Forum: [FT] Ciclistica -> Smontata ruota posteriore B6K2

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© Adynolfy :

24/8/2010 15:52
 Dunque, non so se inserisco il post corettamente ma non me ne vogliate, nel caso lo vorrete buttare nella gogna aspettate almeno che qualcuno mi dia una risposta sodisfacente :oops:

Parte tutto dalla catena: l'ho sempre lavata con kerosene ed ingrassata ogni 500 Km, a volte anche più spesso specie se prendevo l'acqua (ed io ne ho visto di acqua in moto..... :-( ) però da quando sono tornata dal Pedavena tour ha iniziato a far spuntare macchietine di rugine :-( ed inoltre ogni 1000 Km devo ritenderla perchè si allenta. Questo è un sintomo di doverla cambiare ma siccome (stando alle affermazioni di chi me l'ha venduta) non dovrebbe avere più di 14000 Km e anche per tenderla avrei anche circa mezza corsa di regolazione, pensavo di provare a risuscitarla immergendola nel olio dietro al consiglio prezioso di uno di noi (e non provate a parlarne male sennò vi banna :-D ).

Oggi mi sono messa all'opera: ho smontato la ruota posteriore (con qualche piccola difficoltà) ed ho inserito la catena per meta nel olio perchè è ancora agganciata al pignone. La lascerò a bagno fino a domani poi immergerò l'altra meta. Finqui tutto ok ;-)

Ora mi sorge un dubbio: i fori del freno posteriore non sono più allineati, mi creerà qualche problema nel rimontare la ruota? :-(

Poi, siccome ho la falsa maglia: avrei potuto evitare di smontare la ruota?

Visto che oramai è smontata, mi passava in mente di smontare anche il pignone per pulirlo visto che ci sono :-o è fattibile? Se si come devo fare? :-o

Avevo qualche altra domanda ma ora non mi torna in mente, semmai aggiorno :-(

Grazie a tutti per le risposte ;-)

Ecco mi è tornato in mente: quando ho smontato la ruota mi è venuto via la corona lasciando uno spazio dove si incastrano delle linguette (in gomma credo) quella va solamente rimessa su a presione semplicemente?

[ Modificato da Adynolfy 24.08.2010 - 18:20 ]

© rawson :

24/8/2010 15:55
 Adynolfy,
Citazione:

Ora mi sorge un dubbio: ..............


Anch'io ho un dubbio, cosa intendi con "i fori del freno posteriore non sono più allineati"?

© Adynolfy :

24/8/2010 15:59
 In prattica sono agganciati ad una specie di suporto che sta sul perno ruota, questo suporto ha i fori di inserimento della vite (in aluminio) che poi viene avitata al suporto dei freni....non combaciano +, non vorrei che nel smontare la ruota ho inclinato quella leva che sorregge il suporto freno....

© boltz :

24/8/2010 18:43
 Adynolfy,
Citazione:

In prattica sono agganciati ad una specie di suporto che sta sul perno ruota, questo suporto ha i fori di inserimento della vite (in aluminio) che poi viene avitata al suporto dei freni....non combaciano +, non vorrei che nel smontare la ruota ho inclinato quella leva che sorregge il suporto freno....

se ho capito bene, no, non e' un problema.
Il freno posteriore si fissa su una staffa che passa dentro il perno, quindi e', di per se', libera di ruotare attornoa l perno stesso.
Quello che tiene fermo la pinza posteriore e' l'asta che e' fissata al telaio nella zona cavalletto.
Quando rimonti la pinza ruoti la staffa finche' non riesci a fissare l'asta e il gioco e' fatto.
(E' piu' difficile da spiegare che da fare)

© soleng74 :

24/8/2010 18:45
 fin che non ti avanza qualche pezzo tutto procede bene :-D :-D

© Adynolfy :

24/8/2010 20:56
 boltz,
Citazione:

Quando rimonti la pinza ruoti la staffa finche' non riesci a fissare l'asta e il gioco e' fatto.


Infatti è quello che pensavo anche io, solo che l'asta è talmente dura che sembra bloccata, anche se giro la staffa non combaciano i due fori della vite...dici che una penellata di kerosene o una spruzzata di WD40 o svitol risolverebbe?

Poi con il smontagio del pignone? Che mi consigli/ate? :roll:

[ Modificato da Adynolfy 24.08.2010 - 23:23 ]

© Adynolfy :

24/8/2010 21:00
 soleng74,
Citazione:

fin che non ti avanza qualche pezzo tutto procede bene :-D :-D


Sai già che la paghi giusto? :-x

:-D

© boltz :

24/8/2010 21:50
 Adynolfy,
Citazione:

dici che una penellata di kerosene o una spruzzata di WD40 o svitol risolverebbe?

si, vai di svitol/wd40 e se ancora recalcita usa l'apposito attrezzo di precisione (vedi)

Per il pignone, non serve smontarlo, basta aprire il carter. Attenzione all'attacco del tachimetro (cerca tra le guide mi pare ce ne sia una che spiega come fare). Poi vai di petrolio bianco come piovesse.

