Forum: [FT] Ciclistica -> si chiude sull'anteriore 650 k2006

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© michelemazzalovo :

2/1/2011 19:49
 ciao a tutti mi sono appena iscritto, volevo chiedervi 1 cosa ,
ho comprato un bandit 650 anno 2006 con 20.000 klm , ho notato che nell'inserimento di curva a bassa velocità il manubrio tende a chiudersi, non sono esperto su moto da strada , poichè sono fanatico ktm enduro!!!
grazie a tutti è buon anno.......

[ Modificato da Rollyzan 14.01.2011 - 15:49 ]

© Rollyzan :

2/1/2011 20:25
 hai controllato la pressione del pneumatico?

© Sir_J :

2/1/2011 20:34
 anche le gomme hanno 20k km?

© chiotto :

2/1/2011 22:41
 e che gomme hai?

© michelemazzalovo :

8/1/2011 15:12
 chiotto,
le gomme sono quasi nuove , dovrebbero avere circa 1 anno, e sono dunlop sportmax , scusate se non ho risposto prima , ma non capisco il forum è scritto in inglese!!

© RUGGY77 :

11/1/2011 10:09
 scusate... visto che il post è già stato aperto, vorrei chiedervi se il problema potrebbe essere causato anche dalla presenza di borse laterali e bauletto, dall'usura del pneumatico (sir_j) o da un pressione bassa dello stesso (Rolly).
Ci sono altri problemi che potrebbero causare il problema? Potrebbe essere un problema di cuscinetto? Gioco del forcellone post.? Canotto di sterzo?
:-?

© Rollyzan :

14/1/2011 13:47
 RUGGY77,
Citazione:

Canotto di sterzo?

potrebbero essere anche i cuscinetti troppo stretti o rovinati, ma avresti anche altre controindicazioni tipo quella di non riuscire a tenere una traiettoria rettilinea senza correzioni sul manubrio.

anche il profilo del pneumatico influenza il comportamento dinamico dell'insieme moto-pilota

[ Modificato da Rollyzan 14.01.2011 - 13:48 ]

© Rollyzan :

14/1/2011 13:48
 michelemazzalovo,
Citazione:

ma non capisco il forum è scritto in inglese!!


????

© NatZan :

14/1/2011 14:00
 RUGGY77,
Citazione:

Potrebbe essere un problema di cuscinetto

potrebbe

RUGGY77,
Citazione:

Gioco del forcellone post.?


potrebbe

RUGGY77,
Citazione:

Canotto di sterzo?


potrebbe








tutto potrebbe insieme ad altre 1000 possibilità

© chiotto :

14/1/2011 15:07
 non è che sei abituato alla ruota da 21 davanti e ora non ti trovi bene con la ruota del bandit, che ti dà l'impressione di cascare dentro la curva?

© Ciat :

14/1/2011 16:12
 Potrebbe essere la gomma, io ad esempio ho notato questo effetto "a chiudere", a bassa veolcità, quando sono passato dalle roadsmart alle michelin power 2ct

© RUGGY77 :

14/1/2011 16:13
 Grazie ragazzi!

© michelemazzalovo :

14/1/2011 16:49
 chiotto,
non è che non sono abituato,o già usato altri naked, in un giorno ho fatto 700 klm con kawasaki er6n, questo tipo di problema non c'era!
però non penso che sia il cuscinetto del canotto, penso che sia un problema di gomme , oppure forcelle troppo morbide che magari il peso si trasferisce sul d'avanti!
se fosse il cuscinetto anche andare dritto sarebbe un problema, mi è già capitato sul ktm...
oppure possono essere le gomme che sono consumate solo al centro? però di poco, il vecchio proprietario avrà fatto 1000 klm....
se può essere d'aiuto ho notato che i 2 dischi anteriori sono leggermente rigati, ma penso che sia pastiglie di non qualità!!
vabbè intanto vi ringrazio tutti........
ciao...

© michelemazzalovo :

14/1/2011 17:02
 non penso che sia un problema di abbittudine, ho già usato altri naked senza questi problemi!
se dovesse essere il cuscinetto del canotto dovrebbe essere più grave , non riusciresti andar dritto!!
può essere la forcella troppo morbida?? magari il peso si sente troppo d'avanti.
le gomme sono quasi nuove , pero sono consumate solo al centro, può dipendere da questo?
comunque non è che da l'impressione di cadere , è solo che sembra che il manubrio si appesantisce di tanto...
curva a dx, devi spingere col braccio dx , e non di poco!!!

© Shape77 :

18/1/2011 13:41
 Anche io ho avuto la stessa sensazione nei primi kilometri, sono passato da un ER5 a un Bandit650 k6, in primis mi sono un po' allarmato, facendo una rotatoria a bassa velocità ho sentito lo sterzo chiudersi e per contrastarlo come dicevi tu ho dovuto fare molta forza opposta al lato della piega..

Ho controllato la pressione dei pneumatici che effettivamente era bassa e ora non sento più questa fastidiosa sensazione, le mie gomme sono da buttare quindi ho dato un po' di colpa anche a questo.

Non dimentichiamoci comunque che il Bandit non è la moto più leggere in circolazione, anzi, quindi alle basse velocità gli spostamenti di carico si sentono particolarmente, e specialmente se uno arriva da esperienze conmoto molto più leggere.

Una domanda, ho preso la moto usata e ha 12.000km quindi gomme da buttare, ho notato però che consuma parecchio l'anteriore è normale ? L'anteriore è molto basso, mentre il posteriore ne ha ancora un pochino... io sapevo che un anteriore si cambiava ogni 2 posteriori.....

[ Modificato da Shape77 18.01.2011 - 12:42 ]

© chiotto :

18/1/2011 14:30
 sul 650 K6 anteriore e posteriore erano due bridgestone di tipo diverso (non ricordo le sigle).
Anche a me era successo di consumare più l'anteriore del posteriore, cosa che poi non si è più ripetuta con tutte le altre gomme che ho montato.

© Shape77 :

18/1/2011 16:28
 chiotto,
Grazie... la cosa mi preoccupava un po', pensavo fosse un a cosa un po' anomala....

© racing :

18/1/2011 19:19
 anch'io credo sia dovuto alle gomme...prova con il prossimo treno nuovo...

© Raven :

3/2/2011 15:32
 ho avuto lo stesso identico problema quando presi il 650 K5! Appena curvavo (soprattutto a basse velocita', tipo nelle rotonde) dovevo contobilanciare perche' aveva la tendenza a chiudersi in modo spaventoso!

......cambiate le gomme, il problema e' scomparso!

Cia'

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