Forum: [FT] Ciclistica -> quantita olio forcelle b12(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Albert : |
12/7/2010 19:22 |
buonasera a tutti.vorrei sapere l esatto quantitativo di olio da mettere nelle forcelle del mio b12 99 con molle di serie e possibilmente anche il livello. che gradazione mi consigliate? grazie mille! | |
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suzibandit : |
12/7/2010 20:44 |
La quantità esatta non la so, dovresti riempire il fodero fino a lasciare una camera d'aria (distanza dal pelo dell'olio alla parte superiore dello stelo), SENZA MOLLE e con lo stelo compresso al massimo di 160mm. La gradazione consigliata: SAE 10. Se non ti è chiaro come misurare la camera d'aria, puoi dare una occhiata QUI | |
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Crapaziogud : |
5/2/2011 0:56 |
La stessa quantità va bene anche per il 1200 k1? | |
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Sir_J : |
5/2/2011 8:05 |
La tecnica corretta e' quella di suzibandit. Non misurare la quantita' ma l'altezza. Con la forcella completamente compressa e senza molla, metti l'olio lentamente per non fare bolle fino a coprire completamente il pompante. Fai su e giu' con il pompante lentamente e molte volte per essere certo che non ci siano bolle d'aria. Siccome il pompante va sotto l'olio, o usi il cazzutissimo e costosissimo attrezzo specifico suzuki, oppure fai come me che lego il pompante con un pezzo di volgare laccio (magari non proprio spago che lascia i pelucchi) in modo che quando scende lo posso tirare su facilmente. A questo punto, con la forcella tutta compressa e il pompante a fondo, misura 105 mm dal bordo superiore al livello dell'olio. La misurazione io la faccio usando un calibro. Lo imposto a 105 mm e verifico che la "coda" che esce arrivi a sfiorare l'olio. Se ne hai messo troppo basta versarlo dalla forcella capovolgendola. Metti dentro la molla e chiudi il tappo. Quando metti il tappo, se lo fai con il precarico tutto aperto, ti viene piu' facile Non c'e' bisogno di stringere a morte, basta arrivare in battuta e stringere poco | |
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Crapaziogud : |
5/2/2011 15:40 |
Ho cambiato altre volte l'olio alle forcelle, ma su altre moto. Volevo solo sapere l'altezza della camera d'aria del k1 e se bastava un litro di olio. Grazie mille. | |
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Sir_J : |
5/2/2011 16:52 |
Crapaziogud, Citazione: e se bastava un litro
se non disassembli completamente la forcella ce la fai | |
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Crapaziogud : |
5/2/2011 17:50 |
Ti ringrazio per la precisione della risposta. Ho intenzione di cambiare l'olio perchè che ha fatto 30k kilometri in 1 anno e mezzo e noto che la forcella è diventata un pò pigra. Fino ad ora avevo solo letto che chi sostituiva l'olio ne metteva uno più denso dell'originale tipo 15w e con camera d'aria di 150mm. Per fortuna ho domandato altrimenti con un 10w e 150mm di aria alla prima frenata mi trovavo la ruota davanti in bocca | |
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Niqpinza : |
12/11/2014 11:49 |
Sir_J, Citazione: Lo imposto a 105 mm e verifico che la "coda" che esce arrivi a sfiorare l'olio
ho appena fatto lo stesso lavoro e mi vengono i dubbi sulla camera d'aria. Sbaglio o nel service manual il valore di "fabbrica" e' di 99mm? | |
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Sir_J : |
13/11/2014 12:54 |
Niqpinza, Citazione: ho appena fatto lo stesso lavoro e mi vengono i dubbi sulla camera d'aria. Sbaglio o nel service manual il valore di "fabbrica" e' di 99mm?
Il valore lo scrissi leggendolo dal manuale d'officina originale suzuki. Comunque stasera controllo per scrupolo e ti faccio sapere | |
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Niqpinza : |
13/11/2014 14:39 |
io ho fatto 102mm cosi non faccio torto a nessuno :)
[ Modificato da Niqpinza 13.11.2014 - 14:40 ] | |
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NatZan : |
13/11/2014 19:27 |
Normalmente con forcelle con pompanti meglio oli leggeri | |
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Sir_J : |
13/11/2014 20:40 |
Niqpinza, Citazione: ho appena fatto lo stesso lavoro e mi vengono i dubbi sulla camera d'aria. Sbaglio o nel service manual il valore di "fabbrica" e' di 99mm?
confermo quanto scritto prima. 105 mm senza molla e fodero completamente compresso. pag. 5-18 del manuale d'officina italiano del b12 k1 | |
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