle dell'olio forche... ma hai un seppur vaga idea di ciò di cui si parla?

© nikon :

29/6/2010 12:58
 allora al prox tagliando lo faccio cambiare

© NatZan :

29/6/2010 13:40
 in teoria è previsto dal manuale di officina, dovrebbero fartelo senza doverglielo dire.... ma preparati a spendere un 100-150 euro...

perchè per fare il cambio vanno tolte le forche dalla moto... e smontate... ci vuole un oretta abbondante di lavoro e un litro di olio

© Stufo76 :

29/6/2010 13:44
 NatZan,
Citazione:

in teoria è previsto dal manuale di officina, dovrebbero fartelo senza doverglielo dire.... ma preparati a spendere un 100-150 euro...

perchè per fare il cambio vanno tolte le forche dalla moto... e smontate... ci vuole un oretta abbondante di lavoro e un litro di olio

confermo, il prezzo è quello, il meccanico sotto casa mi ha cambiato i paraoli alla perlina per 120 euro, mettendo i giapponesi e non roba tipo ariete e simili.
comunque nessuno lo fa, perché l'utente normale non si accorge nemmeno della differenza... ma si accorge benissimo del costo aggiuntivo.

© BandiCO :

29/6/2010 14:42
 Cambio olio a parte io sui miei Bandit ho sempre praticato lo sfilamento forche e,seppur con moto un po' piu' nervosa,mi son sempre trovato meglio...de gustibus.

© Paolino1200 :

29/6/2010 14:47
 Idem sulla mia betoniera, ho fatto sfilare le forcelle e mi sono trovato subito benissimo
In curva la moto tende ora ad allargare di meno.

© pinobandito :

29/6/2010 15:15
 le sfilerò di 5 mm, ma non mi fido
a farlo da solo, al prossimo tagliando zac

© Rollyzan :

29/6/2010 16:44
 Stufo76,
Citazione:

confermo, il prezzo è quello, il meccanico sotto casa mi ha cambiato i paraoli alla perlina per 120 euro, mettendo i giapponesi e non roba tipo ariete e simili.
comunque nessuno lo fa, perché l'utente normale non si accorge nemmeno della differenza... ma si accorge benissimo del costo aggiuntivo.


sempre montato ariete, mai un problema.
;-)
NatZan,
Citazione:

in teoria è previsto dal manuale di officina

oltre al cambio di tutte le boccole di scorrimento interne... cosa che non fà mai nessuno.

[ Modificato da Rollyzan 29.06.2010 - 18:46 ]

© nikon :

29/6/2010 16:52
 nat ma non è che la melma si è fatta perche' entra polvere????

© Alexpaper :

29/6/2010 17:03
 nikon,
Citazione:

nat ma non è che la melma si è fatta perche' entra polvere????


:-o

se fosse entrata polvere, sarebbe anche uscito l'olio...

la melma si forma per via del decadimento delle caratteristiche dell'olio!! Tra l'altro, uno dei flauti, aveva la ruggine sullo stelo... che in ambiente oleoso non dovrebbe, in teoria, formarsi... questo la dice lunga sulla qualità dell'olio di prima fornitura.

© NatZan :

29/6/2010 17:11
 nikon,
Citazione:

nat ma non è che la melma si è fatta perche' entra polvere????


si, e la marmotta che incarta la cioccolata..................













si forma melma non tanto per l'olio in se (quello viene macellato dal continuo passa e ripassa tra fori e lamelle, infatti una delle caratteristiche peculiari più importanti che si chiede ad un olio per forcelle è insieme alla gradazione una elevata capacità antitaglio)

la melma è data dal consumarsi delle boccole, dallo sfregamento delle molle... dal su e giu degli steli e del pompante... si tratta di microlimatura di metallo che si deposita sul fondo...

infatti l'olio che abbiamo tolto ad alexpaper ieri sera non era per nulla limpido...

© nikon :

29/6/2010 17:14
 grazie nat della spiegazione....

alexpaper 0 - natzan 1........ :-P

© NatZan :

29/6/2010 17:16
 nikon,
Citazione:

alexpaper 0 - natzan 1........


nikon manco qualificato..........

© Alexpaper :

29/6/2010 18:21
 nikon,
Citazione:

alexpaper 0 - natzan 1........ :-P

se è per quello, mi batte tranquillamente 10 a 1 su "cose di moto e motori"!

