Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione su Bandit 1250

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© Requiem :

5/9/2010 0:03
 Ciao a tutti!
Ho un Bandit 1250 da marzo, ho fatto 6300km e attualmente monto Michelin Power Pure (montate a 2500 perchè le Dunlop di serie erano demolite..), avevo regolazione standard delle sospensioni e sentivo la moto allargare le curve con l'anteriore e "sedersi" se frenavo troppo prima della curva (sarà che peso olte 100kg).

In occasione del taglaindo dei 6000km ho fatto indurire il posteriore e aumentare il precarico e all'anteriore sfilato le forcelle di 5 mm.

Risultato.

Moto molto più guidabile, non beccheggia più il "culo" e non la sento più partire per la tangente in curva con l'anteriore..
Nelle curve medie è molto più stabile, è forse un pelo più lenta nel misto stretto a toranre su..ma è solo questione di abitudine.

Cnsiglio questa regolazione a tutti.

© mos :

5/9/2010 9:27
 questa è la base.........
comunque fatto bene :-D

© jokervsmichel :

14/9/2010 17:43
 lo faccio anche io....

la mia va drittaaaaaaaa

© Requiem :

15/9/2010 7:22
 Ho trovato notevole miglioramento.. :-P

© jokervsmichel :

15/9/2010 10:05
 ma per sfilare la forcella devo avvitare o svitare?
sul cbf queste cose non si potevano fare...

© Cicileo :

15/9/2010 10:35
 Per sfilare credo tu debba allentare i supporti delle forcelle e farle "slittare" di 5mm più in basso! Quello che dici tu si riferisce al percarico dell'anteriore...

© Sir_J :

15/9/2010 13:34
 jokervsmichel,
Citazione:

ma per sfilare la forcella devo avvitare o svitare?
sul cbf queste cose non si potevano fare...


attento a non fare confusione. Quello che regoli avvitando o svitando e' il precarico. Avvitando (cioe' vedendo il perno che avviti che entra nello stelo) aumenta il precarico e diminuisce al contrario. Diciamo che con forcelle "economiche" come sul bandit, non conviene eccedere. Meglio avere la sospensione libera di lavorare, usa un valore intermedio e ovviamente uguale sui 2 steli.
Sfilare la forcella significa allentare le viti che stringono i collarini sulle 2 piastre, fare scorrere lo stelo verso l'alto di non piu' di 5 mm (misurare con il calibro di quanto lo stelo sporge dalla piastra sterzo) e riavvitare le viti dei collarini. Le viti, da manuale, vanno strette a 23 NM se hai la dinamometrica, se non ce l'hai, vanno strette il giusto, senza esagerare.
E' un lavoro da 5 minuti, ti serve solo il calibro (al limite un righello) e una chiave a brugola mi pare da 8 ma controlla. Farai ovviamente uno stelo alla volta in modo da non avere necessita' di sostenere la moto, basta metterla sul centrale.
;-)

© Requiem :

16/9/2010 21:56
 Tutto come dice Sir_J, aggiungo però che certe operazioni vano fatte con cognizione di causa..ecco perchè io mi limito a mettere la benzina nel Bandito (rigorosamente V-Power o similare) e per il resto faccio tutto in concessionaria SUZUKI.

© jokervsmichel :

22/9/2010 16:44
 ok ho capito
grazie ragazzi :-)

© Brix :

22/9/2010 22:07
 Caspita, ma allora il difetto delle gomme è congenito! Io ho una 1250S del 2007, con le Dulop originali scivolavo in continuazione. A 6.000 km erano già distrutte. Ho montato le Diablo, buona tenuta, poca dura. Ora sono al secondo paio di Pirelli Angel ST. 13.500 km senza problemi.

Il tuo peso sicuramente influisce sul comportamento della moto. Due anni fa ho fatto indurire il posteriore. Dopo 200 km ho preso la chiave e l'ho riportato come prima. con 75 kg di pilota la moto era diventata un legno. Inguidabile.

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