Forum: [FT] Ciclistica -> cambio mono B12 2002

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© turcinieddu :

1/4/2011 8:35
 E sì! tocca a me cambiare mono perché ormai il mio è andato.
Nell'ultimo we in due (800 km) ci siamo ritrovati il giorno dopo con la schiena non proprio a posto. Diciamo che la moto si abbassa molto sul posteriore e ci costringe ad assumere una posizione leggermente innaturale (un pò tesi in avanti) che col passare dei km ci lascia provati.
Sicuramente sfilerò le forcelle di almeno 5 mm...

- Escludo la rigenerazione per problemi di tempo (un mese senza moto non resisterei)
- Escludo quelli troppo costosi (aftermarket) perché a metà aprile ho il rogito per l'acquisto della casa... :-D

Leggendo i vari topic mi è sembrato che col meskola e kombina si possono raggiungere traguardi ottimali e quindi pensavo di trovar qualcosa da adattare.
Mi era stato proposto, dal sempre disponibilissimo ghost (thx), un mono del gsxr 1100: ma non l'ho preso perché temevo che fosse troppo vecchio (ma sono io che sò gnurant...).
Ho spulciato la lista dei mono che ci ha lasciato il nat e qui la confusione è aumentata...
:-D
Devo considerare, lunghezza, compressione, shock stroke, ecc ecc.

C'è un Virgilio che possa guidarmi in questa selva oscura che la diritta via ho smarrito?
:-D

grassie

© BandiCO :

1/4/2011 8:46
 Prova a chiedere al buon Nat quando torna dal suo terribile viaggetto:non vorrei sbagliarmi ma forse aveva in giro,sul nuovo, qualcosa sotto Wilbers(forse Hagon)come prezzi ma comunque meglio dell'originale.
Tanto per avere un'idea con un prezzo in mano...

© turcinieddu :

1/4/2011 9:10
 Grazie!
Temo solo che col prezzo (€ 350) si vada oltre la mia disponibilità!
io posso solo per la metà: anche perché devo considerare cambio gomme (in poco più di un mese ho già fatto 3000 km), molle wilbers con olio dedicato (e anche qua attendo nat), carburazione, valvole, distribuzione e trasmissione. Ho abbandonato per ora il kit della holeshot che però mi fa inscimmiare di brutto, ma già con la moto messa a posto così c'é da divertirsi e da viaggiare in abbondanza.
8-)

© BandiCO :

1/4/2011 9:18
 Bene,bene:un altro che si aggrega con le molle/olio per ordine di gruppo Wilbers!C'ho il kit 1250 in canna con Nat gia' pronto a spedire i dati per costruzione ad hoc del mio mono+molle e pronto alla tortura di quando arrivero' da lui per il montaggio del tutto!
Non so il prezzo dell'altro mono,tentar non nuoce:magari,come gia' detto,se ci scappa un ordine cumulativo qualcosina si scende...

© RUGGY77 :

1/4/2011 11:17
 turcinieddu,
Citazione:

a metà aprile ho il rogito per l'acquisto della casa...


benvenuto nel club!! :-D

© fispino :

1/4/2011 12:20
 Caro Turci,
dati i vincoli che poni porto a conoscenza che è possibile anche la rigenerazione del tuo mono (se così ha da essere) con un fermo moto max di 5 giorni lavorativi.
Alla luce della mia infinita esperienza di mescola e scombina faccio presente che proprio due giorni fa ho ritirato un mono dalla rigenerazione: spedito con corriere espresso (24h) a l'amico JO di mototekna che lo ha modificato su richiesta (24h) e rispedito indietro (24h). totale spesa 100eu + spedizione.
PS estrema delusione per il mono wilbers: ho rigenerato molte volte le sospensioni delle mie moto ma quando ho aperto il 640 wilbers sono rimasto di stucco tanto da mandarlo a modificare inserendo la separazione (non ho attrezzatura e esperienza in questo) alla mototekna: il 640 non ha la separazione tra olio e azoto (brevetto De Carbon), lavora tutto in emulsione con il limite di perdere tanto quando aumentano le temperature di lavoro del gas-olio per emulsionamento anche se rispetto all'originale è altra roba. Spedito il tutto a JO miha confermato che è un problema noto (non solo di wilbers) dove non si monta il separatore olio-gas per motivi economici, il che non si presenta per costruzione con i serbatoi separati (piggy back ecc.)

[ Modificato da fispino 01.04.2011 - 13:30 ]

© turcinieddu :

1/4/2011 14:20
 fispino,
Citazione:

on un fermo moto max di 5 giorni lavorativi.

mmhmhmhm... mi sa che li chiamo.
Sarebbe la soluzione + economica e meno incasinata.
8-)

grassie
:-D

© BandiCO :

1/4/2011 15:31
 Si sa che il 640 è il modello base(da li' in avanti ci si sbizzarisce,anche come costi!) e per il modesto uso che ne faccio sul 1200 mi son trovato molto bene anche ad andature allegre nel misto...poi tutto dipende dal polso e dal ritmo che uno tiene considerando comunque che il Bandit non è certo un 1098 come uso finale/ciclistica.
Come sempre:de gustibus...