© nikon :

29/6/2010 18:23
 il nikon dovra' sfilare le molle,poi è pronto alle pre-qualifiche :-D :-D :-D

© NatZan :

29/6/2010 18:34
 nikon,
Citazione:

il nikon dovra' sfilare le molle,poi è pronto alle pre-qualifiche :-D :-D :-D


ha si...... con le molle sfilate... il coppione...non so se ti ricordi la pubblicità...

VAVAVUMA

© nikon :

29/6/2010 18:39
 cazzo nat mi vien da ridere :-D :-D :-D

chissa sele sfilo al power che bestia diventa :-D

© NatZan :

29/6/2010 18:46
 il power ha le forcelle? pensavo viaggiasse su cuscino d'aria... non pensavo che tutta quella power potesse essere gestita con tecnologia normale...


a parte gli scherzi... secondo me.... al power l'unica cosa che puoi sfilare... il nikon dal posto guida...

© Alexpaper :

29/6/2010 21:20
 nikon,
Citazione:

il nikon dovra' sfilare le molle

hai capito proprio tutto tu, nè?

© JLynne :

29/6/2010 22:25
 quando ho fatto cambiare sia le molle che il mono da Natale, e a quanto pare ho aperto una lunga serie visto che tanti hanno fatto la stessa cosa da lui, sono stato qualche ora a vederlo all'opera, chiedendogli ogni volta scusa se nell'aiutarlo (ma è un eufemismo) non ci capivo un bez di quello che stesse facendo...
lo sapevo che sono ignorante a livello manuale,

però di pirla qua dentro c'è ne uno che al confronto io mi sento un ingegnere motoristico :-P

Ah per la cronaca: ovviamente per le ragioni scritte precedentemente non ho sfilato nulla in quanto se la moto non fosse andata bene sarei dovuto ritornare da Natale a rompere gli zebedei ma già così la moto ha un comportamento ottimo nemmeno paragonbile al B1250 che esce dal concessionario.







[ Modificato da JLynne 30.06.2010 - 00:26 ]

© logan411 :

1/7/2010 13:04
 Tutti a tessere le lodi del Nat vedo eh? :-D

Ok, anche io allora posso.

Un mesetto scarso fa da Nat ho cambito le biellette del mono ribassandolo di 3,5 cm, cambiato le gomme e sfilato le forche.

Ho fatto 3 domeniche fa cisa, le 5 terre e il bracco.

La settimana scorsa 3 giorni a scannare in toscana.

Le differenze rispetto alla guida di un B1200S del 2002:

La moto è più bassa, e non di poco, la guido con molta più naturalezza ma immagino sia un fattore psicologico in primis.
Le forche sfilate hanno quasi rimesso un assetto standard, ma nonostante questo, credo che lo sfilamento forcelle abbia in definitiva resoo più svelta la moto, l'ho notato soprattutto nei cambi di direzione in cui il peso è maggiormente sull'anteriore come in discesa, o in caso di leggera frenata.
Nei curvoni veloci, presi a oltre 150 kmh ho invece la netta sensazione della moto che si siede, e dell'avantreno che alleggerisce. Credo che sia un problema di sospensioni però, le mie sono ampiamente defunte.
Le rennsport intanto hanno un grip eccellente, da calde poi diventano come colla e mi hanno permesso di aprire quasi tutto il gas anche in uscita di curva potendo contare sulla loro tenuta. Sul bagnato hanno detto la loro, ma non mi hanno dato la sicurezza che altre coperture mi hanno infuso (tipo le Z6). Beh, non è quello che si chiede a queste gomme, infatti le ho montate d'estate e credo che a ottobre saranno ampiamente finite (ora ho su 2.500 km).

I difetti che sono sorti sono tutto sommato pochi, i curvoni presi a cannone, ma in realtà di queste sparate ne faccio ben poche, sono più le curve "normali" che quelle da gas aperto (diciamo un 90% contro un 10%) quindi il problema è marginale.
i cavalletti che grattano nelle pieghe più accentuate se mi trovo col passeggero. Da solo invece, sono riuscito a pulire le gomme da entrmbi i lati senza grattare il cavallettame vario. All'inizio volevo smontare il centrale, grattava troppo in caso di avvallamenti, poi però in toscana sono partito da solo...e il centrale è comodo per la manutenzione, in sostanza l'ho tenuto e non me ne sono pentito.

Ringrazio nuovamente Nat per l'aiuto prezioso per cucirmi su misura un B12 con cui finalmente ho un altro feeling.

Ciao ragazzi!

Logan

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