Forum: [FT] Ciclistica -> quantità olio forcelle 650 del 2005.

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© liuke :

13/2/2011 18:59
 Ho preso da montare olio e molle wilbers, mi sapete indicare la quantità di olio x stelo.Credete ci sia la possibilità di aspirare l'olio ed estrarre le molle dalla piastra forcella onde evitare lo smontaggio completo? Grazie a chi mi puo dare delucidazioni in materia. ;-)

[ Modificato da Rollyzan 14.02.2011 - 17:07 ]

© liuke :

13/2/2011 19:49
 dimenticavo 650 del 2005.

© NatZan :

13/2/2011 20:06
 liuke,
Citazione:

Ho preso da montare olio e molle wilbers, mi sapete indicare la quantità di olio x stelo.Credete ci sia la possibilità di aspirare l'olio ed estrarre le molle dalla piastra forcella onde evitare lo smontaggio completo? Grazie a chi mi puo dare delucidazioni in materia. ;-)


cambiare le molle si può fare senza smontare nulla
cambiare olio invece no.... non c'è verso

la quantità di olio per stelo te lo indica wilbers direttamente sulla confezione
ne va tanto quanto basta a lasciare una camera d'aria di 160mm per stelo di olio tipo 10W

© leox11 :

13/2/2011 22:25
 NatZan,
Citazione:

cambiare le molle si può fare senza smontare nulla
cambiare olio invece no.... non c'è verso

Anche tu che dai i consigli a metà: metti la moto rovesciata sulla sella come le care vecchie BMX: l'olio uscirà da solo! ;-)

La confezione di olio dovrebbe essere giusta, dividila a metà e non dovrebbe avanzartene.

© Sir_J :

14/2/2011 8:00
 liuke,
Citazione:

estrarre le molle dalla piastra forcella onde evitare lo smontaggio completo?


e' piu' complicato e meno efficace che smontare gli steli.
Se non si e' mai fatto sembra impressionante, ma e' una lavoro da pochi minuti, non ci vuole davvero nulla e si lavora comodi.

© rawson :

14/2/2011 8:20
 Sir_J,
Citazione:

ma e' una lavoro da pochi minuti


Beh, pochi minuti proprio no.
C'è una guida dell'ottimo Suzibandit su come operare.
Anche se riguarda il 1200, i passi son quelli:

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/Guida_Sostituzione_Molle_Forcella_B12_96-00.pdf

© Sir_J :

14/2/2011 8:47
 rawson,
Citazione:

Beh, pochi minuti proprio no.


mah, nel mio b12 l'ho fatto piu' volte.
Una volta messa qualcosa per sostenere la moto, devi svitare le pinze freno (4 bulloni) il parafango (altri 4) i 2 dadi blocca asse e svitare l'asse ruota. La ruota e' smontata. A questo punto allentando i 3 dadi per stelo, lo stelo e' fuori. Poi magari si perde un po' per mettere l'olio con calma e fare le cose per bene, ma smontare e rimontare lo stelo e' davvero veloce.

© Maverik1972 :

14/2/2011 13:29
 Sir_J,
Citazione:

mah, nel mio b12 l'ho fatto piu' volte.
Una volta messa qualcosa per sostenere la moto, devi svitare le pinze freno (4 bulloni) il parafango (altri 4) i 2 dadi blocca asse e svitare l'asse ruota. La ruota e' smontata. A questo punto allentando i 3 dadi per stelo, lo stelo e' fuori. Poi magari si perde un po' per mettere l'olio con calma e fare le cose per bene, ma smontare e rimontare lo stelo e' davvero veloce.


Cavolo....per come l'hai descritto quasi quasi mi faccio io il lavoro ed evito il mecca.... :-P

© liuke :

16/2/2011 16:43
 Vi ringrazio e con l'aiuto di un amico che lo ha gia fatto sulla sua Kawa spero di farcela. Speravo in una qualche pompetta manuale con cui aspirare l'olio ma non avendo riscontri su esperienze altrui mi adatterò allo smontaggio totale :-D Grazie ancora per le informazioni.

