Forum: [FT] Ciclistica -> sensazione di lasco trasmissione banditk8

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© raoul :

16/11/2010 16:31
 Salve a tutti i banditi,io sono raoul e posseggo una 650 k8 acquistata ad ottobre 2009.Appena ritirata il motore era molto silenzioso,ma col passare dei km la trasmissione interna è diventata rumorosa ed ho cominciato a sentire quella strana sensazione di gioco tra pignone e cambio che andava in contrasto con la fluidità del motore.leggendo sui vari forum ho sentito altri lamentare un leggero senso dibuco tra i 4000/5000 giri,ma nessuno ha il mio problema di lasco.A 3000km andai in officina suzuki e dopo aver provato la moto mi risposero che era tutto ok,e la mia sensazione era dovuta all'effetto cutoff dato dalla centralina.A questo punto non soddisfatto ho deciso di mollare i tagliandi e farmi la manutenzione in casa come ho sempre fatto con le altre precedenti moto.Ora sono arrivato a 14000km e mi sembra di cominciare a sentire un leggero sibilo con la marcia alta a bassa andatura,evorrei sapere le impressioni degli altri possessori di 650k8,e magari confrontare i motori per sentire la differenza.Abito in roma zona magliana.Un saluto

© cucco :

16/11/2010 23:13
 la moto è a carb oppure EFI?

ise il gioco è corretto e non ci sono giochi sui cuscinetti è molto strano che a quel chilometraggio abbia questi problemi..

© raoul :

17/11/2010 7:33
 Ti ringrazio comunque per il contatto,cucco,ma la moto ha un anno e dispone del nuovo motore raffreddato a liquido ed a inezione.cercavo pareri di altri possessori dello stesso tipo di moto in zona roma per poter dare un riscontro alle mie sensazioni.Ciao

© Cicileo :

17/11/2010 9:39
 Io quella sensazione di buco non la percepisco... mi sembra sempre fluida nel salire!

In genere faccio giri dove difficilmente arrivo a mettere la 6°... appena provo ti faccio sapere!

© bredadriver :

17/11/2010 18:44
 ho un k8 preso nella primavera del 2009, ho percorso 5000km nessun rumore strano al cambio nè tantomeno alla trasmissione, nessun buco in erogazione tra i 4/5000 giri.

© blackmore :

17/11/2010 23:06
 vorrei che mi spiegassi meglio esattamente cosa senti e da dove pensi provenga il rumore

© raoul :

18/11/2010 7:28
 Buongiorno a tutti i banditi.Vorrei puntualizzare che di meccanica un pò me ne intendo e da sempre con l'aiuto dei manuali di officina provvedo da me alle manutenzioni più o meno importanti dei miei mezzi.il punto è che la mia senzazione che la moto sia uscita difettata stà trovando concretezza.essendo rimasto deluso da assistenza suzuki a suo tempo.vorrei solo incontrarmi con altri possessori di bandit 650k8 in roma,prendere magari un caffè e confrontare le rumorosità dei motori,ed il gioco del cambio a moto ferma sul cavalletto.Amici con la stessa moto non ne ho.Grazie a voi

© saro :

29/11/2010 21:23
 hai controllato la catena che non sia lenta e che sia lubrificata ciao :-)

© paci :

30/11/2010 8:52
 io posseggo una k7 ma è uguale alla k8.
buchi tra i 4000/5000 giri non ne ho mai riscontrati, qualche piccolo strappo lo avverto quando scendo sotto i 2000 giri a gas totalmente chiuso, ma pare che la cosa sia legata alle restrizioni euro3. basta mantenere un minimo in tiro il motore e riesco a scendere anche a 1000 giri. la frizione, a minimo, è un pò rumorosa, almeno la mia e sin da nuova (adesso ha 25.000 km).

raoul,
Citazione:

vorrei solo incontrarmi con altri possessori di bandit 650k8 in roma,prendere magari un caffè e confrontare le rumorosità dei motori,ed il gioco del cambio a moto ferma sul cavalletto

buona idea

© raoul :