© turcinieddu :

1/4/2011 16:30
 Ho appena chiamato mototekna: a parte la cortesia e la calda cordialità di queste persone,
mi han confermato la spesa di € 70-100 (dipende dal fatto se ho il serbatoio esterno e meno: a me sembra di no... boh? controllerò) e la rapidità di lavorazione:
spedisco lunedì - arriva martedì mattina - martedì pomeriggio lo lavora - mercoledì rispedisce - giovedì posso già montare :-o :-o :-o

Spettakolo
:-D

© ghostridermanny :

6/4/2011 0:06
 continuo a consigliare un unita gsxr 1100 (da revisionare)
o meglio
modificando leggermente la scatola batteria uno della gsxr 1000 k7-k8
decisamente piu longevi per uso sport touring

© turcinieddu :

6/4/2011 8:04
 - col 1100 la spesa supera i 200 €
- del gsxr ne ho trovato uno a 80 €: ho visto che ha interasse 315 mm (quindi dovrebbe andar bene), il mio timore è che essendo progettato per una moto mooolto più leggera mi duri pochino...
Per modifica della scatola della batteria cosa intendi? Taglio, foro?
:-D

e grazie

© turcinieddu :

6/4/2011 15:45
 Ma quante domande che faccio...
8-)
... intanto l'ho preso (mono gsx-r k7...)
:-D

© ghostridermanny :

6/4/2011 17:28
 200 euro un mono 1100 :-o
cos e un öhlins ???
dovrai arretrae di 7cm il portabatteria

© turcinieddu :

6/4/2011 17:39
 200 perché avevo calcolato: mono (90 € circa) + rigenerazione (70-100 €) + spedizioni varie.
comunque è già stato spedito(tot.: € 90,00): venerdì in consegna e sabato lo monto, se ci riesco...
:-D :-D

mi piace

© turcinieddu :

6/5/2011 15:36
 Finalmente ho ritirato la moto dal mecca.
Appena salito sopra ho subito notato che la moto è leggermente 'seduta' ma il mono mona bene: in città mi sembra di stare su un cuscino, rispettto al vecchio mono. non l'ho ancora provata su tratti curvosi.

Il problema è che ora dovrei alzare di 5 mm il posteriore.
Consigli sul come farlo? Biellette?

Dato che devo sfilare le forche anteriori di 5 mm per avere un po più di agilità,
che ne dite se sfilo direttamente di 10 mm e non se ne parla più?
Così avrei la moto più 'bassa' di 5 mm. che problemi potrei avere?
:-? :-?

© NatZan :

6/5/2011 16:02
 turcinieddu,
Citazione:

Biellette



vai e acquista

© turcinieddu :

9/5/2011 16:00
 Trovato queste.
Penso che di più non alzo per evitare scompensi ciclistici non voluti. Infatti mi sa che per ora non sfilo neanche le forche...
Per ora vedo come mi trovo e vi fò sapere.
:-)

© turcinieddu :

31/5/2011 15:51
 Aggiorno:
1) montate ieri le biellette +20mm.
Ovviamente ignoravo il rapporto 1:3 per il mono - quindi se il mono è -5 mm (anche se ho letto -7mm non ricordo dove... forse nella mia fantasia), in realtà sono - 15 (oppure -21).
Con le biellette 'salgo' a + 5 (ovvero +1), quindi ho ristabilito il tutto.

2) Sfilato le forche di 7,50 mm (+ o -). un po di più del previsto in vista del viaggio al raduno visto che saremo in 2.
Forse un po troppo.
8-)

Comunque, per ora provata in città (ci vado al lavoro):
- Moto più reattiva nei cambi di direzione. Evito i tombini 'quasi' con il pensiero
- Scende più velocemente in piega. Sento l'anteriore più piantato a terra
- stamattina arrivato al lavoro mi dolevano leggermente i polsi

Era ovvio... ma...
Sono abituato ad una mia guida personale che ora cambia, e non poco. Le dinamiche sono cambiate e la moto è diversa... ho bisogno di capirne le nuove sfumature...

Edit:
Ho fatto due (ma due di numero: una doppia esse) curvette nel pomeriggio tornando a a casa dal lavoro.
Strane sensazioni di leggerezza del posteriore...
Arrivo nel garage, guardo la ruota anteriore e noto la gomma consumata a meno di mezzo centimetro dal bordo, mentre prima il consumo era a più di due cm. In quelle due curvette non ho piegato particolarmente la moto e non sono entrato pinzato in curva. Quindi era troppo caricata in avanti , e immaginando che con il passegero la situazione non sarebbe cambiata in maniera importante ho accorciato la sfilatura dele forche a 4,5 mm.
vedrem


Vabbé devo provarla tra le curve come si deve.


[ Modificato da turcinieddu 31.05.2011 - 22:45 ]

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