© liuke :

12/3/2011 16:23
 Fatto tutto oggi ...rimontato seguendo vostri consigli. Ora aspetto serbatoio che ho in carrozzeria e spero di trovarla piu performante. :-D

© NatZan :

12/3/2011 20:10
 liuke,
Citazione:

Speravo in una qualche pompetta manuale


con una pompa manuale, un depressore a compressore, una siringona, uno di quegli aggeggini ""lidl" che promette di succhiare l'olio su dal tappo di carico....

si puo fare, ma non riusciresti a cambiarlo tutto...

se l'olio che hai dentro ha 1 anno... si può fare, anche se ne resta dentro qualche cc di quello vecchio chissenefrega....
se l'olio che hai dentro ah 15 anni... direi di no

© liuke :

19/3/2011 7:44
 Premesso che non ho ancora potuto provare il cambio molle mi chiedevo se ,nel caso trovassi ancora cedevole la forcella, aumentando la quantità di olio ci sia un indurimento. Ora ho lasciato i 160 mm di camera d'aria. Di quanto la posso ridurre e potrebbero saltare i paraolio? Grazie a chi mi fornirà queste informazioni.

© NatZan :

19/3/2011 8:21
 si.. aumentando la quantità di olio (non comprimibile) riduci quella di aria (comprimibile) si ha un effetto "precarico"...lo si sente vicino al fine corsa... nei trasitori standard non si avverte

puoi scendere fino a 100 mm di camera senza grossi rischi....

oppure puoi scegliere un olio più denso... ma otterresti di perdere anche in scorrevolezza

monta le molle con la quantità di aria indicata e olio indicato e vivi felice


ricordo a tutti... che la forcella non deve essere dura... e non deve andare a pacco... ma se ho 100 mm di escursione... ne devo usare 98... non 30!!

© liuke :

20/3/2011 6:29
 Grazie, lunedi sistemo ultimi pezzi e poi proverò. Le tue informazioni mi sono davvero preziose. Spero che la differenza dall'originale si avverta.... il mio amico sul suo kawa w 650 montando le mie si è accorto di aver inserito le sue molle capovolte da un anno..... dice che vanno benissimo :-o

© NatZan :

20/3/2011 11:08
 liuke,
Citazione:

Grazie, lunedi sistemo ultimi pezzi e poi proverò. Le tue informazioni mi sono davvero preziose. Spero che la differenza dall'originale si avverta.... il mio amico sul suo kawa w 650 montando le mie si è accorto di aver inserito le sue molle capovolte da un anno..... dice che vanno benissimo :-o


che dir si voglia... si tratta pur sempre di una molla... i puristi storceranno il naso.... ma penso che una molla forcella messa diritta o rovescia abbia un comportamento pressochè identico...

© liuke :

25/3/2011 9:13
 In effetti anche io ci ho pensato e credo tu abbia ragione, unico dubbio in una forcella a steli rovesciati allora andrebbe capovolta per i puristi? Ti chiedo una info. sul mono per indurire guardando dall'alto va girata in senso orario la ghiera?grazie e ciao.

© NatZan :

25/3/2011 10:46
 liuke,
Citazione:

sul mono per indurire guardando dall'alto va girata in senso orario la ghiera?grazie e ciao.


sul mono per aumetare il precarico si deve precomprimere di più la molla quindi va avvitata la molla verso il basso quindi va girata in senso orario

© giovanni77 :

27/5/2011 20:11
 mi sapresti dire come faccio a risolvere il problema del movimento esagerato dello sterzo del mio bandit del 2003 dopo aver montato il portapacchi?
grazie anticipatamente..............

© NatZan :

27/5/2011 20:25
 giovanni77,
Citazione:

mi sapresti dire come faccio a risolvere il problema del movimento esagerato dello sterzo del mio bandit del 2003 dopo aver montato il portapacchi?


prova a definire "movimento esagerato"... parli di shimming? ovvero un movimento ondulatorio destra sinistra del manubrio che si ottiene solo in rilascio e solo senza mani sul manubrio...

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