30/11/2010 10:55
 Ti saluto e ti ringrazio per la risposta.se eri della zona di roma,potevamo prendere un caffè e verificare con me il problema.Io guido senza strappi e prediligo la guida fuori città,ma quando sono costretto a chiudere il gas e poi riprendere quell'effetto pignone lento proprio non lo sopporto.Quando mi sarà possibile proverò a controllare il serraggio della campana frizione e l'integrità del parastrappi della stessa

© logan411 :

11/1/2011 12:49
 Approfitto di questa discussione

Sembrerà una minchiata, ma ho avvertito la stessa sensazione con il B12 del 2000 (motore SACS a carburatori).

Il problema sembra essere la catena che si è definitivamente fulminata. o almeno la mia è così, ma mi viene da pensare che la sensazione di "strappo" che da quando si riprende il gas sia qualcos'altro. Ora attenderò di poter cambiare la catena e poi controllerò se si sente ancora.

Nel caso non fosse la catena, cosa dovrei controllare? I parastrappi alla ruota li ho visti e sono integri, è un problema di frizione (idraulica sulla mia)?

© raoul :

12/1/2011 16:13
 Ciao logan 411,il parastrappi e la catena sono le prime cose da verificare ,dopodichè le cose sono più serie.nel mio caso ho notato un eccessiva rotazione del pignone a moto ferma e con la marcia ingranata qualsiasi essa sia,e questo non è buono.Un motociclista mi ha risposto dicendomi che sulla sua gs aveva lo stesso gioco.ho visto l'esploso del cambio sul manuale di officina e gli unici giochi possibili potrebbero provenire dagli alberi del cambio oppure dal parastrappi della campana frizione.non avendo in roma amici con bandit650k8 ho cercato sul forum qualcuno in zona,ma non ho avuto risposta.il problema è sorto già da pochi km ed in suzuki mi hanno detto che era normale,così ho lasciato i tagliandi.

© logan411 :

14/1/2011 10:54
 Grazie Raoul.

Stavo guardando gli esplosi anche io,e l'ho notato.

Ingranaggi cambio non credo, non sfolla mai e non si impunta. Diventa solo lento quando lo strapazzi più del necessario (non è assolutamente un cambio sportivo).

Parastrappi della frizione potrebbe essere, io ci ho fatto solo 30.000 km ma non so come l'utilizzava il precedente proprietario. E comunque se provi ad utilizzare in città il B12 ti trovi sempre con la frizione in mano vista la mole e il tipo di motore. Quindi può darsiche sia il parastrappi frizione.

Qualcuno sa se dovendolo cambiare conviene anche cambiare i dischi frizione? (dovendo aprire la campana a sto punto...).

© raoul :

15/1/2011 5:48
 Nel caso mio penso che si tratti di un difetto di fabbrica che accerterò dopo avere smontato prima il gruppo frizione,poi al peggio il motore.La moto l'ho presa nuova,e tranne qualche impuntameto iniziale dovuto al passaggio dall'automatico al cambio manuale per il resto l'ho trattata come una figlia.daltronde vedendoi il basamento ho pensato che avendo parti in comune alla sorella maggiore fosse molto robusta sulla trasmissione.A3000km dopo il primo tagliando,la portai in assistenza suzuki lamentando un lasco fastidioso alla decelerazione e ripresa del gas tipo effetto pignone lento.Il collaudatore ha fatto un giro e tornando mi ha detto che era tutto ok e quell'effetto era dovuto al taglio dell'iniezione.Prima del secondo tagliando ho cominciato ad avvertire un sibilo in tiro abassi giri,allora ho deciso che l'assitenza suzuki avrebbe fatto a meno di me.Tanto sicuramente troverebbero le scuse per farti pagare le spese anche in garanzia.ilrumore del motore il folle si è accentuato e essendo arrivato a 16000 km stò pensando ad un olio 15-50.un saluto

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