© Shak :

24/8/2010 21:59
 boltz,
Citazione:

Per il pignone, non serve smontarlo, basta aprire il carter. Attenzione all'attacco del tachimetro (cerca tra le guide mi pare ce ne sia una che spiega come fare)

dovrebbe essere questa la guida clicca qui

© rederik :

24/8/2010 22:27
 boltz,
Citazione:

Poi vai di petrolio bianco come piovesse.


Dì pure il diluvio universale....
Quando ho sostituito il pignone sul B65 ho passato più tempo a pulire e sgrassare che a fare tutto il resto del lavoro! :-x

© massigr :

24/8/2010 22:29
 Adynolfy,
Citazione:

Poi, siccome ho la falsa maglia: avrei potuto evitare di smontare la ruota?


hai la falsa maglia??? non è cosa buona...

Adynolfy,
Citazione:

Ecco mi è tornato in mente: quando ho smontato la ruota mi è venuto via la corona lasciando uno spazio dove si incastrano delle linguette (in gomma credo) quella va solamente rimessa su a presione semplicemente?



si va solamente riposizionata e poi si stringe con il perno della ruota (ricorda però che c'è un distanziale, un cilindretto, tra il cerchio e il portacorona, se si toglie rimettilo...)

© Adynolfy :

24/8/2010 23:56
 boltz,
Citazione:

Per il pignone, non serve smontarlo, basta aprire il carter. Attenzione all'attacco del tachimetro (cerca tra le guide mi pare ce ne sia una che spiega come fare). Poi vai di petrolio bianco come piovesse.

Tachimetro??? Nella guida che ho letto non c'è scritto nulla :-(

Se invece del petrolio bianco uso sempre il kerosene va bene ugualmente? :-?

Shak,
Citazione:

dovrebbe essere questa la guida



:vogliamocibene: :hey:

massigr,
Citazione:

si va solamente riposizionata e poi si stringe con il perno della ruota


Grazie ;-)



Domani mi rimetto al lavoro poi vi dirò che ho combinato ;-) :-D

© boltz :

25/8/2010 8:31
 Adynolfy,
Citazione:

Tachimetro??? Nella guida che ho letto non c'è scritto nulla

si, ricordavo male io: la guida e' proprio quella.

© Adynolfy :

25/8/2010 18:28
 Eccomi :-D

Che avrei rotto tutte le unghie era scontato (uffa, per un motivo e per un altro ho sempre le unghie orribili :-D ) ma che mi sarei quasi spaccata un dito non l'avrei voluto..... :roll:

Smontato il carter del pignone, porca vacca (scusa Toro) non avrei mai pensato che in uno spazio così ridotto era possibile annidarsi tanto lerciume, cose di ogni genere: grasso-che era scontato ma non in quella quantità, fili di ogni tipo e "colore", capelli addirittura, ma tanti tanti sassolini.......e ci credo che poi si usurano tutti i pezzi :-( ci ho messo più di 2 ore a ripulire tutto con tanto di kerosene e spazollino da denti, poi ho asciugato con il compressore, ho rispruzzato WD40 un paio di volte e riasciugato (per mantenere morbido il cavo che sta al interno, ma neanche al resto non credo che guasti).

Rincomincio il rimontaggio e upps!!! non avevo rimesso la catena sul pignone :oops: Rismonto tutto, e nel rimettere la catena al suo posto a momenti mi trancio un dito, forzava rtoppo sul perno che sorregge e muove il pignone e non c'èra verso......alla fine ci riesco e poi rincomincio a rimontare tutto :-)

Soddisfatta del mio lavoro mi alzo finalmente in piedi e riguardo la Bardascia con tanto amore e invece momenti mi prende un colpo: l'ho sporcata tutta!!!! Se lo sapevo non l'avrei lavata ieri :-D

Domani rimonto la ruota posteriore ;-)

Grazie a tutti dei consigli, se vedo che domani non si accende chiamerò il carattrezzi (ma anche no) :-P

© Adynolfy :

27/8/2010 14:28
 Dunque, ieri ho pimontato la ruota posteriore (che faticaccia porcaccia) :-D

Oggi prendo la Bardascina e vado a fare un giro.....ho la sensazione che la levetta delle marce è un pò più bassa rispetto a prima :oops: poi mi è venuto in mente che quando ho pulito il carter ed ilo pignone con tuto quel da fare si è cancellato il segno che avevo fatto sulla dentatura delle levetta....nel rimontarla sono andata + a intuito che a segno perchè non si vedeva quasi più......
Che mi consigliate? La rismonto e cerco di rialzare un pò la leva? :roll:

© boltz :

27/8/2010 14:31
 Adynolfy,
Citazione:

ho la sensazione che la levetta delle marce è un pò più bassa rispetto a prima

Adynolfy,
Citazione:

La rismonto e cerco di rialzare un pò la leva?

fatti una domanda e datti una risposta :-D

(sugg. inizia per "S")

© Adynolfy :

27/8/2010 14:36
 Se finisce con una "i"...... lo farei anche :-D

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