Forum: [FT] Ciclistica -> Vibrazioni ad alta velocità.

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© orsogrigio :

7/9/2010 10:22
 Un saluto a tutto il forum....
Dopo lunga assenza causa impegni familiari, sono tornato a rompervi le scatole :-D
Espongo un problema che mi assilla da diverso tempo al quale non riesco a trovare soluzione:
B12s K1, mi capita che raggiunta la velocità di circa 150/160 km all'ora si innescano fastidiosissime vibrazioni che
fanno "tremare" tutta la strumentazione e lo sterzo con moto diciamo verticale.
La moto è provvista di bauletto ed è in configurazione pressochè originale.
All'aumentare della velocità il problema aumenta e la cosa mi fa desistere dal proseguire.
Non sono sicuro ma sembra essere iniziato tutto dopo la sostituzione delle gomme un po di tempo fa (conti-road/attack).
Nel dubbio è stata rifatta bilanciatura e pressione gomme ma il problema persiste.
Cosa altro posso controllare?
Sostituire i pneumatici mi scoccia poichè sono ancora in discrete condizioni.
Olio forche non sostituito da un po ma dubito possa creare squilibri del genere.
Concludo dicendo che al di sotto di tale velocità la moto va benissimo ed è solida come un treno.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.

© darkfour :

7/9/2010 10:34
 Verifica che la tensione della catena sia costante in tutti i punti: se in alcuni punti è più tirata ed in altri è più lenta ottieni un effetto 'tira e molla' che viene percepito come 'vibrazione'..... In caso, cambiare catena.

© orsogrigio :

7/9/2010 10:54
 Buon consiglio......
Effettivamente la catena è un po "finita".
E' lubrificata bene ma ha alcune maglie grippate e l'ho lasciata un po lenta apposta.
Ha ormai 35 mila km all'attivo.
L'hanno scorso però nonostante fosse meno usurata il problema c'era ugualmente.
Se la tiro bene e faccio una prova pensi possa servire come indizio oppure solo la sostituzione
sarebbe indicativa?
Arigrazie. ;-)

© nathannever :

7/9/2010 11:59
 controlla bene anche i serraggi delle bullonerie, soprattutto i supporti motore

© ghostridermanny :

7/9/2010 12:28
 cuscinetti sterzo e forcellone
e prova senza baule

© Sir_J :

7/9/2010 21:31
 e non ultimo: gli steli della forcella sono sfilati di molto o sono in configurazione di serie?

© orsogrigio :

7/9/2010 22:27
 La moto ha le forcelle al suo posto, mai sfilati gli steli.
Obbiettivamente ho trascurato un pò la manutenzione......
L'olio delle forche avrà un 4 anni.
Mono originale (36 mila km)
Cuscinetti di sterzo e forcellone non li ho mai smontati ma ho provato
poco tempo fa se c'erano giochi oppure ghiere allentate e non ne ho trovati.
La catena è decisamente vissuta, con alcune maglie che non tornano spontaneamente
in asse, a mano si.
Per non stressarla troppo l'ho lasciata un poco lenta e appare in punti più lasca ed in altri più tirata.
Il bauletto l'ho sempre avuto da quando ho preso la moto e il difetto non c'era all'epoca.
Mi convinsi all'epoca che il difetto fosse da attribuire alle nuove gomme (conti-Road attack)
Mai bilanciate. Le feci bilanciare ma la situazione non mutò.
A causa di problemi familiari che mi hanno costretto a girare poco, posso dirvi che sono montate da 2/3 anni
e sono ancora al 70% circa.
Magari è stato solo una coincidenza.
Siccome il difetto si verifica ad una velocità elevata, la cosa non mi crea difficolta nell'uso quotidiano
(la moto fino ai 150 va benissimo) però sarei felice di capire e magari risolvere senza rivolgermi ad un meccanico vampiro visto che le finanze sono quello che sono.
Nella manutenzione spicciola me la cavo, per interventi sostenuti sono in braghe di tela :-D
Grazie per il supporto.

© orsogrigio :

9/9/2010 19:41
 Penso di aver risolto!!!!!!!!!!!!!
Allora, ho provato a tirare decentemente la catena.
Il rumore di maglie grippate è ovviamente aumentato (la catena è finita :-D )
poi ho fatto una prova su strada ed il fenomeno è quasi totalmente sparito.
Posso affermare che le vibrazioni si generavano dalla catena lenta e sbudellata.
Sono felice della scoperta ma sono basito del fatto che potesse generare vibrazioni così fastidiose :-?
Un grazie sincero a tutti.

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