Forum: [FT] Ciclistica -> B600K1 - Perdita olio forcelle. Fermo mancante? o Olio tropp

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© giomas :

16/7/2010 18:10
 cari amici,
mi ero iscritto 70mila km fa, e da allora il mio bandit ha marciato senza problemi, fino alla soglia degli 80'000km, nonostante il meccanico (io).

Ora però, dopo aver cambiato l'olio e il paraolio nelle forcelle, ho una significativa perdita d'olio da entrambi gli steli.

Io penso che la causa di questo sia dovuta al fatto che ho dei paraoli inadatti, troppo alti, che mi impediscono di montare il fermo che normalmente blocca i paraoli, e per questo vorrei sostituirli. Tuttavia, quando ho cambiato l'olio, ho esagerato con la gradazione e ho caricato olio 20w (invece che 10).

Ora, mentre piango sull'olio versato, mi domando ho messo olio troppo denso? non sarà che adesso mi tocca anche ricambiare l'olio? anzi magari è proprio l'olio troppo denso il problema e non il fermo?

Il dubbio nasce anche dal fatto che per fare l'operazione dovrò per forza rabboccare l'olio che manca, e non vorrei comprare altro olio 20w e tra un paio di giorni scoprire che devo cambiarlo da capo tutto.

qualche consiglio? :-)

grazie,
Max.

© ghostridermanny :

16/7/2010 18:18
 metti i paraolii di giusta misura
senza fermo non possono andare bene
meti dell olio 10w
con 1 kilo (15 euro ) fai le due forcelle

le cose fatte male o a meta si rivelano il piu delle volte espensive
sarebbe buona regola poi lappare con carta smeriglio ad acqua gli steli per eliminare le eventuali imperfezioni createsi (ed e piu che normele) dopo 80000 km

fra paraolii e olio se spenndi 30 euro hai speso tanto
e in un oretta fai il tutto

© giomas :

19/7/2010 12:34
 grazie,
hai perfettamente ragione,
tra l'altro anche io ho speso circa 30 euro per fare questa operazione.

Il problema è l'olio, non mi va di buttarlo, è davvero un problema un olio cosi pesante? o basterebbe mettere il paraolio adatto?

© darkfour :

19/7/2010 14:22
 L'ipotesi più credibile è che la perdita d'olio dipenda dai paraoli 'sbagliati' o dal quantitativo di olio eccessivo, non dalla densità dell'olio; il fatto di mettere un olio più denso ti darà in generale una scarsa reattività della sospensione rispetto alla strada: la moto diventerà lenta a riassettarsi dopo una compressione.
Forse lo puoi già apprezzare adesso, anche se la perdita d'olio in realtà rende il test poco attendibile.

© giomas :

19/7/2010 15:09
 grazie amici,
spero di non violare le regole del forum, se continuo la discussione, ma mi chiedo, se adesso cambio i paraoli e recupero il litro circa di olio presente nelle forcelle, mischiandolo con mezzo litro si olio 10w, è grave?

Io penso che potrei recuperare l'olio esistente (che è nuovo, l'ho cambiato pochi giorni fa) e magari ammorbidirlo ottenendo una specie di olio 15w.

ps
avevo letto già questo fatto di dover usare la carta smeriglio per eliminare le incrostazioni che infatti ci sono, ma non ho capito che carta dovrei usare? il piu' fine possibile?

grazie :-)

© NatZan :

19/7/2010 16:48
 giomas,
Citazione:

mi domando ho messo olio troppo denso

si

giomas,
Citazione:

non sarà che adesso mi tocca anche ricambiare l'olio

si

giomas,
Citazione:

anzi magari è proprio l'olio troppo denso il problema e non il fermo?

dubito

puoi usare il 10 o il 15w se vuoi un pelo di più tono...

e il livello va fatto senza molla dentro e con lo stelo completamente compresso...

giomas,
Citazione:

troppo alti, che mi impediscono di montare il fermo che normalmente blocca i paraoli

questo è il problema

© NatZan :

19/7/2010 16:50
 giomas,
Citazione:

spero di non violare le regole del forum, se continuo la discussione, ma mi chiedo, se adesso cambio i paraoli e recupero il litro circa di olio presente nelle forcelle, mischiandolo con mezzo litro si olio 10w, è grave?

Io penso che potrei recuperare l'olio esistente (che è nuovo, l'ho cambiato pochi giorni fa) e magari ammorbidirlo ottenendo una specie di olio 15w.



volendo puoi farlo... per mè è una porcata risparmiare su 10 euro di olio...
ma volendo puoi togliere l'olio che hai dentro e fare un 50% olio 20 e un 50% olio 10 o 7,5 o 5....

© giomas :

19/7/2010 17:11
 grazie mille.
certo hai ragione non ha molto senso voler risparmiare 10 euro quando se ne spendono migliaia di benzina. In realtà io non voglio risparmiare, vorrei solo non "buttare" dell'olio nuovo.

comunque grazie a tutti, ora ho le idee chiare.

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